Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: binari peco. meglio streamline oppure setrack.
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2014, 8:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
buona giornata ai signori forumisti, in relazione alla mia precedente richiesta sulla scelta dei binari, qualche giorno fa ho acquistato un flessibile della peco cod.75 ma ho notato chequasi tutte le mie carrozze non ci girano bene sopra. a questo punto vi chiedo due cose: mi conviene sostituire gli assali delle carrozze ed in tal caso consigliate assali in plastica o in metallo? il secondo quesito riguarda proprio i binari, quali tra setrack o streamline? ringrazio tutti e auguro una buona domenica, daniele :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: binari peco. meglio streamline oppure setrack.
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2014, 9:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
e aggiungo che confrontando il flessibile peco con i piko che avevo gia comprato, ho notato un abisso. la flessibilità del binario peco rispetto ai piko è tutta un'altra cosa infatti i piko sono molto più rigidi e quindi avevate ragione quando mi avete consigliato peco. ma anche le traversine, anche se non le vedo, mi sembrano mooolto più realistiche. saluti, daniele :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: binari peco. meglio streamline oppure setrack.
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2014, 9:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Chiariamo subito alcune cose. Peco in H0 ha 4 linee di prodotto:
- Setrack, per impianti giocattolo, con cuore in plastica, angoli ampi e realismo relativo, rotaie in codice 100. I binari Hornby sono identici a questi (prodotti su licenza). A mio modo di vedere vanno bene se devi realizzare una tranvia, per il resto sono inadatti;
- Streamline (SL) in codice 100: binari dall'aspetto realistico con rotaie in codice 100, robusti ed affidabili;
- Streamline fine (SL-Fine) analoghi ai SL solo con rotaie in codice 75 (cambiano il deviatoio triplo e forse quello ad Y);
- Streamline in codice 83 per il mercato americano: sono quelli di concezione più moderna, ma la traversinatura è diversa da quella europea (molto più fitta).
Quali scegliere? Considerando che hai molto materiale anziano, andrei sull'SL in codice 100. Se cambiare le ruote sul materiale rimorchiato è facile (meglio in metallo), fare la stessa cosa sul materiale motore un po' meno. E comunque è un certo investimento. Ad ogni modo la scelta del codice dipende anche da quanto pensi di impiegare per il rinnovo della tua flotta (se pensi di rinnovarla) e questo dipende da molti fattori. Insomma, se desideri raggiungere un livello di realismo elevato parti con l'SL-Fine, se ti accontenti di un livello meno spinto vai con l'SL normale. Evita come la peste i Setrack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: binari peco. meglio streamline oppure setrack.
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 7:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
ciao bomby e grazie per la risposta che mi hai dato. il binario peco acquistato è della serie streamline, e come ho gia scritto, per me non ha niente a che vedere con i piko. il problema si è presentato provandoci sopra i miei rotabili che sono esclusivamente lima e soltanto lima resteranno. il problema vero e proprio l'ho riscontrato soltanto con carri e carrozze in quanto le loco ci marciano sopra benissimo, e proprio da queste prove infatti che vi ho chiesto se è più conveniente sostituire gli assali ai vagoni. i miei binari saranno sicuramente peco e adesso devo valutare quale aspetto diventa più semplice da modificare.saluti, daniele 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: binari peco. meglio streamline oppure setrack.
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 9:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Ripeto, di streamline esistono 2 versioni: normale (in codice 100) e fine (in codice 75). Probabilmente tu hai preso il codice 75 ed è per quello che hai problemi. Col codice 100 li dovresti risolvere alla radice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: binari peco. meglio streamline oppure setrack.
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 10:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
sempre grazie bomby, a questo punto la strada più semplice sarebbe di prendere i codice 100 che i fermodellisti sconsigliano. ma sono davvero così orribili? e volendo sostituire gli assali a carri e carrozze cosa mi conviene acquistare? saluti, daniele :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: binari peco. meglio streamline oppure setrack.
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Il discorso è diverso. Mentre il profilo della rotaia assomiglia più a quello di una trave, la geometria del binario è realistica (spiegandomi meglio, al vero gli scambi sono molto lunghi, ma facendo un confronto con i setrack li battono 8 a 0, meglio della Germania col Brasile). E comunque non vale la pena di cambiare le ruote ai mezzi Lima, che di per sè soffrono l'età e la concezione più o meno giocattolesca. Insomma, è inutile faticare a cambiare ruote a dei rotabili che non raggiungono la finezza delle ultime riproduzioni (in alcuni casi non raggiungono nemmeno la finezza delle riproduzioni di vent'anni fa, ma è un'altro discorso) per metterle su dei binari realistici.
Insomma, scegli tranquillamente il binario in codice 100: non è così orrendo se messo a confronto con i mezzi della vecchia e cara Lima. A questo ci si aggiunge che i Peco sono tra i binari più affidabili e robusti in commercio, installabili senza troppe tribolazioni (viste le difficoltà che mi pare tu abbia).
Volendo essere coerenti si potrebbe creare l'impianto coi binari Lima (si creerebbe un plastico vintage): nel caso l'orrendevolezza dei binari Lima sarebbe giustificata (come paragone, i Peco Setrack battono i vecchi Lima 3 a 0, i setrack sono brutti, i Lima di più), ma non la loro scarsa (o nulla) affidabilità (si ossidano solo a guardarli).

Insomma con gli streamline ti poni nella giusta via di mezzo: affidabili, robusti, non sono così orrendi neanche nel caso tu ti decidessi un giorno ad acquistare qualche mezzo di nuova concezione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: binari peco. meglio streamline oppure setrack.
MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 6:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
grazie bomby, ho recepito il messaggio. tanti saluti, daniele :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: binari peco. meglio streamline oppure setrack.
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2019, 19:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 15:32
Messaggi: 286
Località: Castiglione di Sicilia
Buonasera a tutti.
Stavo giusto facendo anch'io una ricerca su quali binari orientarmi.
Ad essere sincero mi sono innamorato dei Peco 75.
Adesso ancor meno leggendo questa discussione.
Per mia fortuna ho appreso che trattasi di rotabili Lima.
La domanda sorge spontanea quindi chiedo se per caso lo stesso problema si pone anche con le altre marche come Roco, RR e Acme.
Ringrazio anticipatamente tutti.
Cordiali saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: binari peco. meglio streamline oppure setrack.
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2019, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1109
Località: Sutri (VT)
Ho utilizzato i Peco 75, compresi i deviatoi streamline electrofrog e, sul modulo di Ronciglione, ci ho realizzato anche i deviatoi autocostruiti con gli stessi binari, nessun problema con i rotabili che ho; considera che ne ho avuto con i Roco codice 83, i vecchi rotabili toccavano, su questi no...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: binari peco. meglio streamline oppure setrack.
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 15:32
Messaggi: 286
Località: Castiglione di Sicilia
Grazie Max.
Finalmente una notizia confortevole, sarebbe un vero peccato.
Anche perché con un solo binario non si riesce ad intuire se vanno bene o meno.
Si è costretti a fare un mini investimento e poi farli circolare per avere certezze.
Perciò le vostre esperienze sono pregio e beneficio dei novizi.
GRAZIE ancora

Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: binari peco. meglio streamline oppure setrack.
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 19:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Se hai modelli degli ultimi 30 anni non dovresti avere grossi problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: binari peco. meglio streamline oppure setrack.
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 22:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 15:32
Messaggi: 286
Località: Castiglione di Sicilia
Dunque trattasi di art. Lima Ale 601 come rotabili un po' più datati e delle RR e Roco di produzione anni 90 eccezione fatta di qualche rotabile degli anni 80.
Saluti
Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: binari peco. meglio streamline oppure setrack.
MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2019, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 22:52
Messaggi: 56
Bomby ha scritto:
Se hai modelli degli ultimi 30 anni non dovresti avere grossi problemi.


Caro Bomby. GRASSSSIE. Sto finalmente iniziando a "partire" con la creazione del mio primo plastico da single ed ero incerto sulla tipologia e marca di binari da usare...........................ORA NON PIU' Vado sui PECO 100 STREAM..................


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: binari peco. meglio streamline oppure setrack.
MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2019, 21:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Sui Peco codice 100 della serie streamline ci fai girare di tutto, tolti i treni a molla Jouef degli anni '50 ed i treni elettrici Trix Express più o meno dello stesso periodo. Ma se collezioni materiale diciamo dal '90 ad oggi, passa al 75.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl