Oggi è giovedì 17 ottobre 2019, 9:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1221 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 78, 79, 80, 81, 82
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SAN SATIRO
MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2019, 15:03 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Stazione di San Satiro - Foto scattata dalla torre faro lato ovest (demolita nel 1961) del piazzale da fotografo ignoto - Anno 1950, quell'anno "tondo come un pallone" tra la guerra e il duemila ... Gli americani ed i tedeschi in divisa erano andati via ma avevano lasciato "qualche cosa" sui nostri binari.La possente BR52 7592 del DepLoc di Firenze sta per essere sganciata dall'eterogeneo convoglio di carri chiusi proveniente dal porto di Livorno per cederlo alla Ne1200-036 ( matricola USATC 1258) . Per la macchina tedesca sembra si sia trattato di uno degli ultimi servizi sui binari italiani prima di tornare verso l' Austria. Per la "Truman", ma anche per la Gr736.211 che si vede manovrare sui binari afferenti alla rimessa locomotive, ci saranno ancora tanti anni di lavoro immatricolate nel parco dei mezzi FS

Allegati:
IMG_3243w.jpg
IMG_3243w.jpg [ 91.03 KiB | Osservato 1625 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2019, 9:25 
Non connesso

... anche se impegni di lavoro mi obbligano a stare lontano dal plastico e dagli amici con i quali condividiamo la passione con tante attività in programma (vero Andrea Mosca ? :) :) ... ma recupereremo presto !) anche qui dalla sede della mia azienda a Cernusco il pensiero va a San Satiro e dopo un pò di tempo inserisco qualche ripresa fatta al "volo" con telefonino mentre stavo testando nei gg scorsi l'impegnativo convoglio ACME "IC SUN"

Qui sotto, per chi gradisce, il link al clip
IC SUN a San Satiro

Le carrozze sono veramente belle per quel che il mio livello di conoscenza specifica del soggetto reale mi consente di avere come riferimento.
Il bianco della livrea, come del resto sulle carrozze FB, ha una tonalità che non è ... "fredda" ed il colpo d'occhio appagante.

Per farle girare bene ho dovuto fare varie prove ed alcuni interventi.

Subito eliminati gli "occhielli" di ancoraggio sulle Z per consentire il movimento del carrello (come sempre per questo tipo di carrozze) - Ho dovuto poi dare un sistematina ai cinematismi interni degli organi di aggancio. Cosa che ho potuto fare visto che ho aperto ogni carrozza per sistemare le tendine parasole ai finestrini.
In alcuni casi i cinematismi tendono ad incastrarsi durante il movimento indotto dalle curve e quando ciò avviene il deragliamento è garantito.
ACME dovrebbe migliorare la progettazione e realizzazione di questo specifico dettaglio fondamentale per il corretto ed affidabile funzionamento sul plastico.
"Basterebbe" (so che non è semplice quando si lavora su stampi già fatti ...) prevedere un paio di mm di copertura dei glifi del cinematismo per prevenire inopportuni impuntamenti e questo inconveniente

Detto questo e dopo qualche amichevole scambio di opinioni con una mezza dozzina di santi del calendario ... ho potuto ammirare questo bel convoglio sul plastico ...

Ciao
Riccardo

PS : L'ETR610 gli spiegava come si viaggia con la massima affidabilità da queste parti ... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2019, 22:32 
Non connesso

Grazie Riccardo e complimenti, il tuo plastico è come sempre fenomenale :wink: .

Cita:
Ho dovuto poi dare un sistematina ai cinematismi interni degli organi di aggancio. Cosa che ho potuto fare visto che ho aperto ogni carrozza per sistemare le tendine parasole ai finestrini.
In alcuni casi i cinematismi tendono ad incastrarsi durante il movimento indotto dalle curve e quando ciò avviene il deragliamento è garantito.
ACME dovrebbe migliorare la progettazione e realizzazione di questo specifico dettaglio fondamentale per il corretto ed affidabile funzionamento sul plastico.
"Basterebbe" (so che non è semplice quando si lavora su stampi già fatti ...) prevedere un paio di mm di copertura dei glifi del cinematismo per prevenire inopportuni impuntamenti e questo inconveniente

Credo che per molti di noi, possessori di carrozze ACME, potrebbe essere interessante "vedere" le modifiche da te apportate per risolvere il problema
Ciao e grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 agosto 2019, 18:24 
Non connesso

San-tino , ora non mi è possibile ma appena rientro a San Satiro con una foto si chiarirà tutto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 agosto 2019, 21:55 
Non connesso

Grazie Riccardo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 22:00 
Non connesso

Grazie a Roco per la bellissima Taurus E190-019 livrea commemorativa Leonardo da Vinci

Un modello da ammirare con la lente di ingrandimento - Superbo

E grazie a Roco per la bellissima clip promozionale alla quale ho aggiunto con tutta la reverenza il modesto contributo che il mio plastico può dare a questa macchina

clip Taurus da Vinci

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1221 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 78, 79, 80, 81, 82

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]