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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 8:12 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
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g_demuru ha scritto:
Premesso che è una meraviglia, chiedo, ma è giusto che la fune portante della linea aerea termina sul portale?
GD



Aggiungo che la riproduzione in scala si ispira ad una linea aerea a "regolazione semplice" dove soltanto la fune di contatto viene contrappesata mentre la fune portante viene normalmente ormeggiata su punti fissi. Quindi l'ancoraggio a parete non è del tutto errato.
Carlo


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 8:47 
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Quella ha tanto il sapore di voler riprodurre una TE da 320 mmq quindi con una sola fune portante che in questo caso non è mai regolata, quindi quell'ormeggio fisso al portale ci sta.
La catenaria con fune contrappesata è dalla 440 mmq in su, ovvero quelle con doppia fune portante.
Quella in foto invece mi pare confonda un po' le idee.
La TE è sicuramente una 440 mmq (a quelle velocità di linea è indispensabile) ed è visibile la doppia fune portante che sarà regolata in galleria (probabilmente con dei Tensorex) mentre quegli ormeggi sul portale sono probabilmente di un "punto fisso" a metà campata.


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 11:00 
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Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
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Emilio, c'è possibilità di sapere cosa diceva l'iscrizione aggiuntiva sulla parte destra della fiancata dei carri?


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 11:02 
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Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
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Emilio T. ha scritto:
[...]All'interno della galleria purtroppo non è possibile lavorare comodamente[...]

Riterrei non impossibile che difficoltà del genere possano essere accadute anche al vero...


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 12:25 
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Nome: Emilio Totaro
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Bari S. Spirito ha scritto:
Emilio, c'è possibilità di sapere cosa diceva l'iscrizione aggiuntiva sulla parte destra della fiancata dei carri?


Vedo di farti una macro appena possibile


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 20:23 
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Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
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Bari S. Spirito ha scritto:
Emilio, c'è possibilità di sapere cosa diceva l'iscrizione aggiuntiva sulla parte destra della fiancata dei carri?



Ti riferisci a questa?


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2019, 0:43 
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No, dicevo quella sui carri L 1960 ex 1944 della foto reale... dovrebbero essere stati in regime di noleggio, e sarebbe interessante conoscere i dettagli.


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2019, 8:05 
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L'invidia mi impone di trovare il pelo nell'uovo... Il ponte è un po' troppo pulito..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Marco58: non c è NIENTE che gli italiani non possano fare....

GENIIIIIIIIIIIIII


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2019, 8:10 
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Ps: Giuseppe Qdp ha mandato Brandl in pensione.... Voi siete andati a cercarlo a casa... :D
:D :D


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2019, 10:45 
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Nome: Emilio Totaro
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Bari S. Spirito ha scritto:
No, dicevo quella sui carri L 1960 ex 1944 della foto reale... dovrebbero essere stati in regime di noleggio, e sarebbe interessante conoscere i dettagli.


Esattamente come dici tu. Vi erano due contratti con due diverse società, le quali ognuna disponeva di due mute di carri completamente omogenee.

Quelli telonati della foto erano in carico alla “Cementi Adriatico” con sede in Pescara. Il servizio prevedeva il trasporto di pozzolana dal porto di Pescara dove una gru su rotaie Ceretti e Tanfani si occupava del trasbordo nave/treno, da qui, una tradotta, attraverso i binari di raccordo raggiungeva dapprima il piccolo scalo nei pressi del cementificio locale e poi invertita la marcia verso la stazione di Pescara Porta Nuova. Da quest’ultimo scalo trisettimanale un merci d’orario provvedeva all’inoltro a destinazione presso di Bussi sul Tirino.

L’altro sevizio era per conto Montedison. I convogli caricavano sempre al porto il salgemma sfuso, e procedevano sempre tramite il raccordo verso Porta Nuova. Qui stessa procedura di cui sopra. La Montedison a Bussi gestiva il sito diventato purtroppo la famosa “discarica dei veleni”

Due parole sulla stazione di Bussi. Ha una valenza modellistica notevole, stretta tra la montagna ed il fiume Aterno, con tutti i binari in un curva, ed una discreta dotazione di raccordi industriali si presta ad una bella riproduzione in scala.

Non a caso il FV della stazione di Montalto realizzata da Carlo é proprio quello di Bussi....!

Comunque ho un amico che conserva alcune foto dei carri in questione, quanto prima ti faccio sapere


Emilio


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2019, 12:12 
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Spettacolo e realismo allo stato puro, chapeau.
Certo con un bel tutorial sulli'nvecchiamento dei carrettini ci starebbe proprio... :wink:
Emilio, solo una precisazione di servizio: credo che i carri delle due foto in bianco e nero siano gli Elm a sponde alte con passo da 4.00 metri (per intenderci, nel modellismo, i Walshaert corti con sponde arrotondate in kit) e non i Roco.
Ovviamente ciò nulla toglie al fatto che abbiate fatto un convoglio fantastico.....
Mi sa tanto che Montesilvano dovrà essere la mia prossima tappa fermodellistica! 8)
Un caro saluto.
Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2019, 13:20 
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Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Mario Li Vigni ha scritto:
Spettacolo e realismo allo stato puro, chapeau.
Certo con un bel tutorial sulli'nvecchiamento dei carrettini ci starebbe proprio... :wink:
Emilio, solo una precisazione di servizio: credo che i carri delle due foto in bianco e nero siano gli Elm a sponde alte con passo da 4.00 metri (per intenderci, nel modellismo, i Walshaert corti con sponde arrotondate in kit) e non i Roco.
Ovviamente ciò nulla toglie al fatto che abbiate fatto un convoglio fantastico.....
Mi sa tanto che Montesilvano dovrà essere la mia prossima tappa fermodellistica! 8)
Un caro saluto.
Mario


Come si dice, bisogna fare di necessità virtú....gli Elmo che abbiamo sono in numero insufficiente per realizzare un convoglio completo....


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2019, 14:12 
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Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
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Località: Monza
Emilio T. ha scritto:
g_demuru ha scritto:
Premesso che è una meraviglia, chiedo, ma è giusto che la fune portante della linea aerea termina sul portale?
GD


No! È il forzato compromesso per avere una linea aerea perfettamente tesata e funzionante. I pantografi strisciano realmente sulla catenaria ed imprimono una spinta negativa. All'interno della galleria purtroppo non è possibile lavorare comodamente con le mani, ed alla fine il risultato è questo. Il nostro concetto di base da priorità al funzionamento rispetto al realismo, e quindi sono piccole "sviste* dovute per avere un "gioco" affidabile ed assicurato

Emilio

Grazie.
Siete dei grandi! :D :D


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2019, 15:32 
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Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
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Ho visto solo ora ciò che avete realizzato...da brividi!!!
Luciano


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 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2019, 15:41 
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Nome: Emilio Totaro
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Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Questo è il raccordo portuale di cui si accennava sopra


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