Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 1:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ingresso in stazione
MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2016, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 20:20
Messaggi: 558
Località: pordenone
il tuo progetto mi ricorda questo.......plastico kaeseberg..........2kilometri di binari....120 convogli......tempo impiegato per costruirlo 20anni....meditate gente......meditate......a far progetti siamo tutti capaci..a finire un plastico in pochi


Allegati:
resized_650x365_origimage_571384.jpg
resized_650x365_origimage_571384.jpg [ 161.18 KiB | Osservato 6269 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingresso in stazione
MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2016, 22:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Per saperne di più ... cioè per avere ancora più confusione in testa, cominciamo da qui, che è di semplice realizzazione

http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f=2&t=74916

fate un rapido salto a pag. 209 :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingresso in stazione
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 8:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Secondo me il fermodellismo va considerato alla stregua di qualsiasi altro hobby cioè un mezzo per "staccare" la spina dal tran tran quotidiano e ognuno deve sentirsi libero di praticarlo come cavolo vuole senza che NESSUNO si permetta di criticarlo o, peggio sbeffeggiarlo. E qui non mi riferisco solo a questa discussione ma a molte altre aperte in passato e finite sempre in "vacca" per lo stesso motivo: la stazione fa schifo perchè parallela al bordo del plastico, la curva a vista da 600 mm è giocattolesca, l'ovale serve solo per il tappeto, ecc. Suvvia! Ma bisogna sempre essere così seri e rigidi o, all'opposto, prendere in giro? Ognuno deve vivere questo hobby come vuole in base alle proprie capacità (economiche, di spazio, di tempo, ecc) e se chiede un consiglio in modo educato, gli si deve rispondere ma non dicendo "hai capito un caxxo del fermodellismo" e fargli su il solito pippone! :wink:
Dopotutto qui si sta parlando di un divertimento e in quanto tale, uno si diverte come meglio vuole! Conta i chiodi, fa correre un ETR 500 su un ovale da 35 cm di raggio, perde nottate a realizzare un albero in perfetta scala, realizza un ottovolante, ecc e allora? È sempre lo stesso hobby con sempre la stessa finalità, rilassarsi.

Pace, amore e buon hobby! :D
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingresso in stazione
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 10:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 22:09
Messaggi: 972
Località: Grosseto
despx ha scritto:
Secondo me il fermodellismo va considerato alla stregua di qualsiasi altro hobby cioè un mezzo per "staccare" la spina dal tran tran quotidiano e ognuno deve sentirsi libero di praticarlo come cavolo vuole senza che NESSUNO si permetta di criticarlo o, peggio sbeffeggiarlo. E qui non mi riferisco solo a questa discussione ma a molte altre aperte in passato e finite sempre in "vacca" per lo stesso motivo: la stazione fa schifo perchè parallela al bordo del plastico, la curva a vista da 600 mm è giocattolesca, l'ovale serve solo per il tappeto, ecc. Suvvia! Ma bisogna sempre essere così seri e rigidi o, all'opposto, prendere in giro? Ognuno deve vivere questo hobby come vuole in base alle proprie capacità (economiche, di spazio, di tempo, ecc) e se chiede un consiglio in modo educato, gli si deve rispondere ma non dicendo "hai capito un caxxo del fermodellismo" e fargli su il solito pippone! :wink:
Dopotutto qui si sta parlando di un divertimento e in quanto tale, uno si diverte come meglio vuole! Conta i chiodi, fa correre un ETR 500 su un ovale da 35 cm di raggio, perde nottate a realizzare un albero in perfetta scala, realizza un ottovolante, ecc e allora? È sempre lo stesso hobby con sempre la stessa finalità, rilassarsi.

Pace, amore e buon hobby! :D
Despx

Mi inserisco anche io in questa interessante discussione per condividere in pieno le tue parole!!
Il mio motto è che non ho scadenze: e poi scadenze di cosa, di finire al 100% il plastico e quando sarà mai finito un plastico!!
Ho iniziato a costruire il mio (da solo) nel 2011 e credo che raggiungerò un grado di completamento non prima di altri 5 anni......fate voi i conti :wink:
Saluti e buon lavoro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingresso in stazione
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 22:09
Messaggi: 972
Località: Grosseto
PS: scusa comunque per l'intrusione :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingresso in stazione
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 18:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
beh non posso che dire di essere pienamente concorde con il tuo pensiero! Vorrei però aggiungere che, in questa discussione, non mi sono mai sentito offeso o sbeffeggiato, anzi...dopotutto, come già sottolineato più volte, la diversità di pensiero (anche se si arriva agli insulti, cosa che non riguarda questo topic) serve a rafforzare la logica di fondo. Detto ciò, un grande impianto comporta sempre sorprese, fatiche, smadonnamenti e chi più ne ha, più ne metta...cosa che trovo molto, molto "invitante"!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingresso in stazione
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
AlessandroMarchesini ha scritto:
Ho iniziato a costruire il mio (da solo) nel 2011 e credo che raggiungerò un grado di completamento non prima di altri 5 anni......fate voi i conti :wink:


...lo hai già presentato sul forum?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingresso in stazione
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 22:09
Messaggi: 972
Località: Grosseto
......il plastico della Maremma....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingresso in stazione
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 20:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
si, giusto! non avevo collegato il tuo nickname con il plastico...bellissima opera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingresso in stazione
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 22:09
Messaggi: 972
Località: Grosseto
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingresso in stazione
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 20:57 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Essere ambiziosi è bello, ma ci vuole un progetto alla portata, altrimenti tutto passa in cavalleria....vedi me....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingresso in stazione
MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2703
Località: Bracciano (Roma)
Emilio T. ha scritto:
Essere ambiziosi è bello, ma ci vuole un progetto alla portata, altrimenti tutto passa in cavalleria....vedi me....


E perché, di grazia? hai realizzato un'opera eccellente e pian piano la completi... Che c'è di meglio? Quando avrai finito tutto, il 50% del divertimento sarà un ricordo :) :) :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingresso in stazione
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2016, 23:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
come promesso pubblico altri aggiornamenti del progetto. In questa nuova versione, ho deciso di sfruttare al meglio le proprietà geometriche dello spazio (tradotto in ita: "un tracciato curvilineo è più lungo di uno lineare"....) ed ecco a voi la nuova stazione così come l'ho concepita. Non ho fatto copia-incolla dal vero (anche perchè il caso puramente reale non sempre combacia con la mia idea di "perfezione" della geometria di tracciato). Cosa ne pensate? Banchine lunghe 3500 mm (contro i 2700 del caso "lineare") ciao a tutti!

Dimensioni dell'abitato:
lunghezza: 10000 mm lineari (da punto a punto)
larghezza: 3600 mm il primo lotto (quello a sx, prima della rientranza in basso al centro dell'immagine), 2800 mm il secondo lotto (quello sulla destra dell'immagine)
altezza (massima) dell'impianto "fuori tutto" (perdonatem il termine nautico, intendo compresa la struttura del plastico): 500 mm


Allegati:
Impianto in garage mod. 3 stazione in curva.png
Impianto in garage mod. 3 stazione in curva.png [ 229.3 KiB | Osservato 5987 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingresso in stazione
MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2016, 8:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Dopo circa due mesi di assenza, pubblico l'ultima versione del modulo della stazione del mio progettando plastico. Rispetto alle versioni precedenti, già pubblicate in questo topic, ho del tutto rivisionato la geometria dei binari, in special modo delle due radici alle estremità della zona delle banchine.
Si tratta di un'ipotetica stazione di media importanza, posta su di una linea a doppio binario servente un ipotetico centro urbano che sorgerà nella zona in alto della foto (e che sarà rappresentato in parte ed in parte raffigurato sulla parete del locale). L'ambientazione è quella tipica collinare italiana, con qualche rilievo di media importanza che sorgerà nella parte bassa del'impianto (in foto la zona in basso, al momento priva di qualsiasi cosa). Epoca di rappresentazione: V-VI, anche se vi farò circolare modelli risalenti alle epoche III e IV, in quanto ne possiedo diversi.

Lunghezza delle banchine: 4200 x 50 mm
Sistema di binari adottato: Lima NEM120 (occhio! NON il Rivarossi NEM120 ma la versione che Lima mise in commercio fra il 1988 ed il 1992, prima dell'acquisizione da parte della casa comasca! Insomma tutti i deviatoi non hanno i cuori in plastica!)
Dimensioni del locale: 10800 x 3600 mm

p.s.: la parte a destra dell'immagine che sfora sul bianco è dovuta ad un'errata costruzione del piano di base verde!! Il locale è 800 mm più lungo rispetto al piano di base che avevo redatto tempo fa sul software e non ho ancora avuto modo di correggerlo!


Allegati:
000 001 - modulo stazione centrale.gif
000 001 - modulo stazione centrale.gif [ 216.87 KiB | Osservato 5601 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ingresso in stazione
MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2016, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
ti sei perso per strada il corretto tracciato! :wink:
questi ingressi sono più da secondaria a binario semplice
non mi sembra essere il tuo caso!
meglio la penultima versione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl