Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 3:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pianta erba?
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 22:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 911
Località: roma
l'erba Heki da 5 mm codice 3367. Ecco quale mi funziona bene. Non arriva ai livelli top di linea secondaria, ma costa 10 volte meno....
gery


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2012, 22:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
Finalmente anche io ho il mio pianta erba elettrico.
Oggi l'ho provato e funziona.
Prima di utilizzarlo sul plastico, però, ho qualche domanda da fare:
1) c'è il rischio di rovinare le locomotive, i segnali, i decoder degli scambi e tutto ciò che è a contatto con il legno del compensato su cui è inserita la vite utilizzata per collegare il coccodrillo?
2) Una volta piantata la vite e collegato il coccodrillo, qual'è il raggio di azione entro il quale possiamo utilizzare il dosatore?
3) nel caso in cui l'erba dovesse essere posizionata sul cartone/polistirolo/rete metallica/fogli di giornali imbevuti di colla o su altro materiale diverso dal legno/compensato, il risultato sarebbe lo stesso o dovremmo comunque piantare la vite sul legno adiacente la zona da coltivare?
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 8:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4759
Località: Pistoia
Salve.

1) NO
2) Il raggio è determinato dalla superficie bagnata dalla colla
3) Non ha importanza il materiale su cui è stata messa la colla, basta che vi sia l'umidità e che la vite sia in quella zona umida.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 22:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
Io ci rinuncio. Ho seguito le istruzioni alla lettera ma non funziona, anzi, due volte l'ho utilizzato e due volte mi si è bruciato senza aver piantato un filo di erba.
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 7:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
E' possibile che il mancato funzionamento sia dovuto all'utilizzo della colla vinilica non diluita con acqua? Nei video sembra sia molto liquida. Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 10:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4759
Località: Pistoia
Se provi a toccare il filo che va sulla superficie del plastico insieme con la parte metallica del colino in cui metti l'erba, deve scoccare una potente scintilla. Può darsi che la scintilla non si veda perché in serie ad uno dei due fili c'è una resistenza che può arrivare anche ad alcuni megaohm, io l'ho tolta, non ti dico di fare altrettanto, perché è una sicurezza che ci sia, ma il mio funziona meglio.

Occhio però che una volta tolta la resistenza che le scosse sono forti, anche dopo spento, è sempre bene dopo averlo speto, scaricarlo toccando insieme il filo con il colino, perché i condensatori possono restare carichi a lungo, e senza pensarci possiamo prendere la scossa, che anche se non potenzialmente pericolosa è sempre bene evitare perché può far contrarre i muscoli e provocare danni. Io sono rimasto interdetto per alcuni minuti, e di scosse ne ho prese un bel po' ma quella me la ricordo proprio bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 10:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
Marcello (PT) ha scritto:
Se provi a toccare il filo che va sulla superficie del plastico insieme con la parte metallica del colino in cui metti l'erba, deve scoccare una potente scintilla. Può darsi che la scintilla non si veda perché in serie ad uno dei due fili c'è una resistenza che può arrivare anche ad alcuni megaohm, io l'ho tolta, non ti dico di fare altrettanto, perché è una sicurezza che ci sia, ma il mio funziona meglio.

Occhio però che una volta tolta la resistenza che le scosse sono forti, anche dopo spento, è sempre bene dopo averlo speto, scaricarlo toccando insieme il filo con il colino, perché i condensatori possono restare carichi a lungo, e senza pensarci possiamo prendere la scossa, che anche se non potenzialmente pericolosa è sempre bene evitare perché può far contrarre i muscoli e provocare danni. Io sono rimasto interdetto per alcuni minuti, e di scosse ne ho prese un bel po' ma quella me la ricordo proprio bene.

La scintilla c'e ma l'erba non rimane su. Ho pensato fosse la mancanza di acqua o l'erba Heidi 3360. Altrimenti non capisco proprio dove possa essere il problema


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 febbraio 2006, 8:13
Messaggi: 391
l'erba Heki da 5 mm codice 3367. Ecco quale mi funziona bene. Non arriva ai livelli top di linea secondaria, ma costa 10 volte meno....
gery

... scusa, ma quanto costa ??
Ciao a tutti
fabrizios


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4759
Località: Pistoia
Mi pareva di averlo già detto che ci vuole da 5 mm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 19:29
Messaggi: 300
Località: Civitavecchia-Orte. Fermata di Aurelia
Fai la seguente prova:

prendi un pezzo di alluminio da cucina e avvolgilo su un piccolo supporto (compensato, cartoncino....), fai uno strato di colla vinilica spesso circa 1 mm e "pianta" l'erba, ovviamente con uno dei due poli del pianta erba collegato all'alluminio; se anche con questa prova il risultato non è buono devi rivedere o l'erba o la tensione del congegno che hai costruito.

Ciao
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 19:02
Messaggi: 161
Non so se può tornare utile,ma qui ho realizzato una semplice guida di come costruire suddetto marchingegno:
http://www.youtube.com/watch?v=UNo5QsOsn7k
e tra qualche ora dovrebbe essere pronto quello su come posarla ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2012, 10:40 
Non connesso

Nome: Adriano Ranzato
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 15:55
Messaggi: 315
Località: Schwarzburg Hbf (DE),in 1:87
Video utilissimo,ma tutto il thread è moooolto interessante.
Non mi rimane che provare,certo l'effetto sembra notevole,l'unica cosa che mi spaventa son le scosse :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2012, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Se usate il silicone come base collante, potete usare anche erba da 3 mm. Mi raccomando, il silicone deve essere di ottima marca altrimenti le fibre non attaccano. Io uso i prodotti della Henkel e procedo a pezze di (max) 200 cm quadrati.

Provare per credere! :wink:

Despx 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2012, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:05
Messaggi: 129
Località: firenze
Ma io questa cosa dell'erba non l'ho mai capita: ci si indigna per un decimo di millimetro su armamento e rotabili e poi vanno bene fili d'erba alti mezzo metro? Non lo capisco. Ma capisco la tentazione "magica" del balocco elettrico,eccome se l'ho avuta.. ma l'erba alta come spighe di grano....Boh!?

Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2012, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4759
Località: Pistoia
5 mm in H0 son 43,5 cm, di erba alta così se ne trova dappertutto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl