Oggi è domenica 19 maggio 2024, 12:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: impuntature su scambi RR
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 13:40
Messaggi: 68
Località: Udine
Ho solo materiale italiano della RR in 1/80. Su alcuni scambi (sia quelli "con marmotta" che quelli senza) alcuni rotabili "si impuntano", specialmente quelli di costruzione più "datata" . Che fare ? Pulire accuratamente aghi e contraghi ? Pulire bene il cuore con lima diamantata? altro?

grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7441
Località: Fabriano
Che deviatoi sono? Ovvero cod100, 75, marca?
Potrebbe essere il bordino dei rotabili la causa dell'impuntamento, ma bisognerebbe sapere il tipo di deviatoi, almeno! :wink:
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1087
Località: Città di Castello
Visto che dici "con marmotta" e "senza marmotta", immagino che anche gli scambi siano della vecchia produzione RR, con i cuori in zama.

Purtroppo la lega a suo tempo usata viene molto spesso affetta da una specie di "cancro" che la fa gonfiare e screpolare nel corso degli anni. Potrebbe essere l'origine del tuo problema, anche ad uno stadio iniziale della "malattia" (sugli scambi basta poco per sviare....).

Auguri, Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 7:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:27
Messaggi: 1260
Località: Macerata
Credo sia da valutare l'ipotesi di Andrea... Vecchie produzioni Marklin/Trix avevano lo stesso difetto per le casse dei locomotori... Zinkpest!
Alessio

http://www.3rotaie.net/forum/topic.asp? ... erms=,zama


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: impuntature scambi RR
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 19:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 13:40
Messaggi: 68
Località: Udine
Allora: gli scambi sono Rivarossi, quelli"con marmotta" sono gli articoli 3308 e 3307 e quelli senza sono gli articoli 3316 e 3315. Devo dire che, pur avendo una quarantina d'anni, funzionano bene e hanno il cuore in buone condizioni. Non si verificano svii ma alcuni rotabili, specie le locomotive più datate e i rotabili a carrelli, tipo il TEE Breda RR e i binati di 772 (Tarvisium) e 668 giallo e verde lichene della RR, si impuntano. Nessun problema con le locomotive elettriche e le locomotive "più recenti" con tender a carrelli

Che ne pensate?? Alessandro alessandro.purinan@alice.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 22:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7441
Località: Fabriano
Potrebbe essere che si siano deformate le ruote o i carrelli o i telai di questi rotabili? :wink:
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2007, 22:04
Messaggi: 54
Località: aulla
Ciao Alessandro60,ho avuto anch'io problema analogo con alcune motrici rivarossi 1/80 (svio su scambi sempre rivarossi),ho notato che il difetto era la convergenza delle ruote:Cioè non erano uniformemente perpendicolari all'asse trasversale, esagerando direi \---/ questo fa si che girando hanno momenti in cui lo scambio ne accetta lo scartamento e altri che si impuntano sui deviatoi.Ora il problema è perchè si storgono le ruote?molto probabilmente la corrente che passa dai cerchietti metallici interni (alle ruuote) tende a riscaldare l'albero centrale soprattutto ho notato QUANDO I MOTORI ELETTRICI hanno dei problemi(cosa non rara)!verifica e fammi sapere ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 7:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1087
Località: Città di Castello
Alessandro, in effetti potrebbe anche esere un problema di captazione elettrica, magari abbinato ad una qualche deformazione delle ruote che ne amplifica l'effetto e lo rende casuale.

Il passo elettrico dei vecchi modelli RR era sovente un po' corto ( per contro le loco a carrelli godevano di una rudimentale ed efficace sospensione isostatica). Bastava qualcosa fuori posto e ciao... infatti molti li ho dotati di prese di corrente aggiuntive!

Proverei anche a verificare la geometria dell'armamento, magari risente di una qualche deformazione della struttura sottostante.

Saluti, Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 7:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 12:58
Messaggi: 154
Località: Pescara
Ciao Alessandro, io ho alcuni dei tuoi scambi e sono molto indeciso se utilizzarli per le parti nascoste del mio tracciato.
Hanno il cuore in zama che mi sembra essere elettrificato e questo è un indubbio vantaggio per la marcia delle loco.
Da prove con un tester ho percepito che vi erano difficolta per la elettrificazione degli aghi. Prova a controllare ed eventualmente a pulire i contatti posti sotto le rotaie dove vedi la linguetta degli aghi che va a toccare i due puntali che portano corrente.
Facci sapere come e se, come ti auguro, riesci a risolvere.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl