Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2024, 13:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 147
Località: Firenze
Buongiorno a tutti!

Ho un piccolo diorama in costruzione e ci sono alcune cose che da ignorante in materia elettronica-modellistica non saprei come gestire.
Premetto che ho tutto l'impianto in analogico (e non intendo fare niente digitale).
Tutti i binari li ho acquistati nuovi e sono Peco 100.
Gli scambi li ho presi polarizzati, sono riuscito a capire come fare i vari collegamenti (i venditori non mi sapevano spiegare o non volevano spiegarmi come avrei dovuto fare i collegamenti e questa cosa mi è parsa molto triste pensando a quando 20 anni fa andavo in negozio e mi spiegavano TUTTO per filo e per segno) e tutto è già pronto e funzionante.
Per la gestione della tensione ai binari utilizzo (per adesso) un trasformatore Roco 10788 .

Punto 1 - Devo iniziare a motorizzare gli scambi.
Per quanto riguarda Peco ho visto che fa i motori PL-10E . Cosa mi occorre per collegare poi questi motori?
Sempre Peco fa una "pulsantiera" dedicata agli scambi con questi interruttori Peco PL-26B , però non capisco da cosa vengono alimentati, servirà un trasformatore specifico, ma logicamente i venditori non ti rispondono spiegandoti niente e io non posso acquistare a scatola chiusa.

Punto 2 - Gestione illuminazione
Avrò qualche punto luce sul mio diorama, casetta movimento, zona deposito locomotive ecc ecc ...
Ho notato che sul mio trasformatore Roco 10788 ci sono i due morsetti per comandare la linea rotaie e due morsetti di fianco dove esce un 14v fisso (senza regolazione con potenziometro).
Posso andare ad utilizzare quell'uscita li o necessito di altro?

Logicamente se avete altri consigli da darmi, oltre ai collegamenti che ho scritto sulla marca Peco dell'armamento che ho sul diorama, sono ben accetti e valuterò tutto.
Grazie a chi riuscirà ad aiutarmi.
Buona giornata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2024, 16:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
Messaggi: 90
Per il Punto 1: i motori Peco sono abbastanza "esigenti" in termini di assorbimenti. Farò sicuramente storcere il naso a qualcuno: per il mio plastirama ho trovato su Amazon degli alimentatori 12V CA con almeno 2A (riescono a comandare una comunicazione senza problemi) a 25€ circa.
L'interruttore Peco a mio avviso... costa uno sproposito senza motivo. Per una roba molto più economica ho utilizzato di nuovo deviatori/pulsanti generici per elettronica acquistati online a poco e ho fatto il sinottico con un pezzo di forex.

Per il Punto 2: si eroga 14V e 850mA, dovrebbe essere sufficiente per luci e altri accessori. Verifica ovviamente che alle luci arrivi la tensione corretta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 10:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 393
Località: Martignacco UD
Queste sono informazioni di base, che troppo spesso noi "vecchi del mestiere" diamo per scontate.
1. ti consiglio di dare un'occhiata a qualche pubblicazione tipo il manuale di fermodellismo.
2. è vero che i negozianti non danno più risposte, hai la fortuna di vivere in una città dove dovresti trovare qualche associazione che ti può aiutare.

Perchè escludi a priori il digitale? potrebbe semplificarti di molto la vita.
Per quanto riguarda le domande specifiche.
1. motori PECO PL-10E. Come detto da Luca87 sono esosi dal punto di vista energetico. Sconsiglio di usare lo stesso alimentatore che usi per alimentare i treni.
Esistono decine di alimentatori di ogni tipo e dimensione. Se vuoi risparmiare, puoi recuperare un alimentatore da un vecchio PC e trovare con un tester i due fili che ti danno i 16V.
Oppure prendi un trasformatore (alimentatore = corrente continua - trasformatore = corrente alternata) che eroghi i 16V.

2. pulsantiere: primo non usare deviatori (interruttori a due posizioni) tengono alimentata la bobina e la bruci in 5 secondi. I PL-10E non hanno finecorsa.
Anche qui, per risparmiare puoi prendere questipulsanti
Costano poco, sono già cablati.
Come detto da Luca87, con un foglio di forex o di compensato ti fai il sinottico del plastico.

Se hai voglia dai un'occhiata al mio blog, c'è una piccola guida per iniziare che spero di riuscire ad integrare. https://marco1016.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1750
Località: Roma
Se si vogliono utilizzare i Peco, questi possono benissimo essere comandati da un circuito a scarica capacitiva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 12:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Fermati un secondo e valuta seriamente il DCC, senza rifiutarlo a priori.
Molti vantaggi anche per un diorama.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 13:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 147
Località: Firenze
Luca87 ha scritto:
Per il Punto 1: i motori Peco sono abbastanza "esigenti" in termini di assorbimenti. Farò sicuramente storcere il naso a qualcuno: per il mio plastirama ho trovato su Amazon degli alimentatori 12V CA con almeno 2A (riescono a comandare una comunicazione senza problemi) a 25€ circa.
L'interruttore Peco a mio avviso... costa uno sproposito senza motivo. Per una roba molto più economica ho utilizzato di nuovo deviatori/pulsanti generici per elettronica acquistati online a poco e ho fatto il sinottico con un pezzo di forex.


Quindi in parole povere dovrei acquistare un alimentatore 12v CA con almeno 2A, prendere dei pulsanti dx-sx e avrei risolto il problema così facilmente?

Luca87 ha scritto:
Per il Punto 2: si eroga 14V e 850mA, dovrebbe essere sufficiente per luci e altri accessori. Verifica ovviamente che alle luci arrivi la tensione corretta.


Si si, ho acquistato le lampadine al mio negozio di elettronica spiegando a loro cosa avevo e a cosa mi servivano ....
Avevo chiesto pure a loro informazioni, ma per quanto riguarda il modellismo non mi sanno aiutare molto.... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Meglio usare i led invece delle lampadine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Vedo che la solita solfa non cambia:
- voglio fare un plastico analogico. (imaparare ad arrangiarmi da solo e capire qualcosa di elettricità)
- no, lo devi fare digitale. (comprare tutto già pronto a costi assurdi e poi non capirci una cippa di come funziona se e quando funziona)

:mrgreen: :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 14:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 147
Località: Firenze
marco1016 ha scritto:
Queste sono informazioni di base, che troppo spesso noi "vecchi del mestiere" diamo per scontate.


Un tempo avevo mio babbo che mi faceva tutta la parte elettronica del mio plastico ferroviario (20-25 anni fa) ma adesso molte cose non se le ricorda purtroppo e non ho voglia di farlo ammattire ....

marco1016 ha scritto:
1. ti consiglio di dare un'occhiata a qualche pubblicazione tipo il manuale di fermodellismo.
2. è vero che i negozianti non danno più risposte, hai la fortuna di vivere in una città dove dovresti trovare qualche associazione che ti può aiutare.


Per quanto riguarda le letture, non ho mai avuto molta simpatia .... e per quanto riguarda le associazioni, sicuramente ci saranno brave persone che mi potrebbero aiutare ma oggigiorno purtroppo manca tempo da dedicare, quando sono libero ho altri impegni e il fermodellismo me lo ritaglio solitamente nelle ore notturne quando tutti gli altri dormono.

marco1016 ha scritto:
Perchè escludi a priori il digitale? potrebbe semplificarti di molto la vita.


Perchè tutti i rotabili che ho sono analogici e dovermi mettere a spendere soldi per decoder e studiare il mondo digitale, non ne ho assolutamente voglia.
Sopratutto l'utilizzo del mio futuro mini-plastico sarà veramente sporadico, è più che altro un diorama da guardare che da "giocare".

marco1016 ha scritto:
Oppure prendi un trasformatore (alimentatore = corrente continua - trasformatore = corrente alternata) che eroghi i 16V.

Hai qualche esempio da farmi di qualcosa che posso trovare on-line per farmi un'idea?
Altrimenti proverò a chiedere al negozio di elettronica quando potrò tornarci.

marco1016 ha scritto:
2. pulsantiere: primo non usare deviatori (interruttori a due posizioni) tengono alimentata la bobina e la bruci in 5 secondi. I PL-10E non hanno finecorsa.
Anche qui, per risparmiare puoi prendere questipulsanti
Costano poco, sono già cablati.
Come detto da Luca87, con un foglio di forex o di compensato ti fai il sinottico del plastico.

Proprio quei pulsantini nero-rossi mi acquistò mio babbo e mi creò una scatola elettrica con doppio reostato (due linee) - binari morti - scambi - semafori - luci .... era davvero bella, la tengo di ricordo.


marco1016 ha scritto:
Se hai voglia dai un'occhiata al mio blog, c'è una piccola guida per iniziare che spero di riuscire ad integrare. https://marco1016.blogspot.com


Molto volentieri!
Grazie mille per i consigli! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 147
Località: Firenze
Etsero17 ha scritto:
Fermati un secondo e valuta seriamente il DCC, senza rifiutarlo a priori.
Molti vantaggi anche per un diorama.
Roberto


Grazie per il consiglio, ma non ho alcun rotabile per un sistema in digitale ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 393
Località: Martignacco UD
Scusa se sfrutto Amazon, ma mi sembra più semplice che non indicarti RS o Distrelec o simili.
https://www.amazon.it/s?k=16v+2a&adgrpid=152120135733&hvadid=669250070092&hvdev=c&hvlocphy=1008911&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=13230977823578011490&hvtargid=kwd-296768330603&hydadcr=13155_2320243&tag=slhyin-21&ref=pd_sl_8fi1enr252_e

Oppure vai su Conrad dove trovi anche fili, cavi, morsetti.

Per quanto riguarda la scelta analogico/digitale, sta a te. Non voglio forzarti la mano. Hai ragione sulla questione costi per digitalizzare le loco.
Per quanto riguarda il divertimento per me 10 a 0 per il digitale.
Se invece parliamo di semplicità, dipende. Se ti bastano qualche metro di binario, un paio di deviatoi, senza retrosegnalazione, automazione, ecc, allora la cosa è semplice.
Se invece vuoi installare decine di metri di binario, decine di deviatoi, sensori di retroazione ed automatizzare tutto con un software, allora è un altro discorso.

Concordo sull'uso dei led al posto delle lampadine, sia per le dimensioni che per la tipologia di luce.
Ma occhio alla tensione di utilizzo, devi aggiungere delle resistenze o collegare i dispositivi in modo corretto.

Ma vuoi mettere??? https://www.amazon.it/Lrtzizy-Railway-Lampione-Lampioni-Singola-Bright-Bianca/dp/B09PQKQRK9/ref=sr_1_13?crid=1HMJ2YVSXN27S&keywords=lampioni+led+h0&qid=1705931775&sprefix=lampioni+h0%2Caps%2C116&sr=8-13


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 15:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 147
Località: Firenze
Grazie Marco1016 per il link.
Non pensavo bastasse un alimentatore di questo genere, pensavo servisse qualcosa di molto più complesso.
Ad ogni modo il mio è un semplice doppio binario dritto di circa 3,5mt con binario che entra in una zona di deposito locomotive con piattaforma girevole e un paio di binari morti (di fianco alla linea a doppio binario) ..... farò qualche manovra, qualche rotazione della piattaforma e niente di più.

Avrò qualche punto luce sul deposito, una casetta ed il serbatoio acqua (le ultime due già illuminate con lampadine ad incandescenza) e poi forse un paio di rifletttori alti per illuminare la zona piattaforma/deposito .....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 17:08 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 13:58
Messaggi: 196
Località: Madrid (España)
Ti serve un alimentatore per comandare i motori Peco e per questo ti hanno già dato indicazioni di massima con cui concordo.
Capisco che ti manca ancora qualche riferimento pratico e allora mi permetto questi suggerimenti.
Per fare il quadro sinottico di cui parlano e con cui sono d'accordo, prendi semplicemente in un bricocenter una di quelle cassette per i quadri elettrici; ci sono di diverse misure. Qui un esempio su Amazon

https://www.amazon.it/DOJA-Industrial-D ... =8-16&th=1

Si apre il coperchio svitando quattro viti e forandolo si inseriscono dei pulsanti che si chiamano Normalmente Aperti (NA) perchè fanno contatto solo se premuti e solo per il tempo che sono premuti.

https://www.amazon.it/PNOOFR-Interrutto ... tdGY&psc=1

Questi vanno benissimo per i motori Peco che richiedono un brevissimo contatto anche se potente. Quindi, con una brevissima pressione del pulsante farai muovere il motore.
Per quanto riguarda i collegamenti, ecco uno schema.

Allegato:
FOTO 14.jpg
FOTO 14.jpg [ 87.04 KiB | Osservato 1188 volte ]


Avrai quindi due pulsanti per ogni motore, uno per il corretto tracciato e uno per la deviata. Il filo nero retrostante (comune) va saldato a entrambe le bobine, mentre sul davanti ogni bobina sarà collegata ad un pulsante.

Infine, per l'illuminazione, se usi i led, dovresti mettere delle resistenze tra l'alimentatore e il led stesso. In genere, per tensioni di 12-14V si usano resistenza da 680 ohm 1/4 come queste (prendi un assortimento che ti serviranno sempre e potrai combinarle in caso di necessità)

https://www.amazon.it/AUKENIEN-Resisten ... hdGY&psc=1

Spero di averti dato qualche elemento pratico. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
senza voler forzare nessuno (la scelta è unicamente tua):
ma con una visione di 2 o 3 anni in avanti;
con il DCC, domani, potresti installare un decoder sonoro e se vuoi anche un fumogeno e le manovre le fai in modo diverso ..
poi, da subito:
- puoi muovere una locomotiva mentre le altre sono ferme sui binari ...
- puoi tenere le luci accese mentre la/le locomotiva/e è/sono ferma/e ....
- puoi agganciare/sganciare dei vagoni senza intervenire manualmente ...
....................


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 18:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
marco1016 ha scritto:

Concordo sull'uso dei led al posto delle lampadine, sia per le dimensioni che per la tipologia di luce.


Dipende da cosa vuoi illuminare.
Ho recentemente terminato qualche zona del plastico illuminando edifici e zone esterne rurali e ben diverso è l'effetto tra lampadine e led... al buio l'atmosfera che fornisce la lampadina non è confontabile a quella del led anche a luce calda... :wink:
Ho installato 63 punti luce misti tra led e lampadine ma la lampadina è irraggiungibile dal led quanto ad atmosfera creata... ma succhia anche più corrente e scalda di più. :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl