Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ..sarà il PLASTICO.... : San Mauro
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2018, 22:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Un saluto a tutti :
dopo una bella esperienza durata circa 20 anni con il plastico sociale del Gruppo di modellismo del DLF di Ventimiglia , finita a causa della chiusura del locale dove eravamo ospitati , ho cercato un nuovo spazio per un mio plastico interamente nuovo ;
la ricerca si è conclusa in maniera positiva , trovando un ampio locale , ma dalla forma molto strana , a triangolo ;


Allegato:
Vuoto forum.jpg
Vuoto forum.jpg [ 33.53 KiB | Osservato 21314 volte ]


Inizio la descrizione del mio progetto partendo dal nome :
San Secondo è una zona della mia città Ventimiglia , la quale si trova in gran parte a ridosso della stazione ferrovia ed è anche sede del complesso delle suore di Santa Marta dove ho frequentato l'asilo e della chiesa di S.secondo , dove nel passato c'erano le scuole elementari che io ho frequentato ;

la mia passione per i trenini è ereditaria , cresciuta poi passando ore ad osservare dalla ringhiera dell'asilo la rimessa circolare SNCF ed il fascio manovre prima e successivamente dalle scuole elementari che si trovano dall'altra parte , il lato di stazione arrivi e partenze Italiane ,con i binari merci adibiti al carico scarico del bestiame e le varie manovre di composizione e scomposizione dei convogli ;

Non essendo nei miei desideri riprodurre un plastico/stazione ( con qualche compromesso si poteva anche realizzare qualcosa di simil/credibile a Ventimiglia ) ho cercato altro , ispirato da alcuni punti fermi , alcuni desideri e...alcune necessità...;
dopo diversi tentativi ,il disegno seguente è quello che più mi soddisfa e che quindi porterò avanti ;
preciso fin d'ora che sia il piano di binari di stazione ,scalo merci e deposito locomotive sono provvisori , dettati soprattutto dall'uso di alcuni scambi che già possiedo , quindi soggetto a modifiche e migliorie dettate dalle vostre gradite osservazioni ;
il plastico sarà in stile italiano ,epoca IV-V , senza un preciso riferimento a qualche angolo d'Italia ;
volevo un plastico dove ci siano lunghi tratti di piena linea , dove il treno possa scorrere intero prima di entrare in galleria , con curve a vista le più ampie possibili ;
i binari scelti sono in cod. 100 per le stazioni sotterranee e le due elicoidi che hanno raggio interno ( in discesa ) 505 e raggio esterno ( in salita 570 ) , mentre il piano a vista avrà binari Peco cod. 75

disegno intero
Allegato:
disegno intero forum.jpg
disegno intero forum.jpg [ 106.44 KiB | Osservato 21314 volte ]


questo sarà il piano più basso , situato a quota 60 cm da terra , dove una grande stazione accoglierà i treni anche in colonna fra loro ;
all'uscita della stazione è previsto un binario tronco che servirà all'inversione dei treni navetta , permettendo così di vederli una volta lato locomotiva ed una volta lato pilotina ;
il fascio di binari sarà di circa 11 binari : valuterò in fase di costruzione in base ad alcuni scambi che già possiedo ed ai reali ingombri .
dall'elicoide si sale direttamente alla quota di 110 cm. che dopo un tratto in vista raggiunge la stazione dal lato Sud

stazione sotterranea Sud
Allegato:
Piano 0.jpg
Piano 0.jpg [ 143.23 KiB | Osservato 21314 volte ]


dall'altro lato della stazione , la linea si infila quasi subito in discesa in galleria , passando dietro la rimessa locomotive e poi sotto , fino a poter incrociare e sbucare dall'altro lato a quota 100 cm.
dove percorrerà il tratto costiero , fino a raggiungere la successiva galleria per scendere tramite elicoide verso il livello 70 cm e la seconda stazione nascosta

sotto la stazione
Allegato:
piano 2 disegno.jpg
piano 2 disegno.jpg [ 74.11 KiB | Osservato 21314 volte ]


anche in questo caso la disposizione dei binari è teorica , vedrò poi al vero con gli scambi che già possiedo ,
purtroppo questo lato lungo del plastico ha una rientranza ( in rosso nel disegno ) che mi obbliga ad una diversa conformazione ed utilizzo degli spazi ;

stazione sotterranea Nord
Allegato:
Piano 1.jpg
Piano 1.jpg [ 118.4 KiB | Osservato 21314 volte ]


Bhè questo è il progetto ed anche un pò il sogno che vedrò di realizzare piano piano ;
colgo l'occasione per ringraziare tutti gli amici che mi hanno aiutato con i loro consigli e la loro esperienza , sopportando le mie migliaia di domande e richieste di aiuto ...e ancora non ho iniziato :D :D :D
Alessandro,Angelo,Antonio,Davide,Elvino,Giorgio,Mirko e tutti quelli che lo faranno !!!
ciao
Andrea


Ultima modifica di andreachef il sabato 6 febbraio 2021, 15:12, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO : San Secondo
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2018, 9:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1109
Località: Sutri (VT)
Mi piace l'impostazione un po "americana" con le penisole, sa tanto di "basement flat" che si vede negli splendidi plastici d'oltremare! Per il resto...buon lavoro!
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO : San Secondo
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 1:54 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 2:36
Messaggi: 205
Ciao Andrea
Che dire, un locale grande anche se un poco irregolare nella forma, ma sfruttato in modo intelligente, come vedo dal tuo progetto. C'è tutto, stazione, deposito, scalo merci e piena linea...Ti auguro buon lavoro! Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO : San Secondo
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 21:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 524
Località: VENTIMIGLIA
Ciao Andrea,
Grande!!! Vedo solo ora il progetto completo !!!
Molto bello e spazi usati al meglio. Uscirà sicuramente un capolavoro!!!
a preso, ciao
Elvino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO : San Secondo
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2018, 20:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Ringrazio per gli auguri !!!


intanto i lavori sono iniziati con la costruzione delle due elicoidi , che ritengo quelle più complesse a livello di struttura ;
esse hanno entrambe un diametro di 125 cm , i binari scelti sono cod. 100 Hornby in sezioni da 45° ( al vero sono mischiati in quanto anche Peco e Spectrum hanno la stessa misura ) diametro interno di 505 mm ed esterno di 572 .
Allegato:
DSC02233 forum.JPG
DSC02233 forum.JPG [ 208.94 KiB | Osservato 20457 volte ]


si è partiti con il disegnare il cerchio
Allegato:
DSC02235 forum.JPG
DSC02235 forum.JPG [ 229.82 KiB | Osservato 20457 volte ]


per capire le misure del castello che sorregge la struttura
Allegato:
DSC02237 forum.JPG
DSC02237 forum.JPG [ 228.84 KiB | Osservato 20457 volte ]


e dove sarebbero capitati i fori per le barre filettate
Allegato:
DSC02238 forum.JPG
DSC02238 forum.JPG [ 214.55 KiB | Osservato 20457 volte ]


quindi è stato costruito il castello di base
Allegato:
DSC02239 forum.JPG
DSC02239 forum.JPG [ 234.42 KiB | Osservato 20457 volte ]


e posizionate le travi di sostegno delle barre filettate
Allegato:
DSC02243 forum.JPG
DSC02243 forum.JPG [ 210.01 KiB | Osservato 20457 volte ]


prima prova per vedere se effettivamente il lavoro fatto è corretto , direi di sì !!!
Allegato:
DSC02258 forum.JPG
DSC02258 forum.JPG [ 237.45 KiB | Osservato 20457 volte ]


quindi sono stati tagliati i successivi cerchi
Allegato:
DSC02260 forum.JPG
DSC02260 forum.JPG [ 239.77 KiB | Osservato 20457 volte ]


per proseguire in modo rapido ma preciso ed uguale su tutti i cerchi , è stato creato un mega compasso , riportando i dati dei margini delle traverse , maggiorati di 2 mm ed il loro centro ; serviranno per posizionare in modo corretto le curve e centrare la catenaria .
Allegato:
DSC02262 forum.JPG
DSC02262 forum.JPG [ 233.92 KiB | Osservato 20457 volte ]

Allegato:
DSC02263 forum.JPG
DSC02263 forum.JPG [ 213.15 KiB | Osservato 20457 volte ]

Allegato:
DSC02264 forum.JPG
DSC02264 forum.JPG [ 199.16 KiB | Osservato 20457 volte ]


...speriamo che continui.... :) :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO : San Secondo
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 10:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 524
Località: VENTIMIGLIA
Bene Andrea,
Vedo che i lavori procedono spediti, ottimo.
Sicuramente lo avrai già verificato ma, che spazio c'è tra la curva interna e le barre filettate?
Così da foto non sembra tantissimo ma appunto potrebbe essere solo un effetto della foto.
Dovrò passare a trovarti
Ciao
Elvino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO : San Secondo
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 11:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
Anche se l'occhio inganna, i fori delle barre filettate sembrano troppo vicini al binario:
i mezzi più lunghi "spanciano" in curva e rischi che tocchino la barra.
Conviene far qualche prova prima di mettere in opera.
Cmq un ottimo progetto.
Complimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO : San Secondo
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 12:10 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
lucaregoli ha scritto:
Anche se l'occhio inganna, i fori delle barre filettate sembrano troppo vicini al binario:
i mezzi più lunghi "spanciano" in curva e rischi che tocchino la barra.
Conviene far qualche prova prima di mettere in opera.
Cmq un ottimo progetto.
Complimenti


La cosa mi interessa ... Vero che le carrozze lunghe spanciano ma teoricamente dovrebbero spanciare verso l'esterno ergo sulla curva interna non dovrebbero creare problemi. Tuttavia non essendo per nulla esperto, sicuramente mi sbaglierò, per cui chiedo: quale sarebbe la distanza ottimale, sia interna che esterna, delle barre filettate dal binario?
Esiste tra le norme NEM qualcuna di riferimento in merito?

Grazie a tutti e buon lavoro Andrea :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO : San Secondo
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 12:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2006, 20:50
Messaggi: 318
Località: Varese
Le carrozze spanciano all’interno e sbandierano all’esterno, quindi lo spazio di sicurezza ci vuole sia sul binario interno che si quello esterno.
Puoi seguire la norma Nem 103 per la sagoma di libero passaggio in curva.
http://digilander.libero.it/povarolo/NEM/nem103.pdf

A.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO : San Secondo
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 14:26 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
Grazie Andrea ... lo sapevo che avevo detto una caxxata :oops:
ciao
Santino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO : San Secondo
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2018, 8:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Un saluto a tutti ;
la distanza dalla rotaia alla barra filettata è stata verificata fisicamente con carrozze passeggeri da 303 cm. e gli sbalzi esterni con il TEE breda che reputo quello tra i miei in possesso con lo sbalzo maggiore dei respingenti ;
a questa misura è stato aggiunto ancora un pò di margine ;

la foto non inganna :
quello che vedete è purtroppo sbagliato , in quanto c'è stato un errore da parte del falegname che ha tagliato le tavole ( e mio nel non controllare poi...)
per cui alcune sono più larghe di qualche millimetro da un lato ;
questo ha comportato che quando le ho posizionate per disegnare i cerchi ( avevo creato una sorta di pantografo su una tavola onde evitare di tracciare tutte le volte il foro centrale e usando un cerchio già tagliato )
sulle tavole sbagliate i cerchi non sono centrati ;
me ne sono accorto in tempo, appena fatto il foro per posizionare la catenaria , esso non corrispondeva ....
ora devo solo controllare quelle da correggere .

Ciao
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO : San Secondo
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 12:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Dopo una fase di correzione , adesso il lavoro procede più regolare e preciso ;
tra le rondelle ed il legno ho inserito una guarnizione,sia sotto che sopra , tagliata prima in due , così da ottenere due pezzi , ed inserita in modo da compensare l'inclinazione del legno ;
in questo modo quando stringo i bulloni , la rondella spinge sulla guarnizione ed il legno flette meno .
Allegato:
DSC02303 forum.JPG
DSC02303 forum.JPG [ 188.73 KiB | Osservato 19478 volte ]

Allegato:
DSC02304 forum.JPG
DSC02304 forum.JPG [ 202.34 KiB | Osservato 19478 volte ]


Per facilitare il posizionamento del sughero , pratico un piccolo taglio con le forbici su un lato a distanza di circa 1 cm l'uno dall'altro : il sughero si curva in modo naturale all'interno .
Allegato:
DSC02305 forum.JPG
DSC02305 forum.JPG [ 227.71 KiB | Osservato 19478 volte ]


le prime prove vengono eseguite con un carro , sul quale ho posizionato un pantografo
Allegato:
DSC02270 forum.JPG
DSC02270 forum.JPG [ 219.36 KiB | Osservato 19478 volte ]


quì i portali d'ingresso ed uscita dall'elicoide verso la stazione sotterranea
Allegato:
DSC02296 forum.JPG
DSC02296 forum.JPG [ 243.25 KiB | Osservato 19478 volte ]

Allegato:
DSC02298 forum.JPG
DSC02298 forum.JPG [ 218.42 KiB | Osservato 19478 volte ]


e quì un video
https://youtu.be/v3GFyalct7M

...continuerà...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO : San Secondo
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 14:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
grande andrea
progetto bellissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO : San Secondo
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 16:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 393
Località: Martignacco UD
Puoi postare qualche foto dei supporti del filo fissati sotto al piano dell'elicoidale?
Come li hai realizzati? Sto cercando anche io qualche cosa di simile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO : San Secondo
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 20:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Cita:
grande andrea
progetto bellissimo

Grazie , vediamo cosa ne uscirà fra qualche mese ...

Cita:
Puoi postare qualche foto dei supporti del filo fissati sotto al piano dell'elicoidale?
Come li hai realizzati? Sto cercando anche io qualche cosa di simile.

Ciao
si scatterò qualche foto al prossimo giro ;
comunque i tondini sono quelli della Sommerfeld , saldati su spezzoni di rotaie tenuti con colla a caldo
Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: fao45, Google [Bot] e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl