Oggi è domenica 28 aprile 2024, 5:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Curve in linea a doppio binario
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2024, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1132
Roberto Fainelli ha scritto:
Se si ha bisogno di fare l'armamento di una elicoidale il binario fisso é utile, perché stare a diventare matti con il flessibile? Comunque,nelle parti a vista, anche io ho utilizzato il flessibile.

RF


Perché si riducono le giunzioni.
Per l posa basta farsi una dima dell'area interna alle rotaie, avente il raggio che si intende posare, e unire i flessibili sfalsando le giunzioni. Chi preferisce può anche dare un punto di saldatura prima di curvarli per la posa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curve in linea a doppio binario
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2024, 18:05 
Non connesso

Nome: Vittorio Sismondo
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2021, 21:08
Messaggi: 9
fao45 ha scritto:
Io direi il contrario : se non tagli e/o riduci il collegamento lato interno come fai ad avvicinare le traverse stringendo così la curvatura ?
Anche sul lato esterno va fatto qualche taglio per poterle allontanare e aumentare il raggio
Infatti i binari flessibili hanno tagli da entrambi i lati

I flessibili devono permettere la curvatura in ambedue le direzioni, mentre io parlavo di una curva semplice.
Tagliando il collegamento tra le traverse dal lato interno si possono distanziare allargando la curva, tagliandole dal lato esterno, il loro distanziamento riduce il raggio della curva.
Se poi vogliamo fare i sofisti sul passo delle traverse, dobbiamo prima ammettere che con i raggi di curvatura che usiamo sui nostri impianti, le traverse nelle curve non saranno mai realistiche.

Devo poi ammettere che io uso i binari fissi nei tratti nascosti per un motivo moto "terra terra": si trovano usati a prezzi ridicioli e quindi si può risparmiare molto, che non fa mai male.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl