Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Chi si ricorda di "Moggio-Resiutta" ?
MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2013, 20:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 22:37
Messaggi: 297
Località: Pfaffenhofen, Baviera (Germania)
Ciao Ric,

non posso fare altra cosa che mettermi in fila dei appassionati, che hanno gia scritto tutto: Lavoro straordinario, ben dettagliato, pulito e preciso, con colori bellissimi. La natura è realizzata in modo benissimo e soprattutto credibile, tutto sembra come nella realtà. In una parola: modellismo di alta classa. Si vede bene la mano dei costruttori, i miei complimenti. Sono curioso da vedere la realizzazione della linea aerea, la "corona" del impianto ! Ma anche per linea secondaria senza palificazione fa la sua figura !

Cordiali saluti della Baviera !


Robert


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Chi si ricorda di "Moggio-Resiutta" ?
MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2013, 5:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Ciao Robert e grazie per il tuo commento !!!

Sappiamo bene che il tuo occhio è abituato a vedere cose bellissime. La tua vicinanza al Maestro J.B. ti ha abituato al "veramente bello" e noi, da umili discepoli :) , cerchiamo di seguire i suoi consigli.

La linea aerea sarà inserita ed allestita con filo SB Wire ma sono tanti i particolari ancora da inserire.

Mi pare ovvio che il diorama sarà arricchito con personaggi ( e che personaggi ...vedrai ! :mrgreen: ) ed altri dettagli ferroviari.

Cercheremo di dare connotati che faranno vivere questa stazioncina a cavallo degli anni belli della ferrovia in Italia evitando SCMT ed altre modernità ...... già, stavo guardando, i telefoni in linea sono troppo moderni ....... dovrò sostituirli.

Per adesso la facciamo "vivere" come linea a trazione termica sino a fine Agosto quando è prevista una settimana, dal 26 al 30 , di lavori ..... bistecche e ..... Chianti (o birra , se preferita ....oooppssss, so che non sei un bevitore ).

E' il periodo delle Fiere di Fine Estate a San Satiro e nel vicino borgo medioevale di Poggio-Ricotta (ormai questo sarà il suo nome !) sarà festa grande :mrgreen:

Quindi, se ti sono avanzati 2 giorni di ferie, prendi il treno e raggiungici. Abbiamo posto per te !!

Ciao

Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Chi si ricorda di "Moggio-Resiutta" ?
MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2013, 9:12 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Sublime realizzazione!!!
Ma........ fermatevi!!!!
Non STRAZIATE un così bello scenario con l'onta della linea aerea!!!!
Oh! Io mangio lo stesso se lo fate, ma se evitate, per me ci guadagna tutta la quinta!!!!

paolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Chi si ricorda di "Moggio-Resiutta" ?
MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2013, 10:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Sublime realizzazione!!!
Ma........ fermatevi!!!!
Non STRAZIATE un così bello scenario con l'onta della linea aerea!!!!
Oh! Io mangio lo stesso se lo fate, ma se evitate, per me ci guadagna tutta la quinta!!!!

paolo.

Quoto e straquoto, Paolo ha/hai ragioni da vendere :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Chi si ricorda di "Moggio-Resiutta" ?
MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2013, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Sublime realizzazione!!!
Ma........ fermatevi!!!!
Non STRAZIATE un così bello scenario con l'onta della linea aerea!!!!
Oh! Io mangio lo stesso se lo fate, ma se evitate, per me ci guadagna tutta la quinta!!!!

paolo.



Grazie Paolo !!

....e non sei il solo che ce lo dice ..... è passato anche un tuo "collega" (nel senso ....PT) che ci ha detto la stessa cosa ed i lavori erano ancora indietro rispetto queste ultime foto ..........

Lo so, è un bel dilemma ...... (ne sa qualche cosa Luciano L. immagino ...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Chi si ricorda di "Moggio-Resiutta" ?
MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 8:14 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 15:07
Messaggi: 595
Località: Amelia (TR)
Concordo al 100% ................ lasciatela a trazione termica !!

.......... e metteteci qualche bella macchina a carbone .....

A proposito di "carbone" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: avete zittito tutti miscredenti con queste foto ...... Proprio vero che c'è chi sa solo parlare e poi si costruisce scambi con chiavarde grandi come la testa di un omino Preiser :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Chi si ricorda di "Moggio-Resiutta" ?
MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 13:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 20:27
Messaggi: 681
Località: Vico Equense
FerrovieUmbre ha scritto:
Concordo al 100% ................ lasciatela a trazione termica !!

.......... e metteteci qualche bella macchina a carbone .....

A proposito di "carbone" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: avete zittito tutti miscredenti con queste foto ...... Proprio vero che c'è chi sa solo parlare e poi si costruisce scambi con chiavarde grandi come la testa di un omino Preiser :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Visto che sono stato tirato in ballo....balliamo.
Caro ferrovieumbre, scusami se ti chiamo così, ma non conosco il tuo nome. Del resto non credo nemmeno di conoscerti di persona.
Eppure tu mi conosci cosi tanto da sapere che "so solo parlare"? Sei dei servizi segreti?
Perdonami ma ritengo la tua affermazione completamente fuori luogo.
Se poi mi vorrai degnare di una visita, sarò ben lieto di offrirti una bella pizza napoletana e farti vedere tutti i miei lavoretti. Chissà forse conoscendomi cambierai idea.

A questo punto però vorrei risponderti, anche se la voglia non è tanta.
1) Innanzitutto, non sono un miscredente. E poi zittito? E su cosa?
2) Non me ne voglia Riccardo, al quale va il plauso di aver tirato su un diorama con i controfiocchi, ma penso ancora che la massicciata, che era l'unico elemento sul quale avevo mosso una critica, sia rimasta un po' pasticciata, non posata a regola d'arte e quindi non in armonia con la superba realizzazione del resto del diorama e che inoltre sia di granulometria non adeguata all'accazero.
3) Qui stiamo parlando di "Moggio Resiutta" che diavolo centra il mio doppio inglese?
Vabbè ti rispondo comunque. Le chiavarde Weinert sono realizzate in perfetta scala, (le ho misurate con il calibro ventesimale). Se poi, come immagino, confondi le chiavarde con le piastre di fissaggio rigido di tipo indiretto della rotaia alla traversa che ho utilizzato nella costruzione del mio doppio inglese, mi spiace deluderti ancora, in quanto Weinert ha fatto un lavoro egregio ed anche questo particolare è in perfetta scala. Quindi?

Tre link che potrebbero interessarti, chiarirti un po' le idee e soprattutto farti rendere conto delle dimensioni.
http://dietcad.unipv.it/corsi/PdIV/16%2 ... viaria.pdf
https://web.infinito.it/utenti/o/ottoma ... viario.pdf
http://site.rfi.it/quadroriferimento/fi ... e_revB.pdf

Ecco infine quattro foto delle "chiavarde" Weinert.
Questo è il minuscolo dado "realmente" esagonale di fissaggio della chiavarda. Misura reale 38mm, misura in H0 0,43mm:

Immagine

Questa è la piastra di fissaggio. Misura reale 370mm, misura in H0 4,25mm

Immagine

Sul mio doppio inglese autocostruito ancora non fissate in maniera definitiva:

Immagine
Immagine


Prima di scrivere sui forum, dopo il computer, bisognerebbe avviare anche il cervello.
Cordiali saluti, Enzo.


Ultima modifica di enzocarbone il giovedì 22 agosto 2013, 0:18, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Chi si ricorda di "Moggio-Resiutta" ?
MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Ehi, ehi :) ragazzi calma ..... non mi fate polverone sulla Poggio-Ricotta :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Chi si ricorda di "Moggio-Resiutta" ?
MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 19:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 2:04
Messaggi: 96
Passo e dico: "Fantastico questo plastico"
Passo e dico: "Lasciate la trazione a vapore"
Passo e dico: "Queste chiavarde sono enormi"....

Ovviamente non è il tipo di comportamento che si addice alla stanza e l'attacco diretto ad "enzocarbone" è stato tollerato solo perché è Agosto.
Se in una replica si pubblicava una foto di un binario autocostuito con elementi ritenuti in scala, oppure un diorama simile a quello oggetto del topic, fermo restando il tono da variare, forse eravamo in tema con la stanza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Chi si ricorda di "Moggio-Resiutta" ?
MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2013, 9:08 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 15:07
Messaggi: 595
Località: Amelia (TR)
Carissimi tutti, in primo luogo mi scuso se è parso "un attacco diretto" quello fatto a Carbone.
I soliti problemi del trasferire il "tono" scherzoso in un forum (nonostante le "faccine" :mrgreen: )

Mi riagganciavo perchè mi pare che il lavoro di Carbone sia molto attinente alla Moggio resiutta (o Poggio-Ricotta :D che dir si voglia)

Per quanto riguarda la sensazione che ho riguardo il doppio scambio inglese autocostruito, non me ne voglia Carbone, mi pare .... non so come dire, parecchio appesantito, forse le traverse che non sono (e qui ne converrà) belle a vedersi o per il color oro .......

E comunque Carbone (dopo i complimenti che gli avevo fatto in un altro tread) non mi ha mai risposto riguardo una mia semplice domando a proposito del perchè si era dovuto costruire uno scambio con R9° da inserire in un diorama semplice come quello di Moggio-Resiutta (o comunque quasi uguale). (mi sono permesso di allegare lo schema che , comunque, era già stato reso pubblico da Carbone)

Tutto qui :mrgreen:

Spero sia tutto ricomposto


Allegati:
progettobrusago5.jpg
progettobrusago5.jpg [ 87.38 KiB | Osservato 7031 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Chi si ricorda di "Moggio-Resiutta" ?
MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2013, 11:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Spledido lavoro, però peccato per la massicciata.
Non per essere il solito rompiballe, ma per me sia la granulometria sia la forma dei sassi sia la posa....lasciano veamente molto a desiderare. Mi sta bene che poi con l'invecchiamento si sia voluto dare al tutto un'aspetto da linea secondaria poco trafficata con cespusglietti tra le traverse et simila ma il colpo d'occhio lascia l'amaro in bocca nel vedere un'opera cosi ben curata nel mpaesaggio e "buttata lì" nell'armamento....
questa è una massicciata posata a regola d'arte con tutti i crismi giusti ( è di marca Koemo):

Immagine
Immagine
Tutte le foto fonte http://www.stummiforum.de

Questo è quello che per i miei parametri è giusto, poi se vi piaccioni i ciottoli di fiume o di mare con spigoli arrotondati, buon per voi, come si dice, "chi si accontenta gode" no? :wink:

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Chi si ricorda di "Moggio-Resiutta" ?
MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2013, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Beh, dipende, ma alle volte per la massicciata, specie per le secondarie ad inizio secolo, specie se erano vicine a cave fluviali, si usavano davvero ciottoli di fiume!
Ergo, trattandosi quella riprodotta di una secondaria, i sassetti tondi sarebbero anche plausibili...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Chi si ricorda di "Moggio-Resiutta" ?
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2013, 7:16 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
despx ha scritto:
Spledido lavoro, però peccato per la massicciata.................
Ciao
Despx


Grazie a tutti per gli interventi e commenti :wink:

La premessa è questa ed ovviamente il fatto di postare foto dei lavori vuole proprio essere motivo di confronto , discussione, miglioramento di quelle che sono le nostre capacità plasticistiche.

Detto questo , rispondendo a despx , devo dire che l'esempio della pur fantastica sede ferroviaria che ha mostrato non era certo quello che andavamo cercando di realizzare. Non ci sarebbe servito a niente.

Per quanto riguarda forma, consistenza, composizione organica del ballast, come scritto già in mille tread su questo forum, c'è di tutto. Quindi eleggere a stereotipo inconfutabile quel tipo" di massicciata è già un errore.
E' logico che su una linea dove la manutenzione è elevata il pietrisco è rinnovato più volte e la forma e consistenza, la pezzatura del pietrisco è "secondo la norma", il bello diciamo.
Su una stazione di linea secondaria FS, negli anni '80, '90 , allestire una sede ferroviaria come quella mostrata da dspx sarebbe un controsenso visto che il tempo, gli agenti atmosferici, le rincalzate ..... avrebbero "stondato" il pietrisco. Lo so che chi non ha vissuto 52 anni in mezzo a traversine e rotaie può non crederci ma è così...... :)

Una sede ferroviaria come quella nelle foto di despx non l'ho vista nemmeno sulla Faentina appena ricostruita (forse in qualche linea tedesca ....).

Poniamoci sempre la domanda. Cosa si voleva realizzare?

Un tratto di piena linea moderna? Allora si , che l'esempio di despx era il riferimento.

Ma se l'obiettivo è quello di rendere l'aspetto di una trasandata stazioncina di linea secondaria e poi ci vai a mettere una sede ferroviaria come quella è come se nella rimessa nel retro stazione ci andassi a mettere la torre caricamento carbona di Roma San Lorenzo..... bella si , ma ..... :?

Ieri ero ad Albacina, tutt'altro che una piccola stazioncina. Posso dirti che se andassi a ricreare l'aspetto della sede ferroviaria passerei per pazzo .....

Chiarito l'aspetto della foggia e della geometria voluta dare alla sede ferroviaria, quello che non mi piace è, in alcuni tratti, l'aspetto ...."glassatura" dovuto ad una miscela colla/acqua/tensioattivi troppo carica per via del piano del diorama che si è comportato (mai successo in altri casi...) come una carta assorbente..... Faremo qualche cosa in quei tratti.

Grazie ancora a tutti e grazie ancor di più per critiche e commenti !!!

Riccardo


Allegati:
Poggio-Ricotta 003.jpg
Poggio-Ricotta 003.jpg [ 228.96 KiB | Osservato 6832 volte ]
pietrisco 001.jpg
pietrisco 001.jpg [ 153.1 KiB | Osservato 6836 volte ]


Ultima modifica di Riccardo Alberoni il venerdì 23 agosto 2013, 8:52, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Chi si ricorda di "Moggio-Resiutta" ?
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2013, 8:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ciao Riccardo, ho capito la tua filosofia; forse qui da me al nord-ovest è più difficile trovare situazioni simili a quelle che incontri tu nel centro Italia, sinceramente parlando non ho mai visto massicciate come quelle che descrivi anche se, tra linee secondarie italiane (Canavesana oggi GTT, Torino-Aosta, raccordi vari della FIAT, Chivasso-Casale, Fossano-Asti, Tenda, Savona-Ventimiglia (linea storica...non quella nuova) ecc.) ed estere sia a scartamento normale che ridotto (RHB, BVZ, FURKA, raccordi SBB e BLS, Rothorn, Jungfrau, MIB, ecc) ho un panorama piuttosto variegato ed eterogeneo.
Magari, e ripeto, magari la regola è il frantumato poi, ci sono le eccezzioni con i ciottoli o quant'altro si trovi nei paraggi di una costruenda linea. :wink:
Sulla forma del ballast, bhe concordo che le foto riproducono più una linea importante che una secondaria "sgangherata" tuttavia il mio intento era di fornire un confronto visivo più sul tipo di materiale che sulla sua posa.

In merito alla "glassatura", anche a me è capitata nel vecchio plastico, ho provato con le terre ma se da una parte eliminavano il problema, dall'altra "caricavano" troppo, alla fine ho risolto con una leggera passata di trasparente opaco e a lavoro ultimato una passata di borotalco per uniformare il tutto (trucco proposto circa 25 anni fa dal mitico Bonifforti in un How-to su come realizzare la massicciata su MF).

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Chi si ricorda di "Moggio-Resiutta" ?
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2013, 8:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
despx ha scritto:
Ciao Riccardo, ho capito la tua filosofia; forse qui da me al nord-ovest è più difficile trovare situazioni simili a quelle che incontri tu nel centro Italia, sinceramente parlando non ho mai visto massicciate come quelle che descrivi ............... tuttavia il mio intento era di fornire un confronto visivo più sul tipo di materiale che sulla sua posa.
...........................
Ciao
Despx



Il pietrisco Koemo è bellissimo è sarebbe da pazzi non utilizzarlo in futuro :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Luca87, Majestic-12 [Bot] e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl