Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 1:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio, plastico nell'armadio
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2012, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
No, niente, non ci sta! (a meno di non ottenere un effetto estetico squallido!)...
In ogni caso, una linea a SR del genere non dovrebbe comunque avere un traffico enorme... Al limite 4 coppie al giorno, 5 massimo. Ergo, gli impianti non devono essere così importanti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio, plastico nell'armadio
MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
Vi ringrazio del contributo.
Alcuni suggerimenti sono stati preziosi . Per ultimo quello di distanziare i due ponti dalla verticale, cosa poco credibile.
Resterei invece sul paese più alto possibile ed a sinistra : Trovo più credibile un paese che essendo sopra il fondovalle è servito da una breve linea che parte dalla stazione posta lì, e che arriva fino ad esso. Oltre alle case del plastico cercherò uno sfondo rappresentante un centro abitato
Ho fatto anche qualche altro piccolo aggiustamento
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio, plastico nell'armadio
MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Il fatto è che sarebbe bastata una semplicissima strada. Se invece la linea proseguisse, avrebbe molto più senso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio, plastico nell'armadio
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2013, 8:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
é vero, penserò ad un finto prolungamento sulla sinistra in galleria.

Nel frattempo, per non imporre lavori a casa di mia figlia, e per non dipendere da loro scelte, ho pensato ad una alternativa.

Sempre plastico da riporre dentro l'armadio (stavolta il mio) ma composto da 6 moduli da 97x54 cm da appoggiare sul tavolo da pranzo, con necessità di due soli cavalletti , a sinistra e in alto a destra.
HO usato geometrie Hornby, con possibilità di usare materiale Peco

Immagine

In questo caso dovrei rinunciare a convogli lunghi (addio Orient Express...)ma in compenso avrei una stazione ampia, con scalo merci e deposito locomotive quasi completo per il vapore.
Quello che mi dà da pensare è il numero di unioni di binari, in particolare tra i moduli multipiano, con binari obliqui.
Che ne dite ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio, plastico nell'armadio
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2013, 16:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Ho visto il tuo progetto e devo dire che non mi convince appieno... Almeno per i miei gusti.

Io avrei pensato a questo:
Allegato:
fao45 1.jpg
fao45 1.jpg [ 241.44 KiB | Osservato 15296 volte ]

Allegato:
fao45 2.jpg
fao45 2.jpg [ 154.54 KiB | Osservato 15296 volte ]


Il progetto, pur rimanendo sul "classico", mi sembra un po' più lineare. Per forza di cose, le curve sono strettine (minimo nella stazione nascosta 422 mm, nei tornanti 438 mm, mentre nella parte a vista sono un po' più ampie, solo sugli scambi si raggiungono i 484 mm): di meglio era difficile fare.
Il cuore dell'impianto è una stazioncina di testa, con FV in stile razionalista-anni '50 (in cemento armato, causa ricostruzione). Essa è dotata di tutto quanto può servire: 3 binari, che si ricollegano ad un'asta di manovra, di cui i primi due atti al servizio passeggeri, qualche tronchino per ricoverare carri o carrozze, uno scalo dotato di PC+MM e binario a raso, un piccolo raccordo industriale ed il DL, con piattaforma girevole (piccola FLS), un binario sotto la RL, rifornitori vari. All'uscita della stazione si trova un tronchino di salvamento, utile anche per l'effettuazione delle manovre senza impegnare la piena linea, in forte pendenza (27-28%). Dopo il segnale di protezione, la linea entra in una galleria sotto un rilievo boscoso (mi son fatto prendere un po' la mano con gli alberi...), compie una curva di 180° e sbuca su un ponticello (a travata metallica, ad arco, ...) e passa a fianco di un casello di guardia: subito dopo il segnale di avviso, si torna in galleria.
Qui si entra nella parte nascosta: uno scambio, mentre ancora la linea è in pendenza, divide i binari in due vie; il binario più interno, tornato in piano, si biforca ancora a creare un fascio. Tutti i binari terminano la loro corsa di fronte alla fossa per un carrello trasbordatore (può essere anche semplicemente manovrato a mano, senza impazzire con automatismi), che consente di portare le locomotive in testa ai treni, pronti a ripartire.
La lunghezza utile dei binari di sotto parte da 90 cm, sopra il binario 1 ha lunghezza utile di 120 cm (più qualche altro cm considerando lo scambio del raccordo), mentre il 2° solo di 90 cm circa (tra scambio e scambio, se si ipotizza di poter chiudere l'accesso al 3° binario, anche lì c'è qualcosa in più).
L'armamento scelto è Hornby sotto (lo scambio in curva è PIKO), Tillig sopra (con scambi corti), scelto più che altro per la buona geometria degli scambi curvi e dell'interbinario più umano (non la voragine dell'Hornby)

Di seguito qualche immagine:
stazione
Allegato:
fao45 3.jpg
fao45 3.jpg [ 174.04 KiB | Osservato 15296 volte ]

vista DL
Allegato:
fao45 4.jpg
fao45 4.jpg [ 240.92 KiB | Osservato 15296 volte ]

altra vista stazione
Allegato:
fao45 5.jpg
fao45 5.jpg [ 218.59 KiB | Osservato 15296 volte ]

piena linea
Allegato:
fao45 6.jpg
fao45 6.jpg [ 113.99 KiB | Osservato 15296 volte ]

parte nascosta
Allegato:
fao45 7.jpg
fao45 7.jpg [ 99.23 KiB | Osservato 15296 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio, plastico nell'armadio
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2013, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
Grazie delle osservazioni e del parecchio tempo che vi devi avere dedicato.
Stimolante come sempre, ci elaborerò sopra.
In realtà penso sempre ad avere un ovale per la possibilità di lasciar correre le mie loco da troppo tempo ferme, a prescindere dalle necessità di realismo che lo escluderebbero.
perché hai fatto incrociare le linee che portano alla rimessa e alla rotonda?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio, plastico nell'armadio
MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2013, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Per far correre le macchine ferme da tempo su un ovale bastano una tavola di legno con inchiodati 4 binari. Secondo me un plastico sta meglio fatto il quanto più realistico possibile. Con quelle dimensioni è difficile integrare anche un ovale...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio, plastico nell'armadio
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2014, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
stato attuale del progetto

modulo grande centrale con scalo locomotive e scalo merci
modulo fabbricato viaggiatori
modulo segheria
modulo torrente

che ne dite ? in particolare mi sarebbero utili osservazioni su manovre possibili/impossibili per eventualmente modificare parti di tracciato
NB alcune soluzioni sono economiche, cercherei di stare sotto i famosi 500 euro


Allegato:
prog A PAINT d.JPG
prog A PAINT d.JPG [ 151.07 KiB | Osservato 14813 volte ]

Allegato:
da S paint d.JPG
da S paint d.JPG [ 128.83 KiB | Osservato 14813 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio, plastico nell'armadio
MessaggioInviato: domenica 15 giugno 2014, 12:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Ci sono un paio di cose che migliorerei, se mi passi il file le modifico io (sono cose che si fa prima a farle che a spiegarle -la sai la mia mail, no? al limite scrivimi in privato-). Quel che ti posso dire ora è che nasconderei gli scambi che danno accesso alla stazione nascosta (se c'è posto, è da ampliare) ed eliminerei uno dei due binari che dall'ovale salgono alla stazione (che riarrangerei un pochino)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio, plastico nell'armadio
MessaggioInviato: domenica 15 giugno 2014, 16:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
Aggiungerei una coppia di scambi nella stazione di testa dal lato dei binari tronchi per poter rimettere la loco davanti al treno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio, plastico nell'armadio
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2014, 8:39 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
grazie di tutti i consigli, sempre molto interessanti, tuttavia ho dei vincoli,(e delle preferenze) per cui non tutti posso applicare.
Nel frattempo ho fatto una aggiunta : sono riuscito ad inserire una ferrovia in H0e
Non è continua. si limita alla stazione con binari merci e passeggeri.
Per unificare il MM e consentire trasbordi ho portato il tutto vicino al FV.
la linea H0e finisce in galleria.
Che ne dite ?

http://oi61.tinypic.com/n2howk.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio, plastico nell'armadio
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2014, 9:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Mi inserisco un poco a gamba tesa: occorre senz'altro nella stazione di testa la comunicazione per l'inversione della loco alla fine del binario di stazionamento, tanto più che manca una asta di manovra e per prelevare le carrozza e realizzare l'inversione della locomotiva dovresti utilizzare la piena linea, in pendenza e con il rischio di impegnare i bivi in linea.
Del resto, la scelta della piattaforma girevole indica la chiara volontà di far circolare locomotive a vapore, e non treni reversibili.
poi, per aumentare le potenzialità, ti faccio notare che non stai sfruttando ai fini del ricovero la parte sotto alla stazione di testa: in quello spazio ci sta comodamente un fascio di due o tre binari tronchi per le automotrici e, se lo si studia bene, forse anche due fasci innestati nelle due direzioni di accesso alla stazione ombra, accettando, per uno la configurazione in curva anche piuttosto stretta.
Due soli binari passanti (di fatto uno solo per la sosta) sono troppo pochi; io ne aggiungerei un terzo almeno, oltre ovviamente ai binari tronchi di cui si è detto.

Per il resto, vai, inizia! Da troppo tempo la discussione è aperta.
Non sperare nella perfezione, pensa a cosa vuoi fare del tuo plastico e lanciati!

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio, plastico nell'armadio
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2014, 13:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
Si, infatti Bomby mi ha inviato una proposta di stazione molto ricca, che però mi costringeva a sacrificare uno dei collegamenti alla stazione nascosta. In effetti io sono interessato e possiedo vaporiere, e ho necessità di poter arrivare in marcia avanti in stazione principale da entrambi i bracci dell'ovale.
Ora studio la possibilità di qualche binario di parcheggio.
Per quanto riguarda la comunicazione in testa per riprendere il convoglio al di sotto (visto sullo schema) meglio dal primo al secondo binario con 2 scambi sinistri o dal secondo al primo con 2 destri ? propenderei per la prima soluzione.
Ecco la modifica

Penso e spero di partire a Settembre, (come rilevato, sarebbe ora !)

Da ultimo, una considerazione :
sto vedendo in questa sezione del forum diversi progetti e/o realizzazioni, la maggior parte di dimensioni medio grandi.
penso (e mi piacerebbe) che i due progetti sviluppati in questo filetto possano essere un buono spunto per chi, come me, ha problemi di spazio.
questi due progetti prevedono dimensioni rispettivamente di 2,70 x 1,10 e 2,50 x 1,10 + 97 x 55 cm
abbastanza contenute

Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio, plastico nell'armadio
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2014, 21:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
FINALMENTE LAVORI IN CORSO

Immagine

tra poco qualche immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Poco spazio, plastico nell'armadio
MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1481
Località: venezia
torrente , tanto per provare

Immagine


Ultima modifica di fao45 il sabato 18 aprile 2020, 20:35, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl