Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plastico “Rivarossa”
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 11:28 
Connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
Torno sul plastico a scartamento ridotto di cui abbiamo già discusso nel filetto inaugurato da Bomby sulle idee di impianto (viewtopic.php?f=7&t=64879), poiché il progetto inizia a prendere forma concreta apro un tread dedicato.

Per comodità riporto qui la vista di insieme, in queste settimane ho disegnato a CAD la struttura portante, che sarà costituita da tre moduli separabili, del primo modulo inoltre ho abbozzato un modello in scala 1:5, che intendo dettagliare ulteriormente.
La struttura è pensata per essere il più leggera possibile, ogni singolo modulo deve essere maneggiabile da una persona sola, (così da poterlo agevolmente costruire e manutenere sul tavolo di lavoro).

Il modello del plastico è caldamente suggerito su vari manuali (ad esempio quello di Le Plat e quello della 2G), ma raramente l’ho visto eseguire sui forum, per me costituisce un’indispensabile verifica del progetto, sia dal punto di vista estetico che costruttivo/funzionale.

Infine aggiungo che la stazione in basso sarà sulla banchina di un porto (ispirata da Arbatax, dalla cessata linea Cogolin – St. Tropez, e dal Pietramarina in Valpambiana), e si chiamerà Rivarossa (come tutto il plastico).


Allegati:
prel20.jpg
prel20.jpg [ 67.61 KiB | Osservato 12783 volte ]


Ultima modifica di tipomilano il sabato 25 giugno 2016, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: “Rivarossa”, progettazione struttura e modello
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 11:31 
Connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
Immagini del modello 1:5


Allegati:
IMG_5103rid.jpg
IMG_5103rid.jpg [ 185.2 KiB | Osservato 12779 volte ]
IMG_5096rid.jpg
IMG_5096rid.jpg [ 191.86 KiB | Osservato 12779 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico “Rivarossa”, progettazione struttura e modello
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 12:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:38
Messaggi: 133
Località: bergamo
Molto interessante !

Progetto la cui realizzazione spero di poter seguire sul forum.

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: “Rivarossa”, progettazione struttura e modello
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 13:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 13:59
Messaggi: 90
Località: Roma
Acc! Hai deciso di chiamarlo come il mio plastichetto, cominciato nel 2009 e ancora in alto mare...

Complimenti per il progetto e, a questo punto, anche per il nome!

Fulvio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: “Rivarossa”, progettazione struttura e modello
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 18:10 
Connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
Non sapevo che il nome era già stato utilizzato (anche se era prevedibile), vorrà dire che, forse un giorno, di plastici Rivarossa ce ne saranno due.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: “Rivarossa”, progettazione struttura e modello 1:5
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 21:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 13:59
Messaggi: 90
Località: Roma
Ma certo, che problema c'è :)
Buon proseguimento!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: “Rivarossa”, progettazione struttura e modello
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 22:24 
Connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
Ho completato il modello con la riproduzione di una casetta in mio possesso, le proporzioni mi sembrano corrette e l’aspetto generale piacevole, ora posso passare al modulo centrale.
Inoltre ho spostato di alcuni cm il deviatoio a scartamento normale della stazione superiore in quanto mi sono accordo che cadeva sulla divisione tra i due moduli.


Allegati:
IMG_5118rid.jpg
IMG_5118rid.jpg [ 221.09 KiB | Osservato 12391 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: “Rivarossa”, progettazione struttura e modello
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2016, 17:27 
Connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
Partito!

è passato un po' di tempo, tra pensa e ripensa, poi finalmente l'ultimo numero di ttm ha dato la spinta che mancava.

Il progetto è un po' modificato, ora è tutto in piano, modulare, alcuni moduli potranno essere fissi, altri saranno affiancati quando in uso.

Il primo modulo vorrebbe riprodurre una cittadina affacciata sul mare, con una piccola stazione sulla banchina del porto; nelle immagini vedete il progetto e il telaio, sto facendo qualche verifica sulla correttezza del piano di stazione.

Lo scasso sul lato davanti serve a ospitare un piccolo pezzo di mare, dietro alla stazione una fila di edifici in stile ligure, a nascondere il binario che dopo una curva a U ritorna indietro, e forse sulla sinistra qualche rilievo.

Il tutto è in epoca attuale, scartamento ridotto h0e, free lance, molto free!


Allegati:
IMG_0336i.JPG
IMG_0336i.JPG [ 232.11 KiB | Osservato 11885 volte ]
rr.jpg
rr.jpg [ 83.31 KiB | Osservato 11885 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: “Rivarossa”, progettazione struttura e modello
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2016, 9:19 
Connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
I lavori procedono, sto mettendo il sughero nelle zone che devono ospitare i binari e sto colorando le traversine e le rotaie.

Questa volta ho voluto fare questa operazione prima della posa in opera (con l'eccezione delle rotaie dei flessibili, che dovendosi poi deformare potrebbero rovinare la vernice).

Ho provato i pennarelli della Woodland Scenics per colorare le traversine e le rotaie, ma la colorazione di queste ultime non ha dato risultati positivi, il colore non prende sul metallo, inoltre la punta è enorme e non permette di colorare decentemente gli attacchi tra rotaie e traverse.

Per fortuna avevo in casa ancora un po' di smalto Humbrol 70 e così ho potuto lavorare anche se oggi è festivo.

Buona domenica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: “Rivarossa”, progettazione struttura e modello
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2016, 9:50 
Connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: “Rivarossa”, progettazione struttura e modello
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2016, 11:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
:D bon! la "famiglia" di ...ridottomaniaci del Forum cresce,evviva!!
Scusa ma la loco che spunta dalla rimessa cos'è??
Buon lavoro ed aggiornaci quando puoi...!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: “Rivarossa”, progettazione struttura e modello
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2016, 19:44 
Connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
Brigade Minitrains ciao.Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: “Rivarossa”, progettazione struttura e modello
MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2016, 12:58 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1541
Località: Pistoia
Questo plastico promette davvero bene!!!
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: “Rivarossa”, progettazione struttura e modello
MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2016, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 18:48
Messaggi: 211
Località: Brianza
Ovviamente, da ridottista, non posso che farti i miei più vivi complimenti!
In bocca al lupo!

Andrea

P.S. Sarò pesante (83 kg :lol: :lol: :lol: ), ma una bella Breda freelance non ce la vedreste bene? 8) 8) 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: “Rivarossa”, progettazione struttura e modello
MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2016, 9:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Andrea,ti rispondo come Verdone in viaggio con l'amico per la Polonia... "abbi fede,abbi fede!" :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], tipomilano e 53 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl