Oggi è mercoledì 12 agosto 2020, 4:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 625 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 4282
Località: Sorbolo (PR)
Ufficialmente il servizio a vapore è cessato con l'orario estivo 1976, ma fino ai primi anni '80 hannio circolato treni merci e di servizio a vapore, e alcune (740) sono state tenute (mi pare anche accese) come macchine per i treni soccorso: le loco diesel da dedicare all'uso allora erano ancora poche per non dire nessuna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 12:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 1845
Di turno ? Non mi pare, magari servizi "disponibili".
Dalle mie parti il servizio a vapore di turno cessò con l'orario estivo 1975 e io fui uno degli ultimi fuochisti di turno sulle 640.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1624
Località: ponte santa venere
Non si trattava di TM con TV in turno regolare
le macchine tenute ancora accese del DL di Roma SL
venivano inviate per operazioni di manovra e poi invio
di queste tradotte di carri carichi di pozzolana estratti
dalla cava raccordata nella stazione di Salone.
Se la memoria non mi inganna e dovrei vedere le foto
che ho, l'ultima di queste tradotte con TV venne effettuata
nel 1982.
Successivamente una 625 venne anche monumentata
presso il FV della stazione di Salone che aveva anche
una peculiarità forse poco nota ai più, vale a dire
il binario di raccordo della cava di estrazione della
pozzolana passava sul retro del FV.
Altra nota forse poco conosciuta è che la stazione
di Salone venne utilizzata come set cinematografico
ribattezzata Piovarolo nel famoso film con Totò.

Immagine
immagine del 14 ottobre 1982


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 20:25
Messaggi: 251
Località: Roma
Tz ha scritto:
Di turno ? Non mi pare, magari servizi "disponibili".
Dalle mie parti il servizio a vapore di turno cessò con l'orario estivo 1975 e io fui uno degli ultimi fuochisti di turno sulle 640.


Infatti mi pareva fosse tutto cessato nel '76.

Sapevo anche che poi, per un decennio, in via eccezionale, alcuni treni, specialmente merci, vennero fatti con trazione a vapore, ma si trattava appunto di casi eccezionali.

Sapevo anche delle locomotive soccorso tenute accese e in pressione per essre pronte all'uso, ma sempre di casi particolari si tratta.

Gully

P.S. "Accendere" e mandare in pressione una loco a vapore è una cosa lunga, per cui locomotiva a vapore di soccorso e spenta sono contraddizioni in termini! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 14:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 302
Cuneo ha avuto giornate TV di turno, brevi giri intendiamoci (CN - Cuneo Gesso - Busca), fino dopo anni '80.
Ma chi ha chiuso il capitolo con un Turno TV (di trazione loco puro) è stato Chivasso Militari con la 640, se non erro nel 1983.
Ma, vado a memoria ..
Fino a tutto il 1986 sempre Chivasso Militari aveva 6 giornate TV, ma per carri VIR
E qui, purtroppo .. non vado a memoria
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 1845
Mi sa che la memoria ti inganna... :wink:
A Chivasso la trazione a vapore terminò ben prima che ad Alessandria, Novara e Cuneo. I militari se ne sbroglaiarono prima del vapore che il personale FS... :mrgreen: a meno che non ne tenessero una per istruzione...
Certo i VIR durarono ancora un po' dietro ai 343 e dopo ai 345...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 20:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 302
Certo. Può anche darsi sull'anno di termine del turnazione TV a Chivasso, dove come anticipato, vado a memoria.
per questo ho contattato miei vecchi amici di circolari precedenti, uno dei quali era all'epoca in distribuzione, e nemmeno loro ricordano esattamente l'uscita da turno fisso.

Ma entrambi sono certi che almeno fino all'81 era in essere un turno TV a Chivasso Militari di a/r fisso (prima su Aosta, poi solo fino Ivrea) che sicuramente era anche dedicato all'istruzione personale. Ma, in realtà visto che le circolari nuove erano di 80 nuovi macchinisti max, era spesso dedicato come "turno puniti" per tutti i macchinisti che "guadagnavano il bonus", che non mancavano mai ... :)

Il turno era fisso anche perchè era necessario evitare spegnimenti e ri-accensioni frequenti ad una signorina con qualche annetto sulle spalle.
Mi hanno anche cortesemente mandato qualche immagine dai loro archivi personali

1981:
Immagine
1980
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 9:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 11:27
Messaggi: 287
Essendo stato su nel genio tra l'80 e l'84, confermo senza ombra di dubbio quanto affermato dal buon DOZ. Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 10:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1624
Località: ponte santa venere
grazie DOZ, info preziose e foto bellissime!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2020, 21:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1624
Località: ponte santa venere
un pò di vapore in scala a Tivoli Terme

Immaginefree image hosting no sign up

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2020, 13:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1545
Quanto erano Allora i tempi di accudienza media pre e post servizio che venivano assegnati alla trazione a vapore al netto dei tempi di manovra?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2020, 22:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1624
Località: ponte santa venere
merci in TD
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2020, 7:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1624
Località: ponte santa venere
E645.003 a Tivoli Terme

Immagine

Immagineupload image files

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2020, 8:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 1845
A Federici ha scritto:
Quanto erano Allora i tempi di accudienza media pre e post servizio che venivano assegnati alla trazione a vapore al netto dei tempi di manovra?


C'erano i cosiddetti "tempi medi e accessori" ed erano determinati per ogni tipo di trazione e per ogni impianto.
I tempi medi erano quelli di entrata/uscita dal DL verso la stazione mentre i tempi accessori erano determinati dal tipo di trazione.
Per la trazione a vapore gli accessori erano sempre di 60' sia in partenza che in arrivo mentre i tempi medi dipendevano dalla complessità della stazione, più era complessa/importante e più erano lunghi.

Su questi tempi venivano anche calcolati i tempi di lavoro e quindi lo stipendio del macchinista e venivano minuziosamente calcolati e riportati su un apposito prospetto poi consegnato mensilmente al macchinista: il TV310.
Qui sotto una parte di un mio TV 310 del 1973 dove è possibile rilevare per ogni treno effettuato tutti i dati teorici e reali...

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2020, 9:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 302
Mi era sfuggito questo post.
Anche per questa richiesta, la risposta dipende dall'epoca. In epoche "più recenti" era come indica Tz qui sopra.

In epoche meno recenti, se non vi era un turno di addetto apposito in accudienza locomotive 24h (che era presente in grandi impianti), il personale con macchina assegnata si presentava in servizio utile per effettuare di persona tutte le operazioni necessarie alla messa in pressione e lubrificazione, per garantire l'uscita in orario.
Mio papà, in alcuni casi usciva molte ore prima della reale partenza. non ricordo se fosse compreso anche un trattamento economico relativo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 625 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice