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 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: idee & fantasia
MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 21:14 
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Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
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Come sempre la proposta di bomby è interessante, ci mediterò nei prossimi giorni, vedo però un paio di problemi:

- nell'angolo in alto a sinistra il raggio di curvatura mi sembra essersi ridotto, è geometricamente necessario in quanto è stato inserito nella curva uno scambio, e in scala h0e non ci sono in commercio scambi curvi a prezzi umani e facilmente reperbili
- il passaggio della linea a S.O. sotto la stazione di incrocio comporta un aumento della pendenza, inoltre il passaggio avviene in una zona piena di scambi, vedo una collisione tra le bobine sottoplancia e i treni nella zona nascosta del plastico.


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 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: idee & fantasia
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 0:10 
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Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
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Località: Massa Finalese (MO)
Se è per l'aumento di pendenza, c'è un ampio margine (la stazione bassa è a +5mm, si può far scendere la linea a SO nel breve tratto in galleria), e comunque non vi è nessun aumento siglificativo (35 per mille costante, per treni così corti non dovrebbe essere un problema). Forse le perplessità legate al gruppo scambi sono fondate, ma basta spostare la tratta sotterranea un po' più in là, ma si fa prima a farlo che a dirlo, bisogna fare delle prove.

Il raggio di curva in quel punto è sui 27-28 cm. Non sono abbondantissimi, lo so. Ma giocando un po' con la flessibilità dello scambio (adattandolo, come insegna tra gli altri il buon Andrea De Regis), si può mitigare: lo si accorcia un po', gli si dà una curvatina, e tutto dovrebbe far guadagnare cm di raggio. Tanto è così che fanno anche con gli scambi veri!


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 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: idee & fantasia
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2012, 14:57 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
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Località: Faenza
Dal documento "chiavi_e_fermascambi.pdf" preso dal sito ilmondodeitreni (se non si può, segnalatemelo, che provvederò a modificare),
un interessante piano di stazione :
Allegato:
StazioneConACE.JPG
StazioneConACE.JPG [ 29.07 KiB | Osservato 7133 volte ]


Si nota :

- la distanza di 1200 m fra i segnali di avviso e protezione
- la distanza inferiore a 1200m fra segnale di protezione e punto di partenza
- l' assenza dei segnali di partenza
- la distanza di 100m fra il picchetto limite per le manovre ed il segnale di protezione
- la presenza di segnali ad ala !
- la presenza dei deviatoi 5 e 6 per consentire la manovra dei raccoglitori in entrambe le direzioni
- la presenza dei fermacarri 4 e 8, che risparmiano di dover mettere deviatoi per rendere indipendenti i rispettivi binari
- l' interbloccaggio degli scambi mediante chiavi. Gli scambi sono ad azionamento manuale sul posto. Per farlo occorreva avere la chiave del fermascambio.


Stefano Minghetti

p.s. leggere tutto il documento può essere pesante. Per prenderlo a piccole dosi si può iniziare col testo di Antonio Martino :
- dal sito http://www.segnalifs.it/
- Apparati di sicurezza
- Enti di stazione e linea
- Serrature a chiave


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 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: idee & fantasia
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 14:52 
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Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
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Località: Breil sur Roya
Partecipo con il mio primo progetto di stazione, di fantasia ma inserita in un contesto reale, con qualche modifica al corso della storia....
Granile, sulla Cuneo-Ventimiglia, tra Tende e Fontan, diramazione tra la val Roia e la valle Biogna, punto di partenza per accedere all'antica Miniera di Vallaura, rimasta in esercizio per fini turistici.
La miniera era servita da una linea a scartamento 750 mm che si dirama dalla linea a scartamento normale, le due stazioni oggi sono utilizzate per turismo per accedere alla miniera d'estate e alla stazione di sci di Casterino in inverno.
La stazione FS, oggi SNCF, è servita da due binari di corsa 2 e precedenza 1, con due aste di manovra all'estremità del binario 1, e tronco 1A per merci compenetrato con lo scartamento ridotto, che da accesso all'infrastruttura per l'inoltro dei carri normali sulla linea ridotta (Tr).
La ferrovia della Miniera possiede due binari di testa B e C più quello in comune 1A, piattaforma e deposito.

Allegato:
Granile3.jpg
Granile3.jpg [ 152.38 KiB | Osservato 6975 volte ]


L'esercizio prevede incroci sulla linea principale e raro movimento di 1 o 2 carri a due assi da e verso la miniera, caricati su rollwagen, nei giorni feriali, movimentati da una sogliola o un 214
Nei festivi niente merci, il tronco 1A in comune può essere utilizzato per la sosta automotrici di treni speciali destinati alla miniera, i treni passeggeri si alternano su B e C con inversione della loco diesel o vapore grazie alla comunicazione sulla testa dei binari.
Lo schema con un esempio di occupazione di rotabili.

Allegato:
Granile3r.jpg
Granile3r.jpg [ 157.88 KiB | Osservato 6975 volte ]


Il tutto è compreso in 240 x 40 cm con possibilità di sezionare in moduli da 60, 80 e 100 cm, deviatoi di linea Peco cod. 75 lunghi SL-E 188/189, binari misti H0-H0e Tillig. Mi hanno sempre affascinato i binari a doppio scartamento e l'inoltro dei carri normali su linee ridotte.
L'idea è che un giorno faccia parte di un plastico sulle pareti di una stanza, ma si potrebbe anche utilizzare aggiungendo due coulisse

Vorrei sapere cosa ne pensate e se ci sono modifiche che andrebbero fatte per migliorare le possibilità di manovra o eliminare eventuali errori.

Grazie, ciao
alpiliguri.


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 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: idee & fantasia
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 18:10 
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Località: Massa Finalese (MO)
Secondo me conviene ridurre di una carrozza le composizioni (oppure allungare i binari, lo spazio c'è!)

Se ho ben capito, originariamente la linea a SR era originariamente destinata ad un impianto minerario: raro quindi il trasbordo di carri a scartamento ordinario, molto più frequente il carico dei carri a SO mediante scivoli e tramogge dai carri a SR (che si trovavano ad un livello più alto). Gli impianti di stazione sarebbero ugualmente semplicissimi, ma diversi; per lo scartamento va benone l'H0e, ma mi intriga molto l'H0f (bush).

Nel caso in cui tu voglia realizzare una ferrovia "mineraria" ma non al servizio esclusivo (all'origine), manterrei comunque un binario atto a scaricare i carri carichi del materiale estratto nei carri a so, ma aggiungerei anche binari atti al trasbordo delle merci tra so e sr (con l'interposizione di un piano caricatore) ed al carico dei carri a so su sottocarrelli a sr, oltre agli eventuali binari destinati al servizio passeggeri (che in origine possiamo pensare svolto attaccando delle vetturette ai frequenti treni -viste le ridotte composizioni - diretti alla miniera). Ovvio che se si vuole portare il tutto ad un'epoca più recente (in cui il traffico minerario sia stato soppresso ed il traffico merci piuttosto occasionale), le antiche infrastrutture dovranno comunque rimanere, in uno stato di abbandono più o meno marcato, mentre le infrastrutture adibite al traffico passeggeri saranno aggiornate e rese più attrattive.


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 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: idee & fantasia
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 20:44 
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Ho elaborato: sicuramente il progetto è perfettibile...

Per la stazione a so ho ricalcato il piano originale, usando però gli scambi medi (sempre peco), che consentono di rubare qualche prezioso cm. La parte più interessante è quella a scartamento ridotto: ho ipotizzato una ferrovia a sr 760 mm che andava a collegare le miniere ed i paesi posti lungo una stretta e panoramica vallata, ora meta di turisti per passeggiate e, d'inverno, per accedere agli impianti di risalita. La stazione a valle, si compone quindi del binario di carico su sottocarrelli (in pratica i carrellini vengono atti scendere sotto i carri a so mediante una fossa, e ad essi agganciati; ritirandoli su, i carri a so poggiano sulle ralle dei carrellini e sono quindi sopraelevati rispetto al binario), del binario adiacente al piano caricatore (comune anche per la linea a so, e che quindi consente il trasbordo delle eventuali merci tra carri a so e sr), oltre ai binari atti al servizio passeggeri ed alla giratura delle loco, oltre alle rimesse-officine (collegate da due piccole piattaforme).
Allegato:
240x40.jpg
240x40.jpg [ 119.48 KiB | Osservato 6900 volte ]

Il 1° binario (so) ha lunghezza utile di circa 130-140 cm, il 2° addirittura 180 cm. Sul binario adiacente al pc ci sta una coppia di ALn.


Allegati:
240x40 0.jpg
240x40 0.jpg [ 137.28 KiB | Osservato 6900 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: idee & fantasia
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 12:00 
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Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
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Località: Breil sur Roya
Grazie Bomby, le tue considerazioni sono interessanti, per ora la mia collezione di rotabili copre l'esercizio della Cuneo-Ventimiglia nelle Epoche II, IV e V, tutto sta a definire in quale periodo ambientare il tutto e quale "storia" creare a supporto.
Riguardo ai sottocarrelli (rollbock), ho letto in giro che modellisticamente sono abbastanza difficili da gestire perché deragliano facilmente, per questo mi ero orientato sul carro pianale (rollwagen), il caricamento è meno spettacolare ma la marcia più affidabile.
Ma molti impianti reali sono passati da rollwagen a rollbock (più pratici nella realtà), si potrebbero inserire entrambi...
Bella anche l'idea delle mini piattaforme, avevo ipotizzato una da 60 mm di diametro ma riflettendo i diesel H0e Roco sono da 58mm tra respingenti, ma la piattaforma basta che sia poco più del passo delle ruote, a occhio forse 35 mm bastano.
Per ora è un puro esercizio teorico, spero che se un giorno avrò una stanza per il plastico si possa avere qualche cm in più per aggiungere qualcosa.

Grazie, ciao.
alpiliguri.


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 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: idee & fantasia
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 13:23 
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Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
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Francamente, viste le emmine di prossima uscita, orienterei l'esercizio a s.r. verso una ambientazione - anche freelance - più "italica". In fondo, le emmine erano anche a Rimini!
Concordo sull'uso dei pianali piuttosto che dei sottocarrelli; sul plastico FTL li ho rimossi, per manifesta irrimediabile inaffidabilità.
Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: idee & fantasia
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 13:51 
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Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
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Località: Breil sur Roya
In effetti ci avevo pensato, almeno un convoglio SR con automotrice, ma non ne avevo ancora viste di belle in H0e, le Emmine andrebbero benissimo. Freelance per forza, visto che la SR non è mai esistita, italica ci sta a pennello, perché comunque nella realtà la zona era italiana prima della guerra, francese poi, quindi ci stanno bene mezzi di provenienza da entrambi i paesi, magari di recupero da linee chiuse.
La linea SO come nella realtà, è sempre stata percorsa da mezzi FS e SNCF (anche PLM) e da carrozze di tutta europa.
A quanto pare sui rollbock avevo letto bene....

Per chi volesse sapere dove si trovano i luoghi: http://goo.gl/maps/gsrvI
la Miniera di Vallaura è in alto a sx, vicino al Lac des Mesches

Grazie, ciao.
alpiliguri.


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 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: idee & fantasia
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 17:16 
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Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
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Effettivamente i sottocarrelli sono un pelo difficili da gestire su un plastico (non che sia impossibile): bisognerebbe fare delle prove, anche perchè un conto e fargli fare dei giri su metri e metri di linea, un conto sarebbe (come nel tuo caso) fargli fare al più un metro e mezzo di strada... Resta l'inconveniente che per caricarli occorre agire con la nostra 0-5-0 (all'americana, 0-2,5-0 all'europea... la manina!) sui carri per assicurarsi che siano ben carichi.

Le piattaforme vanno benone da 35 mm, se vuoi girare le emmine ti conviene stare più largo (sui 5 cm, stando a wikipedia che da 4,2 m di passo, che in scala fanno 48 mm e rotti... abbondando un po' si sale a 5-5,5 cm).

Per lo stile, ricordo anche molti modelli francesi emmina-style, quindi il tutto è più che plausibile. Specie se si pensa che la linea abbia potuto racattare materiale in ogni dove (magari dei mezzi rottami venduti a peso! Unendone due o tre, si cavava fuori un qualcosa di seminuovo e più o meno funzionante)...


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 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: idee & fantasia
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 22:21 
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Nella mia raccolta "Ferrovie Provinciali MOdenesi" mancava un capitolo. Direi fondamentale, soprattutto per quanto riguarda i fermodellisti: le dimensioni sono ridottissime (al vero, figurarsi facendo un po' di compressione), e le manovre sono tante, in due scartamenti.

MODENA TRASBORDO

Era la stazione ove, dal 1883 fino al 1932, le merci venivano trasbordate dai carri a SO su quelli a SR e viceversa; si trovava nelle adiacenze della stazione FS modenese ed era ad essa collegata mediante un raccordo a tre binari che tagliava il piazzale ed i binari del tram; Dall'altro capo era raccordata (con un tratto di circa 1 km) percorrendo alcuni viali cittadini alla stazione di Barriera Garibaldi: nel corso degli anni si susseguirono 2 tracciati, quello in rosso (vedi cartina, se me la facesse caricare) fino al 1913, poi quello in nero, che percorreva le strade bordato da un'alta recinzione. Negli attraversamenti delle strade era fatto in ogni caso obbligo che il treno fosse preceduto da un agente di scorta a piedi con bandiera o lanterna per segnalare il passaggio dello sbuffante convoglio.

Il piano binari aveva uno sviluppo piuttosto compatto (200 m, anche meno in tutto); quello presentato è ricavato da una pianta originale (del 1913) con l'aggiunta dei binari atti al trasbordo su sottocarrelli (desunti da una foto dei collaudi del 1924); L'esattezza non è quindi certa al mille per mille (nella foto spunta uno scambio che nella planimetria non dovrebbe esserci, ma la fossa non mi pare essere stata costruita nel luogo più idoneo...).

Nonostante tutto, passiamo ad una descrizione più completa.
Il binario proveniente da MO B.G. si biforca più volte dando origine ad un fascio di 7 binari, da est a ovest troviamo: 2 tronchi (in cui presumo fossero ricoverati i carri in attesa delle operazioni di carico/scarico), un binario che si compenetra nel binario a SO e va a formare la fossa di carico, accanto al piano caricatore (è per questo che mi sorgono dubbi, ma lo scambio che è spuntato pare proprio condurre lì!), poi un altro tronco che va a porsi sull'altro lato del piano caricatore, un altro che si frappone tra due binari a SO (evidentemente per il trasbordo diretto carro-carro delle merci...), più altri due binari, "passanti", che vanno a ricongiungersi costituendo un breve raddoppio, per poi proseguire su tratta a tre rotaie verso lo scalo FS; dal raddoppio si stacca, lato B.G. un lungo tronchino. Sul fronte binari a scartamento ordinario, il binario (già a tre rotaie) da MO FS si divide nei tre tronchi già descritti, da quel che riesco ad intuire mediante uno scambio triplo, posto accanto ad un magazzino; oltre a questo edificio, in tutto lo scalo troviamo più il solo piano caricatore con magazzino merci di foggia classica ed una piccola casa cantoniera all'angolo verso MO B.G.; una pesa è posta sul binario a SO adiacente al PC poco prima dello stesso (per i treni provenienti dalle FS).

I servizi esercitabili sono dei più svariati: dal caricamento dei carri sui sottocarrelli, alle operazioni di trasbordo dei carri (lo scalo dalle poche foto che si trovano, era piuttosto intasato), alla composizione delle (credo) numerose tradotte verso la stazione di B.G., cui spesso, in coincidenza coi treni FS, venivano agganciate una o più carrozze in servizio passeggeri (il libro cita 3 coppie al dì con percorrenza di 5 minuti per 1080 m di linea).

Allegato:
modena trasb 2.jpg
modena trasb 2.jpg [ 150.27 KiB | Osservato 6726 volte ]


Che dire? un impiantino interessante non solo nel caso in cui si voglia riprodurre la situazione di Modena, ma che in ogni caso garantirebbe numerose manovre con mezzi di ogni tipo...

Questa è l'angolazione della foto trovata sul libro:

Allegato:
modena trasb 3.jpg
modena trasb 3.jpg [ 249.83 KiB | Osservato 6726 volte ]


E questa è una vista più ampia, potremmo immaginare presa dal tetto della stazione FS:

Allegato:
modena trasb 4.jpg
modena trasb 4.jpg [ 156.87 KiB | Osservato 6726 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: idee & fantasia
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2013, 19:24 
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CORTINA D'AMPEZZO

Si era parlato, qualche post addietro, di Cortina d'Ampezzo. Qualche giorno fa, combinando le misurazioni fatte da google earth, un piano schematico trovato in rete, un po' di intuizione, ho messo giù qualcosa.

L'armamento che ho usato è il Bemo standard (perchè ci sono degli scambietti veramente compatti, come quelli usati nelle linee a sr italiche).

Piano di stazione:
Allegato:
cortina old 1.jpg
cortina old 1.jpg [ 99.37 KiB | Osservato 6639 volte ]


Lato Dobbiaco
Allegato:
cortina old 2.jpg
cortina old 2.jpg [ 114.98 KiB | Osservato 6639 volte ]


Lato Calalzo
Allegato:
cortina old 3.jpg
cortina old 3.jpg [ 123.44 KiB | Osservato 6639 volte ]


L'area rimesse-officine
Allegato:
cortina old 4.jpg
cortina old 4.jpg [ 162.9 KiB | Osservato 6639 volte ]



PS: dato che questa linea mi appassiona molto, e quel che si trova in rete è poco, e trovare in vendita il libro è più difficile che scalare l'everest saltellando su un piede solo ( :mrgreen: ), qualcuno mi può dire se sul libro sono presenti piani di stazione ed altro (disegni dei rotabili, ecc)?


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 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: idee & fantasia
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2013, 20:05 
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Bomby ha scritto:
PS: dato che questa linea mi appassiona molto, e quel che si trova in rete è poco, e trovare in vendita il libro è più difficile che scalare l'everest saltellando su un piede solo ( :mrgreen: ), qualcuno mi può dire se sul libro sono presenti piani di stazione ed altro (disegni dei rotabili, ecc)?


E ci sono, ci sono.... quello è davvero un libro "come si deve".. ci sono anche le planimetrie del tracciato al 2.000 (mi pare), di rilievo degli anni '30 complete della posizione di tutti i pali della linea aerea tanto per capirsi, oltre ai piani di stazione in scala più dettagliata, e i figurini dei rotabili (non tutti però).
Buona ricerca!
Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: idee & fantasia
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2013, 23:05 
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alpiliguri ha scritto:
Partecipo con il mio primo progetto di stazione, di fantasia ma inserita in un contesto reale, con qualche modifica al corso della storia....

L'esercizio prevede incroci sulla linea principale e raro movimento di 1 o 2 carri a due assi da e verso la miniera, caricati su rollwagen, nei giorni feriali, movimentati da una sogliola o un 214
Nei festivi niente merci, il tronco 1A in comune può essere utilizzato per la sosta automotrici di treni speciali destinati alla miniera, i treni passeggeri si alternano su B e C con inversione della loco diesel o vapore grazie alla comunicazione sulla testa dei binari.
Lo schema con un esempio di occupazione di rotabili.

Allegato:
Granile3r.jpg


Il tutto è compreso in 240 x 40 cm con possibilità di sezionare in moduli da 60, 80 e 100 cm, deviatoi di linea Peco cod. 75 lunghi SL-E 188/189, binari misti H0-H0e Tillig. Mi hanno sempre affascinato i binari a doppio scartamento e l'inoltro dei carri normali su linee ridotte.
L'idea è che un giorno faccia parte di un plastico sulle pareti di una stanza, ma si potrebbe anche utilizzare aggiungendo due coulisse

alpiliguri.



ciao,mi piace tantissimo il progetto, ma per ragioni di spazio devo ridurlo diciamo ai primi 3 binari,quelli con le due 445 e le 663.
solo che metterei carrozze corbellini, 1921 ecc, nel senso di "localacci" anni 70-80 minimi, con loco diesel
penso che un treno non deve arrivare da scambio a scambio, quindi composizioni corte-cortissime (2-3 carrozze o 4-5 carri)....io non metterei molti fabbricati...o magari si per fare intendere una vecchia stazione in ridimensionamento... ho anche io i peco 75 medi e corti, in piu in arrivo uno scambio in curva che si biforca nelle due linee di sosta dei treni.
ma la farei di testa, perche non ho spazio...faccio un PaP.


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 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: idee & fantasia
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 18:58 
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Dopo la stazione di cortina "originale" torno con una reinterpretazione (e dopo, prometto, propongo un plastichino piccolo ed adattissimissimo a chi è alle prime armi!): e se si dovesse ricostruire la Ferrovia delle Dolomiti? Io la stazione di cortina la farei così...

LA NUOVA STAZIONE DI CORTINA

Ipotizzando che la ferrovia sia ricostruita a scartamento ridotto, riciclando in parte il vecchio tracciato (con varianti per velocizzarlo un po', ma senza rinchiuderlo tutto in una galleria, mandando aff... a monte tutta la spettacolarità del paesaggio). ritengo che la stazione di Cortina dovrebbe essere così ridisegnata: mantenendo ferme tutte le vecchie infrastrutture, ipotizzando un possibile prolungamento su Dobbiaco (che in prima istanza non realizzerei), e volendo mantenere il ruolo attuale, di stazione degli autobus, nell'ottica di integrazione tra i diversi vettori, oltre a pensare che possa essere istituito un servizio di navette porta auto, per snellire il traffico sulla statale, ecco il risultato:

Allegato:
cortina new 1.jpg
cortina new 1.jpg [ 99.86 KiB | Osservato 6546 volte ]


Il binario da Calalzo incontra un primo scambio (atto a garantire una velocità piuttosto alta sul ramo deviato): percorrendo il ramo normale ci si ferma a fianco della rampa per il caricamento auto, percorrendo invece la comunicazione, ci si dirige verso il fascio passeggeri: alla sinistra alcuni binari entrano nelle antiche rimesse (ipotizzando che il servizio sia svolto con elettromotrici di 2-3 pezzi in composizione bloccata, si sfrutta solo il capannone più vicino ai binari, in quanto le altre rimesse sarebbero comunque inaccessibili per l'esiguità dello spazio); un altro scambio "veloce" dà accesso al 2° binario servito da piattaforma; sono presenti altri due binari di scalo, atti alla sosta dei materiali, che comunicano con l'altra rimessa-officina, debitamente prolungata. A lato delle banchine al servizio dei treni, ci sono, lato stazione, quelle che servono le corsie dei bus, permettendo un facile interscambio. Al termine del primo e secondo binario, vi sono due aste di manovra, che consentono ai convogli a fine servizio di entrare nelle rimesse lato Dobbiaco senza troppe manovre.

Dunque, vista dal lato Calalzo:
Allegato:
cortina new 2.jpg
cortina new 2.jpg [ 86.2 KiB | Osservato 6546 volte ]


Vista dal lato Dobbiaco:
Allegato:
cortina new 3.jpg
cortina new 3.jpg [ 89.23 KiB | Osservato 6546 volte ]


Una vista ravvicinata della porzione centrale:
Allegato:
cortina new 4.jpg
cortina new 4.jpg [ 91.52 KiB | Osservato 6546 volte ]


Una vista da sotto la pensilina del primo binario:
Allegato:
cortina new 5.jpg
cortina new 5.jpg [ 74.78 KiB | Osservato 6546 volte ]


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