Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Italo sorpassa Frecciaross
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2018, 20:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 14:55
Messaggi: 57
Sui giornali on-line (ad esempio La Repubblica) gira un video in cui i 2 treni corrono in parallelo sorpassandosi.
La cosa è molto strana. Qualcuno sa dove è successo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italo sorpassa Frecciaross
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2018, 21:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 359
Località: Venezia
"molto strana" perché?
Sulle linee banalizzate che ammettono la marcia parallela si possono effettuare le precedenze dinamiche...

saluti
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italo sorpassa Frecciaross
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2018, 21:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 849
Località: Veneto
Per l'appunto, si tratta di una normalissima marcia parallela.
Siamo sulla Roma-Napoli nei pressi del Bivio Cassino Sud.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italo sorpassa Frecciaross
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2018, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 14:55
Messaggi: 57
Grazie non ero a conoscenza di precedenze „dinamiche“.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italo sorpassa Frecciaross
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2018, 12:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 14:55
Messaggi: 57
Però però....
Trenitalia invece fa notare che la procedura è avvenuta in totale sicurezza: «Non c’è stato alcun sorpasso di un treno Italo a un Frecciarossa. Precisiamo che è una scelta di gestione del traffico ferroviario prevista e fatta da Rete Ferroviaria Italiana, in casi codificati, per consentire a un treno di recuperare il proprio ritardo, tutto a beneficio della regolarità della circolazione ferroviaria. Un’operazione fatta in totale sicurezza e in punti definiti delle linee ferroviarie dov’è tecnicamente possibile. Inoltre, quando due treni viaggiano affiancati nello stesso senso di marcia, la cosiddetta marcia parallela, a uno di essi, in questo caso al Frecciarossa, è imposta una riduzione di velocità. Quello che stupisce è il comportamento non professionale e non giustificabile del macchinista del treno che, filmando e rendendo pubblico sui social il “sorpasso”, peraltro con toni sensazionalistici, contribuisce di fatto a generare una non corretta informazione sulle norme e i protocolli che regolano la circolazione ferroviaria».


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italo sorpassa Frecciaross
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2018, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 12:30
Messaggi: 430
Località: roma
Aggiungerei anche che e' un filmato abbastanza datato.... L'etr 500 ha ancora le classi....

saluti

Saverio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italo sorpassa Frecciaross
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2018, 15:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 25850
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
wells ha scritto:
Inoltre, quando due treni viaggiano affiancati nello stesso senso di marcia, la cosiddetta marcia parallela, a uno di essi, in questo caso al Frecciarossa, è imposta una riduzione di velocità.
Dove hai letto questa cosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italo sorpassa Frecciaross
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2018, 16:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 19:06
Messaggi: 842
Località: TS, nel mitico nord-est :-)
italo = 5500 Kw
frecciarossa = 4400 Kw

no comments ......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italo sorpassa Frecciaross
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2018, 0:18 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Taurus484 ha scritto:
italo = 5500 Kw
frecciarossa = 4400 Kw
no comments ......


Entrambi sono più potenti di quanto riporti.
Per affrontare cose ferroviarie occorre togliersi di dosso la mentalità da automobilista di piccolo cabotaggio.
La ferrovia funziona in tutt' altro modo, non sempre intuitivo.
E' 1000 volte più sicura della strada proprio perchè non si segue l' impressione e l' intuito del momento, ma si seguono regole e metodi studiati prima.

Se un treno affianca un altro, non è che ha messo la freccia ed ha sterzato. E non lo fà necessariamente perchè ha più potenza.
Non è mai una gara : gli orari e le velocità sono predeterminati.

Perchè possa avvenire, occorre che la linea ferroviaria sia :
- banalizzata, ovvero consentire la circolazione a destra tramite i segnali ed i sistemi di sicurezza
- abilitata alla marcia parallela, ovvero alla circolazione di treni nella stessa direzione sui due binari
In alcuni casi la linea può essere abilitata per la doppia destra, ovvero per la circolazione di treni in senso opposto, che tengano entrambi la destra.
Tutte situazioni che, non solo sono previste, ma che hanno richiesto l'installazione e la validazione di apposite apparecchiature, e la posa di kilometri di cavi.

La marcia parallela, poi, non sempre diventa un sorpasso, ma può essere usata semplicemente per ridurre perdite di tempo ad uno o entrambi i treni.
Basti vedere la webcam di Usi nad Orlici. Lì i treni tengono normalmente la destra, ma a volte si assiste alla circolazione parallela, e si possono vedere a via libera, verde in quel caso, i segnali di entrambi i binari di corsa.
Stessa cosa avviene anche in Italia.

Recentemente, per esempio, hanno fatto partire da Faenza un treno a vapore, limitato a 50 km/h, e poco dopo hanno inviato a destra un merci, che sicuramente lo ha sorpassato, a destra.
Tutto regolato da segnali ed in sicurezza.

Nell' AV, però, non si vedono i segnali a via libera, per il fatto che ... non ci sono.

Prima di far partire lo scoop "Hanno fatto l' AV, ma hanno dimenticato di installare i segnali. Scandalo in Italia !", occorre fermarsi a riflettere. Giusto per non fare delle figure.

Recentemente c' era chi ipotizzava che il capostazione dovesse telefonare al macchinista per avvertirlo di un segnale rosso. Quindi tutti i treni di Italia partirebbero con la telefonata che avvisa che a 15 km c' è un segnale rosso ! Oppure potrebbe circolare un treno per volta, con segnali verdi fino a destinazione ! Pazzesco !

Quanto all' assenza dei segnali in AV, con uso di cervello si arriva presto a capire che non li hanno dimenticati. Dato che è impossibile guidare un treno a 300 km/h senza sapere dove si và, risulta ovvio che abbiano usato un altro sistema.

Precisamente un sistema che integra circuiti di binario a terra, che "sentono" la presenza del treno, e sistemi radio che visualizzano costantemente al cruscotto del macchinista lo spazio disponibile e la velocità massima raggiungibile.
Anche durante una eventuale marcia parallela.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italo sorpassa Frecciaross
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2018, 2:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 873
Non sono riuscito a trovare il link.
Qualche anima pia lo riporterebbe, per cortesia?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italo sorpassa Frecciaross
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2018, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2748
Località: Legnano (MI)
Lo ha postato l'utente Crosshead nella sezione Rotabili! :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl