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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2024, 20:20 
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Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
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Bello veramente, come appare da ultime immagini postate. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2024, 6:13 
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Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
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Località: TROPEA(VV)
Bellissimo tutto. Le foto 9269 e 9270 sono praticamente VERE! :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2024, 9:46 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
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Località: Martignacco UD
Molto molto bello.
Ti faccio due domande.
Portale della foto 6264, sotto ai basamenti hai inserito uno spessore per portarli a livello delle traversine?
I supporti per i pali M che hai usato sul viadotto li hai costruiti tu o sono produzioni commerciali?

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2024, 11:59 
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Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1578
Località: Roma
Intanto grazie per gli apprezzamenti!

Sotto tutti i pali c’è un rialzo per il basamento, alcuni più alti, altri più bassi, per portarli alla giusta altezza!
I 4 pali fissati sul fianco del ponte sono nella porte alta i pali di Linea Model, come tutto il resto dei pali. La parte bassa, quella che viene ancorata sul fianco del ponte è un’auto costruzione!

Allegato:
IMG_9279.jpeg
IMG_9279.jpeg [ 263.33 KiB | Osservato 1769 volte ]


Come puoi vedere la parte più bassa del palo è fatta con un tubo di ottone di diametro leggermente maggiore rispetto al tubo del palo, come al vero! La parte di palo filetta, quella originale di Linea Model si innesta nel tubo più grande ed è stata fruttata per la saldatura. Grande quantità di calore per effettuare questa saldatura.
Con striscioline di avanzi di fotoincisioni sono state realizzate le 2 baionette ripiegate e saldate intorno al palo che fisicamente reggono il palo stesso. Poi sono state realizzate le 4 staffe ad L, quelle con il forellino da 0,5 che simulano i supporti laterali utilizzati al vero per il fissaggio al muro, immagino con barre filettate e dadi.
Quando sarà tutto definitivo e pronto al fissaggio inserirò in quei fori un filetto da 0,5 a simulare le teste dei dadi!

Saluti

Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2024, 15:43 
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Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1368
Ciao, posso chiederti la Marca e il codice degli scambi in curva che hai utilizzato?
Grazie e complimenti


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2024, 16:12 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 398
Località: Martignacco UD
Grazie Stefano, penso che copierò la tua soluzione. Avevo pensato di usare i fermagli usati per i pacchi di cartone, le graffettone. In effetti sono un po' troppo grosse. Visto che avanza un sacco di ottone dalle fotoincisioni Lineamodel, vedrò di sfruttarli a dovere.
Ottimo lavoro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2024, 20:38 
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Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1578
Località: Roma
corsaroromano ha scritto:
Ciao, posso chiederti la Marca e il codice degli scambi in curva che hai utilizzato?
Grazie e complimenti


Ciao grazie per i complimenti! Gli scambi sono I Roco 42476 e 477!
Saluti
Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2024, 22:57 
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Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
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Località: Monza
Ciao Stefano,
ammiro i tuoi lavori!
Ti vorrei chiedere per quale motivo ci sono due pali affiancati per ogni binario vicino al portale della galleria.
Hai qualche foto del reale?
Inoltre ti chiedo che misura hai fatto dalla mezzeria del palo alla faccia esterna della rotaia vicina.
In rete trovo misure discordanti.
Ciao e grazie.
Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2024, 9:56 
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Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1578
Località: Roma
Giovanni buon giorno, intanto grazie, complimenti e domande fanno sempre piacere, altrimenti mi sembra di essere qui da solo!
Iniziamo dalla prima domanda, da cui mi sembra di intuire che tu non conosca i sezionamenti della catenaria o magari ti é sfuggito qualche cosa delle foto. Se cosí non fosse ti chiedo scusa da subito!
Ho ripreso una foto postata qualche pagina indietro dove la cosa si vede meglio.

Allegato:
Sezionamento sul plastico.jpeg
Sezionamento sul plastico.jpeg [ 279.85 KiB | Osservato 885 volte ]


In questo tratto, il portale delle linea aerea con sezionatori, quelle apparecchiature con le "corna" poste in alto di lato al traliccio orizzontale, purtroppo sfocate nella foto, e contrappesi, rappresenta l´inizio del sezionemanto della catenaria. Cioè, al vero la catenaria é divisa in sezioni che permettono la disalimentazione di uno specifico tratto, magari per interventi di manutenzione, senza dover togliere corrente all´intera rete. Questa la premessa.

Il sezionamento "veniva" e forse qualche caso é ancora visibile da qualche parte, realizzato piazzando un portale con sezionatori, 2 pali affiancati, altri 2 pali affiancati ed ennesimo portale senza sezionatori.
Purtroppo non sono riuscito a trovare lo schemino che avrebbe reso la spiegazione piú semplice e per semplificare ancora di piú facciamo finta che il filo di contatto su questo tratto sia "singolo" per ogni binario.
In pratica i 2 fili di contatto sopra ai binari, passano sotto il portale vanno verso il secondo palo della prima coppia sempre alla stessa altezza rispetto al binario, vanno verso il secondo palo della seconda coppia, dove sono invece ad una altezza maggiore e non sono piú il filo di contatto, per andare poi sul traliccio orizzontale del secondo portale, dove finiscono insieme alla funi di sostegno.
Dal traliccio orizzontale del primo portale, partono 2 nuovi fili di contatto agganciati tramite carrucole e contrappesi, insieme alle 2 nuove funi di sostegno. Possono essere piú interni o piú esterni, rispetto ai fili di contatto sottostanti. Ovviamente sul secondo portale saranno al contrario rispetto al primo. Questi 2 nuovi fili di contatto, vanno verso i primi pali della prima coppia ma ad una altezza maggiore degli attuali fili di contatto posti sul secondo palo di cui abbiamo parlato precedentemente. Dal primo palo della prima coppia, vanno al primo palo della seconda coppia, dove si trovano all´altezza giusta rispetto al piano binari e dove "hanno da poco cominciano" ad essere i nuovi fili di contatto, che poi preoseguiranno sotto il secondo portale per il resto della linea fino al nuovo sezionamento. In pratica, tra le due coppie di pali, il pantografo passa dai vecchi fili di contatto a quelli nuovi.

In tempi piú moderni, non so di preciso da quando, il doppio palo é stato sostituito da un´unico palo che ha un ragno con doppio braccetto.
Spero di essere riuscito a farti capire tutto.
Ti posto anche un paio di foto del reale:

Allegato:
Sezionamento 1.jpg
Sezionamento 1.jpg [ 278.49 KiB | Osservato 885 volte ]


In questa prima foto non si vede alla sinistra l´altro portale purtroppo.



Allegato:
Sezionamento 2.jpg
Sezionamento 2.jpg [ 284.26 KiB | Osservato 885 volte ]


In questa seconda foto si vede in primo piano il portale senza sezionatori, mentre quello con i sezionatori a corna é quello in fondo.

Sul mio plastico é purtroppo rappresentata solo una parte di sezionamento, cioé il portale con i sezionatori, la prima coppia di pali e dovresti far finta di considerare che in galleria, non visibili, ci siano un´altra coppia di pali e successivamente un´altro portale a terminare il sezionamento.

In un´altra parte del plastico, ho intenzione di rappresentare in maniera completa il sezionamento.

Spero che tutto sia piú chiaro. Poi se vorrai foto di come sono agganciati i fili sui portali e come sono collegati i sezionatori, fai un fischio!


Veniamo alla seconda domanda. Io come misura ho utilizzato 24 mm. Anche io in rete ho trovato misure discordanti, ma anche in questo caso ci sono una marea di considerazioni da fare per l´applicazione al modellismo.
Intanto le misure discordanti riportate in scala portano a differenze di 1mm, 1,5 mm. Secondo me si puó essere tranquillamente indifferenti.
La cosa piú importante secondo me da considerare sono i raggi di curvatura del plastico che ti stai preparando a realizzare. E´totalmente inutile che metti i pali ad una misura realistica rispetto al binario, se non hai raggi di curvatura reale, perché rischi che rotabili lunghi come le Ale 880 di Os.Kar, Ale 601 di Lima/Rivarossi, carrozze belle panciute come le doppio piano di Vitrains o carrozze Tipo P di Acme, vadano a strusciare al centro contro i pali nelle curve.

Forse mi sono dimenticato altri rotabili portatori di problemi! :lol:

Queste sono considerazioni personali che potrebbero non essere condivise. I miei raggi di curvatura sono tutti R10 e R9 per la linea piú interna e la distanza tra rotaia e pali, per consentire una circolazione senza problemi é quella. Forse potevano essere avvicinati di piú, ma secondo me ho tovato il giusto compromesso.

Mi scuso per il lunghissimo messaggio! Mi scuso verso i piú tecnici per non aver utilizzato un linguaggio piú appropriato! Mi scuso se ho commesso errori di spiegazione con la speranza di capire meglio!
Saluti.
Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2024, 10:55 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
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g_demuru ha scritto:
Inoltre ti chiedo che misura hai fatto dalla mezzeria del palo alla faccia esterna della rotaia vicina.
In rete trovo misure discordanti.
Ciao e grazie.
Giovanni

ciao,
queste sono le misure che trovato io nel web e su documentazione varia e mi sono segnato come valide, in attesa di ulteriori documenti ufficiali che possano comportare correzioni:

distanza pali L.A. dalla rotaia interna - linea piena >>> 2250mm
distanza minima pali L.A. dalla rotaia interna - linea piena >>> 1700mm
distanza pali L.A. dalla rotaia interna - in curva se R<150mt >>> 2000mm
distanza pali L.A. dal bordo marciapiede - in stazione >>> 2400mm
distanza pali L.A. dalla rotaia interna - binari secondari >>> 1580mm

Probabile che potesse esistere fino al secolo scorso qualche eccezione che era derivata da normative obsolete dei tempi della realizzazione (per es. stazioni piccole con marciapiedi stretti e i quali pali L.A. potevano essere a distanze non regolari).


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2024, 15:17 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2605
@ estevan0000

Mi pare di vedere dalla palificazione che hai previsto anche il sezionamento a spazio d'aria sulla comunicazione... :wink:

Anch'io sto iniziando l'elettrificazione della zona FS del mio plastico, in cui ci sono comunicazioni varie, realizzando quei sezionamenti a spazio d'aria... un bel casino verrà fuori... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti i costi
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2024, 17:24 
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Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 875
Località: Monza
Ciao Stefano,
spero che continuando qui possa servire a tutti.
Ho abbastanza capito quello che hai spiegato, ma effettivamente è un "guazzabuglio"!
Bisognerebbe avere uno schema di quello che hai scritto ma non so dove trovarlo.
Se riesci a mandarmi qualche foto ti lascio in mp il mio Cell.
Grazie mille. Ciao
Giovanni


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