Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 19:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: Poco spazio, plastico nell'armadio
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
Lo spazio a disposizione è 2,70 x 1,10 m ; la parte a sinistra per circa 50 cm è autonoma.
Il tutto troverà posto dentro un armadio a muro, la parte sin ruotando verso l’alto, imperniata all’estremo sin., la parte destra, di 2,20 , ruoterà come un ponte levatoio, abbassando contemporaneamente il suo lato sin. mediante un sistema di leve, il tutto per poter scomparire dentro l’armadio chiuso.
Il tracciato si basa su questa ipotesi : ( non ho usato SCARM perché non riesco a tracciare correttamente i binari di stazione, binario flessibile ma con tratto rettilineo degli scambi)
Stazione secondaria lungo una linea principale.
Questo consentirà di far percorrere senza sosta i treni importanti e fermare accelerati e diretti (siamo in epoca III)
Dalla stazione parte una linea a scartamento ridotto che , con diverse curve ed elicoidali collega il paesino a monte.
I treni importanti passano sul binario 2, di corretto tracciato e possono parcheggiare nella stazione nascosta sotto la montagna (3 binari di sosta con lunghezza max .disponibile 1,40)
Diretti e accelerati percorrono e sostano sul bin. 1
I treni corti in arrivo dalla stazione a monte sostano nel binario tronco a destra di 40 cm.
Il binario 1 è a doppio scartamento, accoglie anche i treni in arrivo da monte e consente varie possibilità :
Passaggio dei merci verso il magazzino, passaggio delle loco scartamento ridotto che, dopo essersi girate prelevano dal tronco il convoglio diretto in montagna.
Lo scalo merci consente anche il trasbordo dalle linee a sc. Ridotto a normale e viceversa.
I numeri segnati sono le quote in cm, ho previsto una pendenza del 3% con raggio di curvatura 260 cm come da H0e Roco
Nelle variante in basso la linea di montagna compie mezzo giro in più ed arriva più alta,

Che ne dite ?
Immagine


Ultima modifica di fao45 il domenica 28 ottobre 2012, 21:33, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poco spazio
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
La cosa che mi lascia perplesso è il sistema a ribalta... appenderlo al soffitto con delle carrucole non è ti possibile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poco spazio
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Cita:
( non ho usato SCARM perché non riesco a tracciare correttamente i binari di stazione, binario flessibile ma con tratto rettilineo degli scambi)

Sapevi che avrei abboccato e ti sei preparato per tempo, eh :mrgreen: !
Ci sono vari trucchi per realizzare tratti rettilinei seguiti da curve:
1) (occorre sapere quantomeno l'angolo di deviata dei deviatoi, SCARM dovrebbe darti l'informazione): prima crei un tratto rettilineo ove vuoi che ci sia. Lascialo lungo, che così non crea problemi. Poi, dal lato dove intendi fare la curva, aggancia l'altro flessibile e crea la curva. Come noterai, scarm lascia in grigino il tratto rimanente del flessibile, e questo rimane dritto. Fai combaciare il grigino col rettilineo posato in precedenza (aiutandoti guardando in basso con l'inclinazione che stai dando al flessibile), quando la posizione è giusta, click DESTRO col mouse e tronchi il tratto curvo. Ora cancelli il tratto rettilineo e lo rifai della giusta lunghezza.
2) se hai già un tratto (curvo o no poco importa) che deve congiungersi con un altro, ma ad inclinazione diversa, puoi procedere a tentativi. Ti agganci ad un capo e cerchi di tracciare una curva. se vedi che, nonostante tu stia compiendo una curva, l'angolo della stessa non è sufficiente a farla combaciare perfettamente con l'altro capo (ed in questo scarm è un po' rompipalle, diciamolo), allora riagganciati da questo secondo lato. In questo caso, probabilmente dovrà venir creato un breve rettilineo prima di congiungersi con l'altra sezione. Qui bisogna penarci un po' finchè non compare il segnalino di connessione. Attento che a volte che la giunzione tra i due elementi non è perfetta (questo perchè scarm concede un po' di tolleranza per l'aggancio): prima di agganciare, è meglio cercare di aggiustare a occhio (usando anche il classico tratto grigino). Purtroppo con l'ultimo aggiornamento in questa fase (quando compare il segnalino) non compare più l'angolo di curvatura (evidente bug, prima c'era), che sarebbe molto utile (se sai ad esempio che uno scambio è da 12°, la sua controcurva sarà analogamente da 12°. Peccato che senza indicazioni, potrebbe agganciarti i pezzi anche se sono a 11.9°, ed a volte sono rogne).
3) Non sempre utile: utilizzando la casella "strumenti": si imposta raggio ed angolo di curvatura (o lunghezza del rettilineo) e via...

Da quanto ho capito le misure e la geometria della stazione sono vincolate...
Immagino dunque (ma è molto difficile) che tu non riesca ad aggiungere un 3° binario a SO... Prova ad aggiungerlo a SR, per consentire il giro-loco (non deve essere lunghissimo, basta che sia lungo più dei convogli normalmente circolanti a SR), oltre che a facilitare le manovre. La piattaforma girevole, in una linea del genere non la vedo fondamentale... a fare servizio saranno perlopiù locotender, ed inoltre ce ne vorrebbe una anche su! Piuttosto piazzaci una rimessa con un tronchino per le carrozze in eccesso. Aggiungerei un tronchino anche nella stazione a monte...
Per la stazione nascosta, non riusciresti a mettere, nella radice destra uno scambio curvo? Si guadagnerebbe spazio... Puoi pensare anche di metterlo nella parte staccata, al più saranno due i binari (ravvicinati) da allineare...

Preferisco in ogni caso la prima soluzione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poco spazio
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Ecco le modifiche che pensavo di fare...
In rosso SO scoperto, in Blu DS, in nero SR. Il tronchino a SR a fianco della stazione a valle è facoltativo...


Allegati:
fao45.jpg
fao45.jpg [ 120.38 KiB | Osservato 25619 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poco spazio
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 21:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
Si, potrei fare un nuovo binario 1 solo a SR lasciando 2 e 3 a SO. vedremo.
Anche lo scambio in curva vs la stazione nascosta mi sembra buono, devo vedere la reperibilità, la seconda parte della curva ha r 438 con riferimento ad HRR, posso comunque farla col flessibile.......OK approvato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poco spazio
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
No, no, un binario a doppio scartamento ci vuole! Anche uno di accesso al deposito! :wink:
Ridottisti siempre!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poco spazio
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 22:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Concordo e sottoscrivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poco spazio
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 12:57
Messaggi: 26
Località: bernalda
Certo, il plastico con uno o più binari a doppio scartamento ha molto fascino ed io mi sono fatto affascinare. Sono ormai 3 anni che ci lavoro ed anche se la parte a doppio scartamento è relativamente breve, mi crea parecchi problemucci.....
Premesso che ho usato binari tilligh, voglio metterVi in guardia su alcuni inconvenienti che ho incontrato e che sono in parte ancora irrisolti:
1) nessun problema sulle deviate (gli appositi dispositivi di binario che si utilizzano per far "uscire" il binario a SR da quello a SO).
2) problemi sugli scambi che consentono al binario a SR di proseguire diritto e quello a SO di poter scegliere tra il corretto percorso e la deviata:
a) alcuni rotabili entrando in deviata deragliano: 668 lima, 740 (Hr) 743 (HR) devo ancora provare la 640 OSKAR bene 341 (lima/OSKAR) 345 ROCO e nonostante le piccolissime ruote anche la 772 OSKAR.
b) in aggiunta le 2 vaporiere HR prendendo lo scambio al contrario (cioè per passare dal binario a solo SO a quello a doppio scartamento creano un corto toccando sia la rotaia dello SO che l'ago mobile dello SR che - inspiegabilmente - quando lo scambio è in deviata,risulta alimantato con una polarità errata. (per questo problema sto cercando di studiare le ponticellature, usando uno scambio non installato, per vedere se c'è da fare qualche correzione ma, per ora sono nel buio più totale da molti mesi)
3) problemi anche sui binari speciali che consentono il passaggio della terza rotaia (quella interna per lo SR) dalla destra alla sinistra (cosa necessaria, in alcuni casi, per far fermare il mezzo a SR vicino alla banchina di stazione) anche con questi accessori alcuni mezzi a SO, passandoci sopra, creano il corto, (littorina Rivarossi, 345 ROCO) dal tipo di mezzi incriminati ne ho dedotto che forse - essendo i più vecchi - hanno un problema di dimensioni dei bordini delle ruote ma, comunque, anche qui deve esserci qualche ponticello sbagliato o da sistemare prima del montaggio. Qui però non ho un pezzo smontato da poter studiare e quindi sono in alto mare, quando potrò dedicarmici dovrò affidarmi solo alla classica lampadina ed al tester.

Con questo non voglio scoraggiare nessuno ANZI facciamone tanti di questi plastici ma, considerata la mia esperienza, ho pensato bene di anticipare alcuni inconvenienti così che si possano affrontare in sede di progettazione e/o realizzazione onde evitare di avere problemi dopo - come è successo a me - che, quando ho iniziato, non aveva la minima idea delle difficoltà da affrontare e soprattutto, ben pochi parlavano di SR e men che meno di doppio scartamento.

Tutto questo, tra l'altro, anche perchè sono convinto che se plastico deve essere, deve poter funzionare fluidamente, senza intoppi, un plastico mal progettato e mal funzionante è fonte di irritazione che trasforma un meraviglioso hobby in una snervante lotta continua contro gli inconvenienti e ciò può portare anche alla disaffezione. A me non è ancora successo ma, confesso che qualche momento di crisi l'ho passato.....

Aggiungo che nel mio caso - usando il DCC, IL PC ed il rocomotion, di problemi me ne sono creati parecchi anche grazie alla mancanza di istruzioni in italiano per il rocomotion. Aggiungo poi che, con un programma che automatizza una serie di percorsi, le loco devono funzionare perfettamente, le CV delle accelerazioni e decelerazioni devono essere calibrate singolarmente per poter rispettare gli spazi di frenata sui blocchi ecc.. ecc..
Insomma se il mio obiettivo era complicarmi la vita devo dire che CI SONO RIUSCITO!!!!!
Ma ogni piccolo passo avanti vale molta soddisfazione in più.

e adesso Vi lascio, vado a complicarmi la vita cercando di installare i decoder sonori sulle EMMINE!!!!


Gigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poco spazio
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 20:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Forse si potrebbe provare ad isolare il tratto di binario (dello scambio) incriminato... Chessò uno strato di isolante (senza isolare tutto il cuore con sezionamenti), tipo una passata corposa di vinavil (essendo a base plastica -vinilica- dovrebbe essere isolante...) Bisogna fare delle prove (con precauzione per non combinare casini)...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poco spazio
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 21:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
Avevo risposto anche a Giuseppe sul fatto dell'armadio a muro......non trovo il passaggio che avevo scritto. :roll: :?
comunque il plastico sarebbe a casa di mia figlia, e quindi dovrà essere a scomparsa totale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Poco spazio
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 22:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
La soluzione del problema cortocircuiti potrebbe essere la temporanea disalimentazione della rotaia non impegnata, ottenibile con un automatismo - reed o simili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Poco spazio
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 22:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
fao45 ha scritto:
il plastico sarebbe a casa di mia figlia, e quindi dovrà essere a scomparsa totale.

Beh, allora sì, anche se un'opera in cartongessso - una scatolatura in un controsoffitto - potrebbe far rientrare in gioco la mia proposta; sarebbe meno invasivo alla vista e non ingombrerebbe affatto, ma i lavori in casa sarebbero assai severi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poco spazio
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 7:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Sposterei la stazione di testa dello scartamento ridotto nella parte sinistra del plastico per ristabilire un certo bilanciamento.
Ionltre, eviterei la soluzione del fiume che sparisce verso lo sfondo, per la presenza della stazione ombra: a meno di voler mettere in opera una cascata, occorrerebbe scendere con i binari della stazione ombra in modo eccessivo!
Viceversa, farei sì che il fiume attraversi il plastico con andamento a c rovesciata, sottopassando la ferrovia prima dell'imbocco della galleria di sx, con un giro intorno alla stazione, confermando l'uscita di destra. Questa soluzione consente di "dividere" otticamente il plastico in due parti, un primo piano (con la stazione) ed un secondo piano, con il capolinea dello scartemento ridotto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poco spazio
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 9:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
A Federici ha scritto:
Sposterei la stazione di testa dello scartamento ridotto nella parte sinistra del plastico per ristabilire un certo bilanciamento.
Ionltre, eviterei la soluzione del fiume che sparisce verso lo sfondo, per la presenza della stazione ombra: a meno di voler mettere in opera una cascata, occorrerebbe scendere con i binari della stazione ombra in modo eccessivo!

Una cosa che non ho detto per non appesantire è che devo evitare di salire di quota nella zona centrale compresa tra i due segni neri posti sopra al disegno superiore. (dall'imbocco della galleria al ponte a traliccio)
Una volta ruotato in verticale il piano, quella zona corrisponde alla parte di sinistra, pure ruotata in verticale.
Questo problema costituisce un vincolo.
Per il fiume pensavo proprio ad una cascata. Penso che questa sia una delle cose più difficili da riprodurre, e penso di proporre una tecnica che ho elaborato per sentire i vs pareri.

Non ho capito che giro faresti al fiume "confermando l'uscita di dx"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 14:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
Ecco come farei : la lunghezza max possibile arriva a 270, ma l’armadio è alto 2,30.
La parte a sin si solleva come in fig. imperniata su A; la parte dx è imperniata in C col tirante CD, e ha un perno in B che va in battuta sul profilato verticale verde. Una volta in posizione l’estremo E va in appoggio su una mensola sopra la scrivania a quota 125. la parte a sin poggia anche su due mensoline e le due parti vengono unite da un catenaccio
La fig, mostra le varie posizioni assunte durante la rotazione. Da chiuso B si trova in basso (B””) e C si trova in C””
Immagine
Per il tracciato ecco le modifiche introdotte dopo i suggerimenti di questo ed altri fora.
Se c’è qualche altra osservazione ben venga.
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl