Oggi è domenica 12 maggio 2024, 21:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Digitalizzare mini plastico con Z21
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 8:10
Messaggi: 10
Buonasera,

Noch presenta Easy Track Theisensee. Un progetto che fa al caso mio. Piccolo, semplice con tre scambi.

https://www.youtube.com/watch?v=5qGR8WQAy0c

Mi piacerebbe che fosse digitale, forse, se fattibile anche automatico.

Al momento tutto è solo su carta ma mi sto organizzando per fare acquisti.

Ho deciso per un armamento TRIX-C H0. Che penso mi semplifichi al massimo le cose , senza dover far massicciate, con lo spazio per integrare motore e controllo digitale.

- ho una Z21 nera
- treni Roco uno Digitale due analogici ed un TRIX Digitale che possono circolare su questo plastico. Da come è fatto è possibile far circolare due piccoli treni

Domande

- posso comandare con la Z21 la centralina dello scambio TRIX, che dovrebbe essere questa Marklin 74465 con relativo motore Marklin 74491
- per renderlo automatico sono necessari dei sensori che indichino la presenza e la posizione dei convogli. Non so come cercarli. Mi indirizzo su qualcosa di commerciale

Non ho grandissime aspirazioni, ne competenze. Credo che sia un buona prova per vedere le mie capacità senza finire in progetti fuori dalla mia portata.

Vi allego lo schema che ho trovato sul sito Noch.
Nello schema la stazione ha un binario doppio. Eseguirò la versione del video, che di binario ne ha uno solo.

Attendo Vostre.
Grazie e buon fine settimana

Modifico perchè non sono riuscito ad allegare il pdf. Quindi metto il link al sito Noch
https://www.noch.de/media/87/86/6e/1696 ... sensee.pdf

Scusate...........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare mini plastico con Z21
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2023, 7:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1733
Località: Borgosesia (VC)
Premesso che la mia esperienza di digitalizzazione è recente e limitata, in attesa che ti risponda qualche utente più esperto direi:

1. il decoder scambi 74465 risponde sia agli standard DCC che a quelli Motorola quindi non vedo perché non debba funzionare con la Z21.

2. per automatizzare l'impianto devi suddividere il circuito in blocchi e istallare adeguati moduli di retroazione. Questi ultimi hanno appunto la funzione di segnalare alla centrale la posizione dei rotabili. Consiglierei i moduli di retroazione che segnalano la presenza dei treni rilevandone l'assorbimento elettrico. Con la Z21 (se hai quella nera, identificata dalla iniziale Z maiuscola) puoi utilizzare sia il BUS Loconet (che è l'unico che conosco perché è quello che utilizzo sul mio plastico e che personalmente suggerirei di adottare) che R-BUS (di Roco, non lo conosco, quindi non mi esprimo). Il mercato offre diverse alternative di moduli di retroazione. Prima dovrai scegliere quale BUS sfruttare e poi, nel caso, possiamo entrare nel dettaglio di quali prodotti commerciali scegliere.

3. avendo una limitata esperienza con la z21 (quella bianca) ho usato l'App Z21 sul tablet/smartphone solo per azionare i treni e non per automatizzare il traffico. Sicuramente se l'impianto è dotato di moduli di retroazione l'App Z21 segnalerà sul sinottico dove sono i treni ma non credo sia in grado di automatizzarne il movimento. Per ottenere questo risultato in genere si usa un PC con un software specifico. Ne esistono di gratuiti (Rocrail) e a pagamento (TrainController, iTrain e WinDidipet). Per un impianto così piccolo mi sembrerebbe un pò eccessivo ma questo sarai tu a deciderlo...

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare mini plastico con Z21
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2023, 9:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 8:10
Messaggi: 10
Ringrazio per l'attenzione.

Questo è il mio primo plastico.
Non avendo competenze, vorrei sperimentare il più possibile su qualcosa di accessibile.
Sono sempre partito da una idea che poi si è ingigantita la punto tale da farmi rinunciare.
Questa volta seguo alla lettera il tracciato, con i binari più semplici, un plastico per giocare senza pretese.
Le dimensioni sono 100 x 120 cm.
Poi si vedrà.

Ho la Z21 Nera, per essere più chiaro quella top di gamma.

Mi fa piacere che possa comandare gli scambi con il decoder marklin, mi rende facile come volevo l'automazione degli scambi utilizzando tutto della stessa marca senza dover fare degli adattamenti. Utilizzando un binario senza massicciata probabilmente avrei dovuto mettere meccanismo e decoder sotto il tracciato.

Vedo che automatizzare sia un pò più complesso di come mi aspettassi.
Credo che una volta concluso il plastico risulterebbe impossibile adeguarlo ad una automazione, quindi va integrata l'automatizzazione subito nel progetto

Ho trovato vari moduli di retroazione, penso che optero per quello Roco, costosissimo ma per un apprendista sia più semplice collegarlo alla Z21 Nera.
Gli altri credo abbiano bisogno di una ulteriore interfaccia con la centralina Z21.
Utilizzero il sistema che individua tramite i binari la presenza del convoglio, senza dove aggiungere sensori esterni.

Questo quello che ho trovato :

Roco 10819 126.9€ o questo Roco 10808 che anche la connessione CAN
Uhlenbrock 68720 103.55€

Ringrazio moltissimo per l'attenzione.
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare mini plastico con Z21
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2023, 10:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1733
Località: Borgosesia (VC)
Con la Z21 nera hai, come già scritto, anche la possibilità di utilizzare il BUS Loconet per la retroazione.
Non serve nessun'altra interfaccia.

I moduli che ho utilizzato io, entrambi facilissimi da programmare, sono:

- LOC-A100 dell'italiana Oscilloscopio.it (costo 25 € per 8 tratte monitorate - io ne utilizzo 4).
https://www.oscilloscopio.it/home-page/digitale/occupazione-tratte/loc-a110

- DR4088LN-CS dell'olandese Digikeijs (costo 59 € nel 2022 per 16 tratte monitorate - io ne utilizzo 2).
Purtroppo Digikeijs è fallita (ho la loro centralina, i boosters e tutti i decoder per i deviatoi e i segnali...) :evil: :evil:

Sta gradualmente prendendo il suo posto la tedesca YaMoRC che propone sia moduli Loconet che moduli per RBus (quello dei moduli Roco).
Costi tra 83 e 85 € per 16 tratte:
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Digitale/Moduli+digitali/YaMoRC%2DYD6016LN%2DCS/it/modell_412380.html
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Digitale/Moduli+digitali/YaMoRC%2DYD6016RB%2DCS/it/modell_421742.html

Se preferisci rimanere su Roco la ritengo una scelta valida anche se i costi sono maggiori...

P.S. allego un paio di foto del mio posto di comando.
Da allora il plastico ha fatto progressi ma era giusto per mostrare il materiale da me citato

:wink:


Allegati:
2023 10 20 - telaio Sorbole-3.jpg
2023 10 20 - telaio Sorbole-3.jpg [ 240.31 KiB | Osservato 2399 volte ]
2023 09 06 - PC e monitor-1.jpg
2023 09 06 - PC e monitor-1.jpg [ 281.38 KiB | Osservato 2399 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare mini plastico con Z21
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2023, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1733
Località: Borgosesia (VC)
edotrenino2 ha scritto:
...
Questo quello che ho trovato :
Roco 10819 126.9€ o questo Roco 10808 che anche la connessione CAN
Hanno lo stesso costo ma il secondo ha solo 8 uscite (il primo 16) in cambio del BUS addizionale.
Non credo che a te serviranno sia R-BUS (che hanno entrambi) che CAN-BUS (che ha solo il secondo).
E' vero che il plastico che vuoi costruire necessita di pochi sensori ma io comunque sceglierei il primo che in futuro ti permetterebbe di monitorare il doppio delle tratte, qualora lo trasferissi su un ipotetico secondo plastico.

edotrenino2 ha scritto:
...
Uhlenbrock 68720 103.55€
Questo però non è un modulo di retroazione ma un dispositivo per il controllo di frenata.
Non lo conosco.
Il modulo di retroazione di Uhlenbrock è il 63320 (monitora 8 tratte).
Per entrambi il BUS è Loconet...

https://www.tecnomodel.it/i/uhlenbrock-68720-controllo-di-frenata-dcc-universale-per-binario/49146
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Digitale/Moduli+digitali/Uhlenbrock%2D68720/it/modell_190320.html
https://www.tecnomodel.it/i/uhlenbrock-63320-modulo-di-retroazione-per-binario-occupato-8-ingressi-ex-63340/18975
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Lo ... 63979.html


Allegati:
10819 foto.jpg
10819 foto.jpg [ 182.96 KiB | Osservato 2070 volte ]
10819 descrizione.jpg
10819 descrizione.jpg [ 169.7 KiB | Osservato 2070 volte ]
10808 foto.jpg
10808 foto.jpg [ 239.64 KiB | Osservato 2070 volte ]
10808 descrizione.jpg
10808 descrizione.jpg [ 254.6 KiB | Osservato 2070 volte ]


Ultima modifica di Luca Solis il domenica 26 novembre 2023, 8:50, modificato 4 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare mini plastico con Z21
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2023, 13:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 7:55
Messaggi: 260
Attenzione, uhlenbrock 68720 NON è compatibile con la Z21 e con la DR5000.

Il Roco 10808 ha 8 uscite tutte con rilevatore railcom, cosa che gli altri moduli uhlenbrock, digikeijs e oscilloscopio citati non hanno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare mini plastico con Z21
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2023, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1733
Località: Borgosesia (VC)
morenji ha scritto:
Attenzione, uhlenbrock 68720 NON è compatibile con la Z21 e con la DR5000....

Ecco finalmente un vero esperto.
Ben venga questa tua precisazione, avevo infatti detto che non lo conosco.

morenji ha scritto:
Il Roco 10808 ha 8 uscite tutte con rilevatore railcom, cosa che gli altri moduli uhlenbrock, digikeijs e oscilloscopio citati non hanno.

Anche questa è una informazione utile, che mi era sfuggita.
Leggo che il RailCom funziona solo con il CAN-BUS che per altro la Z21 ha.
In effetti su un plastico così piccolo 8 sezioni dovrebbero bastare e il RailCom abbinato con una gestione da app potrebbe avere un certo valore aggiunto, dopo aver verificato se i decoder delle loco di Edo sono abilitate al RailCom...

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare mini plastico con Z21
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2023, 9:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 8:10
Messaggi: 10
..........Ferrovia retica,

che plastico bellissimo e molto sofisticato.
Ho letto solo ora il nome dell'utente, ho già visto i video su Youtube, molto realistici.

Mi piace molto il trenino rosso e sono stato spesso a vederlo in Engadina. Ho fatto anche un tour anni fa in primavera.

Ho anche acquistato l'Allegra Bemo da quanto mi piace.

Considerando che il plastico Noch è invernale mi era venuta la voglia di fare il tracciato con i binari Peco H0m, ma mi sono reso conto di uscire dalle misure ed infilarmi in un progetto che avrei poi abbandonato. Infatti gli scambi Peco curvano meno dei Trix del tracciato Noch, il che avrebbe ingrandito le dimensioni del plastico. E forse il raggio 360 è piccolo per l'Allegra Bemo.

Ma torniamo alla mia ignoranza.
Rimanendo sul semplice, anche se più costoso Roco. Quale versione. Quella solo R-Bus oppure quella con in aggiunta il CAN bus. Il prezzo è lo stesso. Opterei per la seconda....

Ho letto le istruzioni del Detector Roco. Si deve sezionare una tratta. Il Detector Roco funziona con un relè magnetico oppure mediante assorbimento. Opterei per il secondo, che opinione avete tra i due sistemi, quale è il più semplice ?

Prendendo ad esempio il disegno del plastico Noch, è possibile arrestare tra i due scambi un convoglio e far circolare l'altro e vice versa.
A Voi la cosa può apparire semplice vedendo la complessita del cablaggio dei Vostri plastici quindi Vi chiedo scusa se incomincio con delle domande banali tanto per capire se ho compreso il funzionamento oppure è cosa più sofisticata di quello che immagino.

A-Il Detector riesce a verificare tramite l'assorbimento che tutto il convoglio si trova nel tratto compreso tra i due scambi ?
B-Oppure devo sezionare solo in prossimita di un unico scambio in modo che quando arriva la locomotiva li si arresta ?

Credo che funzioni con la domanda B il che mi pone un'altra questione

I convogli avranno una circolazione obbligata ?

Una tratta avrà la sezione vicino allo scambio a Nord e l'altra tratta opposta avrà la sezione vicino alla scambio a Sud.
Quindi chi circola da Sud veso Nord si arresterà sempre nella medesima sezione diciamo a sinistra, mentre chi circola da Nord verso Sud in quella a destra e non sarà possibile invertire la circolazione a meno che non si invertano le sezioni, cosa impossibile una volta montato il plastico.

Oppure si possono fare due sezioni per tratta ed indicare al sistema quale sezione prendere in considerazione.

Funziona così ?

Grazie dei preziosi consigli.

NB. non posso definirmi un appassionato, l'idea del plastico è qualcosa che mi porto da quando ero bambino. Ho la necessità di soddisfare questo desiderio che ho da tanto tempo. Quindi non stupitevi se l'idea che ho sia semplice, e poco realistica e se le mie competenze siano presso che nulle. Da qualche parte si deve pur incominciare.

Grazie ancora


Ultima modifica di edotrenino2 il domenica 26 novembre 2023, 9:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare mini plastico con Z21
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2023, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1733
Località: Borgosesia (VC)
edotrenino2 ha scritto:
..........Ferrovia retica,
che plastico bellissimo e molto sofisticato.
...
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare mini plastico con Z21
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2023, 9:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1733
Località: Borgosesia (VC)
edotrenino2 ha scritto:
...
Ho anche acquistato l'Allegra Bemo da quanto mi piace...
Sei al primo plastico, non voglio provare a farti cambiare idea ma...
... un plastico in H0m fa risparmiare molto spazio rispetto all'H0.
E poi se il soggetto ti affascina e hai già un convoglio...

Certo il "tuo" Noch è veramente piccolo, e i binari con massicciata incorporata aiutano il principiante ma utilizzeresti deviatoi con un angolo di deviata poco realistico per farci stare il percorso in così poco spazio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare mini plastico con Z21
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2023, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1733
Località: Borgosesia (VC)
edotrenino2 ha scritto:
...Ma torniamo alla mia ignoranza.
Rimanendo sul semplice, anche se più costoso Roco. Quale versione. Quella solo R-Bus oppure quella con in aggiunta il CAN bus. Il prezzo è lo stesso. Opterei per la seconda....
Come già scritto il primo offre più tratte (16) il secondo (che ne ha solo 8 ) ha in più il CAN BUS e il RailCom.
Quest'ultimo è un sistema di comunicazione bi-direzionale che fa sapere alla centralina non solo che la tratta è occupata ma anche da quale treno.
Ciò è possibile solo se il decoder della locomotiva è a sua volta abilitato al RailCom.
Quindi visto che tu hai già dei rotabili partirei da indagare questo aspetto.

Nel mio plastico non ho il RailCom ma un controllo via PC.
Quando posiziono per la prima volta un treno nuovo sull'impianto indico tramite il software (nel mio caso iTrain) di quale treno si tratta.
Da quel momento il programma lo segue e indica sempre il nome di ogni treno sulla tratta (o blocco o sezione) dove si trova.

Se rinunci ad un controllo via PC, viste le dimensioni del plastico, ma usi l'App Z21, allora il RailCom torna molto utile.

Quindi, ripeto, per prima cosa verifica che decoder hanno le tue loco.


Ultima modifica di Luca Solis il domenica 26 novembre 2023, 10:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare mini plastico con Z21
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2023, 10:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1733
Località: Borgosesia (VC)
edotrenino2 ha scritto:
...
Ho letto le istruzioni del Detector Roco. Si deve sezionare una tratta. Il Detector Roco funziona con un relè magnetico oppure mediante assorbimento. Opterei per il secondo, che opinione avete tra i due sistemi, quale è il più semplice ?...
Io sceglierei l'assorbimento di corrente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare mini plastico con Z21
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2023, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1733
Località: Borgosesia (VC)
edotrenino2 ha scritto:
...incomincio con delle domande banali...
A-Il Detector riesce a verificare tramite l'assorbimento che tutto il convoglio si trova nel tratto compreso tra i due scambi ?
Il detector rileva qualsiasi cosa assorba corrente. Quindi ovviamente la loco ma anche le carrozze/carri dotati di illuminazione o luci di coda.
Però io ho solo esperienza di uso con un software che conosce l'esatta composizione del convoglio (quale loco e quali carri/carrozze e per ciascuna componente l'esatta lunghezza).
Non so l'App Z21 che cosa indichi se in un blocco ci sono contemporaneamente una loco e alcune carrozze che assorbono corrente.
Aspetta che passi di qui qualcuno che la utilizza.
Io l'ho usata per pochi mesi ma solo per pilotare i treni sul mio vecchio plastico in cui la gestione dei deviatoi e dei segnali era rimasta in analogico e, ovviamente, non avevo moduli di retroazione.

edotrenino2 ha scritto:
B-Oppure devo sezionare solo in prossimità di un unico scambio in modo che quando arriva la locomotiva li si arresta ?
In digitale le locomotive si arrestano perché lo vuoi tu, manualmente o in automatico a seconda del metodo scelto per controllare il traffico.
I sezionamenti si fanno solo per suddividere il circuito in tratte differenti che, appunto tramite i moduli di retroazione, vengono così monitorate per sapere esattamente dove sono i treni.
La corrente c'è sempre su tutto il circuito ed è il decoder della singola loco che, avendo ricevuto l'input di arrestare il treno, esegue tale comando.
E' in analogico che si usa il sezionamento per togliere corrente da una tratta e arrestarvi il treno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare mini plastico con Z21
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2023, 10:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1733
Località: Borgosesia (VC)
edotrenino2 ha scritto:
...
I convogli avranno una circolazione obbligata ?
Una tratta avrà ...
...
Funziona così ?
Io direi: inizia a "digerire" le informazioni fornite con le risposte precedenti e poi passiamo a questo tema.

Ti anticipo però che dipende dal sistema di controllo che sceglierai.

Puoi monitorare i treni sul sinottico dell'App Z21 (e in tal caso il RailCom aiuterebbe a sapere quale treno) ma comandarli manualmente da lì o con il multiMAUS...

oppure...

...passare ad un controllo automatizzato con PC e SW.

Ci sarebbe una terza via (che conosca io), ma comporta il cambio di centralina.

La ECoS di ESU può gestire un certo numero di automatismi (sicuramente sufficienti nel caso del piccolo plastico Noch) senza PC né software.
Ma non la regalano e tu hai già la Z21...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare mini plastico con Z21
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2023, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1379
Ti rispondo dal tutto fuori dal coro: un miniplastico come quello che vuoi costruire serve a prendere esperienza con le tecniche di costruzione, ma non ha possibilità operative ! Soprattutto che giustifichino automatismi o controllo da pc: ci possono essere uno o due treni al massimo che girano, e basta! Niente manovre, niente di niente! È, con tutto il rispetto, una pista da mettere sotto l'albero. Anche l'analogico sarebbe più che sufficiente!

Scusa la franchezza!

Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl