Oggi è domenica 24 gennaio 2021, 4:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cablaggi elettrici
MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2020, 21:42 
Non connesso

Buona sera a tutti. La mia domanda è certamente banale ma volevo chiedere quale tipo di cavo elettrico usare, alla luce della vostra esperienza, per cablare il plastico.
Di quale produttore?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cablaggi elettrici
MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2020, 22:08 
Non connesso

Dipende che corrente deve passarci attraverso.
Certi impianti digitali richiedono cavo per lavatrice o lavastoviglie (credo sia sui 2 mm a conduttore). Per i cavetti di segnale, io userei fili rivestiti per impieghi elettronici, ma sono un caso a parte perchè ho esperienza anche con l'elettronica sperimentale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 9:39 
Non connesso

Per i collegamenti del mio plastico ho usato i fili di una treccia colorata per citofono da 12 poli con fili flessibili da 0,50 reperibile, a basso costo ed a metraggio, presso un qualunque rivenditore di materiale elettrico.
Antored

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 10:31 
Non connesso

antored ha scritto:
Per i collegamenti del mio plastico ho usato i fili di una treccia colorata per citofono da 12 poli con fili flessibili da 0,50 reperibile, a basso costo ed a metraggio, presso un qualunque rivenditore di materiale elettrico.
Antored

Grazie anzitutto ad entrambi per le risposte.
Due domande ad Antored. il diametro 0.5 è del filo nel suo complesso oppure è il diametro del filo in rame guaina esclusa?
E tale diametro è adatto anche ad impianti digitali?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 11:48 
Non connesso

Per 0,50 si intende la sezione del solo rame ovvero 0,5 mmq , se non ricordo male esiste anche da 0,75mmq.
Con 0,50 mmq si può arrivare tranquillamente fino a 4 A continuativi e qualcosa in più per un impulso (scambi elettromagnetici).
Per avere qualche informazione in più vai al seguente link https://www.elettricasa.it/cavi-elettrici/.
Ritengo possa essere utilizzato per impianti digitali.
Comunque se si prevedono grandi distanze dal generatore o dal comando è meglio andare su sezioni più grandi ma non era il mio caso.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 11:54 
Non connesso

Perfetto! E grazie per il link!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 18:28 
Non connesso

io utilizzo cavo tipo N07VV-K da 1,5mmq per le dorsali ed i classici cavetti Brawa (0,14mmq) per le derivazioni corte fino alle rotaie/dispositivi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2020, 20:32 
Non connesso

Ho un plastico in costruzione in scala n e collocato in cantina piuttosto umida, sia in inverno che in estate. Per i cablaggi ho usato il cavo per impianti hi-fi con guaina rosso e nera che presenta il vantaggio di distinguere i poli in base al colore. Purtroppo a distanza di alcuni anni trovo sempre più spesso i cavi di rame che anziché essere di colore giallo scuro, appaiono di colore grigio chiaro, che si sbriciolano e si sfaldano perdendo la duttilità caratteristica del metallo. Ovviamente perdono la conducibilità elettrica e mi tocca sostituirli. È normale che questo fenomeno possa essere ricondotto all'ossidazione a causa dell'umidità (eppure anche all'esterno i cavi elettrici sono sottoposti ad umidità) oppure può essere dovuto alla corrente elettrica (onda quadra)?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2020, 22:32 
Non connesso

E' normale utilizzando quel tipo di conduttori: le loro caratteristiche fisiche non sono adatte.
Per il plastico è sempre opportuno utilizzare conduttori elettrici per impiantistica.
I tipi comuni sono:
- H05V-K isolato fino a 500 V
- H07V-K isolato fino a 700 V
le sezioni utili per i plastici sono da 0,5 a 2,5 mmq.
Sono unipolarie e esistono in vari colori.
Altrimenti in alcuni casi si possino utilizzare cavi bipolari o multipolari, ma sempre per normale uso generale.
Per i cavi multipli, magari con sezioni tra 0,25 e 0,5 mm2, conviene orientarsi verso quelli per uso industriale o per macchine, quelli generici per computer hanno gli stessi problemi della piattina rosso-nera.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]