Oggi è martedì 16 aprile 2024, 22:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 272 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2013, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 762
Questo plastico, iniziato nel lontano 1995, vuole rappresentare una ipotetica località ligure nella seconda metà degli anni '70, è composto da quattro pannelli delle dimensioni caduno di cm. 190 x cm. 80, deve essere ancora completato nella zona che rappresenta il mare.
Alcune immagini significative.
Massimo


Allegati:
IMGP0739 (FILEminimizer).JPG
IMGP0739 (FILEminimizer).JPG [ 47.13 KiB | Osservato 23689 volte ]


Ultima modifica di massimo.s.1957 il martedì 21 marzo 2017, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Borgo Ligure
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2013, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2255
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Mancano i pensionati che guardano i lavori di restauro della chiesa! :mrgreen:
Molto bello, da quello che si vede!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Borgo Ligure
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2013, 16:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 762
@ luca
Può essere un idea.
Grazie per l'apprezzamento.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2013, 17:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Quelli sono necessari!

E mi raccomando, che critichino qualsiasi lavoro fatto e che diano la propria opinione, in barba ad architetti, geometri ed ingegneri! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2013, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 16:39
Messaggi: 24
Non ti scordare di "posizionarne alcuni" lungo la ringhiera fronte spiaggia ad ammirare le belle signore sulla battigia ....!!!!!!!
Per il resto un bellissimo lavoro. Molto attento alla cura del dettaglio. Bravo!!!!!

Ciao Andrea.

P.s.: se le hai, mi piacerebbe vedere delle foto relative all'avanzamento lavori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2013, 9:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 762
@ Bomby
Parole sante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2013, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 762
@ andrea62
Ti ringrazio molto, ti posto qualche vecchia foto risalente alla seconda metà degli anni '90.
Ciao
Massimo


Allegati:
Scan0013 (FILEminimizer).jpg
Scan0013 (FILEminimizer).jpg [ 35.98 KiB | Osservato 23495 volte ]
Scan0021 (FILEminimizer).jpg
Scan0021 (FILEminimizer).jpg [ 31.21 KiB | Osservato 23495 volte ]


Ultima modifica di massimo.s.1957 il martedì 21 marzo 2017, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 22:37
Messaggi: 298
Località: Pfaffenhofen, Baviera (Germania)
Ciao Massimo,

i miei complimenti per questo lavoro che ho gia avuto la piacere da vedere nel passato su due articoli di TT. Secondo me, hai realizzato in modo molto credibile e realistico l´atmosfera tipica della ferrovia reale della zona della tirrenica nord, la costa ligure.
Bellissimo il borgo, gli edifici e gli colori tipici. Forse puoi caricare qualche immagine con convogli tipici dell´epoca (TEE, IC e Rapidi con una Tartaruga, treni merci con E 626 o 636, Caimani alla testa di un treno a lunga percorrenza, etc.) e sara completo l´affascinamento.

Cordiali saluti !


Robert


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 22:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
Mi associo ai complimenti, in particolare mi piace come questo plastico riproduce l'ambiente della Liguria, ne ricrea l'atmosfera.

Ora però ci vuole uno sfondo, per impedire che altri oggetti estranei entrino nelle foto, basta anche un semplice cielo azzurro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 0:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Davvero molto bello Massimo, mi piace molto l'ambientazione e soprattutto il modo in cui hai ricreato le strutture. Si tratta di riviera di ponente o levante? Vedendo questo lavoro mi fa proprio pensare a un borgo della riviera di ponente, se ne respira l'odore :wink: . Guardando una foto in cui è ritratta la pensilina di stazione mi sembra di essere tornato in quei luoghi, quando sui primi anni '90 ero ai mie primi viaggi in treno. Come hai realizzato gli edifici e le strutture? Mi interessa soprattutto la chiesa.

Ciao

Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 6:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 14:05
Messaggi: 39
Sono rimasto realmente colpito dalla cura dei particolari,dal effetto del realismo che si evince dalle fotografie fatte ad altezza d uomo :)
Mi è piaciuto,in particolare,il colpo d occhio che da l accostamento del mare,del molo con il raccordo ferroviario e del muro di contenimento della stazione :)
È fantastico sopratutto perché non si tratta di un impianto complesso e non di misure epiche :)
Complimenti :)
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 762
@ Robert ETR500
Ti ringrazio molto e ti faccio a mia volta i complimenti per il tuo stupendo plastico, vedrò di accontentarti per quanto riguarda le immagini con i convogli quanto prima.
Un caro saluto.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 10:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 762
@ tipomilano
Ti ringrazio molto per gli apprezzamenti e te li faccio a mia volta per il tuo diorama, certo sarebbe bello uno sfondo di ambientazione ligure, adesso si possono fare delle foto panoramiche anche con alcuni cellulari e con un plotter creare degli sfondi personalizzati, lo stesso vorrei fare anche per il diorama raccordo cartiera, ma rimando tutto al dopo trasloco.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 762
@ Eurostar
Ti ringrazio per gli apprezzamenti Fabrizio (ma sei per caso il realizzatore del plastico Ligure) perchè se così fosse ti devo fare un sacco di complimenti.
Sono contento che il plastico sia riuscito a trasmetterti quelle emozioni che solamente un amante della Liguria riesce a percepire più degli altri, perchè l'impianto è nato proprio per quello scopo.
L'ambientazione è nella seconda metà degli anni '70 in una ipotetica località del levante ligure anche se il progetto di partenza prevedeva tutt'altro essendo io legato per questioni affettive alla riviera di ponente.
Per quanto riguarda gli edifici autocostruiti, sono stati realizzati con legno compensato con spessore di 3 mm., gli infissi sono scarti di edifici in kit, i tetti sono lastre di produzione commerciale,la cosa importante durante l'assemblaggio delle varie pareti, è quella di lavorare su una superficie piana (io lavoro sul davanzale della finestra), usando listelli di legno per irrobustire gli angoli e controllandone la squadratura in tutte le angolazioni.
Se ti può interessare ti posso postare delle immagini che illustrano le fasi di costruzione di una villa ligure o di un magazzino portuale.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 11:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 762
@ Michele Giannini
Ti ringrazio per gli apprezzamenti Michele, fa sempre piacere che un giovane si interessa al modellismo ferroviario, le foto fatte sul piano del plastico o diorama sono sempre più realistiche perchè fanno vedere le cose come nella realtà, anche se si usa una fotocamera scarsa come la mia.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 272 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl