Oggi è martedì 16 aprile 2024, 23:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 65  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 7:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Complice i weekend al mare i lavori sono fermi, anche se nella prima stazione nascosta manca ormai solo il binario 20:
ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 8:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Faraonico ! Non c'è che dire.

Per un plastico "privato" e non di associazione penso sia cosa più unica che rara !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 8:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Grazie Riccardo. Odio lasciare i treni nelle scatole o in vetrina, per questo volevo più binari nascosti possibili. Per fortuna l'informatica mi da una mano enorme nella gestione. Spero solo di arrivare in fondo in tempi decenti e di essere all'altezza quando si tratterà del livello in vista..

ciao
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 21:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
Questa stazione nascosta fa veramente la sua bella figura!!! sarà quasi un peccato non vederla quando ci saranno glia altri piani :D
Ma una curiosita, sai gia quanti treni riuscirai a posare conteporaneamente sul plastico?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 6:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
Ciao Luca,
pensa a staccare la corrente al convoglio quando il treno è ricoverato: l'assorbimento di così tanti treni fermi, rischia di renderti sordo l'alimentatore ai corto circuito anche avendo un distretto di potenza solo per la stazione nascosta.
E' una precauzione che si ripaga nel tempo! (parlo per esperienza personale).
Cmq ottimo lavoro!
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 7:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Nico78 ha scritto:
Questa stazione nascosta fa veramente la sua bella figura!!! sarà quasi un peccato non vederla quando ci saranno glia altri piani :D
Ma una curiosita, sai gia quanti treni riuscirai a posare conteporaneamente sul plastico?


Beh tra questa stazione nascosta e la stazione nascosta superiore e la terza in vista, dovrebbero starci una trentina di convogli. In via teorica, qualcosina in più, fino a che almeno 1 binario in ogni stazione rimane libero, dopodichè si creerebbe un "deadlock".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 7:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
lucaregoli ha scritto:
Ciao Luca,
pensa a staccare la corrente al convoglio quando il treno è ricoverato: l'assorbimento di così tanti treni fermi, rischia di renderti sordo l'alimentatore ai corto circuito anche avendo un distretto di potenza solo per la stazione nascosta.
E' una precauzione che si ripaga nel tempo! (parlo per esperienza personale).
Cmq ottimo lavoro!
Luca


Grazie dell'utile suggerimento, è un aspetto che non avevo mai considerato. Nella tua esperienza ti è successo con una particolare centrale DCC?
Inoltre devo vedere se acquistare un booster dedicato della Esu oppure sostituire la Ecos da 4 ampere con la nuova appena uscita da 6 ampere.
Un ulteriore piccolo aiuto potrebbe venire dall'utilizzare un booster del multimous Roco dedicandolo solo all'azionamento degli scambi (Si collega in modo semplicissimo alla porta sniffer della Ecos, tuttavia non so quanta corrente si recupera con questo stratagemma).

ciao e grazie!
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 8:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
umbriele ha scritto:
Un ulteriore piccolo aiuto potrebbe venire dall'utilizzare un booster del multimous Roco dedicandolo solo all'azionamento degli scambi (Si collega in modo semplicissimo alla porta sniffer della Ecos, tuttavia non so quanta corrente si recupera con questo stratagemma).

Sei sicuro ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 12:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
BuddaceDCC ha scritto:
umbriele ha scritto:
Un ulteriore piccolo aiuto potrebbe venire dall'utilizzare un booster del multimous Roco dedicandolo solo all'azionamento degli scambi (Si collega in modo semplicissimo alla porta sniffer della Ecos, tuttavia non so quanta corrente si recupera con questo stratagemma).

Sei sicuro ?


Del fatto che si possa collegare per comandare solo gli scambi o del fatto che toglierebbe un po' di carico alla Ecos?

Finora l'ho provato, collegandolo alla presa sniffer, e il palmare Roco comanda tutto. Altra prova che devo fare è l'interazione con Itrain. Effettivamente il programma ti permette per ogni singolo elemento o blocco ecc...di decidere quale booster lo comandi.

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
umbriele ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:
umbriele ha scritto:
Un ulteriore piccolo aiuto potrebbe venire dall'utilizzare un booster del multimous Roco dedicandolo solo all'azionamento degli scambi (Si collega in modo semplicissimo alla porta sniffer della Ecos, tuttavia non so quanta corrente si recupera con questo stratagemma).

Sei sicuro ?


Del fatto che si possa collegare per comandare solo gli scambi o del fatto che toglierebbe un po' di carico alla Ecos?

Finora l'ho provato, collegandolo alla presa sniffer, e il palmare Roco comanda tutto. Altra prova che devo fare è l'interazione con Itrain. Effettivamente il programma ti permette per ogni singolo elemento o blocco ecc...di decidere quale booster lo comandi.

ciao

A te serve la funzione contraria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Assorbimento attuale. Direi che posso raddoppiare gli attuali convogli (12 sui binari di cui 4 in funzione). Piu' di 4 treni non credo potranno comunque viaggiare in contemporanea (a parte le manovre a 20 kmh per arrivare al sensore di blocco)

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2017, 6:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
Sul vecchio plastico comandavo tutto con l'Intellibox. E il problema dei corto non rilevati si è presentato in più occasioni; alla fine ho individuato la causa del guaio. Ho sostituito l'IB con due booster Roco e un paio di multimaus. Un booster era dedicato alla stazione fantasma. La soluzione non è stata questa perchè se deragliava qualche macchina in ingresso alla radice della stazione, non entravano in azione le protezioni.
Problema risolto togliendo corrente ai binari di stazionamento.
Tieni conto che stazionavano circa una 15 di convogli con alcuni elettrotreni e qualche carrozza illuminata a led. Ora non ricordo l'assorbimento (che avevo all'epoca misurato) ma cmq non si parlava di valori esagerati visto che l'assorbimento era dato solo dai decoder fermi e qualche led....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2017, 7:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 17:27
Messaggi: 523
Località: Torre vedetta di Amon Sûl (Colle Vento)
Ciao Luca, volevo farti i complimenti per il fascio binari mastodontico e per la sua gestione assai tecnologica. Mi stavo chiedendo... come pensavi di risolvere il problema polvere? Sul mio plastico se lascio tutto fermo per una decina di giorni poi devo far passare il treno pulitore (carro con gomma + carro con feltro e avio) altrimenti i treni partono a scatti nonostante ruote e contatti siano sempre mantenuti bene...

Saluti,
Silvio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 9:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
Ciao umbriele, ogni tanto faccio visita al tuo plastico e rimango sempre incantato, affascinato, rapito con un pizzico di invidia per il tuo grande lavoro.

Ti seguo da tempo ma ogni volta che sfoglio le tue pagine, provo sempre una grande ammirazione per la passione che metti e per quello che riesci a realizzare.

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Grazie Giovanni, troppo gentile! Spero si essere all'altezza di tenere vivo l'interesse anche in futuro :)

La prossima settimana mi arrivano dei binari peco 75 presi da Hattons, come sempre a un prezzo imbattibile rispetto a qualunque altro negozio, e inizierò la carpenteria del secondo livello. Prima però voglio sostituire un tillig sinistro già montato. Purtroppo ha un difetto minimo derivato dallo smontaggio dal vecchio plastico e 1 volta su 10 alcuni rotabili (tra cui una 626 Lima Expert) deragliano, e non mi posso permettere di sostituirlo con il successivo livello montato.

Ciao!
Luca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 65  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl