Oggi è sabato 11 maggio 2024, 1:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: linea telegrafica help!
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1918
Località: Trieste
Complimenti vivissimi...molto belli (come le altre realizzazioni tra l'altro :D )
Mi permetto, e non vorrei fare il guastafeste: ma siamo sicuri che quel tipo di palo a doppio palo in cap è ambientabile in epoca III? Mi ricordo un documento sulle linee aeree, che ovviamente non trovo, e non vorrei fosse troppo recente...
Saluti
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: linea telegrafica help!
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
Fidati, sono in uso generalizzato sin dai primi anni venti. Ci sono moltissime documentazioni fotografiche al riguardo. Nati per contenere l'uso del ferro, poco disponibile in Italia nell'immadiato dopoguerra (WW1).
E poi non si tratta di pali in cap (cemento armato precompresso) come scrivi, tecnica sconosciuta per l'epoca, ma di semplice cemento (poco) armato centrifugato.
Credo che il modellismo, in particolare quello ferroviario, sia anche una buona occasione per una ricerca storica e documentale...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: linea telegrafica help!
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 11:23 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1543
Località: Pistoia
Sono i tipici pali SCAC (Società Cementi Armati Centrifugati) appunto caratterizzati da realizzazione in c.a. centrifugato, dentro sono vuoti.
Tipici sin da fine anni '20 (ad esempio la Ferrovia Val di Fiemme venne elettrificata in stazione usando pali di questo tipo.
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: linea telegrafica help!
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
Stanga-Tibb ha scritto:
Sono i tipici pali SCAC (Società Cementi Armati Centrifugati) appunto caratterizzati da realizzazione in c.a. centrifugato, dentro sono vuoti.
Tipici sin da fine anni '20 (ad esempio la Ferrovia Val di Fiemme venne elettrificata in stazione usando pali di questo tipo.
Alessandro

Grazie della precisazione Stanga-tibb.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: linea telegrafica help!
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 15:59 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1543
Località: Pistoia
Di nulla, piuttosto colgo l'occasione per complimentami (anche se è vietato :P ) per i tuoi lavori.
Riflettendo su come fare questi pali, avevo pensato anche che si potrebbe provare a rastremare a mano un tondino di legno, usando una base piana di cartavetrata.
Del resto nei modelli navali le rastremature degli alberi si realizzano così (almeno io nell'unico vascello che ho fatto ho seguito questa procedura, suggerita nelle istruzioni!)
Io invece vorrei realizzare un palo vecchio stile della SADE anch'esso abbastanza "ostico"...

Allegato:
palo_sade.jpg
palo_sade.jpg [ 71.94 KiB | Osservato 6851 volte ]


prima o poi ci proverò!
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: linea telegrafica help!
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 17:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 17:39
Messaggi: 651
Località: prov. BERGAMO - PALERMO
I pali SCAC per il telegrafo?

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Sarò :?: ignorante......ma i pali in cemento non sono stati fatti per le linee telegrafiche ma per le linee di media e bassa tensione :?:

Se sbaglio correggetemi - grazie :) ........perchè io li ho visti sempre e solamente in legno in tutti i paesi del mondo.......e c'è un motivo :!:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: linea telegrafica help!
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1918
Località: Trieste
capolinea ha scritto:
Fidati, sono in uso generalizzato sin dai primi anni venti. Ci sono moltissime documentazioni fotografiche al riguardo. Nati per contenere l'uso del ferro, poco disponibile in Italia nell'immadiato dopoguerra (WW1).
E poi non si tratta di pali in cap (cemento armato precompresso) come scrivi, tecnica sconosciuta per l'epoca, ma di semplice cemento (poco) armato centrifugato.
Credo che il modellismo, in particolare quello ferroviario, sia anche una buona occasione per una ricerca storica e documentale...


Stanga-Tibb ha scritto:
Sono i tipici pali SCAC (Società Cementi Armati Centrifugati) appunto caratterizzati da realizzazione in c.a. centrifugato, dentro sono vuoti.
Tipici sin da fine anni '20 (ad esempio la Ferrovia Val di Fiemme venne elettrificata in stazione usando pali di questo tipo.
Alessandro


Grazie, ne ho imparata un'altra! :D
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: linea telegrafica help!
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 10:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 17:14
Messaggi: 417
capolinea ha scritto:
Dopo averci un po' pensato su , la soluzione mi appare per incanto, ed é il classico uovo di Colombo: pennelli a basso costo si produzione cinese.


Semplice e geniale .
Ottima realizzazione la tua , come sempre .
Anch'io avevo visto la stessa soluzione per questo palo (1!) :

Immagine

Immagine

Isolatori ( tutti da raddrizzare ) dal catalogo ( da vedere ) di RB Models ( non so se ancora disponibili )

Per i pali in legno , volendoli storti , avevo provato a farli con dei ramoscelli veri :

Immagine

Ciao
luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: linea telegrafica help!
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 18:34 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8096
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:arrow:


Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 11:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: linea telegrafica help!
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2013, 18:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
Riprendiamo il discorso della palificazione telegrafica e non in scala 1/87.
Avendo necessità di installare circa una ventina di pali e volendoli realizzare realistici ma anche non troppo fragili ho impostato il mio progetto che vado qui ad illustrare secondo alcune semplici linee guida.
Per il palo come ho proposto più sopra ho usato degli scarti di bacchette per saldatura TIG in alluminio del diametro di mm 2,4, che martellati con cura su tutta la lunghezza, assumono un aspetto legnoso e non tornito tipico della palificazione degli anni quaranta. Verso la sommità ho praticato quattro fori da mm 0,5 spaziati quel tanto da poter ospitare le staffe in ferro e gli isolatori.
Le staffe sono in filo d'acciaio armonico (l'ottone crudo si é rivelato poco robusto). Piegare le staffe, che presentano una caratteristica foggia a "W", con pinzette e dime fatte con chiodini sarebbe stato un lavoro assurdo, per la noia generata dalla ripetitività, e per l'assoluta imprecisione del risultato.
Si é così fatta strada l'dea di realizzare uno stampo per ottenere in un colpo solo le pieghe e contropieghe necessarie.
Il filo armonico utilizzato é una brutta bestia, molto duro, e così ho dovuto creare uno stampo in acciaio.
So che il lavoro che illustro non si può fare con utensili casalinghi, ma ho la fortuna di poter accedere a macchinari di precisione, e ho voluto divertirmi.
Quindi da una sezione di lingotto di acciaio ho cominciato a squadrare due blocchetti da lavorare ulteriormente.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Poi con lavorazioni successive ho fresato due cave per fissare alla base del bilanciere la parte inferiore dello stampo con l'impronta di piegatura e un "naso" cilindrico sulla parte superiore per ancorare alla parte mobile del bilanciere la sezione mobile dello stampo recante il punzone.
Due colonnette cilindriche avranno la funzione di guida.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

questi sono i due elementi pronti per la lavorazione finale delle impronte

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

impronte realizzate con in vista le colonnette di guida

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

veduta d'insieme dello stampo, chiuso

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

palo in alluminio posizionato all'interno della sua cava con inserito uno spezzone di filo armonico pronto per essere stampato

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

due staffe stampate

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

risultato finale!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: linea telegrafica help!
MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 0:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:37
Messaggi: 430
Località: La Spezia
Ciao a tutti, quale deve essere la distanza tra un palo telegrafico e l'altro?
Io ho realizzato i miei pali utilizzando gli spiedini di bamboo e pezzetti di filo da 0,5 mm per i supporti degli isolatori, questi ultimi li ho realizzati con pezzi di guaina del filo utilizzato per i supporti.
Grazie per l'aiuto.
Emiliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: linea telegrafica help!
MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 12:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
Emiliano: "Ciao a tutti, quale deve essere la distanza tra un palo telegrafico e l'altro?"

I fili del telegrafo erano molto fini e quindi leggeri, di conseguenza la palificazione era piuttosto rada.
Dalle foto che ho della palificazione della stazione di Varallo circa due controporte tra i pali.
Nel mio plastico li ho posati alla distanza, non troppo regolare, di circa 35 cm l'uno dall'altro, tenendo anche conto di una certa compressione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: linea telegrafica help!
MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 12:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:37
Messaggi: 430
Località: La Spezia
Grazie mille!
Li poserò ad una distanza di circa 30 cm, anche io guardando un po' di foto ho visto che la loro distanza non era mai regolare...
Saluti, Emiliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: linea telegrafica help!
MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 19:29
Messaggi: 300
Località: Civitavecchia-Orte. Fermata di Aurelia
Cita:
Ciao a tutti, quale deve essere la distanza tra un palo telegrafico e l'altro?
Io ho realizzato i miei pali utilizzando gli spiedini di bamboo e pezzetti di filo da 0,5 mm per i supporti degli isolatori, questi ultimi li ho realizzati con pezzi di guaina del filo utilizzato per i supporti.
Grazie per l'aiuto.
Emiliano


Se ne era parlato qui:

http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=36166


Saluti
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: linea telegrafica help!
MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2016, 21:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2009, 22:34
Messaggi: 282
Località: Trento
Ciao a tutti,
Mi riaggancio qua, sto cercando anch'io pali per linea telegrafo, avete consigli, allego una foto che ho per prendere spunto


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 112.31 KiB | Osservato 6060 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl