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 Oggetto del messaggio: Re: La Stazione di Minturno - Scauri
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2020, 12:59 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
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Ottima scelta, è dal vero una stazione molto bella. LA conosco abbastanza bene perchè io sono eternamente innamorato della stazione di Formia, dove ho trascorso tutte le mie estati da bambino e adolescente.
E' una tipica configurazione da plastico passerella, per vedere tanti treni passare e fare un po' di manovre e movimento è una buona soluzione, tutto sommato facile da realizzare (dimensioni a parte! :mrgreen: )
Con uno spazio così ampio quindi riesci a mantenere le dimensioni in scala?


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stazione di Minturno - Scauri
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2020, 18:47 
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Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
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Località: Roma Tiburtina linea merci
si, la stazione è pressochè in scala, è leggermente accorciata, ma ciò che mi premeva, la capienza dei binari, è quasi in scala... il binario 2 avrà il marciapiede, ad esempio, di 250 cm, che può contenere così un materiale da 8 pezzi più locomotiva, che come al vero entra nel marciapiede uscendo con la locomotiva se questa è in testa, oppure si mette con la prima porta preciso a fine marciapiede se in testa c'è la pilota

complice la quarantena, ho deciso di ispirarmi a TTM 76 (Plastico di Fossacesia), dove il binario secondario che va verso il mare è stato oggetto di riduzione delle traverse. Come diverse persone mi avevano suggerito, anche qui Claudio Mussinatto, era il caso di "snellire" le traverse attaccate stile americano del Peco 83. Su ogni flessibile ho tolto circa 28 traverse a gruppi di 5 ed uno di 8. Il binario è stato fissato con il vinavil per dare più robustezza alla posa, altrimenti le traverse si spostano essendo una separata dall'altra. Un lavoraccio, ma vi faccio vedere il risultato. Quello che si vede su plastico fissato è il binario VI con le traverse distanziate. Affianco, per fare un paragone, ho poggiato con una striscia di gomma-sughero un Peco non ancora elaborato

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 Oggetto del messaggio: Re: La Stazione di Minturno - Scauri
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2020, 19:48 
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Località: Bruschi
Ottimo-...saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stazione di Minturno - Scauri
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2020, 6:03 
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Iscritto il: martedì 26 novembre 2019, 8:46
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Complimenti per il tuo lavoro mi piace molto.
Volevo chiederti alcune informazioni, ho visto le foto con le traversine distanziate, potrei chiederti di quanti mm le hai distanziate? la misura l'hai calcolata
dalla mezzeria della traversa o dalla faccia interna ?


Grazie mille
Michele


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stazione di Minturno - Scauri
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2020, 7:39 
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Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2267
Località: Roma Tiburtina linea merci
No impossibile, per oltre 10 flessibili, per un totale di oltre 1000 traversine, fare dei calcoli di distanza da osservare per ognuno. Ho preso un binario Roco G4 già in mio possesso, messo affianco come riferimento, e poi ad occhio le ho distanziate a mano libera, difatti non sono perfettamente dritte e parallele, ma tanto sono binari deviati. Oltretutto andranno poi sporcati e verrà posata la massicciata, si noterà meno


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stazione di Minturno - Scauri
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2020, 15:15 
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Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
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Località: Massa Finalese (MO)
Per i binari più moderni la distanza tra le traversine è semplice da fornire: l'interasse è 60 cm, e dato che generalmente una traversina è larga 30 cm... Per i binari di posa più antica invece non è detto che la spaziatura fosse uniforme lungo tutto l'arco della campata. In letteratura comunque ci sono le varie distanze oppure si trovano i piani di posa.


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stazione di Minturno - Scauri
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2020, 20:31 
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Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
Bomby ha scritto:
Per i binari più moderni la distanza tra le traversine è semplice da fornire: l'interasse è 60 cm, e dato che generalmente una traversina è larga 30 cm... Per i binari di posa più antica invece non è detto che la spaziatura fosse uniforme lungo tutto l'arco della campata. In letteratura comunque ci sono le varie distanze oppure si trovano i piani di posa.

quindi in un flessibile ogni quanto vanno le traverse ?


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stazione di Minturno - Scauri
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2020, 21:18 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5929
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
eurostar_italia ha scritto:
...
quindi in un flessibile ogni quanto vanno le traverse ?


Siamo sempre lì, dipende da binario che vuoi riprodurre, alcuni esempi (le misure sono quelle reali):
- di scalo o linea con armamento leggero, anche 800 mm
- di linea secondaria 650-750 mm
- linea importante europea 600 mm, ormai lo standard fino a 25 t/asse
- linea importante USA circa 500 mm.
La larghezza delle traverse in CAP è ormai unificata a 300 mm, ma per quelle di legno è tipicamente 260 mm.
Lo spazio tra le travese è in ogni caso il minimo indispensabile per far lavorare le zappe della rincalzatrice.

La distanza delle traverse è data dalla rigidità che deva avere il binario in funzione di:
- peso per asse, peso per metro lineare cioè categoria della linea (es. A1, C3, D4)
- velocità di percorrenza della linea (che dipende dalla geometria del binario e dalla geologia del terreno su cui poggia).


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stazione di Minturno - Scauri
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2020, 0:04 
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Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
diciamo una stazione media e piena linea (non av,ma per esempio la roma-napoli via formia) ogni quanto andrebbe messa la traversa?


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stazione di Minturno - Scauri
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2020, 4:55 
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Iscritto il: martedì 26 novembre 2019, 8:46
Messaggi: 152
marco_58 ha scritto:
eurostar_italia ha scritto:
...
quindi in un flessibile ogni quanto vanno le traverse ?


Siamo sempre lì, dipende da binario che vuoi riprodurre, alcuni esempi (le misure sono quelle reali):
- di scalo o linea con armamento leggero, anche 800 mm
- di linea secondaria 650-750 mm
- linea importante europea 600 mm, ormai lo standard fino a 25 t/asse
- linea importante USA circa 500 mm.
La larghezza delle traverse in CAP è ormai unificata a 300 mm, ma per quelle di legno è tipicamente 260 mm.
Lo spazio tra le travese è in ogni caso il minimo indispensabile per far lavorare le zappe della rincalzatrice.

La distanza delle traverse è data dalla rigidità che deva avere il binario in funzione di:
- peso per asse, peso per metro lineare cioè categoria della linea (es. A1, C3, D4)
- velocità di percorrenza della linea (che dipende dalla geometria del binario e dalla geologia del terreno su cui poggia).





Ciao, Queste misure reali sono riconducibili a che periodo storico?




Bomby ha scritto:
Per i binari più moderni la distanza tra le traversine è semplice da fornire: l'interasse è 60 cm, e dato che generalmente una traversina è larga 30 cm... Per i binari di posa più antica invece non è detto che la spaziatura fosse uniforme lungo tutto l'arco della campata. In letteratura comunque ci sono le varie distanze oppure si trovano i piani di posa.



Ciao, Dove potrei trovare queste distanze in letteratura?
ringrazio entrambi per l'aiuto.
Michele


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stazione di Minturno - Scauri
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2020, 14:23 
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Mike1976 ha scritto:
...
Ciao, Queste misure reali sono riconducibili a che periodo storico?


Da quando esiste la ferrovia a domani.

Mike1976 ha scritto:
...
Ciao, Dove potrei trovare queste distanze in letteratura?
...
Michele


O nel sito RFI, o in un qualsiasi testo che parla di costruzioni ferroviarie, in particolare del binario, in rete trovi di tutto e di più in tutte le lingue.


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stazione di Minturno - Scauri
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 19:14 
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Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Sulla mia scrivania (editi di recente e quindi facilmente recuperabili e non troppo costosi)

Infrastrutture ferroviarie, metropolitane, tranviarie e per ferrovie speciali. Marco Guerreri, Maggioli editore. Prezzo di copertina 24,00 €

Lineamenti di infrastrutture ferroviarie. Franco Policicchio, Firenze university press. Prezzo di copertina 26,70 €.

Oppure la classica accoppiata edita dal CIFI
Impianti ferroviari, tecnica ed esercizio, di Lucio Mayer
Organizzazione e tecnica ferroviaria, di Giuseppe Vicuna
se devo suggerire 2 libri sulla tecnica ferroviaria, suggerisco questi ultimi due, io ho un'edizione vecchissima (attorno ai 50 anni), ma credo esista anche aggiornata, tempo fa si trovava a 50 €.


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stazione di Minturno - Scauri
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 19:29 
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Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
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Se posso fare una critica costruttiva, per le gambe dei vari moduli forse era meglio usare - sempre presi al Bricoman - i listelli di abete grezzo da 4 metri sezione 50 x 70 mm.
Io, in passato, ho realizzato una struttura tester con le tue stesse caratteristiche costruttive (dimensioni a parte, era circa la metà) e, con quelle gambe, basta un calcio di troppo dato in un momento di non equilibrio e le pieghi o, alla peggio, rovini la zona circostante l'imbullonatura al modulo.

Per il resto è tutto bellissimo!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stazione di Minturno - Scauri
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 13:02 
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Messaggi: 2267
Località: Roma Tiburtina linea merci
Le gambe in metallo le preferisco. E' già in programma di mettere dei bulloni per "fermare" le gambe adiacenti. Resterebbero solo le estreme da sole. Ma oggettivamente le gambe in legno non mi hanno mai entusiasmato


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stazione di Minturno - Scauri
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 4:11 
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Iscritto il: martedì 26 novembre 2019, 8:46
Messaggi: 152
Bomby ha scritto:
Sulla mia scrivania (editi di recente e quindi facilmente recuperabili e non troppo costosi)

Infrastrutture ferroviarie, metropolitane, tranviarie e per ferrovie speciali. Marco Guerreri, Maggioli editore. Prezzo di copertina 24,00 €

Lineamenti di infrastrutture ferroviarie. Franco Policicchio, Firenze university press. Prezzo di copertina 26,70 €.

Oppure la classica accoppiata edita dal CIFI
Impianti ferroviari, tecnica ed esercizio, di Lucio Mayer
Organizzazione e tecnica ferroviaria, di Giuseppe Vicuna
se devo suggerire 2 libri sulla tecnica ferroviaria, suggerisco questi ultimi due, io ho un'edizione vecchissima (attorno ai 50 anni), ma credo esista anche aggiornata, tempo fa si trovava a 50 €.




Ciao Ti ringrazio per i consigli sui libri dove posso trovare delle informazioni serie e approfondite.


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