Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: Stazione di Zammara
MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2012, 16:10 
Non connesso

Nome: Giorgio Mangano
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2012, 21:02
Messaggi: 91
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e voglio presentare il mio progetto, si tratta di una stazione di diramazione di fantasia ambientata negli anni ottanta (circa la metà) prendendo spunto dalle stazioni siciliane. Il plastico utile ha una lunghezza di 6m di stazione più 4m di linea.
Il progetto è già in esecuzione e la sua costruzione procede mooooooooolto lentamente quindi, per chi non vede l'ora di vedere il plastico finito nel più breve tempo possibile si dovrà rassegnare.

Alcune immagini della bozza fatta con TS2009

Panoramica:
Allegato:
Panorama plastico (1100x81).jpg
Panorama plastico (1100x81).jpg [ 89.11 KiB | Osservato 24271 volte ]


Panoramica sezionata:
La stazione:
Allegato:
IMG_5762 creazione panorama (1100x304).jpg
IMG_5762 creazione panorama (1100x304).jpg [ 150.33 KiB | Osservato 24271 volte ]


La linea:

Allegato:
IMG_5765 creazione panorama (1100x306).jpg
IMG_5765 creazione panorama (1100x306).jpg [ 201.74 KiB | Osservato 24088 volte ]


Seguiranno foto dettagliate.....................


Ultima modifica di Negroni il domenica 14 ottobre 2018, 11:46, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Negroni Dir.ne
MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2012, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Il progetto mi pare buono, si vede che ti sei ispirato a situazioni reali!
Attendo fiducioso immagini del tuo lavoro, ma non avere fretta: le cose per farle bene, ci vuole del tempo (a parte Axel :D: il tempo che lui ci mette a fare una cosa, io lo impiego a farmi venire l'ispirazione!): tu mettici tutto il tempo che ti serve!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Negroni Dir.ne
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 15:23 
Non connesso

Nome: Giorgio Mangano
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2012, 21:02
Messaggi: 91
Non ho specificato che il tracciato è a trazione elettrica (linea principale) mentre la diramazione è a trazione termica.

Ingresso lato destro:

Allegato:
IMG_5776  (600x419).jpg
IMG_5776 (600x419).jpg [ 208.2 KiB | Osservato 24104 volte ]


Allegato:
IMG_5778 (600x502).jpg
IMG_5778 (600x502).jpg [ 211.79 KiB | Osservato 24104 volte ]



Ingresso lato sinistro:

Allegato:
IMG_5772 (600x534).jpg
IMG_5772 (600x534).jpg [ 133.27 KiB | Osservato 24104 volte ]


Allegato:
IMG_5770 (600x593).jpg
IMG_5770 (600x593).jpg [ 153.75 KiB | Osservato 24104 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Negroni Dir.ne
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 20:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Beh, già di per se il nick name che ti sei dato è un ottimo segnale! :wink:
Attenderò con impazienza gli sviluppi futuri, ciao e buon lavoro.
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Negroni Dir.ne
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Visto che l' ambientazione è siciliana, l' inserimento di una linea FS a scartamento ridotto non ci starebbe mica male!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Negroni Dir.ne
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 9:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 14:11
Messaggi: 184
Località: (VI)
Bello il progetto! Semplice pulito lineare...
Per capire, ma sul binario principale più lungo di stazione, quante carrozze prevedi di farci stare in fermata?
ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Negroni Dir.ne
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Torrino ha scritto:
Visto che l' ambientazione è siciliana, l' inserimento di una linea FS a scartamento ridotto non ci starebbe mica male!


Se lo spazio lo permette, perchè no? Non vorrei però che la pulizia del progetto vada a farsi benedire. Dovrebbe essere un impianto minimale: raddoppio + tronchino e binario per il trasbordo delle merci sui carri a SO. Stop. Al limite una rimessa. Come area vedrei bene quella in basso a destra, con la linea che aggira la montagna (od entra in galleria, ma è meglio se la montagna la aggira)...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Negroni Dir.ne
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 13:43 
Non connesso

Nome: Giorgio Mangano
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2012, 21:02
Messaggi: 91
Torrino ha scritto:
Visto che l' ambientazione è siciliana, l' inserimento di una linea FS a scartamento ridotto non ci starebbe mica male!



Bella idea!!! Spero che qualcuno faccia un plastico a doppio scartamento ambientato in sicilia o la riproduzione di una delle stazioni esistenti (Castelvetrano, Porto Empedocle ecc..) per far rivivere tutto ciò che è stato dismesso, io purtroppo sono vincolato con la larghezza ed anche se modificherei il progetto non otterrei un gran risultato in quanto dovrei aggiungere dei servizi in più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Negroni Dir.ne
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 13:52 
Non connesso

Nome: Giorgio Mangano
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2012, 21:02
Messaggi: 91
ardesio ha scritto:
Bello il progetto! Semplice pulito lineare...
Per capire, ma sul binario principale più lungo di stazione, quante carrozze prevedi di farci stare in fermata?
ciao!



La banchina più lunga si aggira intorno ai 2,5 metri che corrisponde al massimo di 7 carrozze di tipo x compresa di locomotore, si può aggiungere un DDm se lo si lascia fuori dalla banchina in quanto tra scambio e scambio la lunghezza supera di poco i 3 metri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Negroni Dir.ne
MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 0:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 17:36
Messaggi: 124
Gran bel progetto quando inizi con il 1° lotto d'appalto?
Se sei bravo a realizzare in reltà quello che hai presentato allora sarà un bell'impiantino superbo. Sai perchè te lo dico? Non assolutamente per superiorità ma solo perchè ho visto certi progetti fantastici sia vedendo foto reali e rendering che tradotti in riproduzione modellistica mi hanno deluso perchè non trasmettevano quella somiglianza da dire cavoli ti sei impegnato a guardare e riprodurre la realtà fedelmente.

Oltre ai 10 metri che ci hai presentato,come hai intenzione in futuro di ampliare l'inpianto ? Solo con cappi di ritorno ? Con elicoidali e stazione nascosta sotto ? Oppure hai in mente altro ?

Scusa per le trpppe domande ma sono molto curioso.

Seguirò gli sviluppi auguri di buon lavoro.

Roby


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Negroni Dir.ne
MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 9:02 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:11
Messaggi: 1241
Località: Camaro, sulla vecchia Me-Pa
Questo "maledetto" ha già iniziato i lavori realizzando la struttura di 4 dei 5 moduli, ha già sistemato lo strato di sughero e materiale "fono assorbente". Ha messo in opera i binari, cablato l' impianto elettrico e....
Basta non dico più nulla altrimenti mi "mazzìa" ! :mrgreen:
Sta portando avanti un lavoro molto pulito e ordinato, il ragazzo è molto in gamba, lo vedrete!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Negroni Dir.ne
MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 17:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1095
Negroni ha scritto:
...... Alcune immagini della bozza fatta con TS2009 .....................

Scusa, per curiosità, come ti regoli per le proporzioni/scala, del progetto fatto direttamente in TrainZ?

Grazie


:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Negroni Dir.ne
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 13:52 
Non connesso

Nome: Giorgio Mangano
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2012, 21:02
Messaggi: 91
Robycop682 ha scritto:
Gran bel progetto quando inizi con il 1° lotto d'appalto?
Se sei bravo a realizzare in reltà quello che hai presentato allora sarà un bell'impiantino superbo. Sai perchè te lo dico? Non assolutamente per superiorità ma solo perchè ho visto certi progetti fantastici sia vedendo foto reali e rendering che tradotti in riproduzione modellistica mi hanno deluso perchè non trasmettevano quella somiglianza da dire cavoli ti sei impegnato a guardare e riprodurre la realtà fedelmente.

Oltre ai 10 metri che ci hai presentato,come hai intenzione in futuro di ampliare l'inpianto ? Solo con cappi di ritorno ? Con elicoidali e stazione nascosta sotto ? Oppure hai in mente altro ?

Scusa per le trpppe domande ma sono molto curioso.

Seguirò gli sviluppi auguri di buon lavoro.

Roby



Sono d'accordo con te quando ti riferisci a quei progetti fantastici che perdono la riproduzione della realtà per strada e spero di non deludere nessuno.

Come ha cantato salvo s (anche lui ha fatto un bel plastico e lo invito a pubblicare la sua riproduzione della stazione di C.....) ho iniziato il primo lotto a breve pubblicherò alcune foto.

Per ampliare l'impianto voglio prima sistemarlo sul suo ripiano e rendermi conto dello spazio che mi rimane.
Non ho intenzione di fare dei cappi di ritorno ma fare un plastico di punto a punto con una stazione nascosta ancora da definire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Negroni Dir.ne
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 14:03 
Non connesso

Nome: Giorgio Mangano
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2012, 21:02
Messaggi: 91
olimpionic2007 ha scritto:
Negroni ha scritto:
...... Alcune immagini della bozza fatta con TS2009 .....................

Scusa, per curiosità, come ti regoli per le proporzioni/scala, del progetto fatto direttamente in TrainZ?

Grazie


:mrgreen:



In realtà il progetto è nato su carta e le foto che vedi del progetto fatto con TS2009 è stato fatto per gioco e le proporzioni non sono del tutto esatte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Negroni Dir.ne
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 14:22 
Non connesso

Nome: Giorgio Mangano
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2012, 21:02
Messaggi: 91
Devo specificare che il plastico per motivi di spazio sarà suddiviso in due pareti, in una alloggerà la stazione e nell'altra la linea in modo da funzionare tutto l'anno, ciò non toglie che potrà essere montato in tutta la sua lunghezza nelle mostre/manifestazioni come l'ho presentato fino ad adesso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: tipomilano e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl