Oggi è domenica 28 aprile 2024, 12:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 618 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2024, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5941
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Che fa la differenza, ed elimina le ombre incongruenti, non è la quantità di luce, ma posizione e orientamento delle sorgenti luminose.
Nel caso dei plalstici il miglior compromesso è la luce perfettamente verticale.
Poi se si vogliono riprodurre situazioni particolari bisogna vedere caso per caso, ma sempre fare in modo che la luce diurna risulti arrivante dalla riproduzione del cielo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2024, 12:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
marco_58 ha scritto:
Che fa la differenza, ed elimina le ombre incongruenti, non è la quantità di luce, ma posizione e orientamento delle sorgenti luminose.
Nel caso dei plalstici il miglior compromesso è la luce perfettamente verticale.
Poi se si vogliono riprodurre situazioni particolari bisogna vedere caso per caso, ma sempre fare in modo che la luce diurna risulti arrivante dalla riproduzione del cielo.
Concordo.
Infatti devo trovare il modo di montarle sotto al bordo anteriore del plastico RhB ma sufficientemente lontane dallo sfondo.
Dove le ho già installate c’era spazio, dove mancano ce n’é pochino…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2024, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Provare con qualche diffusore? Potrebbe ridurre i riflessi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2024, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5941
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
I diffusori associati a lenti particolari si usavano per forza al tempo delle lampade ad incandescenza o a gas, oggi con le striscie led si ottiene di meglio a costi energetici ben inferiori, per i costi dei materiali siamo lì.
Non è questione di riflessi: quando una luce incontra un qualcosa di non perfettamente trasperente (salvo poi il verificarsi dell'effetto prisma) si creano ombre.
E le ombre si vedono sempre, è di fatto impossibile eliminarle.
In spazi così piccoli con i diffusori la soluzione è difficile.
Il problema è la ridotta altezza, cioè la troppo poca distanza tra sorgente luminosa e oggetti da illuminare.
Non per nulla i francesi nei loro diorami/plastici aperti solo dalla parte dello spettatore mettevano e mettono lampade fluorescenti a tutta lunghezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 8:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
L’uso di diffusori lo escluderei: si vedrebbero.
Il fondo del plastico basso e’ a filo con il margine esterno.
Non c’è modo di occultare eventuali diffusori.
Credo che la soluzione siano le sottili strisce di LED COB (non fanno l’effetto “puntinato”) che ho già usato sulla parete in diagonale.
Adesso sono via da casa ma al mio ritorno farò delle prove avvicinando uno degli sfondi smontabili alle luci già montate per vedere che effetto fa sullo sfondo stesso.
Il vantaggio delle luci che ho utilizzato è che sono dimmerabili.
A me basterebbe un’intensità ridotta, sufficiente ad eliminare le ombre.
Tanto il plastico basso è già bene illuminato dai faretti a LED sul soffitto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 9:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 356
Ciao Luca,
perchè non illumini dall'alto con strisce led RGB (e un arduino che le controlla?)

Ci ho perso un po' di tempo ma riesco a simulare abbastanza bene (va a gusti) alba/giorno/tramonto/notte, sincronizzato con l'orario di circolazione.

Immagine

Accetta la sfida, il tuo lavoro 4x è veramente bello e secondo me si merita proprio una bella illuminazione.
Lamps


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 10:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Lamps ha scritto:
Ciao Luca,
perchè non illumini dall'alto con strisce led RGB (e un arduino che le controlla?)
…Accetta la sfida, il tuo lavoro 4x è veramente bello e secondo me si merita proprio una bella illuminazione.
Lamps
Ciao.
Ti ringrazio per il suggerimento.
Se ti riferisci all’illuminazione generale della stanza lo escludo.
Non voglio più fare alcuna modifica che produca polvere o peggio (cioè eviterei qualsiasi intervento che comporti di forare il soffitto).
Da quando ho completato il plastico RhB tutti i lavori che producono sporcizia vengono eseguiti nell’attiguo garage.
I faretti a led che illuminano la stanza sono gestiti da un dimmer che (manualmente) mi consente di simulare in maniera (per me) soddisfacente la luce diurna o il crepuscolo.
Se invece ti riferisci solo ad un impianto che da sotto al plastico alto illuminerebbe quello basso, lo riterrei fattibile ma poco utile.
Se si esclude la parete in diagonale (dove infatti ho già messo la striscia di led), nel resto dell’impianto il plastico alto sovrasta solo per pochi centimetri quello basso.
Quest’ultimo è già illuminato bene dai faretti a soffitto.
Una eventuale illuminazione posta sotto al bordo del plastico alto sarebbe del tutto insufficiente a illuminare il plastico basso.
Se ne stiamo parlando e’ solo per eliminare le zone d’ombra che si creano sulla parte alta dello sfondo del plastico basso.
Ma dove saranno binari, edifici,… la luce da soffitto e’ già sufficiente.
Grazie comunque per il tuo contributo!

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2024, 6:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 356
Ciao,
no, pensavo proprio ad illuminazione specifica del plastico e non della stanza.
I led RGB indirizzabili possono essere regolati singolarmente sia per colore che per intensità.

Per la parte inferiore, usare il "coperchio" costituito dal piano superiore credo funzionerebbe bene anche se i led fossero distanti pochi cm dal fondale.
Al limite potresti inclinarli leggermente verso il fronte.
Sul mio plastico che è profondo mediamente 90cm, i led sono montati sotto ad armadietti tipo pensili da cucina profondi meno di 40 cm e anche nel mio caso risultano più spostati verso il fondale che il fronte. (li si vede bene nella foto in alto a destra e meno in quella in basso a sinistra).

Per la parte superiore avere qualcosa che li sostiene a sbalzo uscendo dal retro del fondale ?

Ovviamente avere i led posizionati in alto sopra il fronte del plastico e puntati verso il fondale-basso del plastico sarebbe ottimale, ma dalle prove che avevo fatto l'importante è che illuminino bene verso il basso e poco verso il fronte così da restare poco visibili e non fastidiosi per l'osservatore. Usando striscie led ovviamente le ombre restano abbastanza indefinite rispetto alla luce naturale o spot, ma per le eventuali sessioni fotografiche puoi sempre attrezzarti con luci provvisorie.

Lamps


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2024, 8:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Ciao.
Ho capito io tuoi suggerimenti ma ribadisco che:

1) per il plastico alto (RhB) si tratterebbe di forare soffitto o pareti. Lo sfondo infatti è di carta incollata alle pareti: non ha un telaio a cui attaccarsi. Le due pareti principali della stanza sono in calcestruzzo (siamo nell’interrato della casa). Quando feci i fori per fissare i profilati metallici che sostengono il telaio del plastico fu molto faticoso e produsse autentiche “nuvole” di polvere di cemento.

2) il plastico basso avrà profondità variabile: 70 cm sul lato DB (non contando la penisola su cui sorgerà il paese: in quel punto la profondità supera i 140 cm) e tra i 40 e i 100 cm sul lato FS (la stazione è in curva). Il plastico alto si sovrappone pochissimo al basso: da 5 a 15 cm. Troppo pochi, a mio parere, per illuminarne da 70 a 100.
L’unica eccezione è la parete in diagonale. Li’ entrambi i plastici sono profondi circa 30 cm e completamente sovrapposti. E infatti vi ho già posizionato la striscia di led, a circa 20 cm dallo sfondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2024, 13:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 luglio 2006, 9:28
Messaggi: 107
Località: Savona
Ciao Luca e Tutti

a proposito di diffusori .. salva spazio.
Ricordo anni fa che dovevo risolvere un fastidioso problema. Si trattava di una grossa vetrina, poco spessa e ertro illuminata con tubi al neon, i led erano ancora in fasce, era un problema grosso.
La soluzione definitiva fu una sottile plastica liscia dalla parte dei neon e rigata finemente dalla parte in vista, leggermente opalina sul bianco latte. Il risultato fu eclatante.
Purtroppo non ricordo il nome del prodotto e non so se esiste ancora, devo cercare negli appunti di allora.
Nb: tale soluzione aveva un grosso difetto, il costo era proibitivo.
Ci pensavo qualche giorno fa per rendere “belle” le plafoniere di stazione partendo da un led.
A noi servono pochi cm di tale materiale per i costi sono limitati, però bisogna trovarla.
Complimenti per i lavori che stai portando avanti. Ciao Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2024, 15:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
I commenti ricevuti da Bomby sulle ombre proiettate dal plastico alto sul cielo di quello basso mi hanno portato a ripensare all’illuminazione di quest’ultimo.

Purtroppo, come immaginavo, lo spazio a disposizione è insufficiente.

Ho quindi deciso di modificare il bordo anteriore del plastico alto, portandone la profondità ad almeno 45 cm. sui due lati lunghi.
Dato che lo sfondo del plastico basso è collocato a 30 cm dalle pareti (dietro ci sono le stazioni nascoste), ottengo così uno sbalzo di 15 cm sufficiente a collocare le strisce di Led senza che queste siano troppo vicine allo sfondo.

A questo punto ho deciso anche di inserire una sottile fascia di chiusura del plastico alto.
Nasconde i Led e contribuisce a creare uno stacco tra i due plastici, come suggerito da Alessandro Manfredini.

E’ alta solo 3 cm (che diventano 6 e 8 in corrispondenza dei piazzali delle due stazioni), per mantenere un minimo di pendio erboso a valle dei binari.

Vi mostro i lavori in corso.
Ovviamente dopo aver stuccato i fori provvederò a verniciare la fascia e ad ingrandire prati e pendii…


Allegati:
2024 04 13 - fascia plastico alto-1.jpg
2024 04 13 - fascia plastico alto-1.jpg [ 238.46 KiB | Osservato 418 volte ]
2024 04 13 - fascia plastico alto-2.jpg
2024 04 13 - fascia plastico alto-2.jpg [ 240.99 KiB | Osservato 418 volte ]
2024 04 13 - fascia plastico alto-3.jpg
2024 04 13 - fascia plastico alto-3.jpg [ 234.77 KiB | Osservato 418 volte ]
2024 04 13 - fascia plastico alto-4.jpg
2024 04 13 - fascia plastico alto-4.jpg [ 259.39 KiB | Osservato 418 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2024, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
Gran bel lavoro, ottimamente rifinito, ordinato, pulito!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2024, 18:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Torrino-Pollino ha scritto:
Gran bel lavoro, ottimamente rifinito, ordinato, pulito!
Grazie!

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2024, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2018, 19:21
Messaggi: 188
Molto bene!
Bravo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2024, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 22:09
Messaggi: 976
Località: Grosseto
Ciao Luca
Vedo con piacere che hai accolto i miei consigli, come pure quelli suggeriti dagli altri e che non sei rimasto con le mani in mano :wink:
A mio modesto parere la fascia che stai inserendo fa già la differenza (anche grezza così) oltre ad essere utile ad inserire ulteriori punti luce!
Non credo di poter dire altro visto l’alto livello di capacità con cui hai realizzato il tuo bellissimo plastico e ti posso solo rinnovare i miei complimenti!
Buon proseguimento
Alessandro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 618 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl