Oggi è martedì 23 aprile 2024, 8:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2017, 13:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 17:27
Messaggi: 523
Località: Torre vedetta di Amon Sûl (Colle Vento)
Gran bel lavoro, mi piace anche la scelta di usare diversi tipi di mensola per la catenaria...
Complimenti e buon proseguimento!
Silvio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2017, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Silvio Assi ha scritto:
Gran bel lavoro, mi piace anche la scelta di usare diversi tipi di mensola per la catenaria...
Complimenti e buon proseguimento!
Silvio


Grazie Silvio!

Si, è un modo per dare meno uniformità possibile all'impianto, che alla lunga "annoia" = )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2017, 17:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Work in Progress ...

Colonna Idraulica
C'è ancora moltissimo lavoro da fare ma è solo l'inizio. Urgono numerosi altri lavaggi ed un buon drybrush finale. Ne sto approfittando per sperimentare nuove tecniche.
Immagine

Pesa e Sagoma Limite
Per il momento l'edificio ha solo il colore di fondo ed ancora nessun lavaggio. Sulla piattaforma arrugginita c'è ancora del lavoro da fare.
Immagine Immagine

Paraurti
Per quanto riguarda quelli bianchi e bianchi/neri ci siamo quasi, quelli arrugginiti ancora necessitano di qualche mano.
Immagine

Vista d'Insieme (Macachi inclusi)
Immagine


Per quanto riguarda la Colonna Idraulica sto provando a prendere spunto da quella che ho nella stazione della mia città, Nettuno (img a destra), e da quella di Fossanova (img a sinistra):

Immagine Immagine


A presto!
Matteo F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2017, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Buongiorno.

Condivido con voi il termine dei lavori. :D

Partiamo dalla Gru. La gru in questione, un pò grossolana, l'ho comprata ad una mostra scambio da un artigiano che la vendeva a molto poco già montata e colorata, ma nel complesso mi piaceva. L'ho presa gialla ma il colore, troppo chiaro, rendeva la gru troppo "giocattolosa" ed oltretutto ne ingrandiva i difetti: nera rendeva molto meglio.
Ho cercato così di migliorarla con una sporcatura abbastanza pesante e devo dire che l'effetto finale rende abbastanza bene.

Prima:
Immagine

Dopo:
Immagine

Post-montaggio:
Immagine

Per quanto riguarda la pesa, una volta passata la base di colore, ho invecchiato anch'essa prendendo ispirazione da quelle al vero: forse ho esagerato un pò con l'invecchiamento. Questa è la pesa:

Immagine Immagine


Infine la Colonna Idraulica terminata (qui fotografata prima del montaggio sul plastico) che è quella che mi ha dato più soddisfazioni :D

Immagine Immagine Immagine


Oramai non posso più fuggire, adesso è definitivamente arrivato il momento di andare avanti con l'invecchiamento dei binari, la posa ed il successivo invecchiamento della massicciata.
Toccherà rimboccarsi nuovamente le maniche e procurarsi una bella dose di pazienza :lol:


A presto!
Matteo F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 8:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Buongiorno a tutti,

i lavori procedono "nei tempi" e presto inserirò qualche altre preview dei work in progress.

Intanto questo periodo mi sto accingendo ad effettuare l'invecchiatura della massicciata. Ho provato ad effettuare dapprima un invecchiamento con un lavaggio con colori ad olio e poi ho provato con una passata di aerografo con colore "Terra di Siena Bruciata" maimeri: in entrambi i casi la tecnica non mi ha convinto particolarmente e, soprattutto con l'aerografo, veniva tutto troppo uniforme.

Sono passato alle polveri (grazie ad Emilio di Pescara C. per il consiglio!) e questo è il risultato su degli spezzoni di binario di prova.

Chiedo consiglio ai più esperti: secondo voi il risultato è credibile? Dove posso migliorare? Qualche consiglio in particolare utilizzando le polveri?

Per il loro utilizzo sono partito con un pennello soffice passato prima nella polvere e poi delicatamente sulla zona interessata facendo attenzione a non rilasciare troppo colore in un unico punto, quindi ho spenellato avanti e indietro e alla fine di tutto ho utilizzato un pennello a setola dura passato su tutto il binario per amalgamare un pò i colori tra loro.

Immagine

Per il primo a sinistra ho applicato una pesante sporcatura con un ruggine scurito con del nero (dosì 50 e 50) poichè il colore di partenza era troppo chiaro. Sono partito spenellando in prossimità delle rotaie e a mano mano allontanandomi da esse.

Immagine

Per il binario centrale ho passatodapprima una base di grigio scuro per dare un pò di tridimensionalità al pietrisco che ho utilizzato per poi passare, come sopra, una spennellata di ruggine in prossimità delle rotaie.

Immagine

Per il binario a destra (traversine in cemento) ho provato semplicemente a dare una mano in prossimità delle rotaie.

Immagine



Ho preso spunto un pò da Campoleone ed un pò dal terzo binario della stazione di Latina che se non erro era come in foto anche 20 anni fa:

(foto prese dalla rete)
Immagine Immagine


Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 9:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5739
Località: TROPEA(VV)
Trovo molto realistico il binario in cap.
Per le polveri, hai provato con i gessetti professionali per ritrattisti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 9:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Ciao Axel, grazie!

(in cap che intendi? :oops: )

Per le polveri ho utilizzato quelle provenienti da un set della Noch ovviamente mischiate secondo la necessità: ho anche i gessetti ma visto che i binari sono tanti e lunghi, vorrei evitarmi il lavoro di raschiatura.

Non ero molto convinto dei colori noch, ho qualche pregiudizio al riguardo ma ho voluto provarli e devo dire che non sono male. Non ho capito se sono sintetici oppure naturali (questi ultimi non hanno bisogno del fissante): in ogni caso proverò a recarmi in un negozio di belle arti e vedere cos'hanno anche li.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5739
Località: TROPEA(VV)
Beh si, se i binari sono tanti, meglio le polveri già pronte :wink:
Mi piace molto il binario con le traversine in cemento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Mannaggia agli acronimi :lol:

Per info, quello è un Peco, ahimè, codice 100: tornassi indietro di 7 anni farei 83 :roll:

Beh ... vediamo un pò cosa riesco a fare sull'impianto :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
...in entrambi i casi la tecnica non mi ha convinto particolarmente e, soprattutto con l'aerografo, veniva tutto troppo uniforme.


Buongiorno Celioth, l'uniformità del colore del ballast è stato anche un mio problema.
Ritengo di averlo risolto mescolando più tonalità, ottenute in precedenza su quantità di pietre separatamente.
Ora forse per te è troppo tardi, visto che hai incollato già. Però mi pare di vedere dalle tue foto che si può ancora ricoprire con uno strato di circa un millimetro, perché attualmente non è troppo alto rispetto alle rotaie.
Nelle due foto vedi il risultato da me ottenuto. (prima dell'incollaggio)


Allegati:
Ballast grigio.JPG
Ballast grigio.JPG [ 141.08 KiB | Osservato 6651 volte ]
Ballast ruggine.jpg
Ballast ruggine.jpg [ 191.98 KiB | Osservato 6651 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2017, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Ciao Modellista e grazie mille per il consiglio. :D

Quello di non usare pietrischi di colore diverso per dare un pò di varietà è stato un grosso errore, ma dopo aver fatto metà impianto in un modo ho preferito continuare.
La pezzatura del pietrisco che utilizzo è molto realistica (woodland scenic), ma in effetti troppo uniforme.

Sinceramente a lavoro ultimato non so se mi conviene dare un ulteriore passata di pietrisco anche perchè con l'esperienza di oggi (e per fare le cose fatte bene) non mi accontenterei di due tipi diversi ma ne mischierei 3 o 4 e soprattutto, come hai giustamente detto anche te:

"mescolando più tonalità, ottenute in precedenza su quantità di pietre separatamente"

... per fare le cose fatte bene è un lavoro che andrebbe fatto prima.

PS Le foto che ho inserito non appartengono all'impianto ma è una tavolazza di prova in cui ho attaccato 3 binari avanzati alla meno peggio con del ballast ... tant'è che non ho nemmeno colorato le rotaie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2017, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 659
Località: Torino
ciao!
parere personale:
- la tecnica va bene, si intinge il pennello nella polvere e poi si stende sulla massicciata spazzolando.
puoi iniziare con un pennello più morbido e poi ripassare con uno a setole più dure, casomai piatto, serve per arrivare in profondità dove le setole morbide non arrivano e per spandere bene eventuali depositi eccessivi di polvere.
- il risultato, ok per le traverse in cemento, gli alti binari sono troppo scuri e sembrano troppo zozzi, unti. Usa meno nero e più ruggine, caso mani mischiato con un marrone scuro.

Da quanto ho notato si hanno questi effetti al vero:
- binario di corsa: tanta ruggine depositata e sollevata, soprattutto in ambienti umidi (vicino al mare, vedi
Liguria per esempio);
- binario di sosta: poca ruggine sollevata e depositata, sopratutto accanto e lungo alle rotaie, poco al centro binario;
- binario di sosta poco utilizzato: pochissima ruggine sollevata e depositata, sopratutto accanto e lungo alle rotaie, niente al centro binario;
- binario di ricovero o inutilizzato: niente ruggine sollevata e depositata, la massicciata mantiene il suo colore originario o quasi (grigio o beige, dipende dall'origine - valuta anche l'area territoriale di ambientazione);
- il nero si trova nei tratti tipici di aggancio e sosta locomotive in manovra (grasso, unto, polveri scure da usura dei freni)
:wink: :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2017, 9:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
@Celioth: non ti fare tante seghe mentali, gli invecchiamenti vanno bene, semmai x dare un aspetto più polveroso dai una passata con pennello asciutto e borotalco, magari in certi posti metti del ballast grigio chiaro a simulare rincalzi con materiale nuovo e insozza di nero grafite le zone degli aghi degli scambi.

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2017, 10:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
Grazie a tutti per i consigli!! :mrgreen:

Grazie E656BB per il breve riassunto, potrò farmi un'idea!

Despx, hai ragione ... mi faccio troppi problemi alle volte :lol: Comunque fin'ora il borotalco l'ho usato per altro ma farò un prova :D


Tra l'altro ... ottimo l'utilizzo del borotalco negli impasti di sabbia e vinavil per evitare che si attacchi troppo alla spatola.
Naturalmente ancora da colorare ed invecchiare per bene, ma simula molto bene l'asfalto.

Immagine Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2017, 17:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
l'asfalto non e' troppo marrone chiaro?? non dovrebbe essere quasi nero?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl