Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 3:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 353 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1278
Torrino ha scritto:
...E se vedevi la loro modella in giro per Novegro.......


..la resina sarebbe diventata "granitica".. :lol: :lol: :lol:
Carlo


Ultima modifica di pesitalia il giovedì 29 gennaio 2009, 14:32, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 22:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Ancora aggiornamenti...

Vicino al borgo dei pescatori (quello vero) dove passa il canale c'è questa chiesetta:

Immagine

Per questo modulo centrale e d'angolo sto cercando di riprodurre, anche se con licenza artistica, un tratto del canale dei pescatori e relativo borghetto vicino alla realtà delle cose, per questo motivo, anche questa chiesetta è oggetto di riproduzione. Purtroppo, per esigenze di spazio, ho dovuto leggermente accorciare la chiesetta.
Ecco alcune foto della lavorazione:

Immagine

I legni sono solo appoggiati come vista d'insieme e devo fare anche le mura dietro l'abside che sono semicircolari a congiungere i due lati finestrati.

Immagine

A presto

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 9:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 10:16
Messaggi: 558
La prossima volta che vuoi rilevare per solo scopo "modellistico" un edificio come la chiesetta che hai intenzione di riprodurre, prepara una tavoletta di legno di 100 cm graduata a scacchiera bianco-nera a passo di 10 cm (come gli indicatori di livello dei vecchi serbatoi d'acqua delle stazioni) e appoggiala alla parete. Poi fai la foto possibilmente ortogonale (ma non è un problema se hai photoshop per raddrizzarla...)

Se vuoi fare il pignolo metti due di queste tavolette graduate, una orizzontale e una verticale, sempre appoggiate al muro il più verticalmente possibile. Oppure se sei del mestiere, usa una stadia...

Puoi dipingere le tavolette graduate proprio come fossero delle piccole stadie.

Quando stampi la foto puoi usare un fotocopiatore per metterla in scala esatta grazie a queste tavolette graduate che si vedono... oppure se digitale puoi "scalare" con un programma CAD la tua foto alla giusta misura e stamparla direttamente in scala 1/87.

Certo, non è un rilievo fotogrammetrico rigoroso, ma aiuta moltissimo ai nostri fini ed è veloce. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Ulteriore aggiornamento:

Immagine

x Electrofrog: grazie dei suggerimenti, ma nel mio piccolo riesco ancora a fare qualche proporzione. Non ho l'asta metrata, ma solo un buon metro con cui rilevare almeno una misura certa da dui derivo tutte le altre, ovviamente con approsimazione. I miei amici ancora non mi chiamano contachiodi! e non lo vorrei. :wink: cmq, grazie!

Inoltre non dispongo di un sw cad, ma solo di carta e squadra. Per il momento mi bastano anche se mi rendo conto poco ortodosso oramai.

PS in questo caso ho rilevato l'altezza della fascia bassa che corre intorno alla chiesa. E' alta 70 cm.

Ciao

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Ecco la chiesetta...

Immagine

completa degli interni indispensabili: banchi, altare, crocefisso a parete ed ornamento floreale. Tutto Self made.

Va ritoccata, opacizzata, mancano le porte d'ingresso e il crocefisso sul tetto.

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: avviati i lavori per la posa dei binari di una stazione
MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2009, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Sto finalmente iniziando la posa dei binari di una stazione.


Sul modulo d'angolo ho già provveduto a mettere il binario e l'ho fissato alle due estermità saldandolo a due viti poste sotto la parte terminale del binario. Il resto del binario è stato fissato con un po di vinavil spalmato su tutta la lunghezza dello stesso.
Sono alle prime armi con le saldature, ma usando la pasta ho relizzato delle saldature moto robuste.

Ecco una serie di foto

Immagine

Immagine

Immagine

Per motorizzare gli scambi adotterò i motori Tillig. Qualcuno mi sa dare delle indicazioni di montaggio visto che le istruzioni sono tutte in tedesco?

Ciao

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2009, 19:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Anche se sto forzatamente a casa a causa dell'influenza e per questo ho saltato la trasferta a Norimberga (già pagata! :twisted: ) il morale è alto :D e i lavori di posa dei binari vanno avanti velocemente (almeno questo) :wink:

Il linea di massima posso dire che il progetto steso sulla carta era buono ed è stato fondamentale avere a disposizione la stampa del tracciato, soprattutto come guida di massima.
Infatti, partendo dal lato di congiunzione con il modulo d'angolo ho iniziato la posa del primo metro di binari ed una volta trovata l'angolazione giusta e convicente sono passato a mettere le strisce di sughero da 2mm, (larghe 4 cm circa) fissate con un po di vinavil.
Una volta fissato il sughero ho rimesso i binari sempre prima predisponendo la giusta angolazione. A questo punto se ci sono scambi da predisporre con motore sottoplancia (come farò io) è necessario individuare i punti dove effettuare il buco per il passaggio della leva del motore. Per gli scanbi tillig è necessario fare anche un secondo buco poco dopo il cuore dello scambio. Questo buco servirà per fare passare il cavetto elettrico per alimentare i tronchi di binari a V del cuore polarizzato.
Predisposti i buchi e attaccati i piedini isolanti dove indicato nelle istruzioni si è proceduto ad incollare il tratto di binari predisposto. (importante in prossimità delle traverse dove si muovo gli aghi non mettete colla!)

Di seguito alcune foto sullo stato progressivo dei lavori:

Immagine

Immagine

Immagine

Il primo binario sarà servito da una banchina (lunga circa 130 cm), mentre un'altra banchina sarà inserita tra il secondo ed il terzo (lunga circa 100 cm).

Ciao

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
wolf05 ha scritto:
Anche se sto forzatamente a casa a causa dell'influenza e per questo ho saltato la trasferta a Norimberga (già pagata! :twisted: ) il morale è alto :D e i lavori di posa dei binari vanno avanti velocemente (almeno questo) :wink:

Il linea di massima posso dire che il progetto steso sulla carta era buono ed è stato fondamentale avere a disposizione la stampa del tracciato, soprattutto come guida di massima.
Infatti, partendo dal lato di congiunzione con il modulo d'angolo ho iniziato la posa del primo metro di binari ed una volta trovata l'angolazione giusta e convicente sono passato a mettere le strisce di sughero da 2mm, (larghe 4 cm circa) fissate con un po di vinavil.
Una volta fissato il sughero ho rimesso i binari sempre prima predisponendo la giusta angolazione. A questo punto se ci sono scambi da predisporre con motore sottoplancia (come farò io) è necessario individuare i punti dove effettuare il buco per il passaggio della leva del motore. Per gli scambi tillig è necessario fare anche un secondo buco poco dopo il cuore dello scambio. Questo buco servirà per fare passare il cavetto elettrico per alimentare i tronchi di binari a V isolati del cuore polarizzato.
Predisposti i buchi e attaccati i piedini isolanti dove indicato nelle istruzioni si è proceduto ad incollare il tratto di binari predisposto. (importante in prossimità delle traverse dove si muovo gli aghi non mettete colla!)

Di seguito alcune foto sullo stato progressivo dei lavori:

Immagine

Immagine

Immagine

Il primo binario sarà servito da una banchina (lunga circa 130 cm), mentre un'altra banchina sarà inserita tra il secondo ed il terzo (lunga circa 100 cm).

Ciao

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 12:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
Luca, io comincio a credere nella telepatia: avevo preso in mano il telefono per uno squillo proprio a te, quando ho visto il tuo messaggio. :evil:
Perchè ti sei ammalato?
Non si poteva evitare?
Oddio, in fiera non c'era il clamore dello scorso anno, però, almeno per gli italiani non è andata male, anzi! Acme e Hornby sono state le "mattatrici", soprattutto Acme con il suo bagagliaio che m'ha sconvolto e scioccato!
Noi avevamo il Maurone influenzato e lo abbiamo guarito proprio per il sabato mattina! La sera ci si è "rotto" Estevan! :?
Vedo che l'influenza ha giovato all'avanzamento dei lavori, comunque!
Dai, ci si riprova quest'altr'anno! (i serve un apostrofo?) :lol: :lol: :lol:
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Ecco la prima stazione...
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 23:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Ciao a tutti,

stasera ho praticamente ...quasi... finito la posa dei binari della stazione Villa di Plinio.

Milestone 2: OK! :D

Rispetto al piano originale ho tolto un incrocio inglese ed inserito un altro scambio sx. Questo mi ha permesso di allungare lo spazio disponibile sul terzo binario (che ospiterà una banchina che serve il 3° ed il 2° bin) e di togliere il secondo incrocio inglese che mi sembrava di troppo.
Inoltre il primo ed il secondo binario si prestano per essere di arrivo di una linea a doppio binario. Non si sa mai che in futuro...
Intanto il secondo binario ospiterà il tronchino di salvamento su questo lato della stazione.

Ecco alcune foto:

Immagine
Sul primo e secondo binari mancano gli ultimi 30 cm di binario, devo finire di fare una cosa e poi ci metto striescia di sughero e binario.
Il tronchino del terzo binario potrebbe/dovrebbe ospitare un ricovero per una locomotiva.
I binari a sx sono quelli di carico frontale e laterale nei pressi del MM.

Immagine

Immagine
Il primo binario a sx è quello di uscita da questo modulo verso il modulo d'angolo. Il secondo è il tronchino di salvamento.
Il terzo, invece, è un binario di un piccolo raccordo industriale.
Per questo raccordo, pur avendo usato lo stesso armamento, ho smussato ed affettato qualche traversa e ogni 14 traverse ne ho accoppiate due. Inoltre la posa delle traverse non è perfetta. In questo modo volevo, per questo raccordo, provare a dargli un'aria un pò retrò e dimessa.

Ah, dimenticavo, ho provato un motore Tillig art.86110. Bello, bello! Lento si, ma quanto rumore, sembra un calabrone con amplificatore.
Ora ne ho comprato solo quattro proprio perchè non li conoscevo. Penso che acquisterò i Conrad o gli hornby (però questi non li ho mai visti in azione personalmente), preferisco un semplice tac anche se non sono lenti. Userò i tillig solo per movimentare gli scambi lunghi.

A proposito, ecco le saldature dei binari tra i due moduli costituenti la stazione Villa di Plinio:
Immagine
Ovviamente saranno in qualche modo celate le saldature. Penso che in corrispondenza di queste ci metterò il passaggio pedonale per l'attraversamento dei binri e di congiunzione delle banchine.

Ciao a tutti e buonanotte

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: confonto raggi di curvatura
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Nella seguente immagine c' è un confronto di raggi di curvatura tra quello che ho impiegato sul modulo d'angolo ed un raggio r=360 45° di un binario lima.
In linea di massima il raggio medio sul modulo d'angolo è di circa 70 cm.

Immagine

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2009, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Ecco altri aggiornamenti.

La prima foto è il piano di binari completo
Immagine

La seconda foto mostra il dettaglio di come sono state lavorate le traverse nei pressi del raccordo industriale. L'idea mi è venuta leggendo un aticolo su TTM di Fabrizio Ferretti (Torrino) che ha applicato più o meno questo mtedodo su un suo modulo FREMO! :idea:
Immagine

La terza foto è lo schema dei fili colorati dei motori sottoplancia TILLIG
Immagine

Chiedo un vostro consiglio in merito alla semaforizzazione.
Secondo voi sono necessari più semafori (uno per ognuno dei tre binari di arrivo) o ne basta uno in uscita dal modulo verso il modulo d'angolo? Illuminatemi o indicatemi siti dove poter andare ad erudire.

Grazie

Ciao

Luca


Ultima modifica di wolf05 il sabato 14 febbraio 2009, 22:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: video funzionamento motore sottoplancia Tillig
MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2009, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Sono riuscito a mettere un video su youtube.

Il mio video "amatoriale" immortala il funzionamento del motore tillig durante le prime fasi di installazione e montaggio.

Potete ascoltare anche il rumore effettuato.

http://www.youtube.com/watch?v=21MVZN8lsOI

Ciao

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2009, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
Ciao Luca, ho visto e sentito il video! E' così rumorosetto, il motore sotto al Tillig? Quasi rimpiango lo "scatto" del Peco! :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, ho visto il tuo binario e constato con piacere che sta venendo molto bene.
Tra parentesi, mi sono beccato un raffreddore mastodontico, roba da sei pacchetti di fazzoletti al giorno..... Non c'è l'emoticon con la faccia da pesce lesso..... :wink:
Fabrizio.
Se vendo il muco su e----buy, quanto ci potrei fare? :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 353 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl