Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 5:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: programma per disegnare un plastico
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 14:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 11:50
Messaggi: 26
Località: Monsummano Terme
ciao a tutti, per cortesia potete segnalarmi qualche programma, a gratis possibilmente, per realizzare il circuito ferroviario?
ho già un plastico ma viste le numerose modifiche a cui lo sottopongo vorrei passare dalla carta al pc.
grazie, andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 16:25
Messaggi: 851
Località: Catania C.le
Ciao andez potresti usare Wintrack che puoi scaricare gratuitamente a questo link http://www.wintrack.de/italian.html la versione gratuita non ti permette soltanto di salvare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
Ciao Andrea. C'è la versione demo di wintrack che è scaricabile liberamente. L'unica cosa che non puoi salvare i tracciati. Se vuoi, contattami in mp.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
Hai visto che servizio in "armonia", noi siculi? :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Gratuitamente ho trovato solo quello della ATLAS, ma in libreria ha solo i suoi binari.
Win Track mi risulta essere l'unico anche in italiano, la libreria è però molto estesa, onestamente mi è piuttosto macchinoso nelle quotature. Normalmente uso un cad, (ci lavoro) e mi incremento man mano la libreria dei vari elementi che mi occorrono.

Se navighi nei siti USA e UK ne trovi altri, ma mai a gratis, in particolare le librerie.
Quelli USA fanno riferimento alle norme NMRA e identificano i vari elementi secondo la codifica NMRA, quindi di non immediato utilizzo.
Di alcuni ho provato alcune versioni demo, ma poi ho eliminato tutto.

Saluti
Marco Fornaciari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 15:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 16:25
Messaggi: 851
Località: Catania C.le
alexcap79 ha scritto:
Hai visto che servizio in "armonia", noi siculi? :lol: :lol:

Semu sempri nuautri :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 3:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 11:50
Messaggi: 26
Località: Monsummano Terme
grazie ragazzi ! ! ! !
(sono anch'io mezzo, solo mezzo, siculo)
andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 6:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
andez8 ha scritto:
grazie ragazzi ! ! ! !
(sono anch'io mezzo, solo mezzo, siculo)
andrea


La metà migliore, quindi :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho risposto alla tua mail, stamattina.
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: programma per disegnare un plastico
MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 10:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 14:15
Messaggi: 167
Località: Lucca
chiedo anche io l'aiuto del pubblico!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: programma per disegnare un plastico
MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Se cerchi un po' nel forum (funzione cerca) ci sono alcuni vecchi interventi sul tema.

Comunque, SCARM, Anyrail e wintrack sono quelli più in voga sul mercato europeo. Hanno tutti versioni demo, e poi la versione definitiva si paga a parte, a prezzi diversi. Aggiungo XtrkCAD che è gratis. Ognuno ha pregi e difetti, caratteristiche e possibilità diverse. Sta a te fare una ricerca, confrontare le caratteristiche nei vari siti, provare le demo (prova a realizzare magari un piccolo progetto) e valutare quale fa per te.
Io tempo fa scelsi SCARM perchè all'epoca era gratis del tutto, dopo che mi ero fatto le mie librerie, a "tradimento" per continuare a funzionare richiedeva il pagamento della licenza, però ormai... Anche con anyrail mi trovavo abbastanza bene, ma anche lì non avevo voglia di sganciare e lo mollai; Wintrack non l'ho mai sopportato, ma è gusto personale. XtrkCAD l'ho provato, non è malaccio, ma forse è un filo macchinoso. Boh, provalo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: programma per disegnare un plastico
MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Bomby ha scritto:
"...dopo che mi ero fatto le mie librerie..."


Ehm, come hai fatto a crearti una libreria personalizzata con Scarm? Sapevo che si potesse con Wintrack versione a pagamento ma non sono mai riuscito a risolverla con Scarm...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: programma per disegnare un plastico
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 0:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
davidl77 ha scritto:
chiedo anche io l'aiuto del pubblico!


Scarm è il più semplice da imparare e usare. E' anche vero che è anche il più limitato: è del tutto assente un editor di binari personalizzabili, non è possibile inserire la linea aerea nel progetto dell'impianto ma, in compenso, sfrutta un motore grafico per la visualizzazione in 3D molto più leggero degli altri. Io sono collaboratore dello sviluppatore Milen Peev, avendogli fornito i progetti di massima di molti sistemi di binari tipici dell'industria fermodellistica italiana (ma c'è ancora mooolto da fare, solo che il tempo è quello che è...).

Wintrack è il più professionale fra tutti; te lo consiglio se sei intenzionato a passare molte ore dietro ai tutorial per capire nel dettaglio come funziona. Non è di certo un software "ready to use". La licenza della versione full dovrebbe costare poco sotto i 100 euro.

AnyRail è quello che, fra tutti, consiglierei di meno: il rapporto servizi offerti <-> costo della licenza è pessimo. Molto meglio la versione a pagamento di Scarm.

XtrackCAD è in assoluto il migliore se non sei intenzionato a pagare una licenza e vorresti crackarti altri software (purtroppo le teste di caxxo esistono anche in questo settore e troverai sempre il volpone di turno che al posto di ripagare gli sviluppatori comprando la licenza, devono per forza di cose piratarla).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: programma per disegnare un plastico
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 15:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
davscarna ha scritto:
Bomby ha scritto:
"...dopo che mi ero fatto le mie librerie..."


Ehm, come hai fatto a crearti una libreria personalizzata con Scarm? Sapevo che si potesse con Wintrack versione a pagamento ma non sono mai riuscito a risolverla con Scarm...

Nicola Testoni mi aveva passato uno script che funziona tramite console che genera sistemi di binari custom (l'unica limitazione è che crea solo scambi con cuore curvo e che non è possibile riprodurre uno scambio realmente esistente): ci ho fatto degli scambi tranviari.
E poi c'erano le librerie di oggetti, che pure quelle han portato via tempo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl