Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 1:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 ... 151  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 19:07 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Grazie Franz ALn 668.3300, adeso è pronta per la pittura. Sono indeciso se in rosso o nel classico giallo cantiere, vedremo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 12:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
qui non ci viene un articolo di ttm....qui ci viene un manuale di modellismo in tre volumi....................

ottimo la betoniera...verrà un capolavoro.....

quindi giuseppe dalle officine Flacco qualcuno potrebbe entrare per fare delle foto della stazione sullo sfondo.....? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2018, 7:00 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Cita:
quindi giuseppe dalle officine Flacco qualcuno potrebbe entrare per fare delle foto della stazione sullo sfondo.....? :mrgreen:

Punto privilegiato direi almeno fino a quando non compro Chopper in H0 :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=YTZA6SvkuVg

Primi passaggi di verniciatura per la betoniera

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2018, 14:23 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 15:07
Messaggi: 595
Località: Amelia (TR)
... complimenti.
Un vero spettacolo. La cosa che mi sorprende ed affascina e la (apparente) facilità con la quale riesci a trasformare "freddi" modellini da pochi euro in gioiellini

Non oso immaginare come si presenterà la betoniera ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2018, 15:32 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Grazie :)
In effetti sono curioso anche io, è il mio primo esperimento di questo tipo in questa scala.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2018, 23:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Bellissima la betoniera.
Un consiglio: la griglia sull'imboccatura del tamburo di mescolamento è rara: sotto casa mia ne passavano parecchie (provengono dall'impianto di confezionamento calcestruzzi sulla SS 58) e nessuna lo aveva.
Un particolare che c'era in quelle più vecchie era la presenza di un tubo attorno al bordo superio della tramoggia di carico, serviva a far entrare l'acqua per la presa del calcestruzzo prima di fare la colata: ne sono sicuro, ne avevo vista in azione una molti anni fa (ero in una casa di fronte a un cantiere); si procedeva così: l'autista si fermava e faceva collegare un tubo d'acqua dal cantiere, quindi faceva girare più energicamente il tamburo (imballando bene il motore) mentre l'acqua entrava, poi riduceva di nuovo i giri del tamburo per qualche minuto, quindi lo invertiva dando inizio alla colata.
La carica dell'acqua e la forma della tramoggia mi ricordavano parecchio... un WC! :mrgreen:
Ricordo anche il colore: era in due toni di grigio, tamburo e ruote Trilex erano grigio chiaro (circa grigio perla), mentre la cabina e il telaio erano più scuri (circa ardesia, ma il telaio poteva essere solo sporco).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 7:14 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Molto dettagliata come descrizione, ma senza una foto mi viene difficile realizzarla. Io ho visionato alcune vecchie betoniere e non l'ho notata. Vedrò di fare qualche altra ricerca :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1923
Relativamente alla betoniera, la griglia superiore va tolta perché da li si caricano gli inerti e l'acqua necessaria all'impasto e inoltre sempre da li ci si deve infilare fino a mezzo busto per pulire la "pera" (o tamburo) una volta scaricato tutto il calcestruzzo. L'acqua per pulire ed eventualmente diluire un po il calcestruzzo se inizia a tirare (operazione da eseguire senza farsi vedere dal capocantiere pena ricevere una strigliata) è immagazzinata nel serbatoio sopra al motore ausiliario, essa può essere introdotta nella pera tramite un rubinetto, il tubo che si trova in basso nella zona posteriore serve, come accennavo, alla pulizia, per il carico del serbatoio c'è un tubo in basso sotto al motore ausiliario.
La betoniera che hai riprodotto è di tipo abbastanza "moderno" poiché ha l'azionamento idraulico, quelle di tipo vecchio avevano la catena, su quel telaio (fiat 697) puoi metterle tutti e due i tipi, comunque così come lo hai allestito può andar bene da primi anni ottanta, il camion è stato realizzato a partire dal 1970.
Bel lavoro, come tutto il resto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 22:15 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1753
Località: Monza
Ravanando in rete (chiave: autobetoniera Fiat 1970) ho trovato queste ... se possono servire
Allegato:
autobetoniera_iveco_001.jpg
autobetoniera_iveco_001.jpg [ 197.56 KiB | Osservato 5676 volte ]

Allegato:
autobetoniera_ivecoused.jpg
autobetoniera_ivecoused.jpg [ 238.3 KiB | Osservato 5676 volte ]

Allegato:
autobetoniera_ivecousedg.jpg
autobetoniera_ivecousedg.jpg [ 187.96 KiB | Osservato 5676 volte ]


Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2018, 6:58 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Grazie a tutti per le informazioni utilissime e per le foto. Provvederò a togliere le griglia superiore.

Qui uno dei vari passaggi delle fasi di pittura

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2018, 18:20 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Manca qualche ritocco ma il più è fatto. Mancano le targhe :roll: E mancano le strisce oblique rosse sul paraurti.
Tolta la griglia superiore.
Forse la linea di grasso sulla betoniera non ci andava ma era troppo invitante e l'ho messa comunque...
Certo, nulla a che vedere con i super dettagliati modelli di camion H0 di esperti modellisti di Auto/Camion visti su altre pagine dei forum.. ma mi accontento, mi sono divertito.

Qui la betoniera vista nei pressi del PL nella zona industriale di Boscoscuro.
Quanto prima, appena finita vedrò di fotografarla meglio nel suo habitat naturale, l'Impresa Flacco.

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2018, 19:41 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1753
Località: Monza
Molto bella e ben fatta .... anche se nella realtà gli autisti ci tengono alla pulizia del proprio mezzo ed in genere ruote, tamburo e cabina vengono abbondantemente sciaquate dopo aver fornito il calcetruzzo e cmq prima di uscire dal cantiere ... anche perchè vige il divieto di sporcare la strada, le multe sono salate e i vigili urbani sono sempre in agguato... :lol:

potrebbe essere un idea per una scena su tuo plastico :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2018, 7:37 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
A Boscoscuro fanno la multa a chi tiene puliti i propri mezzi :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2018, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1642
Località: Genova
san_tino, più che altro le betoniere e le pompe da calcestruzzo vengono accuratamente lavate per evitare che il cemento si incrosti sulle varie parti pregiate del veicolo. la pulizia delle strade è un po' in secondo piano, anche perché lavando il veicolo su terra battuta, hai voglia a lordare di fango le strade, con somma gioia dei vigili con la penna facile :mrgreen: :mrgreen:

Poi non ti fidare sempre di quello che propone la rete: se volevi cercare una betoniera del 1970, la rete ti ha propinato un veicolo del 1979: tale è l'IVECO 330 delle foto :D :D

Ciò non toglie nulla all'eccellente lavoro di Giuseppe ( ora dall'ufficio non riesco a visualizzare le sue foto ), che mi piace veramente un sacco!!!

Ciao.

Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2018, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1642
Località: Genova
Ecco, ora da casa vedo le foto. Molto ben fatta la betoniera!!!!!!
Meriterebbe un bel treno di ruote trilex a sei razze e diventerebbe perfetta.

Ciao.

Guido


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 ... 151  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl