Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 7:57 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1541
Località: Pistoia
Acc... quella è fotoincisione casalinga?!?!? Pare industriale! Mi congratulo!
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 8:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Complimenti !! E scusa se non avevo, sino ad oggi nn te li avevo ancora fatti:wink:

Seguirò con attenzione l'evoluzione dei lavori.
Aggiungo che pure io sono rimasto impressionato dal come hai realizzato la fotoincisione "casalinga" ........ Argomento sicuramente da approfondire.

Come già ha scritto qc pensa da subito al fondale. Visto e considerato che dall'impostazione è un impianto dove sarà gustosissimo veder circolare belle composizioni è obbligatorio renderlo filmabile e fotografabile.
Poi, è chiaro, uno da importanza a quello che vuole :wink:
Ciao
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 11:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
Messaggi: 1897
elvcic ha scritto:
Ciao a tutti,
dopo alcuni tentativi di fotoincisione con piccole pezzi di lastra di ottone, penso di aver raggiunto un buon compromesso ed ho iniziato la produzione dei pezzi che serviranno alla realizzazione della pensilina.
Elvino
Anzi riguardo la fotoincisione preciso che l'ho già realizzata molte volte con esito positivo, ma solo relativamente ai circuiti stampati, per i quali si reperiscono facilmente in commercio lastre di vetronite ramata pre trattate con il materiale fotosensibile.
Per l'incisione su lastre di ottone o alpacca o rame la difficoltà è consistita nel rivestirle col materiale fotosensibile: ho adoperato il Fotoresist, ma lo spruzzo creava goccioline, si stendeva tutt'altro che uniformemente sulle lastre e sporcava l'ambiente circostante (muri, pavimento, ecc.).
Puoi illustrarmi come hai fatto tu? Hai spruzzato il Fotoresist o hai reperito un altro prodotto migliore? Hai per caso trovato lastre metalliche già pre trattate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 524
Località: VENTIMIGLIA
Gr741, Alessandor, Riccardo, grazie a tutti per i complimenti.

Gr471 ha scritto:
Lodevole la fotoincisione fatta in casa, ti chiederò qualche ragguaglio.
Meno apprezzabile (per me) la selva di elicoidali.

Le elicoidi verrano nascoste il piu possible, non avendo molto spazio era l'unico modo per poter avere un tracciato discretamente lungo da poter far girare composizione piu' o meno realistiche.....

Per quanto riguarda le lastre di ottone, le ho trovate gia pretrattate in un negozio Francese, vende anche on-line ( a Strasburgo ).
Non le avevano subito disponibili e pertanto mi sono arrivate dopo qualche settimana.
Le lastre sono sensibilizzate su entrambe le facce, preso da 0,2 - 0,3 e 0,4 mm in misure ( se non ricordo male ) da 125 x 250.
Prezzo tra i 7,5 euro ed 9 euro in base allo spessore.

gracampar ha scritto:
Complimenti !! E scusa se non avevo, sino ad oggi nn te li avevo ancora fatti:wink:

Seguirò con attenzione l'evoluzione dei lavori.
Aggiungo che pure io sono rimasto impressionato dal come hai realizzato la fotoincisione "casalinga" ........ Argomento sicuramente da approfondire.

Come già ha scritto qc pensa da subito al fondale. Visto e considerato che dall'impostazione è un impianto dove sarà gustosissimo veder circolare belle composizioni è obbligatorio renderlo filmabile e fotografabile.
Poi, è chiaro, uno da importanza a quello che vuole :wink:
Ciao
Riccardo

Nessun problema Riccardo, ci mancherebbe.

Per il fondale...ci sto pensando ed ho gia una idea in mente. Scattero' delle foto delle montage che si vedono da casa mia ( versoil colle di Tenda ). Mia moglie mi aiutera' nella composizione fotografica da far poi stampare....
A conti fatti saranno tra 6 e 7 metri di striscione.

Per la fotoincisione penso di avere ancora margini di miglioramento, gia' cosi sono soddisfatto...ma se si migliora..meglio ancora...
Vi faro' sapere.

Ciao.Elvino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 15:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
Messaggi: 1897
elvcic ha scritto:
Per quanto riguarda le lastre di ottone, le ho trovate gia pretrattate in un negozio Francese, vende anche on-line ( a Strasburgo ).
Non le avevano subito disponibili e pertanto mi sono arrivate dopo qualche settimana.
Le lastre sono sensibilizzate su entrambe le facce, preso da 0,2 - 0,3 e 0,4 mm in misure ( se non ricordo male ) da 125 x 250.
Prezzo tra i 7,5 euro ed 9 euro in base allo spessore.
Ciao.Elvino

Ti dispiace fornirci l'indirizzo del negozio? Il sito internet? Indicazioni sulla pagina in cui sono illustrate?
Se non puoi pubblicarlo, me lo puoi inviare in MP?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 524
Località: VENTIMIGLIA
Questa sera da casa ti mando tutti i riferimenti e link.
Dovrebbe avere anche lastrine di Nickel ( immagino si l'Alpaccca ) e Bronzo Fosforoso sempre presensibilizzate positivo su entrambe le facce.
Se poi posso pubblicare il link su forum per renderlo utile a tutti, nessun problema a farlo.

Ciao
Elvino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1738
Località: udine collinare
Molto interessante queste lastrine
mandi, max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 20:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
elvcic ha scritto:
Questa sera da casa ti mando tutti i riferimenti e link.
Dovrebbe avere anche lastrine di Nickel ( immagino si l'Alpaccca ) e Bronzo Fosforoso sempre presensibilizzate positivo su entrambe le facce.
Se poi posso pubblicare il link su forum per renderlo utile a tutti, nessun problema a farlo.

Ciao
Elvino


Ciao Elvino, visto e considerato che non credo sia proibito far menzione del negozio francese dove hai acqusitato le lastre, potresti inserire le indicazioni qui sul forum ........ ( magari aspettiamo un admin che dia l'ok.... :wink: ).
In caso contrario ti chiederei pure io i riferimenti in pvt .....
Ciao

Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:38
Messaggi: 133
Località: bergamo
gran bel lavoro.

bravo

gabriele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 9:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:27
Messaggi: 1260
Località: Macerata
un riferimento non credo darebbe problemi, avviene anche in altre discussioni.... oppure se mi mandi il link anche a me....
Alessio

GRAZIE!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 12:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 524
Località: VENTIMIGLIA
Credo anche io non crei problemi,

il negozio Francese è :

Micro Modele
http://www.micro-modele.fr/index.php

Gli articoli delle lastre di Laiton ( Ottone ) che ho preso sono le DP1002, DP1003 e DP1053, questo il link diretto ai prodotti :
http://www.micro-modele.fr/index.php?op ... =9&lang=fr


Ciao
Elvino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 12:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 524
Località: VENTIMIGLIA
gabrieleforcella ha scritto:
gran bel lavoro.

bravo

gabriele


Grazie Gabriele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2011, 0:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 524
Località: VENTIMIGLIA
Una veloce prova di saldatura.

Immagine

Elvino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 10:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ciao Elvino, prima di tutto complimentoni per il plastico e l'estrema cura che ci metti nel realizzarlo!
In merito ai prodotti Koemo, anch'io voglio utilizzarli per i futuri upgrade del mio plastico. Ho da mesi sotto il naso i campioni che ho ordinato ma sono ancora molto indeciso su cosa adottare.
Il R20 che hai usato tu mi ha sempre lasciato perplesso per il suo elevato "grado di usura" che restituisce e per la tonalità scura che non lascia molto spazio a eventuali invecchiature. La mia idea è sempre stata di partire da una base chiara e, semmai, scurirla con l'invecchiamento pertanto, nel caso Koemo, sarei propenso ad usare:

Per piena linea il R10 e semmai poco R20 vicino alle rotaie dove la zozzura è maggiore per i rincalzi il DD.
Per tratti rigenerati, 50% di R20 + 50% di DD.
Per tratti nuovi, 50% W10 + 50% DN
Per gli scali merci poco frequentati 50% DN + 50% R10 (nella pezzatura per la scala N)

Mi complico troppo la vita?

Per il colore delle rotaie, il colore Koemo come risulta rispetto a quello che si è usato per CV19 (tanto per fare un paragone con un prodotto usato e collaudato)?

Stammi bene e avanti così che stai realizzando un capolavoro!
Despx 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: ValSogno
MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 524
Località: VENTIMIGLIA
Ciao Paolo, grazie.

In effetti il pietrisco R20 e' un po' scuro e nelle foto scattate e' stato ulteriormente invecchiato...ma non mi dispiace piu' di tanto..
In ogni caso faro' altre prove prima di stenderlo su tutta la linea....ed anche li...pensavo di cambiare leggermente tonalita' a seconda del tratto ed uso.....
L'utilizzo che ne farai tu....a giudicare gia' da quello che hai fatto attualmente sul tuo plastico, sono sicuro che uscira' qualcosa di veramente eccezionale...senza crearti eccessive complicazioni.

Per quanto riguarda il colore Koemo, tende molto verso il ruggine chiaro, lo smalto SanMarco usato con CV19 e' un marrone scuro...
Se vai nella pagina dietro dove ho messo le foto sulla massicciata, ce ne sono due foto una 'Pirma' ed una 'Dopo' della verniciatura del fungo.
Nella foto Prima il fungo e' stato pitturato con il colore Koemo, nella foto Dopo al Koemo e' stato aggiunta una passata leggera di Terra d'Ombra bruciata. ( pigmento leggermente diluito ).
Vedo di scattarti una foto del fungo con solo Koemo alla luce del giorno cosi lo vedi meglio..

Stammi bene anche tu.
A presto.
Elvino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 320 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: fao45, Majestic-12 [Bot] e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl