Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Dialogo sui massimi sistemi (di binari)
MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2015, 13:30 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Tuttora non mi convince il metodo delle traverse in vetronite, con le rotaie stagnate su essa. Sarà per esperienze negative del passato, sarà perchè, stagnando tutti i giorni, non associo la robustezza alla presa del rame sulla vetronite.
Ma se si vuole usare quel metodo, allora si potrebbe farlo come un circuito stampato. Le traverse ricavate per fresatura verrebbero precisissime. All' occorrenze potrebbero venire anche di larghezza diversa, come in alcuni casi di scambi datati.
Siccome, poi, il rame deve avere interruzione elettrica fra le stagnature, si potrebbe pensare di lasciare il rame solo ad imitazione delle piastre.
Con la tecnica dei circuiti stampati verrebbe cosa facile.

Poi, le traverse potrebbero essere già tenute in posizione dal resto del circuito stampato, e con pretagli essere separate facilmente dal resto.
Per esempio, così :
Allegato:
Traverse in quadrotto di PCB - 1.JPG
Traverse in quadrotto di PCB - 1.JPG [ 10.12 KiB | Osservato 6581 volte ]

La parte azzurra e le parti verdi sono la stessa lastra.
I pallini verdi chiari sono fori su un istmo che servirà poi alla separazione delle traverse dal quadrotto (materozza).
In arancio il rame che deve rimanere ad imitazione delle piastre.

Fra i vari programmi gratuiti esiste Eagle che consente di creare il master, ovvero il disegno del circuito stampato, con la descrizione dei vari piani.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Dialogo sui massimi sistemi (di binari)
MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
se può essere di aiuto, diversi mesi fa mi passarono questa immagine che racchiude tutti i tipi di deviatoi della rete FS...


Allegati:
sistema deviatoi FS.gif
sistema deviatoi FS.gif [ 192.56 KiB | Osservato 6311 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Dialogo sui massimi sistemi (di binari)
MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2016, 2:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Bomby ha scritto:
L'obiettivo del topic però non è quello di elencare i pregi ed i difetti dei sistemi di binario commerciali, ma è partire da questi per arrivare alla definizione di un nuovo sistema che sia possibile produrre industrialmente!


io rimango dell'idea che l'unica soluzione percorribile possa essere quella di riproporre il sistema Lima 'NEM120' (noto anche come 'Lima Real System'), aggiornandolo e/o potenziandolo laddove necessario (per esempio un ritorno "alle origini", ovvero al vero progetto Lima...quello che prevedeva i cuori di rotaia e non in plastica, come fece stupidamente la Rivarossi dopo l'acquisizione del 1992). Detto questo, rimango tutto orecchie e molto interessato alla discussione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Dialogo sui massimi sistemi (di binari)
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
ciao a tutti,
volevo segnalarvi che sono in possesso di un file Excel passatomi da un amico in cui sono esposti tutti i valori costuttivi per la realizzazione degli elementi complessi (deviatoi, incroci, deviatoi inglesi semplici e doppi) della rete FS. Siccome non riesco ad allegare alla risposta il file, agli interessati potrò passarlo tramite messaggio privato...

p.s.: se qualcuno sapesse come fare per allegare un formato Excel come se fosse un file immagine, mi farebbe un enorme favore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Dialogo sui massimi sistemi (di binari)
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Ciao.
A me interessa. Perché no provi a stamparlo in jpg?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Dialogo sui massimi sistemi (di binari)
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Perchè Excel 2010 non mi permette di fare la stampa in .jpeg. Posso farlo solo se in formato .pdf. Certo, potrei trasformare il file in pdf e poi in immagine, ma così facendo diventerebbero illegibili i valori decimali. Insomma, è molto più "sicuro" avercelo in formato .xxls al posto di .pdf o .jpeg. Comunque te lo invio in privato...

p.s.: se hai facebook, sul gruppo Composizioni Ferroviarie Modellistiche sono riuscito a pubblicarlo senza problemi...


Ultima modifica di davscarna il lunedì 22 maggio 2017, 16:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Dialogo sui massimi sistemi (di binari)
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 16:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Comunque ho detto una fesseria; nemmeno con il messaggio privato mi permette di allegare il formato Excel. Mi servirà un indirizzo mail valido, oppure troverai tutto il necessario sul gruppo facebook Composizioni Ferroviarie Modellistiche (https://www.facebook.com/groups/ComposizioniFM/).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Dialogo sui massimi sistemi (di binari)
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 16:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
La mia mail ce l'hai, vero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Dialogo sui massimi sistemi (di binari)
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
no Bomby, mail su altri domini (libero, yahoo, ecc...) non ho nulla...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Dialogo sui massimi sistemi (di binari)
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2023, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 20:20
Messaggi: 177
Località: Lodi
Buongiorno, ritorno su questo vecchio argomento per chiedere un aiuto a chi si è già cimentato nella posa dei binari Peco. Io ho comprato i binari SL Streamline cod. 75, con deviatoi in rettilineo ed in curva, nonché qualche inglese. Nella prima pagina di questo post mi ha colpito questa frase "Non c’è modo di inserire i deviatoi in diagonale senza dover inserire pezzetti di binario". A tal proposito avrei bisogno di capire il perché. Io ho acquistato una dima della stessa Peco (PECO SL-36) ed ho visto che mettendo due deviatoi in diagonale, si ottiene un’intervia di 50,5 mm (interbinario 34 mm), che corrisponde allo spazio della dima di cui parlo. Chiaramente questo spazio in curva va sicuramente aumentato, ma in rettilineo a me sembra che vada bene.
I raggi, di contro, non mi interessano, nel senso che, utilizzando i binari flessibili, posso cambiarli a mio piacimento, in base al tracciato che desidero realizzare.
Detto ciò, ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare.
Tiziano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Dialogo sui massimi sistemi (di binari)
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2023, 21:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
identifiler ha scritto:
...
mi ha colpito questa frase "Non c’è modo di inserire i deviatoi in diagonale senza dover inserire pezzetti di binario".
...


Dipende da che valore di interasse vuoi ottenere, con due scambi Peco ottieni circa 51 mm. Che al reale corrisponde 4437 mm cioè circa l'interssase di binari nelle stazioni inglesi (in Italia 4500 mm), non dimenichiamo che la sagoma inglese è più stretta.

Se sai usare un cad ho i disegni in formato dwg (indicare quale versione) degli scambi Peco cod 100 e 75, che sono uguali. I disegni li posso anche salvare nel formato dxf.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Dialogo sui massimi sistemi (di binari)
MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2023, 8:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 20:20
Messaggi: 177
Località: Lodi
Innanzi tutto Marco ti ringrazio per la delucidazione: io non mi ero posto il problema delle sagome. In effetti, consultando la normativa NEM 112, viene indicata una distanza di 52 mm fra binari adiacenti in stazione, distanza che intendo mantenere anche in pieno rettilineo, così non devo accorciare le deviate degli scambi.
A tal proposito mi costruirò alcune dime in legno, che userò al posto di quelle Peco.
Per quanto riguarda il CAD, non lo possiedo e sinceramente non lo so usare. In ogni modo ho un amico che mi può aiutare, per cui ti farò sapere al più presto la versione del suo software.
Grazie ancora per la tua disponibilità.
Tiziano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: san_tino e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl