Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 6:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 642 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornamento al 6/febbrai
MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 23:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 21:16
Messaggi: 477
Località: Milano
corra636 ha scritto:
...che bellezza!!! Altro vero artista all'opera!!
Spiegheresti come hai fatto il canneto? E' il migliore che io abbia visto!
Se potessi aggiugere una foto di dettaglio, ora che è piazzato... grazie!


Grazie anche a te corra636...
Il canneto non è difficile da realizzare: io ho usato una pennellessa vecchia e ne ho estratto le setole realizzando dei ciuffi...distanziando bene le setole, le ho incollate alla base con colla vinilica a presa rapida.
Per realizzare il fogliame ho tagliato delle strisce di carta da mezzo cm, le ho dipinte di verde e con la forbicina ho ottenuto dei triangolini stretti e lunghi di larghezza 1 mm.
Una volta incollati i ciuffi ho spruzzato della colla spray sul di essi e ho fatto nevicare le foglioline preparate in precedenza.
Comunque il canneto non sarà di certo dettagliatissimo, ma nell'insieme sta benissimo...farò delle foto più ravvicinate.
Ciao
Adriano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornamento al 6/febbrai
MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 23:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 7:14
Messaggi: 1197
Località: Milano
Adriano656 ha scritto:
corra636 ha scritto:
...che bellezza!!! Altro vero artista all'opera!!
Spiegheresti come hai fatto il canneto? E' il migliore che io abbia visto!
Se potessi aggiugere una foto di dettaglio, ora che è piazzato... grazie!


Grazie anche a te corra636...
Il canneto non è difficile da realizzare: io ho usato una pennellessa vecchia e ne ho estratto le setole realizzando dei ciuffi...distanziando bene le setole, le ho incollate alla base con colla vinilica a presa rapida.
Per realizzare il fogliame ho tagliato delle strisce di carta da mezzo cm, le ho dipinte di verde e con la forbicina ho ottenuto dei triangolini stretti e lunghi di larghezza 1 mm.
Una volta incollati i ciuffi ho spruzzato della colla spray sul di essi e ho fatto nevicare le foglioline preparate in precedenza.
Comunque il canneto non sarà di certo dettagliatissimo, ma nell'insieme sta benissimo...farò delle foto più ravvicinate.
Ciao
Adriano

E' vero, giuro su tutto quello che volete, ho visto con i miei occhi il meticoloso e certosino lavoro di riproduzione delle foglioline, roba che senza i miei indispensabili occhiali non avrei mai visto....
E poi non immaginate questo povero uomo quanto melone si è dovuto mangiare per poter fare i fichi d'india.....
Non esagerate con i complimenti altrimenti mi toccherà mangiare melone pure a me....
:lol: :lol: :lol:
Cesare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornamento al 6/febbrai
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 0:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 21:16
Messaggi: 477
Località: Milano
FSE ha scritto:
Adriano656 ha scritto:
corra636 ha scritto:
...che bellezza!!! Altro vero artista all'opera!!
Spiegheresti come hai fatto il canneto? E' il migliore che io abbia visto!
Se potessi aggiugere una foto di dettaglio, ora che è piazzato... grazie!


Grazie anche a te corra636...
Il canneto non è difficile da realizzare: io ho usato una pennellessa vecchia e ne ho estratto le setole realizzando dei ciuffi...distanziando bene le setole, le ho incollate alla base con colla vinilica a presa rapida.
Per realizzare il fogliame ho tagliato delle strisce di carta da mezzo cm, le ho dipinte di verde e con la forbicina ho ottenuto dei triangolini stretti e lunghi di larghezza 1 mm.
Una volta incollati i ciuffi ho spruzzato della colla spray sul di essi e ho fatto nevicare le foglioline preparate in precedenza.
Comunque il canneto non sarà di certo dettagliatissimo, ma nell'insieme sta benissimo...farò delle foto più ravvicinate.
Ciao
Adriano

E' vero, giuro su tutto quello che volete, ho visto con i miei occhi il meticoloso e certosino lavoro di riproduzione delle foglioline, roba che senza i miei indispensabili occhiali non avrei mai visto....
E poi non immaginate questo povero uomo quanto melone si è dovuto mangiare per poter fare i fichi d'india.....
Non esagerate con i complimenti altrimenti mi toccherà mangiare melone pure a me....
:lol: :lol: :lol:
Cesare


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornamento al 6/febbrai
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 0:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1364
complimenti per il diorama, posso chiederti cosa usi per "fissare" le vegetazione?
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornamento al 6/febbrai
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 0:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 21:16
Messaggi: 477
Località: Milano
corsaroromano ha scritto:
complimenti per il diorama, posso chiederti cosa usi per "fissare" le vegetazione?
Ciao


Grazie...per l'erba base colla spray e nevicata di turf; per i cespugli ho spennellato il terreno,nel punto dove andava incollato, con colla vinilica diluita, poi con vinavil a presa rapida ho incollato il cespuglio, appoggiando qualcosa sopra per tenerlo ben attaccato per qualche minuto e infine un'altra spruzzata sopra di colla spray. Colla vinilica rapida anche per fichi e canneto.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornamento al 6/febbrai
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Bravo Adriano, stai facendo un bel lavoro. Sulla strada che scende però io metterei un muretto, di quelli a bande bianche e nere intervallato da spazi vuoti con le protezioni con tubi di ferro, dipinti in bianco e nero pure quelli. Perchè così se uno sbanda dalla strada va a finire proprio sulla ferrovia. Ma comunque è un parere personale, il tuo lavoro mi piace molto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornamento al 6/febbrai
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 21:16
Messaggi: 477
Località: Milano
Eurostar ha scritto:
Bravo Adriano, stai facendo un bel lavoro. Sulla strada che scende però io metterei un muretto, di quelli a bande bianche e nere intervallato da spazi vuoti con le protezioni con tubi di ferro, dipinti in bianco e nero pure quelli. Perchè così se uno sbanda dalla strada va a finire proprio sulla ferrovia. Ma comunque è un parere personale, il tuo lavoro mi piace molto.



Grazie tante del consiglio...quando mi occuperò dei dettagli, cercherò alcune immagini relative a queste situazioni, magari tipiche di quei luoghi...comunque non sei il primo che me lo dice, anche se ho visto delle strade completamente sprovviste di protezioni, però forse in questo caso essendoci la ferrovia sarebbe il caso di metterle...
Chi può dare il suo parere a riguardo? grazie.

Grazie ancora Fabrizio

p.s. ma tu stai facendo qualcosa?...sono curioso. Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornamento al 6/febbrai
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 21:16
Messaggi: 477
Località: Milano
Aggiungiamo qualche foto:


Allegati:
a.JPG
a.JPG [ 227.23 KiB | Osservato 5441 volte ]
b.jpg
b.jpg [ 200.39 KiB | Osservato 5441 volte ]
c.jpg
c.jpg [ 238.08 KiB | Osservato 5441 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornamento al 6/febbrai
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 7:26
Messaggi: 164
complimenti per la realizzazione.. veramente notevole, peccato che la colla spray abbia leggermente sporcato il muro di contenimento, vabbè fa nulla il risultato è ottimo speriamo di poter almeno uguagliare..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornamento al 6/febbrai
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 16:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Adriano656 ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Bravo Adriano, stai facendo un bel lavoro. Sulla strada che scende però io metterei un muretto, di quelli a bande bianche e nere intervallato da spazi vuoti con le protezioni con tubi di ferro, dipinti in bianco e nero pure quelli. Perchè così se uno sbanda dalla strada va a finire proprio sulla ferrovia. Ma comunque è un parere personale, il tuo lavoro mi piace molto.



Grazie tante del consiglio...quando mi occuperò dei dettagli, cercherò alcune immagini relative a queste situazioni, magari tipiche di quei luoghi...comunque non sei il primo che me lo dice, anche se ho visto delle strade completamente sprovviste di protezioni, però forse in questo caso essendoci la ferrovia sarebbe il caso di metterle...
Chi può dare il suo parere a riguardo? grazie.

Grazie ancora Fabrizio

p.s. ma tu stai facendo qualcosa?...sono curioso. Ciao


Si, prova a cercare qualche foto di strade della zona. Secondo me per l'epoca in cui sei andrebbe bene un muretto, continuo oppure a tratti intervallato da spazi vuoti, del tipo di quelli che si vedevano a protezione dei burroni delle strade degli anni '60. Le utime foto che hai messo sono davvero belle, il canneto è venuto molto bene.
Le ultime modifiche al mio plastico hanno rigurdato l'invecchiamento della massicciata. Attualmente mi sono impegnato con la modifica di materiale rotabile. Ho modificato alcune carrozze tipo Z e GC per portarle in epoca VI, con sporcatura. Nei prossimi giorni inizio l'elaborazione di una E402B, che sarà portata in epoca VI, sarà messa la lamiera antisdrucciolo sul tetto e sarà sporcata. Successivamente voglio creare un ETR 460 partendo da un ETR 460P e carrozze di ETR 485. Per ora quindi mi dedicherò per un po' al materiale rotabile, ma nella testa c'è sempre il plastico della AV Roma Napoli.


Allegati:
Commento file: Muro di protezione sopra il portale della galleria a protezione delle ferrovia e invecchiamento della massicciata
Invecchiamento massiciata 2.JPG
Invecchiamento massiciata 2.JPG [ 115.74 KiB | Osservato 5408 volte ]
Commento file: Muro di protezione sopra portale galleria (in cemento armato) e invecchiamento della massicciata
Invecchiamento massiciata 1.JPG
Invecchiamento massiciata 1.JPG [ 177.41 KiB | Osservato 5408 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornamento al 6/febbrai
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 17:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 21:16
Messaggi: 477
Località: Milano
redsmoke ha scritto:
complimenti per la realizzazione.. veramente notevole, peccato che la colla spray abbia leggermente sporcato il muro di contenimento, vabbè fa nulla il risultato è ottimo speriamo di poter almeno uguagliare..


Grazie per i complimenti... per la colla sono stato poco attento, rimedieremo in fase di sporcatura con le terre.
Ti auguro buon lavoro per le tue realizzazioni.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornamento al 6/febbrai
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 21:16
Messaggi: 477
Località: Milano
Eurostar ha scritto:
Adriano656 ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Bravo Adriano, stai facendo un bel lavoro. Sulla strada che scende però io metterei un muretto, di quelli a bande bianche e nere intervallato da spazi vuoti con le protezioni con tubi di ferro, dipinti in bianco e nero pure quelli. Perchè così se uno sbanda dalla strada va a finire proprio sulla ferrovia. Ma comunque è un parere personale, il tuo lavoro mi piace molto.



Grazie tante del consiglio...quando mi occuperò dei dettagli, cercherò alcune immagini relative a queste situazioni, magari tipiche di quei luoghi...comunque non sei il primo che me lo dice, anche se ho visto delle strade completamente sprovviste di protezioni, però forse in questo caso essendoci la ferrovia sarebbe il caso di metterle...
Chi può dare il suo parere a riguardo? grazie.

Grazie ancora Fabrizio

p.s. ma tu stai facendo qualcosa?...sono curioso. Ciao


Si, prova a cercare qualche foto di strade della zona. Secondo me per l'epoca in cui sei andrebbe bene un muretto, continuo oppure a tratti intervallato da spazi vuoti, del tipo di quelli che si vedevano a protezione dei burroni delle strade degli anni '60. Le utime foto che hai messo sono davvero belle, il canneto è venuto molto bene.
Le ultime modifiche al mio plastico hanno rigurdato l'invecchiamento della massicciata. Attualmente mi sono impegnato con la modifica di materiale rotabile. Ho modificato alcune carrozze tipo Z e GC per portarle in epoca VI, con sporcatura. Nei prossimi giorni inizio l'elaborazione di una E402B, che sarà portata in epoca VI, sarà messa la lamiera antisdrucciolo sul tetto e sarà sporcata. Successivamente voglio creare un ETR 460 partendo da un ETR 460P e carrozze di ETR 485. Per ora quindi mi dedicherò per un po' al materiale rotabile, ma nella testa c'è sempre il plastico della AV Roma Napoli.


Grazie tante Fabrizio...Ho seguito i tuoi lavori di sporcatura di alcune carrozze e direi che hai ottenuto ottimi risultati, io per adesso non ho il coraggio di toccare i miei modelli, più avanti si vedrà.
Per quanto riguarda il plastico AV, dai comincialo! non vedo l'ora di rivederti all'opera.
Grazie ancora seguirò il tuo consiglio.
Ciao
Adriano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornamento al 6/febbrai
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Grazie a te per i complimenti Adriano. Anche io temevo di fare danni con le sporcature, ma poi la voglia di fare qualcosa di nuovo ha prevalso. Per il plastico della AV purtroppo i tempi si prevedono lunghi, quando il freddo cesserà vedrò se attrezzare il garage con l'officina per la costruzione di quel plastico. Pensa che per il plastico della Liguria, dal momento in cui mi è venuta l'idea al momento in cui ho cominciato a muovere le mani sono passati due anni, ma il tutto era nato da un articolo apparso su "I treni" del 2000! La foto che mi interessa della linea AV è apparsa sul Tutto Treno Tema "dalla Direttissima all'alta velocità" che mi pare sia del 2007. Scherzi a parte faccio questi lavori solo quando sono "in vena" e quindi è del tutto impossibile stabilire quando i lavori comincieranno, può darsi che un giorno mi sveglio e scendo in garage e inizio.....può darsi che il progetto rimanga latente per anni.....ma prima o poi ti assicuro che l'ETR 500 viaggerà in scala 1:87 sulla Roma-Napoli! ( o eventualmente se i tempi si dilungassero molto sarà l'ETR 1000!). Per questa primavera ormai mi diletto con il materiale rotabile, ora ho il chiodo fisso di questo ETR 460. Mi raccomando tienici aggiornati sui tuoi lavori, che stanno venendo molto bene.

PS. I primi di Gennaio sono passato sulla linea Messina-Siracusa, certo ora è cambiata molto, ma nel tratto a sud di Catania nemmeno troppo.

Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornamento al 6/febbrai
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 21:16
Messaggi: 477
Località: Milano
PS. I primi di Gennaio sono passato sulla linea Messina-Siracusa, certo ora è cambiata molto, ma nel tratto a sud di Catania nemmeno troppo.

Fabrizio[/quote]


Direi che non è cambiato per nulla!...pensa che più a sud di Siracusa pian pianino stanno impresenziando le stazioni della linea secondaria non elettrificata, compresa quella del mio paesino d'origine.
I luoghi a cui io faccio riferimento sul mio plastico sono proprio quelli.

Adriano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornamento al 6/febbrai
MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 23:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 17:54
Messaggi: 10
Ciao a tutti
mi sono iscritto da poco e fino ad adesso ho solo curiosato (senza intervenire) tra i vari argomenti.

Ma stasera non ho resistito ... Adriano devo farti i miei complimenti perché stai realizzando veramente un bel lavoro.

Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 642 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl