Ciao a tutti, premesso che non ho mai realizzato nulla in campo plastici/diorami, alla mia età mi sembra che sia tempo di provare, complice anche l'insistenza di mia figlia di 8 anni che mi domanda incessantemente di fare un plastico per tirare fuori i treni dalle vetrine.
Prendendo spunto da un articolo su Rail Miniature Flash 563, vorrei realizzare un deposito moderno (dopo gli anni 60') con ponte trasbordatore (perché ce l'ho), per trazione diesel con un opzione eventuale elettrica. Il progetto permette di esporre e manovrare qualche macchina, su uno spazio ridotto e con una realizzazione non troppo difficile.
Per il momento non ha una caratterizzazione particolare, lo scopo è quello di presentare loco FS e SNCF, potremmo essere nel Sud-Est della Francia o nel Nord-Ovest dell'Italia, rendendo plausibile anche la coabitazione di loco dei due paesi. Edifici di carattere industriale abbastanza anonimi, che potrebbero essere ovunque.
Struttura separabile in due moduli 120x60 cm, facilmente trasportabile e integrabile in un eventuale ampliamento futuro. Un quadro in compensato 10 mm con traverse, piano di lavori in polistirene estruso da 40 mm. E' un tipo di struttura pensata per essere installata su uno scaffale Gorm Ikea tagliato a misura, ma anche su cavalletti o altro.
Un esempio qui:
https://www.rmf-magazine.com/phpBB/view ... 7&t=199035Per ora siamo allo stadio di progetto, prossima tappa l'acquisto del legname.
L'obiettivo non è quello della fedeltà storica, ma piuttosto una realizzazione facile per un principiante, che permetta di coinvolgere mia figlia, e che si possa terminare in tempi ragionevoli, con la possibilità di manovrare avanti e indietro qualche macchina, magari sonora. Ambientazione plausibile senza essere esattamente realistica.
Il piano (1 quadrato = 10 cm) in totale 240 x 60 cm:
Allegato:
Deposito moderno 3 240x60.jpg [ 227.29 KiB | Osservato 5960 volte ]
In basso (lato pubblico):
linea da un'estremità all'altra, per una futura integrazione in un tracciato che prosegue su altri moduli, la linea permette l'accesso al deposito con un raccordo.
Da sinistra a destra:
Deposito locomotive a tre vie, tronchini esterni per manovra o rotabili di servizio.
Ponte trasbordatore Brawa 1180
Deposito locomotive a due vie (11, 12) traversanti
fosse di visita (modello Peco) (bin. 7 e 9), con passerella per ispezione (7)
rifornimento di gasolio (9)
rifornimento sabbia (7)
deviatoi con tronchino di manovra (estremità 7) per l'ingresso in deposito, questo tronchino in caso di estensione su altro modulo potrebbe diventare un binario di accesso proveniente da una stazione posta a destra.
Un edificio per servizi vari, cabina comando deviatoi, eventuale rimessa per locomotiva di manovra del deposito.
Le locomotive entrano su 7 ed escono su 9, la rimessa 11, 12 serve per la manutenzione importante, i binari 11 e 12 accolgono le locomotive in attesa di lavorazione.
In futuro un binario (7) potrebbe essere elettrificato fino al ponte, poi il rimessaggio può proseguire con l'aiuto di una locomotiva da manovra, magari in trifase....
Armamento Peco cod. 75, deviatoio su linea di tipo lungo, gli altri medi e un triplo asimmetrico per guadagnare spazio, Electrofrog. Solo la linea posata su un leggero rialzo, il resto dei binari posato direttamente sul piano con ballast a ricoprire quasi tutto il terreno tranne qualche zona in cemento, sono ancora da definire sentieri, verde e viabilità di contorno.
Esercizio in digitale, sono presenti alcuni sezionamenti (le giunzioni a triangolo) per isolare alcuni tronchi dove parcheggiare locomotive analogiche spente, e uno per isolare la linea dal deposito se in un futuro plastico dovesse rendersi necessario. Sezionamenti normalmente chiusi da interruttori.
Per il deposito di sinistra per ora la scelta sarebbe questa:
Allegato:
remise-locomotive-beton.jpg [ 40.11 KiB | Osservato 5960 volte ]
Quello centrale passante:
Allegato:
440_0_5062572_105344.jpg [ 108.14 KiB | Osservato 5960 volte ]
ma visto il costo e la somiglianza potrebbe essere una autocostruzione di quello di Breil sur Roya (deposito francese con trifase italiano!) ridotto a due vie:
Allegato:
breil.jpg [ 107.09 KiB | Osservato 5960 volte ]
Sono graditi commenti e consigli di ogni genere, in particolare:
Una riproduzione di per rifornimento in sabbia, non troppo invadente?
Una della passerella di visita?
Altre installazioni da aggiungere, senza appesantire troppo?
Modifiche di tracciato?Ciao, alpiliguri.