Oggi è domenica 28 aprile 2024, 5:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cartelli rango di velocità
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2024, 1:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5941
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
In realtà il problema del tipo di fondo è presente in altre realtà della pianura padana, specialmente quando ci si avvicina la Po.
Per es. anche la linea Cremona-Fidenza ha di questi problemi, pur essendo quasi rettilinea in rango A V max= 110 km/h e 90 km/h per i treni in D4.
Un problema analogo c'è stato sulla DD in una piana alluvionale atturno ad Arezzo (se ricordo bene il luogo), costruire fondamenta per un viadotto di fatto impossibile, un terrapieno avrebbe impedito il deflusso delle acque, l'impres esecutri insistette con FS per costruire quello che ora c'è: una serie di tubi rettangolari in CA fuori terra appoggiati su un sottofondo che allarga la superficie di appoggio delle tipiche travi da ponte, risultato: carico dinamico di pochi hg al cm quadrato, finestre per il deflusso delle acque, il tutto senza interropmere la continiutà dei poderi agricoli.
Nella AV in pianura padana per i piloni dei viadotti e dei ponti è stata usata una tecnica italiana brevettata per le fondamenta, appunto per sopperire alle caratteristiche del terreno: i pozzi di fondazione sono profondi alcune decine di metri con tanto di palafitte sotto e attorno: non sono visibili in quanto rocoperti da circa 1 m di terra.
Anche il ponte sul Po a Piacenza è strallato non per vezzo architettonico, ma per sopperire alle deboli caretteristiche del terreno su cui poggia.

Tutto ciò si deduce da documenti pubblici di RFI:
- CARATTERISTICHE TECNICO-FUNZIONALI DELL’INFRASTRUTTURA FERROVIARIA NAZIONALE GESTITA DA RFI
- PIR
- FL
- FCL
- Circolari teeritoriali
- ecc.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl