Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Rinnovo il mio suggerimento per il piano di stazione nella stazione bassa: la piattaforma è pressochè inutile, perchè ce ne dovrebbe essere una anche sopra, tanto vale toglierla. La stazione dovrebbe anche rivestire una certa importanza: lasciarla a 2 binari mi pare limitativo. Con un 3° binario a SR migliorerebbe il colpo d'occhio e la geometria non sarebbe stravolta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
L'ultima versione riveduta e corretta, scusate la qualità....poca luce
Immagine
Immagine


Ultima modifica di fao45 il venerdì 19 ottobre 2012, 19:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Da quel che ho potuto intuire ( :mrgreen: ), bellina davvero (o d'avvero, che va di moda? :mrgreen: :oops: :oops: :oops: ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio
MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2012, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
Immagine

un po' meglio fotografato alla luce del giorno.
Eliminando la piattaforma girevole ho ricavato tronchino per parcheggio locotender da manovra sia a SO che SR, e con la stazione alta posta a sinistra, un po'più lunghezza dei binari .

per Bomby
se avessi tempo e voglia di disegnarlo con SCARM.....ripeto la mia difficoltà per i binari di stazione bassa, a me piace farli con leggerissima curva, ma c'è la coppia di scambi.
E poi l'uscita a destra la farei con tracciato parabolico.
Per la coppia di scambi tra bin 1 e 2 a sinistra avrei già i Peco lunghi, ma accorcio troppo la lunghezza utile del bin 2, forse mi converranno quelli medi o corti, usando i lunghi nella staz. nascosta, mantenendo la lunghezza utile max tra le due stazioni uguale.
Per quelli in curva mi sembra che i Peco non possano andare, l'esterno ha raggio eccessivo penso che dovrò ripiegare su Hornby
L' H0e delle curve è fatta con le geometrie Roco, r 261 e per tutto il resto, H0 e H0e, penso al flessibile.

CHISSA' CHE POSSA ESSERE MANTENUTO AL DI SOTTO DEI 500 € !!


Ultima modifica di fao45 il sabato 20 ottobre 2012, 13:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio
MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2012, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Posso nel tempo libero provarci. non aspettarti una meraviglia nella vista 3D, perchè le montagne non vengono bene (avrei in mente un sistema ma, a parte il fatto che lo debba ancora sperimentare, sarebbe comunque troppo lungo e noioso).
Per gli scambi: i Peco lunghi non van bene, troppo lunghi; quelli corti mi piacciono poco (forse è meglio metterli nella stazione nascosta), mi trovo bene con quelli medi (che più o meno al reale corrispondono a scambi dell'armamento da 27 kg/m... Giusto per aggrapparsi alla realtà). Per gli scambi in curva, di solito mi trovo bene coi tillig (hanno geometrie interessanti). Cosa intenderesti far passare? Vanno bene raggi di circa 42 cm?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio
MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2012, 11:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
all'inizio avevo preso a riferimento le geometrie Hornby H0, che sono compatibili con la maggior parte do Peco, con raggi in uscita stazione 505 a vista e 438 nascosti.
Poi per guadagnare lunghezza nel primo bin staz nascosta ho accettato il consiglio dello scambio in curva e contemporaneamente di abbassare lo scambio a destra vs la staz. bassa e questo condiziona tutto il resto
Devo fare i max raggi possibili che stiano dentro il pannello di 106-108 cm circa (dipende dai tiranti che trovo per agganciare il pannello alle pareti dell'armadio)
Nel secondo tornante la zona scoperta a quota 6-7 ha raggio maggiore, per migliorare l'estetica e la zona speculare vs l'alto a quota 9 ha un tratto diritto per compensare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 9:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2856
Località: Roma
Ma perchè siete così attaccati alle misure?
Gli scambi possono essere (i Peco dico, oltre ai Tillig) un po' forzati e, comunque, con il binario flessibile si devono PER FORZA fare i raccordi parabolici. Altrimenti non va via quell'aspetto giocattolesco del treno che, all'improvviso, prende a curvare come un ottovolante.
Gli scambi Peco lunghi potresti scambiarli (o venderli) sul mercatino e acquistare quelli medi. Tagliando poi sotto le traversine riesci, con un po' di calma e metodo, ad adattare l'apparecchio di binario a quel che ti serve. Come gli scambi veri, peraltro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Concordo e sottoscrivo.

Ora, siccome quanto detto da Andrea è impossibile farlo con un qualsivoglia software di progettazione, sta a te mentre realizzi il tutto. Sto ancora elaborando il progetto, ma ti posso dire che ho dovuto usare uno scambio in curva peco setrack (che è analogo agli hornby) anche nella parte a vista. In stazione, per mantenere decenti i raggi di curvatura, e per far sì che sul bordo di congiunzione tra le 2 parti mobili i binari fossero perpendicolari al "taglio" per evitare problemi, i binari hanno uno sviluppo pressoché rettilineo (ho fatto il possibile, ma più di tanto non si può fare). Nella tratta a SR ho aggiunto anche un raddoppio intermedio nascosto...

Quello che sto facendo, vedilo come uno schizzo più preciso di quanto sia possibile fare a mano, ma dovrai tu, in fase di realizzazione, fare tutte le piccolezze (raccordi parabolici, ecc.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 14:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2856
Località: Roma
Grande Bomby!
Quando ci conosciamo di persona?
O già ci conosciamo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
Certo, sono d'accordo, intendo usare il flessibile ovunque possibile. Ho preso a riferimento materiale commerciale solo per per poter fare un disegno con scarm, infatti chiedevo aiuto proprio avendo previsto binario leggermente curvo anche nelle stazioni e non riuscendo.
Scarm mi consentirebbe viste in prospettiva che sono utili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 20:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Impegni vari ed eventuali mi hanno impedito di rispondere, e di completare del tutto l'opera: ti do una piccola anteprima (per ora solo il piano binari e poco altro): il tracciato a SR è un po' casuale, probabilmente si riesce ad allargare i raggi di curvatura. Pensando ad un esercizio con le emmine, unidirezionali, si potrebbero installare delle piccole piattaforme girevoli (al vero da 5,5 m?) ad esempio, nella stazione a valle dopo la rimessa o nel tronchino adiacente, nella stazione a monte, o facendo proseguire il binario con la sola piattaforma oltre la separazione tra le due sezioni, o lasciandola nella sezione principale incastrandola nella radice (nella parte del disegno verso l'alto, dove si forma quella specie di triangolo con i vari livelli della linea che si scavalcano.
Nella stazione a vista ho usato gli scambi medi peco, mentre per separare le tratte SR/SO, ad un lato c'è un apparecchio tillig (a sx), dall'altra prevederei un qualcosa di autocostruito (anche per lo scambio a SO in curva della radice destra, attualmente è un peco setrack, ma mi piace poco...). Negli scambi, a SR ho previsto geometria roco, ma non escludo che ci possa essere maggiore elasticità geometrica e migliore armonia con scambi peco o tillig.


Allegati:
270-110.jpg
270-110.jpg [ 232.12 KiB | Osservato 11285 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 21:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
Intanto grazie,
poi ti dò alcuni dati che non avevo evidenziato abbastanza Gli scambi a SR dovrebbero essere i Peco R 304, (ne ho già 2d+2s) delle segg. caratteristiche Lungh. 125 r 304 angolo 19,5°.
Buona l'idea di aggiungere binari dove possibile per aumentare la capienza e le possibilità.
Tutta la parte alta a SR la porto più in alto possibile per avere il max di spazio a quota zero attorno alla stazione principale.
Per le piattaforme girevoli pensavo eventualmente di autocostruirle usando meccaniche cd
Anche gli scambi, almeno quelli accessibili, sarebbero comandati a mano dal lato staz principale con tiranteria adeguata
Per i raggi delle curve a SR ovvio che dovrebbero essere i max, nel mio disegno in scala avevo previsto r 261 che, visto che è usato da Roco, sarà plausibile.
Poi pensavo di porre lo scambio curvo nel binario principale della staz nascosta a dx piuttusto che a sin per avere meno giunzioni possibile tra i due pannelli ( a proposito che te ne pare del sistema di movimento ?)
nella staz bassa lascertei due soli binari morti a SR, uno merci al magazzino, uno parcheggio/manutenzione loco. Temo un eccessivo intasamento con poco spazio vs la linea sovrastante
Infine l'uscita del fiume dovrà essere nel lato minore di dx perchè penso di ricavare il fondo del letto a quota -3, -4 circa, assottigliando il travetto, e non vorrei assottigliare il trave longitudinale.

NB tutto ciò per condividere un'idea, non per darti ulteriore lavoro :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 23:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Rispondo in ordine sparso:
Ho capito che scambi intendi, ma non mi sembrano adatti ad una linea ferroviaria pubblica, quanto ad una linea forestale/mineraria... Sia come aspetto delle traversine che come geometria. Molto meglio quelli da 14°.
Non ritengo che l'aggiunta del binario di rimessa complichi o affolli troppo la situazione, anzi. Aggiungere un po' di caos nel deposito dà l'idea che si sia dovuto far stare tante cose in poco spazio (al vero come nel modello). Percui, se mi dicessi, ce ne aggiungo altro, ti direi di no, ma così secondo me sta bene, anche per un discorso funzionale e di esercizio. E poi così si spezza un po' la simmetria...
Lo scambio in stazione nascosta è un po' un cruccio anche per me: preferirei avere meno binari sezionati possibile e soprattutto tagliati in rettilineo. Eliminare quello scambio, però va a scapito della lunghezza utile (in quel binario lungo ci stanno 2 doppie di ALn... Buttale via! Bisogna valutare l'affidabilità del tuo sistema di carrucole (Alla tua domanda ti rispondo: Boh! Bisogna provare. Magari fare tante prove prima di iniziare a posare i binari, per tarare bene il tutto).
L'uscita del fiume la immagino canalizzata sotto la stazione: basterà simulare un "tombino" con un pezzo di tubo infilato dentro al travetto, riempito con un po' d' "acqua" e col fondo pitturato di nero per nasconderne la corta lunghezza.
Condivido il discorso che fai sulle piattaforme. Al più 5,5 m al vero (6,3 cm in scala) che si girano di 180° e bona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 18:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Ecco una versione quasi definitiva del progetto, le differenze ci sono, sono importanti, ma si notano poco:
* Gli scambi ora sono Peco (mi piacciono di più e rubano meno spazio);
* I raggi di curvatura (anche nascosti) sono stati ampliati a circa 31 cm;
* Ho introdotto le piccole piattaforme girevoli.

Ecco quindi la planimetria ed un rendering (noterete che metà l'ho fatto io a mano... così è più carino, a vedere il rendering 3d del programma non si capiva una cippalippa)


Allegati:
scan005.jpg
scan005.jpg [ 200.03 KiB | Osservato 11176 volte ]
scan003.jpg
scan003.jpg [ 213.52 KiB | Osservato 11176 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 20:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 17:15
Messaggi: 47
Bello, mi piace.

Ruggero


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 61 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl