Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 0:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Diorama operativo in 150x60cm
MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2019, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 12:32
Messaggi: 130
Località: Alessandria (AL)
Un saluto a tutti,

in piena sessione di esami universitari mi è tornato in mente un mio vecchio progetto... ovvero quello di sfruttare una tavola in compensato di 2cm, dimensioni 150x60cm, per un piccolo diorama operativo.
Sono orientato su una ambientazione di deposito secondario epoca IV piena (avrei anche vapore ed XMPR, però qualche compromesso posso farlo penso).
Non disdegnerei avere almeno un binario con catenaria per i miei mezzi elettrici.
Ci potrei far qualcosa di "accettabile" in quelle misure o no?

Avevo costruito a suo tempo la rimessa di Primolano e relativo piccolissimo dioramino ora demolito (allego foto, dimensioni circa 30x18cm): è troppo pensare di usarla? Meglio partire ex novo? Oppure meglio essere fedeli a ciò che ho costruito al tempo e riprodurre grossomodo Primolano?

Grazie a tutti e buon pomeriggio! :wink:

Allegato:
Rimessa.jpg
Rimessa.jpg [ 146.4 KiB | Osservato 5542 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama operativo in 150x60cm
MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2019, 18:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
La rimessa è bella e sarà costata parecchio lavoro. Conviene senz'altro usarla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama operativo in 150x60cm
MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2019, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 12:32
Messaggi: 130
Località: Alessandria (AL)
Ti ringrazio!
C'è da dire che già lei mi mangia parecchio spazio e soprattutto la metterei in un contesto non realistico... sono un po' indeciso...

Aspetto qualche altro parere, magari provo a buttar giù qualche piano binari, con misure precise per vedere cosa ci starebbe in così poco spazio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama operativo in 150x60cm
MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2019, 10:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 321
Ciao
La rimessa mi pare davvero bella e sarebbe un peccato non utilizzarla. Potresti fare, dunque, un piccolo diorama ispirato alla Valsugana, sfruttando il fatto che lì il vapore è andato avanti fino a metà anni '70.
Tienici aggiornati :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama operativo in 150x60cm
MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2019, 12:53 
Non connesso

Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 12:32
Messaggi: 130
Località: Alessandria (AL)
Ciao, hai ragione sull'ambientazione, peccato che di mezzi diesel e vapore anni 70-80 ne abbia in minor quantità rispetto a elettrico...
Devo studiar bene cosa fare perchè l'ambientazione montana mi piace, purtroppo non ho il parco mezzi adatto.
Ho tantissime macchine da manovra, per quello pensavo a un deposito, ma in generale :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama operativo in 150x60cm
MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2019, 13:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 321
Alex E444R ha scritto:
Ciao, hai ragione sull'ambientazione, peccato che di mezzi diesel e vapore anni 70-80 ne abbia in minor quantità rispetto a elettrico...
Devo studiar bene cosa fare perchè l'ambientazione montana mi piace, purtroppo non ho il parco mezzi adatto.
Ho tantissime macchine da manovra, per quello pensavo a un deposito, ma in generale :roll:


Allora potresti pensare a Fortezza (BZ). Lì c'era (credo ci sia tuttora in quanto vincolata) una rimessa stile quella che hai tu. E 'posta sulla linea del Brennero (quindi materiale TE), con incrocio con quella della Pusteria (TD fino al 1989 e poi TE), con molta varietà di mezzi.

http://www.ferrovie.it/portale/articoli/1041


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama operativo in 150x60cm
MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2019, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Quella rimessa mi pare di tipo standard FS, una di quelle che troverebbe una ambientazione plausibile dal Trentino alla Sicilia... Per cui puoi sbizzarrirti per me sull'ambientazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama operativo in 150x60cm
MessaggioInviato: venerdì 30 agosto 2019, 13:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 12:32
Messaggi: 130
Località: Alessandria (AL)
Ciao, grazie a tutti per i pareri! :wink:

Stavo pensando... dovrei prendere la mano su un software di progettazione plastici così da avere idee più precise su come montare un piano binari, poichè non ho flessibili o scambi in casa...
Mi scoccia avere queste dimensioni così contenute... non penso di riuscire a manovrare una coppia di 668, sarebbero troppo lunghe...

Ah, dimenticavo una cosa... io utilizzo sistema analogico, sono ancora arretrato come tecnologia :mrgreen: ... non sarà facile gestire un deposito locomotive così...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama operativo in 150x60cm
MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2019, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1377
Per fare qualcosa di funzionale dovrai sottostare a qualche compromesso, senza dubbio.
Primolano era una stazione molto ampia e nella superficie a tua disposizione non ne verrebbe molto.
Purtroppo le locomotive elettriche hanno ben poco bisogno di deposito rispetto a quelle diesel e a vapore.
In 150 cm comunque qualcosa si può fare, sfruttando deviatoi corti e doppi o tripli per ridurre l'ingombro degli scambi.
Tuttavia potresti sfruttare la profondità di 60 cm per una uscita in curva in modo da allungare la asta del deposito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diorama operativo in 150x60cm
MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2019, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 12:32
Messaggi: 130
Località: Alessandria (AL)
Grazie mille per il parere! Finiti gli esami provo a far qualche disegno con la dovuta calma... :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl