Oggi è domenica 28 aprile 2024, 4:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savona.
MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2024, 10:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
Qualcuno ha immagini di questo impianto, in particolare la zona di arrivo ed il sistema per il carico sui carri ferroviari, sto studiando la fattibilità di qualcosa di similare ovviamente in forma molto ridotta, da realizzare sul plastico di B.L.ma non riesco a reperire nulla in rete a parte qualche scarna immagine.
Ringrazio sin d'ora chiunque mi darà il proprio contributo.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2024, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 20:19
Messaggi: 140
Ciao,

Per caso hai provato a cercare sul forum delle funivie (funivie.org)?
Sicuramente hanno qualcosa relativo a questo impianto.

Ciao,
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2024, 13:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
miki_ltisiso ha scritto:
Ciao,

Per caso hai provato a cercare sul forum delle funivie (funivie.org)?
Sicuramente hanno qualcosa relativo a questo impianto.

Ciao,
Michele

Ok ti ringrazio, proverò a darci un'occhiata.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2024, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
Qualcuno conosce le dimensioni dei vagonetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2024, 12:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5742
Località: TROPEA(VV)
Intendi questi?


Allegati:
funivie 59.jpg
funivie 59.jpg [ 143.89 KiB | Osservato 1615 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2024, 12:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5742
Località: TROPEA(VV)
Questi filmati li avevi già visti?


Duegi Editrice Forum


Duegi Editrice Forum


Duegi Editrice Forum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2024, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
AXEL ha scritto:

I vagonetti sono proprio quelli ma non riesco a reperire le misure.
Ti ringrazio Alessandro per l'intervento, trovo molto strano che i disegni tecnici non abbiano menzionato le dimensioni.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2024, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5941
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Quelli sono disegni tecnici di insiemi o per visione generale dell'impianto.
Le quote, e tante altre informazioni per la costruzione, sono sui disegni esecutivi e saranno centinaia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2024, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 12:59
Messaggi: 280
Menzione delle misure

https://capolavoridimpresa.it/funivie-group/

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2024, 17:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
marco_58 ha scritto:
Quelli sono disegni tecnici di insiemi o per visione generale dell'impianto.
Le quote, e tante altre informazioni per la costruzione, sono sui disegni esecutivi e saranno centinaia.

Ok grazie.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2024, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
Giovanni Leone ha scritto:

Ti ringrazio molto Giovanni, mi sei stato molto utile.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 luglio 2006, 9:28
Messaggi: 107
Località: Savona
Ciao Massimo.

Come puoi verificare sono di Savona e quindi potrei darti una mano. Come altri hanno scritto la funivia realizza il trasporto di carbone e non solo, da Savona a Bragno, una frazione di Cairo Montenotte. In tale località il carbone veniva accatastato in enormi pile che venivano regolarmente bagnate per ridurre le polveri prodotte dal movimento e dal vento.

Non mi risulta che a Bragno il carbone venisse caricato direttamente sui carri ma esiste o esisteva, un sistema di recupero del carbone a terra e tramite nastri veniva caricato sui carri.
Ad oggi è rimasto un solo treno settimanale (17 Eaos) che vanno da Bragno - San Giuseppe di Cairo, a Piombino se non erro.

Pare che sia in. fase di attivazione un treno per la Germania. Ultimamente le Funivie erano state accorpate e molto recentemente scorporate.
Le Funivie hanno attualmente grossi problemi per alcuni tralicci un po' arrugginiti. ciao Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 23:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
cig ha scritto:
Ciao Massimo.

Come puoi verificare sono di Savona e quindi potrei darti una mano. Come altri hanno scritto la funivia realizza il trasporto di carbone e non solo, da Savona a Bragno, una frazione di Cairo Montenotte. In tale località il carbone veniva accatastato in enormi pile che venivano regolarmente bagnate per ridurre le polveri prodotte dal movimento e dal vento.

Non mi risulta che a Bragno il carbone venisse caricato direttamente sui carri ma esiste o esisteva, un sistema di recupero del carbone a terra e tramite nastri veniva caricato sui carri.
Ad oggi è rimasto un solo treno settimanale (17 Eaos) che vanno da Bragno - San Giuseppe di Cairo, a Piombino se non erro.

Pare che sia in. fase di attivazione un treno per la Germania. Ultimamente le Funivie erano state accorpate e molto recentemente scorporate.
Le Funivie hanno attualmente grossi problemi per alcuni tralicci un po' arrugginiti. ciao Gianni


Ti ringrazio molto Gianni, se tu avessi immagini all'interno delle stazioni di arrivo per capire il funzionamento,mi faresti un grosso favore infatti ho intenzione di realizzare una piccola stazione di arrivo dei vagonetti dove viene scaricato il carbone nei sottostanti silos ed in seguito caricato sui carri. Ho giò realizzato un traliccio (vedi plastico di Borgo Ligure) ed un amico mi sta realizzando le casse dei vagonetti con stampante 3d.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2024, 9:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5742
Località: TROPEA(VV)
Ciao Massimo. Nei video che ti ho precedentemente postato, si vede l'interno dove avviene lo scarico...


Allegati:
interno.jpg
interno.jpg [ 24.93 KiB | Osservato 1149 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teleferica con i vagonetti per trasporto carbone a Savon
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2024, 14:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
AXEL ha scritto:
Ciao Massimo. Nei video che ti ho precedentemente postato, si vede l'interno dove avviene lo scarico...

Grazie Alessandro avevo già notato il sistema di scarico che mi ha fatto capire a cosa serviva la protuberanza nella parte inferiore del vagonetto, però nel mio caso pensavo allo scarico manuale, mi è chiaro il percorso delle carrucole dove sono appesi i v. che all'interno scorrono su rotaie terminanti ad u peri farli ritornare indietro, quello che non capisco sono i cavi che trainano i vagonetti al termine del giro quando tornano indietro quale tipo di meccanismo a ruota o puleggia consente l'operazione.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl