Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELETTROTECNICA: rilevatore di presenza
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:27
Messaggi: 1260
Località: Macerata
Ciao a tutti!
Ho un piccolo problema:
su una stazione nascosta, per ovvi motivi devo poter avere sotto controllo lo stato del binario, se occupato o meno,e magari riuscire a posizionare il convoglio esattamente prima dello scambio di istradamento.
mentre per quest'ultima cosa non ci dovrebbero essere problemi (penso ad esempio ad un led collegato a pedale proprio 20 cm prima dello scambio, che accendendosi mi segnala l'arrivo del convoglio sul tratto interessato), per il circuito rilevatore di presenza ho notato su TTM (lo leggo, Benedetto, non venir fuori con battute....) che ci sono previsti solo rilevatori e fotocellule.
Io pensavo a qualcosa di molto più semplice, tipo un pedale con un led che si accende per dimostrare il binario impeganto, ma poi non so come farlo in pratica.
Chi sa come aiutarmi?
grazie,
Alessio
PS. Chiedo qualcosa di semplice poiché la mia stazione conta 8 binari nascosti, e mettere complicati automatismi mi potrebbero seriamente mettere nei guai.... :cry:
Alessio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: occupazione binario
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 18:37
Messaggi: 216
esiste un circuitino semplice, sempice. si utilizzia un led (o due) e una resistenza, per ogni binario e avrai la segnalazione di "occupato".
per questa "spia", devi avere sempre un minimo di alimentazione sulle rotaie.
saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:27
Messaggi: 1260
Località: Macerata
Beh, il mio impianto è digitale.... Può andare bene?
In caso, sai dirmi dove posso vedere il circuito?
Grazie,
Alessio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4748
Località: Pistoia
Questo penso sia il più semplice.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: circuitino
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 18:37
Messaggi: 216
giusto!!! aggiungeri un led contrapposto a quello esistente, in caso di stazione nascosta con binari tronchi, avendo l'inversione di direzione.
saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 19:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:27
Messaggi: 1260
Località: Macerata
Grazie mille, lo provo!
Spero sia utile anche ad altri utenti con lo stesso problema.... :D
Alessio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELETTROTECNICA: rilevatore di presenza
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 22:55
Messaggi: 1097
Località: a Est di Rapa Nui
Alessio.

Com`è andata a finire poi.Tiro su l`argomento dopo qualche annetto.
Ora dovrei risolvere anch`io questo probblemino ma purtroppo l `immagine postata da Marcello non è più visibile.
Grazie
Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELETTROTECNICA: rilevatore di presenza
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2017, 8:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1415
Località: ORVIETO Umbria
Mi associo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELETTROTECNICA: rilevatore di presenza
MessaggioInviato: lunedì 20 gennaio 2020, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 22:55
Messaggi: 1097
Località: a Est di Rapa Nui
Buona sera a tutti.
Nel frattempo come si é evoluta l´elettronica con soluzioni a questo probblema.??
Quale sistema e oggi il migliore per risolvere la situazione nella stazione nascosta? controllo binario occupato, e gestione delle uscite?
Scusatemi se Ritiro su l´argomento,ma sono in procinto di ricomimnciare,un altro plastico e vorrei fare le cose per benino(l´altro si é perso per strada)
Grazie
Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELETTROTECNICA: rilevatore di presenza
MessaggioInviato: lunedì 20 gennaio 2020, 23:02 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
solodiesel ha scritto:
Buona sera a tutti.
Nel frattempo come si é evoluta l´elettronica con soluzioni a questo probblema.??
Quale sistema e oggi il migliore per risolvere la situazione nella stazione nascosta? controllo binario occupato, e gestione delle uscite?
Scusatemi se Ritiro su l´argomento,ma sono in procinto di ricomimnciare,un altro plastico e vorrei fare le cose per benino(l´altro si é perso per strada)
Grazie
Bruno


Puoi trovare risposta al tuo quesito sul numero 80 di Tutto Treno Modellismo….


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELETTROTECNICA: rilevatore di presenza
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 393
Località: Martignacco UD
Oltre a quanto scritto su TTM 80 di cui penso dovrò comprare la seconda copia perchè sto distruggendo la prima a forza di sfogliarlo (magari anche la terza da tenere in ufficio per i momenti di relax) :lol:
esistono altri sistemi per il controllo delle tratte, nascoste o meno
Il più diffuso sui plastici digitali è il controllo tramite sensori di assorbimento che "sentono" se passa corrente sul binario.
Ce ne sono di commerciali, progetti free, e altri sviluppati, ad esempio, da gruppi come CV19.
Hanno più o meno entrate da 1 a 16 almeno a seconda del modello.
Ovviamente poi devi interfacciarli con un PC come fatto dalle Ferrovie Abruzzesi, per avere sott'occhio lo stato dei binari.
Per il rilevamento puntuale del raggiungimento della posizione possono andare bene anche le fotocellule, come usato nelle stazioni nascoste del plastico di Emilio, Carlo ed Enrico. Anche in questo caso devi aggiungerci un decoder per riportare il contatto al PC.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELETTROTECNICA: rilevatore di presenza
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2572
I rilevatori di presenza ad assorbimento possono benissimo essere adottati anche in analogico, anzi, sono nati con esso, ed è ancor più semplice utilizzarli che con il DCC... infatti il mio plastico è in analogico ma èTUTTO coperto da rilevatori di assorbimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELETTROTECNICA: rilevatore di presenza
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1276
Emilio T. ha scritto:
solodiesel ha scritto:
Buona sera a tutti.
Nel frattempo come si é evoluta l´elettronica con soluzioni a questo probblema.??
Quale sistema e oggi il migliore per risolvere la situazione nella stazione nascosta? controllo binario occupato, e gestione delle uscite?
Scusatemi se Ritiro su l´argomento,ma sono in procinto di ricomimnciare,un altro plastico e vorrei fare le cose per benino(l´altro si é perso per strada)
Grazie
Bruno


Puoi trovare risposta al tuo quesito sul numero 80 di Tutto Treno Modellismo….


Faccio seguito al messaggio di Emilio per anticiparti che abbiamo aggiornato il circuito per la rilevazione di presenza dei treni nelle stazioni nascoste per automatizzare il processo. Di questo tratteremo ampiamente nel numero TTM dedicato alla transiberiana d'Italia ed a Palena. Nel frattempo ti anticipo uno schema digitale semplificato che non richiede PC e scheda Arduino. Si riferisce ad un fascio di 8 binari ma può essere adattato a qualungue numero. La logica:

BINARIO [1] LIBERO: il sensore IR [1] manda un segnale da 5V al relè [1A] che rimane chiuso ed alimenta la rotaia sezionata, e ad un led verde indicatore di binario libero sul pannello. Il treno si instrada sul binario di ricovero.

BINARIO [1] OCCUPATO: il treno procede sul binario di ricovero ed intercetta il sensore che interrompe il segnale aprendo il relè [1A]. Il treno si ferma esattamente di fronte al sensore ed il led verde si spegne o passa al rosso (richiede una modifica al circuito)

RI-AVVIO DEL TRENO: occorre inviare un comando DCC al decoder (che si comporta come se agisse su uno scambio); il decoder invia un segnale filtrato al relè [1B] chiudendolo ed alimentando così il treno che riparte. Il decoder è tarato per mantenere il segnale per 10 secondi, sufficienti perchè il treno impegni il binario alimentato a valle del tratto sezionato e proceda di conserva. Dopo 10 secondi il relè [1B] si apre ma il relè [1A] sarà di nuovo chiuso essendo il binario di ricovero di nuovo libero. Occorre utilizzare un decoder accessori tipo il Lenz LS150 che consente di programmare la durata dell'impulso fino a 10 secondi.

Saluti
Carlo


Allegati:
Schema.jpg
Schema.jpg [ 91.4 KiB | Osservato 6674 volte ]


Ultima modifica di pesitalia il giovedì 23 gennaio 2020, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELETTROTECNICA: rilevatore di presenza
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 11:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1276
Aggiungo che noi abbiamo già operativo un sistema più complesso - stessa logica - che si interfaccia al PC attraverso Arduino, e funziona alla grande.
La variante che ti ho proposto non è stata ancora collaudata come 'insieme', ma le varie parti sono state già utilizzate con successo su altri schemi.

Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELETTROTECNICA: rilevatore di presenza
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 12:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 393
Località: Martignacco UD
Vedo che voi usate tantissimi relè di vario tipo.
Ma non è una complicazione?
E' vero che così il PC potrebbe non servire, ma mi sembra che un semplice circuito di assorbimento in DCC collegato alla centrale faccia egregiamente la stessa funzione senza tante complicazioni circuitali.
Ho sperimentato i primi S88 utilizzando uno schema di Paco ed ora uso i sensori DCCWorld da 1 a 8 porte e non mi hanno mai dato problemi.
E' vero che per gestirli devi avere una centrale evoluta o un software, ad esempio RocRail che è gratuito e vedo utilizzato anche in Abruzzo. Ma la messa in opera è veramente semplice e non richiede conoscenze di elettrotecnica.
Un PC di seconda mano si trova a pochi €.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl