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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto per raccordo binari di corsa
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2022, 14:53 
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Nome: Massimo Lion
Iscritto il: sabato 17 settembre 2022, 9:41
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ciao a tutti
segui questo forum da moltissimo tempo, ed ora sto valutando un progetto per un plastico "importante" che include una linea di corsa a doppio binario con una stazione di transito, una stazione di testa oltre al classico scalo nascosto per il ricovero dei convogli.
Il problema è che vorrei predisporre uno svincolo ferroviario realistico che si dirama dalla linea a doppio binario per raggiungere la stazione di testa, dotata di doppio binario; ho provato a cercare un po' ovunque per capire come impostare le deviate (anche tramite google maps), ma senza successo.

Allego un file con le due ipotesi a cui avevo pensato:

esempio A: deviata incrociando la linea di corsa.

esempio B: deviata all'esterno dei binari di corsa, con conseguente rampa e sovrappasso di uno dei due tratti deviati.

Mi aiutate con qualche idea/critica/suggerimenti?

grazie in anticipo
Massimo


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raccordo.jpg
raccordo.jpg [ 124.51 KiB | Osservato 3488 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per raccordo binari di corsa
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2022, 15:27 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
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Località: Faenza
Solitamente, nelle ferrovie italiane, si usa il sistema che chiami A, ma con una differenza.
Il traffico principale si svolge da e verso la stazione di testa, quidi i binari di linea sono in corretto tracciato verso essa.
Esempi ne abbiamo un po' in tutte le stazioni di testa italiane : Torino P.N., Venezia S.L., Firenze S.M.N., Roma T.ni e forse altre.
La linea che aggira la stazione è percorsa da treni che fermano solo in stazioni periferiche della stessa città, o da treni merci che non fermano.

Se, però, la linea che salta la stazione, è per tè una linea di parata, allora conviene che il corretto tracciato sia per i treni che non vanno alla stazione di testa. Diversamente impegnerebbero sempre la deviata.

Poi, nella realtà, anche se non nelle immediate vicinanze, in uscita dalla stazione di testa c' è anche la linea che consente di andare nell' altra direzione e che si innseta sulla linea di circonvallazione con un altro bivio.
Se realizzata nel modellismo in DC o in DCC, la riproduzione di questo secondo bivio richiederebbe accorgimenti per evitare cortocircuiti di alimentazione.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per raccordo binari di corsa
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2022, 15:43 
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Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
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Idealmente, dove possibile, si utilizzerebbe sempre l'Opzione B perchè almeno si evita un conflitto di circolazione e garantisce maggiore sicurezza.

Nella "realtà", solitamente per questioni di spazio (nei vecchi nodi difficilmente si riescono a fare degli scavalchi del genere) si trova la soluzione A.
Se la stazione di testa è quella più "frequentata" allora sarebbe quella direzione in corretto tracciato mentre in deviata andrebbe l'altra linea che scavalca la stazione (ma anche su questo possono esserci delle situazioni particolari).


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per raccordo binari di corsa
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2022, 15:55 
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Nome: Massimo Lion
Iscritto il: sabato 17 settembre 2022, 9:41
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tutto chiarissimo, grazie.

In effetti per me i binari di corretto tracciato sono parte della mia linea di parata (un anello a doppio binario). Avevo pensato alla deviata solo quando devo terminare la corsa dei miei convogli.
Il mio obiettivo è un raccordo il più possibile realistico, in riferimento alla rete FS, quindi mi pare di capire che la soluzione B sia quella più comune nonostante richieda le opportune protezioni in linea nel momento in cui effettuo la deviata (dovendo incrociare un binario di corsa).
Dal punto di vista del tracciato, i due deviatoi e l'incrocio sono corretti oppure suggerite altri layout?

grazie mille per l'aiuto


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per raccordo binari di corsa
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2022, 16:19 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
A quello che hanno scritto da altri ti aggiungo anche:
1- epoca di ambientazione, prima o dopo 1970, anzi prima o dopo AV.
2- area geografica ipotetica.

1= Di fatto in Italia le stazioni di testa sono solo di duet tipi:
1.1- importanti e in grandi città dotate anche di linea di cintura
1.2- termiali di linea a binario unico, Chieri, Otranto, Piombino (due stazioni), Salsomaggiore, Schio, Susa, Tirano, le prime che mi vengono in mente.

Pertanto il salto di montone lo eviterei, di fatto esiste solo nelle più recenti realizzazioni e tutte legate all'alta velocità, attorno ai nodi di: Bologna, Firenze, Milano, Napoli.
Genova da oltre un secolo fa storia a se (Principe era di testa, poi anche passante, ora solo passante, i primi 11 binari non esistono più), e anche una parte di Napoli.

Modellisticamente prendi in considarazione anche se la diramazione è in vista ed è un punto importante per l'osservatore, ma puoi anche considerare il bivio posto in una stazione, Caserta, Cervignano del Friuli, Parma (il raddoppio verso Brescia a e Suzzara usato anche per l'interconnessione con la AV, ma i binari di stazione sono predisposti da almeno 50 anni) Piacenza, Vicenza, Salerno, Tortona, Treviso, Udine, Villa Literno, Voghera, ecc..
Magari anche una stazione non importante come traffico passeggeri.
In questo caso la soluzione A è la sua.
Non è il tuo caso quanto ora presente attorno a La Spezia e Pisa.

Guarda anche open street map che si vedono i binari meglio che su google earth.
https://www.openstreetmap.org/#map=15/41.0021/14.0773


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per raccordo binari di corsa
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2022, 17:01 
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Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
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maxlion75 ha scritto:
Dal punto di vista del tracciato, i due deviatoi e l'incrocio sono corretti oppure suggerite altri layout?


Alternativamente, ma penso sia un layout più recente, al posto dell'incrocio puoi mettere due deviatoi semplici (uno di calcio e uno di punta). Ovviamente richiede più spazio.

Un layout simile c'è ad esempio a Bivio Crociali a Bologna: https://goo.gl/maps/uEMGqNVzLsejKGQs6


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per raccordo binari di corsa
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2022, 17:41 
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Nome: Massimo Lion
Iscritto il: sabato 17 settembre 2022, 9:41
Messaggi: 8
grazie davvero per gli spunti forniti (in effetti con OpenStreen è tutto molto più visibile).

Anche il bivio Crociali è interessante! Avevo anche pensato a mettere due deviatoi in sequenza ma avevo scartato l'ipotesi in quanto in caso di indirizzamento verso il bivio i convogli avrebbero dovuto percorrere il binario banalizzato per un breve tratto (e mi sembrava poco plausibile....sbagliando!)


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per raccordo binari di corsa
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2022, 22:43 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2608
Non si può parlare di banalizzazione in una traversata anche se il tratto fosse molto più lungo.


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per raccordo binari di corsa
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2022, 8:20 
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Nome: Massimo Lion
Iscritto il: sabato 17 settembre 2022, 9:41
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ok grazie. qui i limiti delle mie conoscenze sulla circolazione vengono a galla.
come ultima domanda, mi chiedo se nel raccordo da/verso la stazione di testa devo inserire dei tronchini di salvamento (nel caso in cui i deviatoi fossero impostati per il corretto tracciato). Un eventuale convoglio proveniente dalla stazione di testa, che non rispetti il segnale di protezione, lo indirizzerei verso il tronchino piuttosto che inserirlo in linea tallonando il deviatoio. no?


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per raccordo binari di corsa
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2022, 9:36 
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Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
Messaggi: 94
maxlion75 ha scritto:
come ultima domanda, mi chiedo se nel raccordo da/verso la stazione di testa devo inserire dei tronchini di salvamento (nel caso in cui i deviatoi fossero impostati per il corretto tracciato). Un eventuale convoglio proveniente dalla stazione di testa, che non rispetti il segnale di protezione, lo indirizzerei verso il tronchino piuttosto che inserirlo in linea tallonando il deviatoio. no?


Nella realtà penso molto dipenderebbe dal come si arriva al bivio dalla stazione.
Bivi in piena linea con i tronchini non ne ricordo molti, mi viene in mente un caso relativo alla Faentina che ha il tronchino per evitare immissioni sulla SMN-CM (https://goo.gl/maps/pyrhxvNp8BYMTisb8) probabilmente perchè in discesa e per lo schema di binari/segnali di PM il Cionfo/San Marco Vecchio.

Credo, inoltre, che la moda di inserire i tronchini di salvamento "ovunque" sia abbastanza recente in termini di layout.


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per raccordo binari di corsa
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2022, 15:47 
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Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
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Aggiungo un altro esempio reale (anche se un po' particolare...) con bivio in deviata che porta ad una stazione di testa: Quadrivio/PC Turro "Linea Venezia" per Milano C.Le https://goo.gl/maps/3818vXxt69EDPeoM6


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per raccordo binari di corsa
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2022, 16:03 
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Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
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Buonasera,
Mi chiamo Giovanni e sono nuovo del forum. In bocca al lupo per questo nuovo progetto, che si presenta veramente avvincente.

Se il bivio è ambientato in una zona cittadina, con pochi spazi circostanti e in mezzo ai fabbricati, sicuramente la soluzione A è quella da preferirsi . L'assenza di tronchini di salvamento è ampiamente giusificata dagli spazi ridotti a disposizione, e si trovano molti esempi del genere su tutta la rete. L'ambientazione del plastico può ricadere in un periodo qualsiasi, fino ai giorni nostri .

La soluzione B , che prevede il "salto di montone" , è utilizzata per bivi che si percorrono a velocità elevate (anche 160 km/h) e per l'armamento trovano applicazione gli scambi a cuore mobile . L'ambientazione è adatta per zone di campagna con spazi ampi in tempi più recenti (fine anni novanta in poi).

Se c'è molto spazio, si potrebbe valutare di inserire il bivio all'interno di una stazione come ad esempio avviene per Roma Casilina verso Termini; in questo caso i binari di stazione possono fungere da tronchini di salvamento o da binari di precedenza se occorre.

Per una ambientazione dagli anni 80 in poi consiglio armamento con traversine in c.a.p. per i binari. Per i deviatoi si possono prevedere ancora le traverse in legno anche per ambientazioni ai nostri giorni. Le traverse in legno sono ancora ammesse dalle attuali norme RFI-Italferr per i deviatoi da posizionare in contesti "scomodi" con scarsità di spazi e in occasione del rifacimento di piazzali esistenti. Nel caso delle comunicazioni a forbice, la scelta del legno è pressochè obbligata. Quindi per una ambientazione realistica anche ai nostri giorni , un "affollamento" di deviatoi in spazi ristretti può fare comodo.

Infine aggiungo che è ammesso posizionare deviatoi inglesi anche su binari di corretto tracciato , anche se da tempo si cerca di evitarlo ; lo scambio inglese, con le sue interruzioni delle rotaie e i cuori, determina vibrazioni sul ballast che tendono ad avvallare il binario e che richiedono operazioni di rincalzo più frequenti.

Saluti e buon divertimento,
Giovanni


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MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2022, 22:06 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1914
Località: Faenza
Pandrol ha scritto:
Buonasera, Mi chiamo Giovanni e sono nuovo del forum

Ciao Giovanni, e benvenuto. Il tuo intervento mi fa venire in mente un altro modo di fare una stazione simile.

Il bivio, come dici, potrebbe essere in ambito stazione, ma non a fine banchine, come diceva Marco58, bensì, col bivio posto prima delle banchine.
Un esempio sarebbe Genova Piazza Principe se i binari di testa fossero ancora attivi, o Sargans in Svizzera, ma ancor più significativo è Manchester Piccadilly.
E', effettivamente una opzione usata molto di più all' estero, ma anche in Italia abbiamo :
- Pinerolo, a binario unico
- Mondovì
- Genova Sampierdarena
- Pisa San Rossore

Quindi potresti avere una stazione fatta da un bivio come la tua ipotesi A,
ma con più binari di testa che partono dal bivio.
Inoltre avresti banchine anche per servire i binari non di testa con fabbricato viaggiatori unico e con eventualmente, pensiline continue.
Il fabbricato viaggiatori potrebbe anche essere posto fra i binari passanti ed i binari di testa.


Stefano Minghetti


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MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2022, 22:59 
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Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 101
Buonasera Stefano e grazie per il benvenuto.

Trovo la tua idea molto interessante. Anche se non ci sono molte applicazioni in Italia, la situazione che hai suggerito è più diffusa di quanto si possa pensare. C'è un altro esempio a Ponte Galeria , la cui stazione è a valle del bivio tra la linea tirrenica Roma Pisa e la diramazione per l'Aeroporto di Fiumicino :

https://www.google.it/maps/place/00148+ ... 12.3268452

Le due linee sono attualmente molto trafficate , sia nella direzione Pisa sia nella direzione dell'Aeroporto (Fiumicino Express) e , se non vado errato, è stato modificato il segnalamento mediante l'aumento delle sezioni di blocco per aumentare la capacità di traffico. Il bivio, inoltre, è realizzato senza l'incrocio ma con due deviatoi contrapposti . Oltre a rappresentare una buona idea, la tua soluzione permette di ottenere maggior movimento dei treni vicinali reversibili prevedendo apposite fermate aggiuntive nella stazione.

Continuando sul filone del bivio in stazione, si potrebbe valutare anche la stazione di Genova Voltri che ha in se il bivio per Ventimiglia , con binari passanti, e alcuni binari di testa . Il fabbricato viaggiatori è adiacente ai binari di testa, e ha alcune strutture e pensiline anche in corrispondenza della linea passante. Questa soluzione unisce in se sia il bivio che la stazione di testa, ma limita evidentemente l'utilizzo dei binari di testa ai treni vicinali escludendo quelli a lunga percorrenza tipici degli anni 90.

Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per raccordo binari di corsa
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 7:47 
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Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 18:39
Messaggi: 211
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Buondì a tutti.
Per aggiungere i miei due centesimi alla discussione vi segnalo anche Casalecchio Garibaldi (link) diramazione tra la Porrettana e la Casalecchio-Vignola.
Nicola Testoni


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