Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: anti ruggine
MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2019, 10:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao
per chi non lo sa già.
Ho sperimentato con successo un sistema per togliere la ruggine visto su YouTube per il recupero di un vecchio paraurti cromato d'epoca usando solamente una spugnetta abrasiva da cucina e tanta "quella bibita frizzante scura americana famosa in tutto il mondo" :wink: .
Avendo trovato vecchi pali Sommerfeldt di trent'anni fa verniciati e non aggrediti da un velo di ruggine, li ho messi in una pirofila ex-pasta al forno, annegati in un litrozzo e mezzo di quella bibita e sigillato il tutto con la pellicola. Al mattino successivo "miracolo..." :shock: :shock: Risciacquo e belli lucenti come nuovi :D :D
Altro esperimento riuscito con bulloncini, vitarelle, punte di trapani ecc
Visti i risultati forse questa estate è meglio bere birra e gazzosa ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anti ruggine
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 10:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
La coca cola è fortemente acida ( acido fosforico con pH pari a 2,5 ), valore che la colloca tra quello dell'aceto (pH 2,9) e del succo di limone (pH 2,4), ovvero più del succo gastrico prodotto dallo stomaco (pH 1,5-2).

Il pH è una scala logaritmica: più è basso più l'acidità è alta.
La coca-cola quindi ha un'acidità circa 10 volte minore rispetto a quella del succo gastrico, pertanto non può danneggiare lo stomaco.

La ruggine è una reazione di ossidazione sempre caratterizzata da una perdita di elettroni:
quella del ferro Fe3O4 (ossido ferroso-ferrico ) reagisce con qualsiasi acido.

Se uniamo un acido con una base (che è quello che succede quando mettiamo del materiale ferroso nella coca cola), si produce anidride carbonica e si forma un sale di ferro che precipita sul fondo del contenitore, o che resta in sospensione nel liquido.

Dopo un congruo lasso di tempo la soluzione diventa neutra perchè l'acido perde il suo potere corrosivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anti ruggine
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 13:17
Messaggi: 633
Meglio l'acqua naturale non gassata :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anti ruggine
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 9:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ma vuoi mettere dopo un'abbuffata, bere un bel bicchiere di Coca Cola....rutto libero? :lol: :lol: :lol: :lol:

Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anti ruggine
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 10:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1074
Località: 'Lisondria...
paolone ha scritto:
Ciao
per chi non lo sa già.
Ho sperimentato con successo un sistema per togliere la ruggine visto su YouTube per il recupero di un vecchio paraurti cromato d'epoca usando solamente una spugnetta abrasiva da cucina e tanta "quella bibita frizzante scura americana famosa in tutto il mondo" :wink: .
Avendo trovato vecchi pali Sommerfeldt di trent'anni fa verniciati e non aggrediti da un velo di ruggine, li ho messi in una pirofila ex-pasta al forno, annegati in un litrozzo e mezzo di quella bibita e sigillato il tutto con la pellicola. Al mattino successivo "miracolo..." :shock: :shock: Risciacquo e belli lucenti come nuovi :D :D
Altro esperimento riuscito con bulloncini, vitarelle, punte di trapani ecc
Visti i risultati forse questa estate è meglio bere birra e gazzosa ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Paolo



Usa l'aceto bianco. Costa meno. Molto meno. :wink:
Barattolo di vetro con tappo, un litro di aceto, viti dadi bulloni arrugginiti ecc ecc e lasci 24 ore. Spazzolini vari, risciacqui, asciugatura con phon. Viti e bulloneria li lubrifico poi con WD40 o Svitol altrimenti si arrugginiscono di nuovo (se erano zincati, molto probabilmente lo strato di zinco ora non c'è più…)

p.s. attenzione che hai citato sia superfici cromate (paraurti) sia verniciate (pali catenaria). Sono due cose ben diverse…e reagiscono alle soluzioni acide in modi differenti. Con le superfici cromate fai una prova prima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anti ruggine
MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2019, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Approfitto di questa discussione. Cosa conviene usare per sverniciare un pantografo (credo Lineamodel o ACME)? Olio freni?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anti ruggine
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2019, 8:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
...allora forse mi sono spiegato male.
L'idea mi è venuta vedendo il video del restauro di un'auto d'epoca dove è stato portato a nuovo il vecchio paraurti cromato e arrugginito con paglietta da cucina e C..a C...a.
Io ho preso dei vecchi pali di oltre vent'anni Rhb Sommerfeldt dipinti e non con tutti una patina di ruggine e li ho annegati nella bibita per una notte.
Risultato: quelli non dipinti belli e lucenti come nuovi, quelli dipinti perfetti come appena dipinti (la C non è uno sverniciatore..)
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anti ruggine
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2019, 9:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1074
Località: 'Lisondria...
Ti sei spiegato benissimo. :wink:
Ho solo precisato di fare attenzione alla cromatura, in quanto è un procedimento diverso dalla vernice "tradizionale". Il cromo è molto più resistente di una vernice, si applica medianti diversi "bagni" in vasche speciali. Se per pulirlo si usa il prodotto sbagliato si macchia e non c'è verso di farlo tornare come prima se non sabbiando completamente e ricromando.
Infine ho consigliato l'aceto perché costa 0,80 centesimi al litro. :wink:

p.s. una cosiderazione OT… Se avete un auto, moto o bici d'epoca...usate prodotti specifici ;-) La cocacola bevetela e basta.
Anzi. Bevete birra o vino che è molto meglio. :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anti ruggine
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2019, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
Giacomo ha scritto:
p.s. una cosiderazione OT… Se avete un auto, moto o bici d'epoca...usate prodotti specifici ;-) La cocacola bevetela e basta.
Anzi. Bevete birra o vino che è molto meglio. :lol:


Ad esempio il "Timorasso", uno dei più interessanti vini bianchi dell' alessandrino.

Lisòndria:
DEPRIMIT ELATOS LEVAT ALEXANDRIA STRATOS


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anti ruggine
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2019, 11:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1074
Località: 'Lisondria...
crosshead ha scritto:
Giacomo ha scritto:
p.s. una cosiderazione OT… Se avete un auto, moto o bici d'epoca...usate prodotti specifici ;-) La cocacola bevetela e basta.
Anzi. Bevete birra o vino che è molto meglio. :lol:


Ad esempio il "Timorasso", uno dei più interessanti vini bianchi dell' alessandrino.

Lisòndria:
DEPRIMIT ELATOS LEVAT ALEXANDRIA STRATOS



OT
Fa sempre piacere vedere "stranieri" che conoscono e apprezzano quel poco che questa provincia offre. Per noi "grigi mandrogni" non è cosa frequente.

http://alessandrialisondria.altervista. ... essandria/

Guarda...sul Timorasso, tipico delle colline di Tortona, avrei delle riserve… A sentire "i vecchi", fino ad un decennio fa era un vino di serie B, come un po' tutti i vini di Tortona che soffrono il confronto con Gavi e Monferrato astigiano. Poi lo hanno perfezionato un po' e rilanciato. Diciamo che ora è buono, ma è una moda...e anche parecchio costosa. Ho sentito che a Milano nei ristoranti te lo vendono dai 20/25 euro in su... ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anti ruggine
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2019, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
...peccato che non chiuda i buchi.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
https://www.youtube.com/watch?v=5UXv-7OeyqM


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl