Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: plastico Marco 76
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 9:02 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 19:27
Messaggi: 193
Sono nuovo del forum anche se vi leggo da diverso tempo.
Da poco tempo ho deciso di realizzare un diorama italiano epoca IV in scala h0.
Ho già acquistato buona parte dell'armamento (tillig codice 83) ed ho appena terminato la struttura in legno di supporto.
Data che è la mia prima esperienza (se tralasciamo minuscoli diorami statici) e prima di compiere passi falsi con perdita di tempo e denaro sarei grato se qualcuno potesse dare un'occhiata al "progettino" rudimentale che ho steso dopo varie e varie modifiche e ripensamenti.
Privilegiando il movimento ho optato per una stazione di piccole dimensioni su linea secondaria termica, come fondale dietro la stazione piccolo paesino in sopraelevata solo abbozzato (max 5 cm. profondità), davanti al piano stazione rimessa a una via e piattaforma girevole da 9 m.
Proseguendo verso destra attraversato un piccolo corso d'acqua magazzino merci di dimensioni generose con piazzale e raccordo che conduce ad un piccola banchina portuale.
La parte disegnata in rosso dopo la galleria è il tratto nascosto che conduce ad un ricovero treni a tre binari che funge da stazione nascosta.
Mi scuso in anticipo per l'immagine rudimentale.
Grazie a tutti.
Immagine


Ultima modifica di Marco 76 il martedì 25 agosto 2015, 10:15, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su diorama operativo italiano
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 9:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1760
Località: la città delle tre T...
Benvenuto! Mi pare di capire che hai già le idee chiare e se il buongiorno si vede dal mattino sono sicuro che farai un ottimo lavoro.
A me il tuo progetto piace così com'è, tienici informati sugli sviluppi della realizzazione! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su diorama operativo italiano
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 19:27
Messaggi: 193
Ti ringrazio davvero per l'incoraggiamento.
Per questo diorama ho preso spunto da un numero di TTM, ma ho come l'impressione di aver messo "troppo in poco spazio"
Non so se può essere realistico l'uscita dalla stazione a due binari e poi lo scambio per capirci dopo il corso d'acqua.
La scelta è stata dettata dal fatto che volevo ampliare la lunghezza dei binari di transito in stazione senza occupare con la stazione stessa l'intero spazio a mia disposizione.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su diorama operativo italiano
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 maggio 2007, 12:00
Messaggi: 586
Località: FREMO-Calabria
mi piace. forse eliminerei la rimessa ad un binario e metterei un 3 binario per composizione convoglio merci (data la vicinanza con il porto).
Un plastico con impostazione simile lo sta costruendo wolf05, cerca la sua discussione nel forum così da ricavare qualche altro spunto.
buon lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su diorama operativo italiano
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 12:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 11:37
Messaggi: 400
Prima di tutto benvenuto!! la tua idea è ottima perchè è semplice e soprattutto realistica allo stesso tempo; va bene l'uscita a due binari di cui uno per il raccordo perchè esiste in tantissme stazioni però vorrei dare solo un consiglio semplice e cioè inverti la posizione del deposito con il magazzino merci in quanto per movimentare carri ti serve un asta di manovra per dividere e riunire i convogli,nella tua soluzione non è possibile a meno che non...vai in deposito!!Ma invertendoli,potrai utilizzare (come nella realtà) il binario di raccordo alla banchina per portare i carri in stazione dal MM e vv senza nessuna modifica al tracciato. E in questo modo potresti fare un deposito un pò più grande, (magari con deposito a2 vie e rifornimento di gasolio e carbone) che divida anche esteticamente le due parti del plasitco. Spero che ci farai sapere!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su diorama operativo italiano
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 12:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Marco, vedo che l'ispirazione viene da Nestore Porto.
Mi permetto di fare qualche osservazione, nello spirito del miglioramento complessivo del tutto:
- lunghezza dei binari di circolazione e posizione degli scambi: è opportuno un bilanciamento fra la lunghezza dei binari nascosti e quelli di circolazione della stazione; sul lato corto hai 180 cm, per cui, considerato l'ingombro della curva (50 cm) e dei deviatoi (30 cm) i binari della stazione ombra sono da 100 cm. Consa te ne fai allora di binari di stazione lunghezza di oltre 2 m? dove li mandi i treni?
- rimessa e piattaforma: hai assegnato ai binari di rimessa la duplice funzione di binari di rimessa e di asta di manovra della zona merci, il che è assai poco pratico; sarebbe meglio realizzare un terzo binario di circolazione, collegato al binario di linea con un inglese, in modo da concentrare sullo stesso la sosta/manovra dei binari della zona merci.
- ambientazione: un porto, normalmente, non ha tanto "verde" a ridosso: perché, invece della montagna, non pensi ad uno sfondo industriale, dietro il quale nascondere i binari?

Antonio Federici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su diorama operativo italiano
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4748
Località: Pistoia
Nella zona nascosta aggiungerei una comunicazione tra due binari per avere la possiblità del giro macchina. Oltre a ciò che è già stato detto.

Il progetto è buono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su diorama operativo italiano
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:29
Messaggi: 1067
Ottimi i consigli che ti sono stati già dati. Buon lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su diorama operativo italiano
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 14:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 19:27
Messaggi: 193
Grazie a tutti per l'interessamento e i consigli.
Volendo sintetizzare le osservazioni di tutti mi pare di non aver previsto un ulteriore binario per i convogli merci provenienti dal magazzino.
Pensavo fosse sufficiente a dire il vero quello libero al di sotto della rimessa visto che la piattaforma girevole è eventuale ed, in ogni caso, apparirà abbandonata.
Quello che si vede davanti alla rimessa è uno scambio inglese e quindi pensavo di far uscire i carri attraverso il binario che passa al di sotto della rimessa componendo poi l'eventuale convoglio sul binario di stazione senza precedenza.
Forse mi sfugge qualcosa...
Ps: nel primo progetto rimessa e magazzione erano invertiti e concordo sullo sfondo industriale anche se non penso sia di facile realizzazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su diorama operativo italiano
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 20:48
Messaggi: 128
Località: varedo (mi)
ciao ,a me piace cosi!!! buon lavoro e buon divertimento . :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su diorama operativo italiano
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 18:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 19:27
Messaggi: 193
Marcello (PT) ha scritto:
Nella zona nascosta aggiungerei una comunicazione tra due binari per avere la possiblità del giro macchina. Oltre a ciò che è già stato detto.

Il progetto è buono.

Buona idea non ci avevo pensato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su diorama operativo italiano
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 19:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 22:19
Messaggi: 377
ciao concordo con il tuo primo progetto cioè invertire magazzino e rimessa altrimenti aggiungerei alcuni tronchini in piattaforma in modo da riprodurre una zona di rifornimento carbone, acqua, gasolio con alcuni locomotori diesel/vapore fermi.
Buon lavoro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su diorama operativo italiano
MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 18:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 19:27
Messaggi: 193
Tenuto conto dei vostri preziosi consigli vi propongo la rivisitazione dello schema dell'impianto.
Ho sacrificato la piattaforma girevole per motivi di spazio.
Spero che sia funzionale e di aver ben compreso le vostre osservazioni.
Grazie a tutti
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su diorama operativo italiano
MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 22:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 11:37
Messaggi: 400
Scusa, ma quant'è la larghezza del modulo? 50/60cm?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su diorama operativo italiano
MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 19:27
Messaggi: 193
willy-vogel ha scritto:
Scusa, ma quant'è la larghezza del modulo? 50/60cm?
Esattamente 55 cm.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl