Ho visto il tuo progetto e devo dire che non mi convince appieno... Almeno per i miei gusti.
Io avrei pensato a questo:
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Il progetto, pur rimanendo sul "classico", mi sembra un po' più lineare. Per forza di cose, le curve sono strettine (minimo nella stazione nascosta 422 mm, nei tornanti 438 mm, mentre nella parte a vista sono un po' più ampie, solo sugli scambi si raggiungono i 484 mm): di meglio era difficile fare.
Il cuore dell'impianto è una stazioncina di testa, con FV in stile razionalista-anni '50 (in cemento armato, causa ricostruzione). Essa è dotata di tutto quanto può servire: 3 binari, che si ricollegano ad un'asta di manovra, di cui i primi due atti al servizio passeggeri, qualche tronchino per ricoverare carri o carrozze, uno scalo dotato di PC+MM e binario a raso, un piccolo raccordo industriale ed il DL, con piattaforma girevole (piccola FLS), un binario sotto la RL, rifornitori vari. All'uscita della stazione si trova un tronchino di salvamento, utile anche per l'effettuazione delle manovre senza impegnare la piena linea, in forte pendenza (27-28%). Dopo il segnale di protezione, la linea entra in una galleria sotto un rilievo boscoso (mi son fatto prendere un po' la mano con gli alberi...), compie una curva di 180° e sbuca su un ponticello (a travata metallica, ad arco, ...) e passa a fianco di un casello di guardia: subito dopo il segnale di avviso, si torna in galleria.
Qui si entra nella parte nascosta: uno scambio, mentre ancora la linea è in pendenza, divide i binari in due vie; il binario più interno, tornato in piano, si biforca ancora a creare un fascio. Tutti i binari terminano la loro corsa di fronte alla fossa per un carrello trasbordatore (può essere anche semplicemente manovrato a mano, senza impazzire con automatismi), che consente di portare le locomotive in testa ai treni, pronti a ripartire.
La lunghezza utile dei binari di sotto parte da 90 cm, sopra il binario 1 ha lunghezza utile di 120 cm (più qualche altro cm considerando lo scambio del raccordo), mentre il 2° solo di 90 cm circa (tra scambio e scambio, se si ipotizza di poter chiudere l'accesso al 3° binario, anche lì c'è qualcosa in più).
L'armamento scelto è Hornby sotto (lo scambio in curva è PIKO), Tillig sopra (con scambi corti), scelto più che altro per la buona geometria degli scambi curvi e dell'interbinario più umano (non la voragine dell'Hornby)
Di seguito qualche immagine:
stazione
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vista DL
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altra vista stazione
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piena linea
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parte nascosta
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