Ciao a tutti, leggendo il fascicolo della "mia" linea (FL 90) mi ha incuriosito la posizione dei segnali di protezione di un PL. Allora, al km 39,113 è presente un PL (posto su una strada comunale non molto trafficata) protetto lato ferrovia dai classici segnali "ad albero di natale". Lato Suzzara il segnale è posto al km 39,167. Ora il mio dubbio riguarda la posizione del dispositivo di comando di chiusura del PL (km 41,425) posto circa 2 km prima della protezione quando "di solito" è posto 3-4 km prima della protezione; dal momento che in quel tratto la velocità dei treni varia da 120 (rango C) a 140 km/h (rango P) e il tempo che trascorre tra il passaggio sul dispositivo di comando e l'apertura del segnale può raggiungere anche il minuto credo che tutti i treni (anche il FA 8551) raggiungano il segnale di avviso quando questo è disposto ancora al giallo costringendo a diminuire la velocità per poi aumentarla non appena la protezione diventa verde. In questo caso non sarebbe meglio far proteggere suddetto PL dai segnali di partenza della stazione di Suzzara, posti circa 500 metri prima dell'attuale dispositivo di comando? Scusate la domanda "banale" ma questo fatto mi incuriosisce. Grazie mille.
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