Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 14:06 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Il caseggiato che stai costruendo è una delizia per gli occhi.
Anche a me il muro mezzo scrostato non mi convinceva troppo (ma a criticare è facile, lo so... io sul mio plastico ho ancora una fila di muri con mattoni palesemente fuori scala, ma sono pigro per rifarlo da capo e per ora rimane così...) ma la casa è veramente splendida. :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Grazie Rodano!!! Son soddisfatto della casa, mi piace come sta venendo. A dire il vero anche a me il muro non convinceva :lol:
Per fortuna che l'ho messo sul forum :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 18:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Comunque secondo me, se lo invecchi maggiormente e ci metti un pò di vegetazione il muretto tanto male non è :wink:
Ti posto qualche foto presa dal web...
PS:Sempre tanti complimenti!


Allegati:
muri scrostati.jpg
muri scrostati.jpg [ 259.54 KiB | Osservato 5749 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 19:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Questo è un esempio di un muro in scala N che ho fatto utilizzando il metodo che ti ho suggerito nel video tutorial.Con questo metodo sbagliare è praticamente impossibile..Almeno credo :roll: :roll: :roll:


Allegati:
mur0 scrostat0.jpg
mur0 scrostat0.jpg [ 282.37 KiB | Osservato 5713 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Buongiorno Axel.

Ti ringrazio per l'interessamento e complimenti per il muretto in scala N !!!
Posso provare a recuperarlo, questo si ... perlomeno un tentativo posso farlo e qualche idea già ce l'ho. In fondo se il risultato finale mi piace ed è gradevole lo tengo altrimenti ... molto semplicemente lo rifaccio da capo.

Vi tengo aggiornati!!

Intanto sto anche vedendo per i materiali che mi ha consigliato Emilio che, in ogni caso, possono essermi di grande utilità!

Grazie a tutti!
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 11:34 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Celioth ha scritto:

Intanto sto anche vedendo per i materiali che mi ha consigliato Emilio che, in ogni caso, possono essermi di grande utilità!

Grazie a tutti!
Matteo



Ciao Matteo, per farti apprezzare meglio il risultato....:


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 21:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Bene Matteo :o !Se stai valutando l'acquisto di materiali idonei, mi permetto di suggerirti questi :wink:
Se vuoi un realismo assoluto ed imbattibile i mattoncini sfusi fanno proprio al caso tuo!Ovviamente vanno usati solo per piccole zone :D
Se invece preferisci lavorare con le lastrine stampate, secondo il mio modesto parere i mattoncini della Krea Modellismo (ditta Italiana) sono i migliori :D
PS:La foto bordata in nero è un superbo lavoro di un utente del nostro forum :shock: :shock: :shock: Mai visto un realismo così spinto prima d'ora!!! :mrgreen:


Allegati:
krea.jpg
krea.jpg [ 95.29 KiB | Osservato 5522 volte ]
mattoni rossi 187.jpg
mattoni rossi 187.jpg [ 175.13 KiB | Osservato 5522 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Grazie mille!!!

Mi state dando veramente una grande mano, sia come consigli che come materiali ... e da voi sto ricavando parecchie belle idee da sviluppare.

Oggi è arrivato lo stucco che mi ha consigliato Emilio ma anche i mattoncini della Krea, Alex, mi saranno utili per quello che ho in mente. 8)

In ogni caso, per il momento, da una parte sto portando a termine la casa per la quale non manca molto e dall'altra ho deciso finalmente di iniziare i lavori di rimozione di un deviatoio che, rimasuglio di errori passati, li dove stava era praticamente inutile.

Ho deciso di prendermi una "pausa" da muri e muretti dedicandomi ad altro: tanto di lavoro ce n'è da fare ... :roll: ... e più in la ci tornerò a mente fresca.


Come dicevo, il deviatoio in questione sarà spostato più avanti e resterà fuori scena, pertanto nella parte nascosta del plastico, permettendo ai treni che partono dal binario 1 di tornare al binario di corsa per essi legale.

I segnali dei binari 2, 3 e 4 saranno quindi spostati in avanti ed il segnale a vela quadra diverrà comune ai binari 4 e 5: ci penserà il Dirigente Movimento con la sua paletta a dare l'autorizzazione alla partenza del treno da quei due binari. Per fare ciò avrà apposita bicicletta in dotazione. :lol:

Questa era una modifica che volevo fare da diverso tempo, con esattezza da quando ho compreso sia studiando e sia simulando l'esercizio ferroviario, che quel deviatoio messo li era inutile: me lo sono autodimostrato all'atto pratico in quanto, in effetti, non lo utilizzavo mai!

Inoltre spostando i segnali in avanti permetterei lo stazionamento sui binari dall'1 al 4 di convogli fino a 6 carrozze, mentre per i binari 2 e 3 fino a 7 ma, in tal caso, per il solo momentaneo servizio viaggiatori (una carrozza e mezzo resterebbe fuori ma era abbastanza comune all'epoca).

Diciamo che l'importanza della stazione di S.Angela è cresciuta negli ultimi tempi e con essa anche la necessità di far fermare alcuni Intercity ed Espressi.
Sappiamo tutti che composizioni da 6-7 carrozze esistevano all'epoca, sebbene assai rare e comunque non su una direttrice come la Roma - Napoli (via Formia), ma viste le chiare necessità di spazio ho adottato gli opportuni compromessi "dimezzando", in un certo senso, le composizioni. Qualcuno storcerá un pó il naso ma fare composizioni in scala da 11, 12 ... 14 carrozze può essere a mio avviso tanto bello quanto "dispersivo", in quanto il treno diverrebbe così lungo da non poterlo vedere né goderselo "nella sua interezza" (non so se sono riuscito a farmi capire :lol: ). In ogni caso resta sempre la mia opinione, sia chiaro!


Stamattina ho rimosso segnali e picchetti dei CdB e nei prossimi giorni passerò a rimuovere anche i deviatoi e ad allungare un pó il marciapiede: la nuova massicciata che poseró a lavoro finito sto pensando di non sporcarla, simulando la reale rimozione del deviatoio e quindi la posa dei nuovi binari e della nuova massicciata.


Nell'immagine di seguito ho cerchiato in bianco i deviatoi da eliminare. Le linee viola corrispondono alla vecchia posizione dei segnali luminosi mentre le linee rosse sono, grossomodo, la loro nuova posizione.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 14:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Buongiorno a tutti!

In questi giorni di lavoro ne ho fatto parecchio, anche se sono rimasto assente dal forum.

L'eliminazione dei due scambi è avvenuta con successo, così come l'allungamento del marciapiede e li spostamento dei segnali di partenza.

Ma al riguardo inserirò qualche foto nei prossimi giorni.


Tornando alla salita di Via Michelangelo, con l'arrivo delle ringhiere ho finalmente terminato la struttura incollandola definitivamente al suo posto.
Tra i due edifici un muro in lamiere delimita quello che diversi anni prima forse era un cantiere ma che ora è il giardino o meglio l'orto dell'abitazione che vi è dietro: non c'è mai stato interesse nel sostituirlo con un bel muro perimetrale per tanto la vegetazione ne ha preso il sopravvento.
La strada ospita anche diversi parcheggi a strisce bianche, quando le blu erano solo un'idea per il futuro, chiaramente tutti occupati!

Manca praticamente solo il muro che circonda la Villa, che inizierò a costruire nei prossimi giorni (diverso materiale ordinato direttamente dell'Ungheria - i mattoncini in h0 consigliatimi da Alex - sembra siano ancora fermi alla frontiera ... ).


Ecco qualche scorcio della casa:


Immagine

Immagine


Dettaglio del pergolato e del secondo piano "non terminato", utilizzato come deposito...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Qualche altro scorcio e viste d'insieme ...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


E qui che se non fosse per il tetto di casa ed il filo penzoloni ... :lol:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 14:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Naturalmente non manca qualche scorcio in notturna: i pali della luce sono completamente autocostruiti e funzionanti.
Sinceramente mi sono divertito a costruirla, ma il montaggio è stato delirante vuoi per la strada in pendenza e vuoi anche per il fatto che li ho predisposti malissimo, sia per il futuro montaggio (per il quale non avevo messo in conto molte complicazioni) e sia per come ho collegato il led smd.

Li ho un pó strapazzati ... ma poteva andare peggio ...

Comunque, complessivamente, l'effetto finale è molto gradevole, sia in diurna che in notturna :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 21:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 524
Località: VENTIMIGLIA
Congratulazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 22:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Da paura!!!! :shock: Anche il "famoso" muretto ci sta benissimo :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 23:30 
Non connesso

Iscritto il: domenica 8 giugno 2014, 17:07
Messaggi: 61
Località: Carpi
Bravissimo


Sent from my iPhone using Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2020, 5:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Signori: grazie!!!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2020, 8:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Vedo solo ora: veramente un gran bel lavoro!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl