Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 19:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: borgo fluviale boemo a scartamento ridotto
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2015, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 21:38
Messaggi: 311
Località: Borzonasca (GE)
Dopo circa un anno di pausa posto alcune immagini dei pochi avanzamenti fatti in questo periodo.

Il fabbricato viaggiatori è stato praticamente terminato, mancano solamente i particolari più delicati e i gradini di accesso che posizionerò poco prima del definitivo fissaggio sul piano del plastico.
Inserisco anche una foto fatta durante i lavori dove è visibile la struttura sulla quale ho incollato il tetto, recuperato da un vecchio kit di montaggio che avevo in casa.

Immagine

Immagine

Immagine

Nel frattempo ho iniziato a realizzare il porto fluviale e i vari muri di sostegno sul fiume.
Il binario che raggiunge il molo è stato annegato nella pavimentazione, inizialmente avevo previsto di posizionare il binario per tutta la lunghezza del molo, ma durante i lavori ho invece deciso di arretrarlo così da poter inserire una piccola gru per il trasbordo delle merci da nave a treno (o camion, visto che il molo sarà raggiungibile anche da piccoli automezzi).
Per i muri e la pavimentazione del molo ho utilizzato lastre in plastica della Auhagen alle quali ho applicato una leggera patina di invecchiamento.

Immagine

Immagine

Sullo sfondo, sopra il portale del tunnel, ho invece iniziato la costruzione del faro con il relativo fabbricato di servizio che nasconde il circuito per il lampeggiamento del led che simulerà la luce del faro.
Sto valutando se ridurre un pochino la pendenza della copertura poichè mi sembra un pò troppo accentuata anche per l'Europa centrale.
Nella zona che verrà occupata dal lago ho già steso il colore per simulare la profondità dell'acqua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: borgo fluviale boemo a scartamento ridotto
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2015, 12:22 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8095
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:arrow:


Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 15:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: borgo fluviale boemo a scartamento ridotto
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2015, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 21:38
Messaggi: 311
Località: Borzonasca (GE)
La stazione mi ha richiesto un pò di pazienza nel posizionare il rivestimento in listelli di legno del sottotetto, che è molto comune nelle piccole stazioni dell'Europa centrale, ma penso che ne sia valsa la pena :)
Per i disegni dei vari fabbricati ho un libro comprato in Repubblica Ceca che descrive una ferrovia reale simile a quella dove sto ambientanto il plastico (manca solamente il porto) e dovrei avere tutto ciò che mi occorre, ti ringrazio comunque per la disponibilità.
Per l'acqua utilizzerò la classica resina trasparente ed è probabile che alzerò un pò il fondale così da non usarne una quantità eccessiva. Prima però voglio realizzare una piccola nave fluviale mercantile da ormeggiare al molo e in base alle sue dimensioni valuterò se è effettivamente il caso di alzare il fondale oppure se lasciarlo come è ora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: borgo fluviale boemo a scartamento ridotto
MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2015, 15:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 9:28
Messaggi: 154
Località: Arceto, Reggio Emilia
Ciao Simo80,
secondo me l'acqua del fiume dovrebbe essere verde scuro (come al vero) e non blu-azzurra, vedi Danubio del plastico Durnstein di Brandl. Ombreggiare il fondale, inoltre, darebbe un effetto più realistico.
A tal proposito ecco un filmato utile:
https://www.youtube.com/watch?v=raOuM-fiv3E
La stazione è bella. Mi pare che manchino solo i davanzali per renderla perfetta.

Alessio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: borgo fluviale boemo a scartamento ridotto
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2015, 22:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 21:38
Messaggi: 311
Località: Borzonasca (GE)
Ciao Alessio, ti ringrazio :D per il suggerimento per il colore di fondo del fiume e per il video che hai linkato, molto interessante.
L'ho fatto azzurro pensando al riflesso del cielo sull'acqua, ma forse sarebbe più corretto per il mare; trattandosi di un fiume in effetti il colore dovrebbe tendere più al verde scuro visto la notevole quantità di materiale che trasporta la corrente nei fiumi navigabili.

I davanzali non li ho ancora fatti, saranno uno dei vari piccoli particolari (come pluviali, cartelli di stazione, antenne e altri dettagli delicati) che sistemerò poco prima del fissaggio definitivo della stazione sul plastico così da non rischiare di rovinarli nel continuo maneggiamento a cui è al momento sottoposto il fabbricato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: borgo fluviale boemo a scartamento ridotto
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2016, 0:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 21:38
Messaggi: 311
Località: Borzonasca (GE)
Dopo un'altra pausa causata da impegni vari ho ripreso i lavori facendo una modifica abbastanza radicale al piano dei binari che aggiunge maggiori possibilità di manovra nonostante lo spazio ridotto.

Immagine

Come si può vedere dalla foto ho eliminato la rimessa sotterranea (curiosa ma poco realistica) posta vicino al muro di contenimento rendendo la galleria passante e realizzandone le pareti interne con lo stesso procedimento che avevo seguito per la prima galleria.
In questo modo ho creato un bivio che verrà utilizzato nel seguente modo:
la galleria vicino al fiume (ossia la prima che ho realizzato) verrà utilizzata dalla ferrovia forestale/industriale come da idea originaria;
nella nuova galleria vi sarà invece il binario proveniente da una ipotetica linea gestita dalle Ferrovie Statali Cecoslovacche CSD (la stazione è ambientata nel 1989-1990)
La linea forestale sarà invece gestità da una separata società, come avviene ancora oggi in alcuni stati dell'Europa Orientale nelle poche linee forestali rimaste.
Nella piccola stazione avverrà perciò il cambio trazione o la manovra per il passaggio tra i convogli di eventuali carri singoli.

Immagine

Nella parte opposta della stazione ho invece eliminato il binario per il magazzino merci e l'ho spostato in alto, vicino al fabbricato viaggiatori, con accesso tramite un nuovo scambio che collocherò sul primo binario.
Nello spazio rimasto libero ho inserito una piccola rimessa locomotive a due binari con fosse di visita e a destra della rimessa verrà posto il serbatoio dell'acqua.
A fianco della rimessa vi è poi un ulteriore breve binario tronco utile ad esempio per la sosta di una piccola automotrice mentre aspetta di riprendere servizio.
Ho già iniziato a realizzare il fabbricato della rimessa che sarà in stile austriaco/boemo simile agli altri fabbricati.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl