Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2012, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:05
Messaggi: 129
Località: firenze
certo,se ne trova anche di molto più alta. Ma ho capito:piace troppo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 20:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 14:13
Messaggi: 171
Località: Roma
Con soli 4 euro ho acquistato racchetta e due stilo AA per l'alimentazione... quello che segue è il risultato ed i materiali impiegati.
Buon lavoro, nei campi, a tutti :wink:

Ermanno

Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 20:42 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8088
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:arrow:


Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 11:02, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 22:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
E' una linea della mitica Silhouette: http://www.mininatur.de/silhouette_home.php?lang=en

Per me è il top come qualità e realismo!
Ciao
Despx 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 18:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1363
Sto utilizzando il pianta erba ma i risultati non sono quelli che immaginavo. Ho riscontrato due problemi: 1) dopo un po' i fili di erba tendono a coprire quelli già piantati rimanendo in posizione orizzontale; questo fa si' che non aderiscano alla colla e che pieghino quelli incollati. 2) dopo il tempo necessario a fare indurire la colla elimino i fili di erba non incollati e rimane molto spazio vuoto; come faccio a dare una seconda passata senza passare il pennello con la colla? Grazie per l'aiuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 21:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 14:13
Messaggi: 171
Località: Roma
Giuseppe,

io ho proceduto in questo modo.
1) ho piantato il filo elettrico a terra ad una distanza di circa 20 cm dalla zona interessata.
2) ho bagnato abbondantemente la zona con la soluzione di acqua e vinavil (50% + 50%) sino al filo collegato a terra.
3) azionando l'interruttore sulla racchetta, posta ad una distanza inferiore ai 10 cmda terra, ho agitato il piantaerba in senso orizontale lasciando cadere l'erba...
4) l'eccesso di erba è stato rimosso, con aspiratore al minimo, dopo oltre 12 ore dalla posa.
5) eventuali ritocchi, sono stati effettuati con la medesima procedura utilizzando, però, erba di lunghezza maggiore... l'effetto rende tutto molto più naturale.

ps. i risultato migliore, in generale, l'ho avuto usando l'erba più lunga e sostituendo le batterie... ovviamente l'erba deve essere di quella buona :mrgreen: (perdonami mi è scappata :wink:

Buon lavoro,

Ermanno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 9:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 16:34
Messaggi: 120
Località: Udine
Ciao a tutti!
Il mio piantaerba autocostruito non mi soddisfa.
Come faccio a capire se la racchetta antizanzare è quella potente o quella scarsa?
Grazie

Fulviozzi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2015, 18:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 12:25
Messaggi: 145
Località: Carate Brianza
Scusate se torno su questo thread in quanto vorrei costruirmi il pianta erba elettrostatico ma non riesco a visualizzare le immagini a corredo delle spiegazioni per la costruzione. Qualcuno può aiutarmi per favore?
Grazie

Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: venerdì 27 febbraio 2015, 18:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
gigi53 ha scritto:
Scusate se torno su questo thread in quanto vorrei costruirmi il pianta erba elettrostatico ma non riesco a visualizzare le immagini a corredo delle spiegazioni per la costruzione. Qualcuno può aiutarmi per favore?
Grazie

Luigi

ecco...

https://www.youtube.com/watch?v=UNo5QsOsn7k


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: sabato 28 febbraio 2015, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 12:25
Messaggi: 145
Località: Carate Brianza
Grazie Axel, seguendo le indicazioni contenute nel video oggi proverò a modificare la racchetta e poi ti saprò dire.
Un saluto

Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: sabato 28 febbraio 2015, 12:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4745
Località: Pistoia
Generalmente in serie ad un filo d'uscita c'è una resistenza di qualche mega ohm, serve per limitare la corrente. Togliendola l'effetto sull'erba aumenta, così come aumenta la scossa se si toccano i fili, che in tal caso continua a non essere mortale ma è davvero una bella botta. Considerare quindi i pro ed i contro.

A lavoro finito, prima di togliere il coccodrillo dal plastico, mettere a contatto il colino con il coccodrillo, ci sarà una bella scintilla ed il condensatore si scaricherà evitando brutte sorprese.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: sabato 28 febbraio 2015, 13:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Marcello (PT) ha scritto:
A lavoro finito, prima di togliere il coccodrillo dal plastico, mettere a contatto il colino con il coccodrillo, ci sarà una bella scintilla ed il condensatore si scaricherà evitando brutte sorprese.

Provato di persona....Ai ai ai...ci ho messo involontariamente il dito :cry: :cry: :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: sabato 28 febbraio 2015, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 12:25
Messaggi: 145
Località: Carate Brianza
Nel pomeriggio, seguendo le indicazioni contenute nel video cortesemente fornito da Axel che ringrazio, ho provveduto a modificare la racchetta zanzarifera.
Ho subito fatto alcune prove per verificarne il funzionamente e per esercitarmi; devo dire che sebbene l'aggeggio funzioni in quanto tenendo premuto il pulsante che genera la corrente elettrostatica si riescono a vedere le fibre dell'erba sintetica che si distendono prima di cadere dal colino al suolo, l'effetto "erba ritta" non è così evidente.
La causa secondo me è dovuto sia alla parte elettronica che non genera sufficiente carica, e per risolvere seguirò il consiglio di Marcello togliendo la resistenza del valore > 1M ohm stando attento poi alla possibile scarica; sia anche se in misura minore alla lunghezza dell'erba sintetica; infatti avevo a disposizione solo quella da 2,5 mm di Linea Secondaria.
Per quanto riguarda la resistenza chiederei a Marcello se secondo lui è consigliabile anzichè togliere la resistenza, magari sostituirla con una di valore dimezzato ad esempio un 470K.
Un saluto a tutti

Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: sabato 28 febbraio 2015, 22:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 febbraio 2006, 8:13
Messaggi: 391
Domanda ... a cui mi piacerebbe se qualcuno rispondesse. Ma perché vi ostinate a continuare ad utilizzare marchingegni per pretendere risultati che possono garantirvi solo attrezzature idonee ?? Quanti KV scarica una racchetta ammazza zanzare ?? Il generatore Noch (quello ultimo in commercio) genera 20 KV (ventimila volt) ed i risultati si vedono anche utilizzando le fibre da 14 mm. Provate a rizzare le 14 mm. con la racchetta ... voglio proprio vedere cosa ne esce !! Noi in laboratorio utilizziamo, per ovvia questione di velocità d'utilizzo/massima resa, un generatore che scarica 50 KV (cinquantamila volt) e quando leggo questi argomenti in cui si discute di 3, massimo 5 KV, mi sorge spontanea la battuta ... possibile che non c'arriviate ?? Con quella scarica elettrostatica rizzate a malapena la 2,5 mm. figuriamoci se si aumenta l'altezza della fibra....
Tutto ciò non per incitarvi all'acquisto delle attrezzature idonee (posso capire che non tutti investono certe cifre su un generatore ... anche se poi gli stessi investono MOLTO di più sui rotabili per poi farli girare in plastici dove l'erba è fatta con la segatura colorata ... gustibus ...) ma per incitarvi invece a ricercare altre soluzioni che ci sono, e gli esperti d'elettronica sanno di cosa parlo, e che con un minimo di componentistica e impegno si possono attuare. E basta con sta storia delle racchette, usatele per le zanzare o per giocarci a pallavolano ... eh eh eh :0)
Ciao a tuti, fabrizios
saluti antizanzare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: pianta erba, come funziona?
MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2015, 8:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Fabrizio, tu hai perfettamente ragione, ma ognuno si adegua ai lavori che vuole o deve fare.Io ad esempio con le fibre da 5 mm mi trovo benissimo a piantarle con la racchetta e non ho nemmeno tolto la resistenza limitatrice.Certo 14 mm sono davvero tanti,forse il vero problema è che nella realtà, erba di quella lunghezza si flette.Non sta perfettamente dritta o semplicemente un pò inclinata. :?

Ciao.

PS: Comunque Marcello mi sembra abbastanza esperto in elettronica.


Allegati:
erbetta 5mm.JPG
erbetta 5mm.JPG [ 91.6 KiB | Osservato 4371 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: cortez, Google [Bot] e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl