Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELETTROTECNICA: illuminazione edifici
MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2009, 20:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3065
...


Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 17:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione edifici
MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2009, 21:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1317
Località: Bari
Caio, per l'illuminazione interna dei fabbricati ti consiglio di aspettare le serie di Natale che tra non molto cominceranno a fare capolino nei negozi che vendono addobbi natalizi.
Tieni presente che con pochi euro ti trovi una montagna di lampadine poco ingombranti e, soprattutto, già con i fili collegati.
Saluti.
Gianfranco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione edifici
MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2009, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1317
Località: Bari
Scusami quel "Caio".
Doveva essere un "ciao".
Gianfranco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione edifici
MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2009, 21:42 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1541
Località: Pistoia
L'idea di Gianfranco è buona.
Io avevo usato per l'illuminazione interna in modo molto spartano delle lampadine da 12V con attacco "micromignon" (E10) e relativi portalampade.
Considera che in genere un edificio non ha mai tutte le finestre illuminate, quindi può essere realistico inserire dei divisori interni (anche in cartoncino) in modo da lasciare delle stanze "al buio".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione edifici
MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 10:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3065
...


Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 17:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione edifici
MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 14:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 15:59
Messaggi: 82
per alimentare i led devi collegare in serie una resistenza,il calcolo della resistenza è il seguente:se hai 12Volt cc di alimentazione ed il led funziona a 2,5Volt ,applica questa formula valida anche per le lampadine,esempio:12Volt alimentatore,led 2,5 Volt- corrente di assorbimento del led 20ma(20 milliampere)-12V-2,5:20=RESISTENZA da applicare in serie al led---per la lampadina da 1,5Volt la formula è identica=12V-1,5V:30m=resistenza da applicare in serie alla lampadina,la differenza è che il led è polarizzato quindi devi rispettare il katodo e l'anodo,l'anodo lo colleghi al positivo,il katodo lo colleghi al negativo,mentre per la lampadina è indifferente,riassumendo:R=Val-V led diviso la corrente di assorbimento del led che trovi nei dataschet---Val=tensione dell' alimentatore-Vled tensione dei led (questa varia a secondo del colore,come pure la sua corrente)I=corrente in milliampere di assorbimento del led,ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione edifici
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 9:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:27
Messaggi: 1260
Località: Macerata
Se posso, ti dico come ho fatto io. Uso delle lampadine 12v micro, che si trovano spesso nei negozi che vendono ricambi per elettrodomestici o in alcuni elettricisti. Sono veramente piccole, il bulbo misura circa 4/5mm x 2/3 quindi va benissimo per simulare un lampione. Lo inserisco sulle facciate degli edifici con un semplicissimo foro, le collego e dedico a loro un alimentatore qualsiasi da battaglia a spender poco. Non faccio calcoli di resistenze, non mi complico la vita, costano tra 1.5 e 2 euro l'uno. Poi ci faccio la sua copertura con un pezzetto di forex (ma vanno bene anche balsa, legno....)
ecco un esempio, a me non dispiace
Alessio

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione edifici
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 10:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3065
...


Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 17:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione edifici
MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 10:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 15:59
Messaggi: 82
ciao dariod,concordo con i consigli di Madalex,prima regola spendere il meno possibile,cmq in futuro potrai avere bisogno di montare i led su loco oppure su vagoni,quindi non fasciarti la testa se prima non provi,non è difficile come pensi ,ti faccio un esempio pratico,se tu disponi di un alimentatore a 12volt in corrente continua,e vuoi alimentare un led da 2,5volt ove il suo assorbimento max è di 20 ma,non fai altro che sottrarre la tensione di alimentazione a quella del led,nel nostro caso 12volt meno 2,5volt,ottenuto il risultato dalla sottrazione ,dividi questo per 20ma,il risultato finale ti dice quanto deve essere la tua resistenza da collegare in serie al tuo led,quindi l'importante è sempre sapere quanti volt e quanti milliampere funziona il led ,il resto è solo una operazione matematica.----12-2,5=9,5----9,5:20ma=0,475,siccome hai diviso per 20 ma devi moltiplicare x1000 il risultato 0,475=475hom,siccome 475hom fai fatica a trovarla metti una resistenza da 470hom,per semplificare l'operezione di divisione invece di dividere per 20 ma,divididi per 0,02 ,ed hai il risultato finale,questo discorso è valido anche per le lampadine ,importante avere sempre i valori di funzionamento di questi componenti,ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione edifici
MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:27
Messaggi: 1260
Località: Macerata
hai pienamente ragione, ment, tanto che terrò da parte i calcoli che fai, mi torneranno utili!
Il fatto è che anche io odio il dover lavorare con 7000 voltaggi differenti e fare calcoli, che tanto prima o poi mi sbaglio e brucio qualcosa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allora, mi semplifico la vita così, anche se so che consumo di più! Tra l'altro, dariod, se acquisti i led in un negozio specializzato, basta che dici all'addetto che poi dovrai collegarli a 12v e te lo fa lui in 3 secondi il conteggio, quindi non impazzire e non demoralizzarti... io per lo meno faccio sempre così, il commesso ormai mi conosce!
Alessio :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione edifici
MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 21:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 11:37
Messaggi: 655
Località: Vicenza
Per chi vuole farsi un'infarinatura consiglio questo sito
http://digilander.libero.it/nick47/index.htm#parte5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione edifici
MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2009, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3065
...


Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 17:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione edifici
MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 6:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
dariod ha scritto:
Alla fine mi sono convinto e mi sono buttato sui led.
Comprati, montati e perfettamente funzionanti (almeno a pile).
E qui sorge un altro dubbio: se attacco un vecchio trasformatore Lima e non rispetto la giusta polarità brucio tutto o al massimo non si accende nulla?

Dario

Se non rispetti la polarità non bruci nulla.Bruci tutto invece se non metti una resistenza di almeno 390 oppure 470 ohm.

QUALCHE ESEMPIO DI COSE CHE HO REALIZZATO CON SEMPLICI LED.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione edifici
MessaggioInviato: sabato 17 ottobre 2009, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3065
...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: cortez, Google [Bot] e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl