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 Oggetto del messaggio: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 12:42 
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Nome: Emilio Totaro
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MG42 ha scritto:
Purtroppo i 61,6 mm sono ovunque! Però non essendo un linea a doppio binario ma due linee a semplice binario che corrono parallele per tutto il tratto in vista, la cosa è leggermente un po' più accettabile..

Giuseppe



Sicuramente si, non esiste un vincolo reale su due linee differenti che corrono parallele, quindi l'interasse (non nel tuo caso) potrebbe essere anche variabile. Ma per la linea aerea però a mio parere non puoi utilizzare a questo punto la posa dei pali nell'intervia, ogni binario deve avere la sua "indipendenza" di alimentazione e quindi la sua linea. Nella realtà potrebbero appartenere a "ZONE" di diverso reparto. Di contro, in stazione puoi ricorrere al sistema sopra esposto.

Emilio


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 Oggetto del messaggio: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2016, 13:51 
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Nome: Emilio Totaro
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A volte nella vita si cade in profondi abissi circondati da noia, staticità, paralisi alle manine, voglia di buttare tutto....; insomma quella che è la nostra "essenza" (oltre alla famiglia ed ai valori), il nostro "rifugio" ma anche la nostra "second life" per dirla in termini attuali, si trasforma in un mondo quasi indifferente ed estraneo...insomma viene meno l'estro, la fantasia e la voglia di proseguire. Sono periodi, sicuramente passeranno, ma oggi mi chiedo a cosa serve buttare soldi e risorse per arrivare dove? Sono assalito da una pazza voglia di ricominciare tutto daccapo, eliminare qualsiasi traguardo raggiunto in questi anni e ripartire da zero, magari in un nuovo ambiente, con nuovi stimoli e nuovi obiettivi.....
Vabbè....
A questo punto per autoconsolarmi, vista la disponibilità del nuovo ETR 220 prestatomi da un caro amico, propongo qualche slide sperando di fare cosa gradita....

Buona domenica a tutti.

Emilio



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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2016, 16:18 
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Ciao Emilio

Comunque se decidi di buttare tutto .... io "raccatto" molto volentieri !! :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, si tratta di momenti normalissimi che poi fortunatamente passano.

Anche queste belle foto lo dimostrano (il piazzale con lo Z Forese e il 180 Gondrand è spettacolare). Non si ha tanta voglia di fare ma la preparazione stessa del "set fotografico" è ugualmente fare modellismo.

E comunque ti regalono momenti di distensione e serenità.

Poi si sa .... i geni sono soggetti a questi brevi periodi oscuri !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao, Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2016, 18:35 
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Nome: Emilio Totaro
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nonomologati ha scritto:
Ciao Emilio

Comunque se decidi di buttare tutto .... io "raccatto" molto volentieri !! :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, si tratta di momenti normalissimi che poi fortunatamente passano.

Anche queste belle foto lo dimostrano (il piazzale con lo Z Forese e il 180 Gondrand è spettacolare). Non si ha tanta voglia di fare ma la preparazione stessa del "set fotografico" è ugualmente fare modellismo.

E comunque ti regalono momenti di distensione e serenità.

Poi si sa .... i geni sono soggetti a questi brevi periodi oscuri !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao, Marco




Grazie Marco, tu non conti! Sei di parte! Resta il fatto che i mezzi NONOMOLOGATI dove li metti metti fanno sempre un gran bel figurone!
Visto che sono leggermente infortunato e no potendo fare altro ho ritoccato un pochino le foto cercando di renderle un po' più veritiere.





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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2016, 22:43 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 11:38
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Grazie Emilio per le tue sempre bellissime foto, in questo caso avendo visto quelle nitide le preferisco a quelle datate perché quest'ultime mi danno veramente il senso del bel tempo ferroviario che fu ormai andato invece le prime mi ravvivano meglio i ricordi.
Ciaooooo


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2016, 23:17 
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Nome: Emilio Totaro
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Video promo ETR 221 realizzato con il patrocinio di LE Models, Pescara Centrale presente:


https://www.youtube.com/watch?v=__clLi8-nyY


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2016, 0:42 
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Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
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Su di un filetto riguardante la revisione delle norme F.I.M.F ho letto il post di un utente che narrava:

[quote][red]Marco xxxxxxxx ha scritto: [/red]
[br]Piccolissima osservazione sulle eventuali prossime revisioni delle norme FIMF.

La norma sulle giunzione tra i moduli prevede l'inserimento di uno spezzone di binario, ma mi pare che nessuno adotti più questo sistema, vedo solamente giunzioni "a filo" (sicuramente migliori).

Norma "corretta" e non ancora ufficializzata?


L'esperienza personale basata sulla rigida applicazione della norma vigente, (la quale prevede l'accoppiamento dei binari di due moduli contigui mediante uno spezzone di rotaia di raccordo della lunghezza di 50 mm), mi ha dato modo di percepirne gli indubbi vantaggi rispetto alle giunzioni a filo. In primis l'eliminazione di eventuali agganci accidentali da parte di indumenti, abiti, utensili, ecc. ecc. ma soprattutto eliminare eventuali imperfezioni di allineamento dovuti a non precisi montaggi per i più svariati motivi (dilatazioni e/o ritiri, piano non perfettamente livellato ecc.). Ora mi chiedo, come si fa a dire che le giunzioni a filo sono sicuramente migliori? Non ho esperienza al riguardo, e prego chiunque abbia utilizzato questa tecnica a fornire la propria esperienza in merito, se si arriva a fondare nuove regole su questa base devono esserci degli indubbi vantaggi. In caso venga adottata questa tecnica in via ufficiale, sicuramente non metterò le mani sui numerosi moduli per adeguarmi alla sopravvenuta norma, ed a questo punto tramonta anche la possibilità di accoppiare il mio impianto a quello di altri utenti/gruppi se non costruendo un apposito modulo di raccordo. Insomma sarò un fuorilegge!!! :( :( :(





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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2016, 1:07 
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Località: Pescara
Emilio, a giorni partira' il Gruppo di Lavoro FIMF di analisi e eventuale variazione della Norma, quindi per ora solo 'voci'.

Se vorrai, sarai il benvenuto nel GdL come pure tutti gli altri Soci interessati.

Antonello


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 Oggetto del messaggio: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 0:32 
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Nome: Emilio Totaro
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Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
In attesa della riunione di tutti i moduli realizzati finora, sparsi tra garage, studio e sala condominiale, ho realizzato una "unione virtuale" del mio realizzando plastico. Tante zone sono da finire, fabbricati da realizzare, linea aerea da rifare ex novo, inoltre manca totalmente il modulo posto a Sud (l'ultimo a sinistra nell'immagine) di cui viene esposta una rappresentazione grafica di massima. I lavori, di fatto, sono moooooolto rallentati proprio a causa degli spazi non idonei per poter lavorare con ordine, tranquillità ed efficienza.
Lo schema sotto riportato, dovrebbe diventare realtà a breve grazie ad una interessante iniziativa mossa dal carissimo Carlo (Pesitalia), il quale propone la messa a disposizione di un grande locale dove stoccare il suo plastico Montalto, il ponte di Canzano dell'amico Enrico ed il mio impianto.
Ciò permetterebbe di vedere realizzato un piccolo museo fermodellistico, con impianti di livello e funzionanti, e se gli altri amici sono d'accordo si potrebbe prevedere anche il collegamento tra gli stessi medianti moduli tecnici di raccordo.
Come spiegato all'inizio del thread, Pescara Centrale in scala ha delle varianti dovute a scelte precise, in primis la realizzazione del secondo binario di corsa che nella realtà non esisteva. Questa premessa va fatta, in quanto di seguito si possono apprezzare le modifiche dovute alla riproduzione in scala con i conseguenti compromessi



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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 5:11 
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Ciao Emilio

Ma lato nord come si completa / sviluppa ?

Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 13:33 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
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Emilio T. ha scritto:
.....
Lo schema sotto riportato, dovrebbe diventare realtà a breve grazie ad una interessante iniziativa mossa dal carissimo Carlo (Pesitalia), il quale propone la messa a disposizione di un grande locale dove stoccare il suo plastico Montalto, il ponte di Canzano dell'amico Enrico ed il mio impianto. Ciò permetterebbe di vedere realizzato un piccolo museo fermodellistico, con impianti di livello e funzionanti, e se gli altri amici sono d'accordo si potrebbe prevedere anche il collegamento tra gli stessi medianti moduli tecnici di raccordo....


Ciao Emilio. Ti confermo che i lavori di sistemazione del locale sono finalmente iniziati e fra pochi mesi sarà reso disponibile per i nostri plastici. Le dimensioni interne (approssimative) sono allegate ad una mail che ti ho appena inviato. Ne discuteremo al mio rientro.
Saluti
Carlo


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 19:42 
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Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 22:37
Messaggi: 298
Località: Pfaffenhofen, Baviera (Germania)
Un museo del fermodellismo con questi lavori superlativi, che hai descritto Emilio, in casa Borra? Acquistarò un biglietto per l´entrata. :wink:

Saluti e buon realizzazione del progetto!



Robert


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 21:01 
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Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 22:55
Messaggi: 1097
Località: a Est di Rapa Nui
Emilio T. ha scritto:
Su di un filetto riguardante la revisione delle norme F.I.M.F ho letto il post di un utente che narrava:

Cita:
[red]Marco xxxxxxxx ha scritto: [/red]
[br]Piccolissima osservazione sulle eventuali prossime revisioni delle norme FIMF.

La norma sulle giunzione tra i moduli prevede l'inserimento di uno spezzone di binario, ma mi pare che nessuno adotti più questo sistema, vedo solamente giunzioni "a filo" (sicuramente migliori).

Norma "corretta" e non ancora ufficializzata?


L'esperienza personale basata sulla rigida applicazione della norma vigente, (la quale prevede l'accoppiamento dei binari di due moduli contigui mediante uno spezzone di rotaia di raccordo della lunghezza di 50 mm), mi ha dato modo di percepirne gli indubbi vantaggi rispetto alle giunzioni a filo. In primis l'eliminazione di eventuali agganci accidentali da parte di indumenti, abiti, utensili, ecc. ecc. ma soprattutto eliminare eventuali imperfezioni di allineamento dovuti a non precisi montaggi per i più svariati motivi (dilatazioni e/o ritiri, piano non perfettamente livellato ecc.). Ora mi chiedo, come si fa a dire che le giunzioni a filo sono sicuramente migliori? Non ho esperienza al riguardo, e prego chiunque abbia utilizzato questa tecnica a fornire la propria esperienza in merito, se si arriva a fondare nuove regole su questa base devono esserci degli indubbi vantaggi. In caso venga adottata questa tecnica in via ufficiale, sicuramente non metterò le mani sui numerosi moduli per adeguarmi alla sopravvenuta norma, ed a questo punto tramonta anche la possibilità di accoppiare il mio impianto a quello di altri utenti/gruppi se non costruendo un apposito modulo di raccordo. Insomma sarò un fuorilegge!!! :( :( :(





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Emilio.

E sempre un piacere enorme guardare il tuo lavoro ed il regalo che ci fai condividendolo e pienamente apprezzato.
Per la noia ,depressione,svogliatezza.Behh Lasciala solo pasare dai e ricaricati guardando i tuoi stessi capolavori,snza fare nulla, assolutamente nulla.per un po che poi se ti gira,riprendi, e vedrai che ti gireranno :lol:

Per tornare in tema della foto che hai postato ti vorrei chiedere se questo metodo prevede l`unione tra i due moduli utilizzando lo spezzone di 50 mm con le sole scarpette?.solamente poggiati sulle traversine?
Mi viene a ciccio questo tuo filetto in quanto sto costruendo il mio primo modulo e lasciando i binari a raso ho già riscontrato ampiamente le probblematiche da te descritte,quindi visto che questa mi sembra un ottima soluzione vorrei capirne di più.
Grazie
Bruno


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
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Nome: Emilio Totaro
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nonomologati ha scritto:
Ciao Emilio

Ma lato nord come si completa / sviluppa ?

Marco



Marco, già adesso c'è troppa carne al fuoco, però è ovvio e scontato che il progetto si completerà (quando sarò in pensione, se ci arrivo) con tutte le infrastrutture ed impianti di binario mancanti. Quindi sarà contemplato anche il parco merci verso Ovest, la squadra rialzo, la Rimessa Locomotive e la zona dei depositi di carbone con la piattaforma girevole. Piano piano s'è fatta Roma....


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 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 22:15 
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Nome: Emilio Totaro
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Robert ETR500 ha scritto:
Un museo del fermodellismo con questi lavori superlativi, che hai descritto Emilio, in casa Borra? Acquistarò un biglietto per l´entrata. :wink:

Saluti e buon realizzazione del progetto!



Robert



Robert! Saremmo ben felici di averti tra di noi, soprattutto il padrone di casa! :wink:
Sarete benvenuti tutti ovviamente.

Di nuovo grazie a Carlo per questa opportunità

Emilio


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