Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 18:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli su realizzazione plastico in sala economico
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 16:51
Messaggi: 4
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, mi chiamo francesco ho 22 anni e la mia più grande passione è il modellismo,
fin da piccolo ho voluto avere un plastico in casa ma per motivi di spazio ho sempre dovuto rinunciare...

Chiarisco subito una cosa, il plastico a ovale tondo non mi piace assolutamente è completamente irreale soprattutto per via delle scarse dimensioni nel realizzare una curva (non sopporto vedere i modellini in curva con le carrozze che creano un vuoto tra di loro osceno)

Cosa vorrei realizzare? un tratto di ferrovia molto lungo, rettilinei sul quale vedere i convogli sfrecciare.
L' inizio e la fine del rettilinei saranno con due portali e due realtive gallerie che nasconderanno il tracciato di ritorno che farò passare dietro
L' idea è di un circuito a due binari sopraelevato rispetto al suolo e con un bel viadotto e un fiume che passerà in mezzo a metà tracciato


Secondo, non vorrei spendere molto in componenti che poi non potrei rivendere.
Per capire meglio, se compro 1000€ di convogli usati, vendendoli ci rifaccio lo stesso prezzo o qualcosa in meno (800/900€)

Se spendo 1000€ in componenti per il plastico questi soldi non li vedrò più ed essendo studente senza lavoro per me è dura

come spazio a disposizione ho un pezzo di sala lunga 5 metri e come profondità vorrei non esagerare, giusto l' essenziale per chiudere un raggio di curva,

Che ne pensate del mio progetto? grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su realizzazione plastico in sala economico
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 16:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 marzo 2009, 18:25
Messaggi: 1028
si possono avere pochi soldi (a chi lo dici) ma tanta fantasia! io penserei ad una linea di parata a doppio binario che preveda alle estremità due coulisse. eviteresti lo spazio occorrente per le curve. potresti iniziare con una sola locomotiva che parte col suo convoglio di vagoni arriva alla coulisse, si sgancia e riparte in spinta all' altro convoglio. una sorta di navetta che avrebbe lo scopo di soddisfare l'occhio e ......... il portafoglio. auguri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su realizzazione plastico in sala economico
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 16:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5737
Località: TROPEA(VV)
Se hai bisogno di consigli, chiedi pure.Io ho sempre sostenuto e praticato il modellismo low cost. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su realizzazione plastico in sala economico
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Detto da un coetaneo, quello che desideri è una linea passerella. Se non ti interessano le manovre non è nemmeno necessaria una stazione a vista, ma un ricovero nascosto più o meno capiente lo riterrei opportuno. Il minimo (sempre aumentabile per maggiorare il raggio delle curve) spazio massimo richiesto in larghezza è di circa 120 cm se si desidera adottare un raggio minimo di curva per il binario interno attorno ai 50-55 cm: ciò agli estremi dell'impianto. Nel mezzo dipende dal paesaggio e dalla stazione nascosta che vorrai realizzare (la mia filosofia è "più ce ne sta, meglio è").

Per il materiale di armamento non lesinerei sulle spese, e nemmeno sulla decorazione, meglio metterci qualche mese in più a finire il plastico con buoni prodotti che finire prima usando prodotti di scarsa resa: alla fine non ti piaceranno e li sostituirai, garantito... Dopotutto saranno il punto focale dell'impianto, mancando stazione ed altri apparati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su realizzazione plastico in sala economico
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 21:42 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ciao luigi933, per ridurre i costi, ti consiglio di limitare il più possibile l'uso del legno (molto caro) lasciandolo solo per la base dove ci saranno i binari. Per la struttura e i rilievi, usa esclusivamente polipan (quello blu molto rigido usato per la coibentazione dei tetti), otterrai moduli molto leggeri ed economici.

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su realizzazione plastico in sala economico
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 16:51
Messaggi: 4
ringrazio tutti per i primi consigli, partiamo da un piccolo pressupposto, la mia esperienza con i plastici e pari a zero so che molte mie domande risulteranno a voi banali e scontate ma se avete la pazienza e la voglia di aiutarmi e sarò contento di ascoltare

circa un anno fa mi sono cimentato nella realizzazione di un piccolo diorama con una casa in kit della ditta Domia kit

partiamo quindi da una domanda basilare, la base del plastico come la realizzo?
parto con una tavola di legno piana delle misure che ho in casa, che legno mi consigliate? considerate le misure penso di dover prendere qualcosa tipo compensato
spessore?
ps: la base è solo una tavola di legno o una struttura da realizzare con ass di legno sui lati e al centro per rinforzo?

la prima cosa che vorrei comprarle successivamente sono i binari per iniziare a vedere i convogli girare, I binari flessibili vanno bene in tratti rettilinei oppure devo prendere i pezzi rettilinei?

ho trovato molto interessanti i binari flessibili peco con traversino in cemento secondo me i più realistici
considerato che sono lunghi quasi un metro me ne bastano pochi

queste sono le mie prime domande grazie a chiunque abbia voglia di aiutar


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su realizzazione plastico in sala economico
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 16:51
Messaggi: 4
ps: se ci sono errori È perché sto scrivendo dal telefono scusate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su realizzazione plastico in sala economico
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2015, 4:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
bhe, se vuoi usare il legno, ti consiglio caldamente di abbandonare il tavolato a favore della struttura aperta (molto più leggera e modificabile).
Come legno, usa listelli di Aius (si trova anche col nome di Obeki, o Samba) e per il piano dei binari compensato di pioppo da non meno di 1 cm. Evita come la peste pino e abete, perchè si muovono troppo.
Per l'armameto, io uso i Peco 75 e li trovo molto validi, occhio solo che i binari con le traverse in cemento sono leggermente più delicati di quelli con traversine in legno (la plastica delle traverse in cemento è più morbida).

Se vuoi farti un'idea di struttura aperta guarda il plastico che sto costruendo: www.despx.it

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su realizzazione plastico in sala economico
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2015, 11:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 9:28
Messaggi: 153
Località: Arceto, Reggio Emilia
Ciao.
Mi fa piacere che il club degli under 30 vada crescendo!
Provo a darti un'idea progettuale di cosa farei io al tuo posto, con un budget molto limitato, fermo restando che nessuno vuole toglierti il piacere di progettare il tuo plastico. Premetto che è una bozza, magari indegna rispetto la maestria di Bomby.
In questa ipotesi ho usato armamento Roco cod. 83 e raggio 42 cm, ovvio che un raggio più ampio per far circolare materiale italiano sarebbe preferibile. Misura 500x122 cm. La parte in vista è circa la metà. Un fondale separa la parte in vista dal corridoio centrale per accedere ai binari nascosti. Il lato nascosto così si può accostare direttamente contro il muro.
Non ci sono deviatoi. 3-4 treni possono essere ricoverati nei cappi. Usando l'analogico, sarebbe consigliabile mettere (anche in un secondo tempo) il blocco automatico (per capire come funziona vedi qui http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... matico.htm).

Ciao

Alessio


Allegati:
500-vista 1.jpg
500-vista 1.jpg [ 67.66 KiB | Osservato 5408 volte ]
500-vista 2.jpg
500-vista 2.jpg [ 108.8 KiB | Osservato 5408 volte ]
500-pianta.jpg
500-pianta.jpg [ 56.72 KiB | Osservato 5408 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su realizzazione plastico in sala economico
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2015, 18:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 19:29
Messaggi: 300
Località: Civitavecchia-Orte. Fermata di Aurelia
Per la costruzione della struttura sull'ultimo TTM Extra trovi tutte le informazioni necessarie.

Buon divertimento
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su realizzazione plastico in sala economico
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2015, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 16:51
Messaggi: 4
palaz5388 ha scritto:
Ciao.
Mi fa piacere che il club degli under 30 vada crescendo!
Provo a darti un'idea progettuale di cosa farei io al tuo posto, con un budget molto limitato, fermo restando che nessuno vuole toglierti il piacere di progettare il tuo plastico. Premetto che è una bozza, magari indegna rispetto la maestria di Bomby.
In questa ipotesi ho usato armamento Roco cod. 83 e raggio 42 cm, ovvio che un raggio più ampio per far circolare materiale italiano sarebbe preferibile. Misura 500x122 cm. La parte in vista è circa la metà. Un fondale separa la parte in vista dal corridoio centrale per accedere ai binari nascosti. Il lato nascosto così si può accostare direttamente contro il muro.
Non ci sono deviatoi. 3-4 treni possono essere ricoverati nei cappi. Usando l'analogico, sarebbe consigliabile mettere (anche in un secondo tempo) il blocco automatico (per capire come funziona vedi qui http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... matico.htm).

Ciao

Alessio




wow, hai reso esattamente quello che ho intenzioni di realizzare, cambia leggermente il tracciato in quanto sto optando per questa un altra tipologia, doppio binario nella zona a vista, e binario singolo nella zona nascosta, come allegato nell' immagine.

oggi sono stato a brico ho già dato un occhiata a vari componenti per realizzare il ponte e i pilastri (vorrei fare tutto da solo senza comprare niente)

Per donare maggiore realismo al ponte prima realizzo la struttura in legno e poi passo una mano di (quale materiale?) per simulare il cemento dei pilastri di sostentamento dipingendo il tutto con qualche tocco di invecchiamento.

Qualche buon anima che mi aiuta con la struttura di base? non so che tipologia di legno comprare per risparmiare e soprattutto lo spessore, grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su realizzazione plastico in sala economico
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2015, 23:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 20:20
Messaggi: 558
Località: pordenone
io ho usato multistrato da 18mm per la struttura...da 12mm per i vari piani......comprandolo in fogli interi da un falegname (che si occuperera' anche di tagliartelo a misura) pagando molto meno rispetto ai vari brico.....


Allegati:
1378387950182.jpg
1378387950182.jpg [ 49.36 KiB | Osservato 5203 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl