Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 16:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: FOREX DEFORMATO ...HELP!
MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 17:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 22:01
Messaggi: 60
Località: Romano di Lombardia BG
Ho usato per la prima volta il forex (2 mm.), durante l'incisione dei mattoni e a lavoro finito mi ritrovo la parete "imbarcata".
Che si può fare per appiattirla? Ho provato con un panno e sopra il ferro da stiro , ma non succede niente.
Che posso fare?
Leggendo le riviste e il web ho riscontrato che ci sono molti pareri discordanti riguardo la verniciatura del forex.
Chi dice di dare il primer, chi dice il contrario, chi dice di passare la pittura murale che fa da base e contemporaneamente stucca le giunzioni e piccole magagne.
Come diavolo bisogna verniciare questo forex?
E vero che basta fare delle prove, ma prima di combinare pasticci gradirei un consiglio a chi da tempo usa questo materiale.
Grazie Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FOREX DEFORMATO....HELP
MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 17:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5748
Località: TROPEA(VV)
Ferruggia Carlo ha scritto:
Ho usato per la prima volta il forex (2 mm.), durante l'incisione dei mattoni e a lavoro finito mi ritrovo la parete "imbarcata".
Che si può fare per appiattirla? Ho provato con un panno e sopra il ferro da stiro , ma non succede niente.
Che posso fare?
Leggendo le riviste e il web ho riscontrato che ci sono molti pareri discordanti riguardo la verniciatura del forex.
Chi dice di dare il primer, chi dice il contrario, chi dice di passare la pittura murale che fa da base e contemporaneamente stucca le giunzioni e piccole magagne.
Come diavolo bisogna verniciare questo forex?
E vero che basta fare delle prove, ma prima di combinare pasticci gradirei un consiglio a chi da tempo usa questo materiale.
Grazie Carlo

Ciao Carlo.2 mm è molto sottile,io uso spessori più grossi.Prova con l'aria calda di un asciuga capelli.Per verniciare il forex uso della tempera murale.Chiaramente,se prima ci spruzzi un aggrappante,qualsiasi pittura tu voglia usare avrà più presa e più durata nel tempo :wink:

Ciao :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FOREX DEFORMATO....HELP
MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 22:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 22:01
Messaggi: 60
Località: Romano di Lombardia BG
Grazie. proverò col phon.
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: FOREX DEFORMATO ...HELP!
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2012, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4812
Località: Pistoia
Occhio perché se si scalda il forex oltre un certo limite, tutte le incisioni spariscono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: FOREX DEFORMATO ...HELP!
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2012, 11:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 19:27
Messaggi: 193
La parete è a vista su entrambe le facciate (es. muro di recinzione)?
Se così non fosse perche non incolli un semplice rinforzo sulla parte interna non visibile. E' sufficiente un listello in legno.
Ciao.
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: FOREX DEFORMATO ...HELP!
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2012, 20:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 22:01
Messaggi: 60
Località: Romano di Lombardia BG
Vi ringrazio per le dritte.
Ho risolto in parte il problema col fhon,seppure accettabile metterò un rinforzo internamente.
Ritengo comunque che, pur essendo la prima volta che uso il forex, il problema che mi è capitato sia da attribuire all'incisione dei mattoni e dallo spessore ( ho usato quello da 3 mm.).
Il prossimo fabbricato userò uno spessore maggiore.....vedremo:
Grazie ancora per i consigli
Carlo Ferruggia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: FOREX DEFORMATO ...HELP!
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 10:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 22:09
Messaggi: 984
Località: Grosseto
Ciao Carlo
Ho letto solo ora il tuo appello e vorrei dirti che io fino ad ora, per le mie costruzioni, ho usato forex da 3 mm senza mai avere problemi di imbarcamento.
Ho costruito il ponte a 5 luci incidendo interamente (solo un lato) per simulare mattoncini con dimensione 2x1mm circa senza avere problemi.
Utilizzo spessori maggiori, tipo il 5 mm, solo per i basamenti degli edifici.
Forse era un problema di forex o di temperatura esterna..............africana :oops:
Saluti e buon lavoro.
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: FOREX DEFORMATO ...HELP!
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 12:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5748
Località: TROPEA(VV)
Si potrebbe ipotizzare che le incisioni fossero troppo profonde,assottigliando quindi il forex con conseguente imbarcamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: FOREX DEFORMATO ...HELP!
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 21:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 22:01
Messaggi: 60
Località: Romano di Lombardia BG
Grazie a tutti,
sicuramente non ho familiarizzato col forex, comunque le cause dell'imbarcamento probabilmente sono lo spessore o meglio la troppa marcata incisione, poi ......mettiamoci la canicola.
Ciao Carlo Ferruggia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: FOREX DEFORMATO ...HELP!
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 21:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 22:09
Messaggi: 984
Località: Grosseto
Ciao Carlo
Se ti può esser utile ma io, per incidere il forex, dopo varie prove ho usato un girapunte con stretto nel mandrino la punta di un normale compasso: ovviamente dovevo realizzare le fughe tra i mattoni che in scala sono pochi decimi di mm. So che c'è chi usa anche piccoli cacciaviti o taglierini....
La lastra da 3 mm l'ho fermata sul tavolo con normale nastro di carta da carrozzieri e poi ho effettuato le incisioni e i relativi tagli.
Mentre per realizzare le volte e gli archi , visto che il compasso non mi soddisfaceva, ho comprato un compasso tracciatore della Beta (ma ne esistono anche di altre marche) ed il risultato è ottimo.
Direi che il materiale non crea problemi e poi una volta ripulito e incollato con cianacrilico o bostik diventa veramente robusto.
Adesso sono in procinto di costruire le travi di un viadotto stradale sempre in forex: vediamo che viene fuori.........
Io ti consiglio di riprovare (probabilmente lo hai già fatto) perchè è un materiale veramente giusto per i nostri lavoretti!
Un saluto.
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: FOREX DEFORMATO ...HELP!
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 23:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 22:01
Messaggi: 60
Località: Romano di Lombardia BG
Ciao Alessandro,
per realizzare le incisioni in scala bisognerebbe aprire un discorso molto ampio. Prima cosa, incidere i mattoni con fughe da un millimetro secondo me è troppo sottile e a livello estetico non leggibile visivamente. Personalmente preferisco farli leggermente fuori scala per beneficiare l'estetica finale. Per fare le fughe le ho provate tutte, persino con fresine sottilissime montate su un trapano, ma ho lasciato perdere perchè il forex lascia sbavature.
Ho limato la punta di un cacciavite con la larghezza di 2 mm. e così incido il forex. Il risultato mi soddisfa. Poi ogni tecnica
vale l'altra. Ti anticipo che proprio oggi ho fatto un esperimento sulla superficie del forex prima di verniciarlo, il risultato è fantastico. Così non c'è più bisogno di primer ,pitture varie eccc., dopo il trattamento si vernicia subito con qualsiasi pittura senza distaccamenti con effetto satinato.
Ti farò sapere presto.
Ciao Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: FOREX DEFORMATO ...HELP!
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2022, 9:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Allegato:
perForum.jpg
perForum.jpg [ 199.9 KiB | Osservato 2599 volte ]


Io uso un incisore elettrico Valex, il risultato è buono, le deformazioni "si curano" incollando sezioni perpendicolari al pezzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl